Casio PX S3000 e note ciccate

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-11-21 12.02

Ragazzi, qui il problema non è la tastiera e i tasti neri, è il comportamento di Casio che:

- prima nega il problema oggettivo (quello della misurazione coi pesi)

- poi, davanti a ulteriori prove empiriche che comprendono anche lo smontaggio della tastiera e la dimostrazione che i contrappesi sono diversi tra tasti bianchi e tasti neri, invece di ammettere il fatto comincia un discorso vago e confuso riguardo ad elementi soggettivi, che anche se fossero veri - e forse lo sono - non spiegano il problema di base.

- poi inizia una campagna di ridicolizzazione di JPS

- successivamente, invece di affrontare il problema alla radice, sforna due nuovi modelli (PX S1100 e 3100) che presentano gli stessi identici problemi dei modelli vecchi

- e finalmente, davanti al fatto oggettivo, da me segnalato, che in un video alcune note sembrano non suonare, tramite Mike Martin - direttore marketing di Casio USA - arriva a negare l’evidenza sostenendo che lui quelle note le sente.

Tutto questo non depone a favore della correttezza e trasparenza di Casio.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-11-21 12.22

negare tutto... anche di fronte all'evidenza... è tipico...

ma fortunatamente (nel tuo caso) non sei obbligato a comprare il Casio.
Siccome non stai scegliendo quale piano ti regalerebbe un produttore, ma te lo devi comprare tu.. scegli quello che piu' ti e' congeniale anche dal punto di vista di non dare soldi a chi non garba.

Ti chiedo scusa, ma io non ho visto tutte le altre prove... ho visto solo quella della ragazza qui, a cui IMHO e' imputabile gran parte dei tasti che non suonano....
Come dicevo, è innegabile che il fulcro corto costringa a qualche aggiustamento... e loro non vogliono mostrare il fianco a nessuna critica.

Tu sei 1 cliente... ma loro devono badare alle migliaia che hanno nel mondo e quindi preferiscono "screditare" te che darti ascolto...
si sa che non si puo' piacere a tutti... per cui se ne perdono qualcuno per strada.. .amen.

Pensa con le tue mani emo se lo strumento ti soddisfa, prendilo... se ti da fastidio dare soldi a una compagnia che non ti convince, non prenderlo.

ps: non sono a conoscenza di campagne simili verso problemi di altri strumenti emo... le case produttrici, nel qual caso, hanno ritrattato.... oppure sono andate per la loro strada? (giusto per sapere...)...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

03-11-21 12.45

Ho riascoltato ancora. Tutte le note nere, che sono tutte do#, si sentono bene. Un re (forse il re6?) non si sente, ma è la tipa che lo prende male. Un altro re all'inizio si sente pochissimo, ma anche lì penso che sia colpa della tipa.
Quindi Mike Martin ha fondamentalmente ragione su questo video. Riascoltatele meglio finche le sentite, anche mettendo a velocità ridotta. E soprattutto scrivete le note giuste, sennò non ci si capisce.
Parlo del fraseggio a salire dal 1:43 in poi.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-11-21 12.58

@ Roberto_Forest
Ho riascoltato ancora. Tutte le note nere, che sono tutte do#, si sentono bene. Un re (forse il re6?) non si sente, ma è la tipa che lo prende male. Un altro re all'inizio si sente pochissimo, ma anche lì penso che sia colpa della tipa.
Quindi Mike Martin ha fondamentalmente ragione su questo video. Riascoltatele meglio finche le sentite, anche mettendo a velocità ridotta. E soprattutto scrivete le note giuste, sennò non ci si capisce.
Parlo del fraseggio a salire dal 1:43 in poi.
Sulle note hai ragione, guardando meglio mi paiono D C# D A ripetute su varie ottave.

Ora, ecco quel che succede (in maiuscolo le note che si sentono, in minuscolo le note ciccate)

D C# D A - d (si sente una sorta di eco ma potrebbe essere la coda della nota precedente) C# D (si sente molto poco) A - D (ancora flebilissima) C# D (ancora flebilissima) - ottava superiore D C# D A - ancora un’ottava più in alto D C# d (questo d non si sente assolutamente) A

Ora, il fatto che alcune note non escano assolutamente o escano ad un volume ridottissimo non cambia la natura del problema, ed è ipocrita (oltre che sbagliato professionalmente) da parte di Martin cercare di negare il problema dicendo che “le note le sente”…

La questione è: si sentono tutte uguali le note? Si o no? E se la risposta è no, qual è la ragione?

Spiegatemi voi perché questo succede.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-11-21 13.02

@ toniz1
negare tutto... anche di fronte all'evidenza... è tipico...

ma fortunatamente (nel tuo caso) non sei obbligato a comprare il Casio.
Siccome non stai scegliendo quale piano ti regalerebbe un produttore, ma te lo devi comprare tu.. scegli quello che piu' ti e' congeniale anche dal punto di vista di non dare soldi a chi non garba.

