Roland Juno DS - prova/prestito

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

16-03-23 23.58

grazie a entrambi... e avete centrato un po' tutti e due il discorso. e mi avete aiutato a ragionare un po'...

Spiego:
SE mi servissero in % più pianoforti et similia... andrei di Juno DS... ma ho preso la Modx apposta... che terrei "sotto".. cosi' ho piani, piani elettrici... anche una discreta sezione di hammond... e altri suoni ... che mi piacciono e mi stanno bene.
"sopra" metterei la Roland.. e userei piu' che altro synth, strings, lead, pads, bells... ed entrambe sono ben carrozzate per questo... (FA credo un po' meglio di Juno DS) con in piu' la questione "gruppi" coi pads che FA possiede...
quindi in realtà credo che sono propenso al 60% per FA...e un 40% per Juno.

@MicheleJD...
occhio, che se non ricordo male... tutto XV5080 si puo' caricare... in quanto NON occupa lo slot per le SRX.. (1 o 2 a seconda della tastiera)... ma userebbe, appunto, le memorie USER in quanto sono suoni che utilizzerebbero le waveform presenti per ricreare i suoni delle varie bank di XV5080... ora non so quanti siano... ma credo che il posto ci sia... bisognerebbe fare 2 conti emo

thx comunque emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

17-03-23 07.01

@ toniz1
grazie a entrambi... e avete centrato un po' tutti e due il discorso. e mi avete aiutato a ragionare un po'...

Spiego:
SE mi servissero in % più pianoforti et similia... andrei di Juno DS... ma ho preso la Modx apposta... che terrei "sotto".. cosi' ho piani, piani elettrici... anche una discreta sezione di hammond... e altri suoni ... che mi piacciono e mi stanno bene.
"sopra" metterei la Roland.. e userei piu' che altro synth, strings, lead, pads, bells... ed entrambe sono ben carrozzate per questo... (FA credo un po' meglio di Juno DS) con in piu' la questione "gruppi" coi pads che FA possiede...
quindi in realtà credo che sono propenso al 60% per FA...e un 40% per Juno.

@MicheleJD...
occhio, che se non ricordo male... tutto XV5080 si puo' caricare... in quanto NON occupa lo slot per le SRX.. (1 o 2 a seconda della tastiera)... ma userebbe, appunto, le memorie USER in quanto sono suoni che utilizzerebbero le waveform presenti per ricreare i suoni delle varie bank di XV5080... ora non so quanti siano... ma credo che il posto ci sia... bisognerebbe fare 2 conti emo

thx comunque emo
Ciao Toniz, Juno ds ha solo 256 locazioni di memoria user quindi se si inizia a caricare i suoni xv5080 si fa in fretta ad esaurirli (in pieno stile “stitichezza Roland” sugli spazi user… ma perché nel 2023?!?)
Leggendo come la userai, anch io opterei per Fa07, il “problema” è il confronto tra la keybed di Fa07 e Modx7 che poi ti farà spendere altri soldi emo
Magari valuterei se mettere sotto FA07 e fargli suonare i suoni di piano di modx7
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

17-03-23 07.29

@ MicheleJD
Ciao Toniz, Juno ds ha solo 256 locazioni di memoria user quindi se si inizia a caricare i suoni xv5080 si fa in fretta ad esaurirli (in pieno stile “stitichezza Roland” sugli spazi user… ma perché nel 2023?!?)
Leggendo come la userai, anch io opterei per Fa07, il “problema” è il confronto tra la keybed di Fa07 e Modx7 che poi ti farà spendere altri soldi emo
Magari valuterei se mettere sotto FA07 e fargli suonare i suoni di piano di modx7
Juno DS è uno strumento di fascia economica che è stato lanciato nel 2015, è quindi roba vecchia da un certo punto di vista, e le sole 256 locazioni user sono in un certo senso congrue.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

17-03-23 08.27

@ wildcat80
Juno DS è uno strumento di fascia economica che è stato lanciato nel 2015, è quindi roba vecchia da un certo punto di vista, e le sole 256 locazioni user sono in un certo senso congrue.
beh si anche questo è vero, ma sono messi ugualmente male anche JD XA, Juno X, System 8, e pure Jupiter X fino a non molto tempo fa
Hanno le stesse locazioni del Jv1080 se la memoria non mi inganna (o forse ne hanno giusto il doppio..la mia aveva una ram card costantemente inserita e caricavo sysex) ma hanno anche 20 anni meno come progetti..
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

17-03-23 08.33

MicheleJD ha scritto:
Magari valuterei se mettere sotto FA07 e fargli suonare i suoni di piano di modx7

Giammai... emo
non andrei ad incasinarmi la vita col midi, in quanto sono abituato a muovermi "liberamente" nelle combi tra una tastiera e l'altra.
Pero' la cosa avrebbe anche senso. emo vedremo.