Ti chiedo scusa, ma io non ho visto tutte le altre prove... ho visto solo quella della ragazza qui, a cui IMHO e' imputabile gran parte dei tasti che non suonano....
Come dicevo, è innegabile che il fulcro corto costringa a qualche aggiustamento... e loro non vogliono mostrare il fianco a nessuna critica.

Tu sei 1 cliente... ma loro devono badare alle migliaia che hanno nel mondo e quindi preferiscono "screditare" te che darti ascolto...
si sa che non si puo' piacere a tutti... per cui se ne perdono qualcuno per strada.. .amen.

Pensa con le tue mani emo se lo strumento ti soddisfa, prendilo... se ti da fastidio dare soldi a una compagnia che non ti convince, non prenderlo.

ps: non sono a conoscenza di campagne simili verso problemi di altri strumenti emo... le case produttrici, nel qual caso, hanno ritrattato.... oppure sono andate per la loro strada? (giusto per sapere...)...
Sui problemi di meccanica dell’ES8, Kawai ha ammesso pacificamente l’esistenza del problema ed ha trovato delle soluzioni, comunicandolo in maniera chiara.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-11-21 15.06

WTF_Bach ha scritto:
Sui problemi di meccanica dell’ES8, Kawai ha ammesso pacificamente l’esistenza del problema ed ha trovato delle soluzioni, comunicandolo in maniera chiara.


ok... ma ribadisco... visto che tu lo hai provato e non hai riscontrato rogne... mentre più o meno abbiamo visto che la tipa canna piu' sullo stile che per colpa della tastiera...
IMHO dove sta il problema?...

cercando su internet non ho trovato discussioni (in italiano) se non questa stessa qui sul forum...
tu stesso l'hai trovata una buona keybed (per quanto sai che ha il fulcro molto vicino.... e quindi ovvio che ci sia una pesatura diversa tra neri e bianchi)...

da parte loro, difendono il loro prodotto...

io non posso dire altro perche' non l'ho provata ... ma ribadisco che (nel tuo caso) mi fiderei delle mie mani.. visto che già al primo contatto ti è sembrata soddisfacente.

Per cui, a parte l'atteggiamento di Casio che non ti piace (e ci puo' stare) ... che cosa comporterebbe la cosa? (perche' mi sto perdendo... emo)
il suono ti piace
le dimensioni ci stanno
il prezzo c'e'
la tastiera... dici che c'e' di peggio...

boh...
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-11-21 15.10

@ toniz1
WTF_Bach ha scritto:
Sui problemi di meccanica dell’ES8, Kawai ha ammesso pacificamente l’esistenza del problema ed ha trovato delle soluzioni, comunicandolo in maniera chiara.


ok... ma ribadisco... visto che tu lo hai provato e non hai riscontrato rogne... mentre più o meno abbiamo visto che la tipa canna piu' sullo stile che per colpa della tastiera...
IMHO dove sta il problema?...

cercando su internet non ho trovato discussioni (in italiano) se non questa stessa qui sul forum...
tu stesso l'hai trovata una buona keybed (per quanto sai che ha il fulcro molto vicino.... e quindi ovvio che ci sia una pesatura diversa tra neri e bianchi)...

da parte loro, difendono il loro prodotto...

io non posso dire altro perche' non l'ho provata ... ma ribadisco che (nel tuo caso) mi fiderei delle mie mani.. visto che già al primo contatto ti è sembrata soddisfacente.

Per cui, a parte l'atteggiamento di Casio che non ti piace (e ci puo' stare) ... che cosa comporterebbe la cosa? (perche' mi sto perdendo... emo)
il suono ti piace
le dimensioni ci stanno
il prezzo c'e'
la tastiera... dici che c'e' di peggio...

boh...
C’è che una prova di dieci minuti, fatta abbastanza di fretta, non è sufficiente a bilanciare non tanto il caso in questione (che potrebbe ben essere causato dalla scarsa competenza tecnica della tizia - anche se mi pare strano), ma l’atteggiamento di minimizzazione e reticenza di Casio.

Non è così che un’azienda seria affronta delle segnalazioni su problemi oggettivi dei suoi prodotti.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2931
  • Loc:
  • Thanks: 557  

03-11-21 15.58

Sarà stato un casio emo
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

03-11-21 16.18

@ Sbaffone
Sarà stato un casio emo
emoemo Non mi mandate in vacca il thread di Alessandro!!!

Ci sarà qualcuno che si è attaccato a sto Casio! (ambiguo anche così), nel senso che ci ha messo le ditina sopra....
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-11-21 16.22

@ simondrake
emoemo Non mi mandate in vacca il thread di Alessandro!!!

Ci sarà qualcuno che si è attaccato a sto Casio! (ambiguo anche così), nel senso che ci ha messo le ditina sopra....
Gente del tutto Privia di discernimento…