E' che sono "vecchio" emo emo come concezione... e alla fine mi sono accorto che "sotto" sta bene in linea generale... la fascia "pianoforti & C."... in combi anche complicate con magari solo qualche "nota" in split agli estremi per qualche accordo o suono particolare (bells o qualche "rumore") ... e sopra ci caccio di solito i vari strings/pad/synth/vattelapesca...
cmq la situazione si sta delineando...

thx againemo

E COMUNQUE... se qualche buonanima avesse un DS da farmi provare io sono qui emoemoemoemo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

21-03-23 21.48

@ toniz1
buongiorno a tutti...emo
riporto su questa discussione giusto per vedere se ci sono novità... ma anche perche' nel mentre stavo facendo un ragionamento che volevo condividere con voi.

Stavo pensando... Juno DS o FA-07??? mi aiutate a decidere?emo
considerazioni random...
1) ho gia' avuto una FA08... piani supernatural non mi piacevano tanto... il resto dei suoni si... cambiata perche' non facevo piu' live etc.etc. Ho preso la Modx al suo posto e fa meglio quello che doveva fare FA...
2) della FA mi piaceva molto il sistema di gestione suoni (gruppi... etc.) che si fa con i pads (che Juno non ha)
3) Juno DS come sapete ha tutti i suoni (waveform) Roland Storici... (Fantom X) ... puo' caricare tutto del XV5080 (axial) e 1 SRX
4) FA NON HA tutte le waveform di Juno DS perche' ha i supernatural... puo' caricare tutto del XV5080 (axial) e 2 SRX... praticamente e' una riduzione di Integra 7
5) PERCHE' NE VORREI UNA?... anche se strettamente non mi serve?... perche' vorrei "clonare" in sostanza (o rifare)... tutto quello che avevo sulla mia Roland Fantom FA76 (la prima fantom) che e' piu' che maggiorenne ... e nonostante sia ancora perfettamente funzionante... vorrei fare sto upgrade... che credo riuscirei a fare con entrambe .. sia Juno DS che FA.
6) in ogni caso si parla della versione 76 tasti. 88 tasti NO.

Juno DS: perche' imho suona molto bene... e credo che "forse" riuscirei a fare un dump da FA76 con qualche piccolo aggiustamento (piu' una speranza che una sicurezza... lo feci da XP-80 a FA-76)
FA: perche' la gestione coi gruppi coi pad e' intelligente... i SN Synth suonano bene... e ha una caterva di suoni... prima o poi quelli che potrebbero andare bene per quello che mi serve li trovo (non credo che dovrei rifarmi piu' di 2-3 suoni particolari che avevo su FA76).

il costo non e' un problema... 100 piu' 100 meno valgono uguali... e aspetterei l'occasione giusta... nn ho fretta.

ps: non passo a ipad... e compagnia.. voglio il mio hw.emo
pps: se riesco sabato vado a provare un FA07... per rinfrescarmi come suona...
ppps: avendo una GO:KEYS i suoni sono quelli di Juno DS e mi piacciono... molto e molti...
ciao Toniz, sei riuscito a provare Fa07?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-03-23 22.49

@ MicheleJD
ciao Toniz, sei riuscito a provare Fa07?
ciao... macche'... il negozio ha sbagliato descrizione e avevano una FA06 emo.

per i suoni sarebbe anche andata bene.. ma ho preferito fare shopping per altro piu' necessario.. e per adesso nisba.

Cmq dopo aver risentito un po' di video sul tubo mi sono deciso per FA... e sicuramente sara' una 07 (a meno che la keybed non sia proprio un disastro, cosa che non credo visto che suono su tutto... anche sulla vituperata Krome 73 emo)

La DS suona bene... ma ascoltata per bene la mia Go:Keys (con le cuffie ovviamente) e un po' di roba su YT la differenza e' abbastanza netta...
per come piacciono a me e per le funzioni in piu'... meglio FA.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

22-03-23 07.47

@ toniz1
ciao... macche'... il negozio ha sbagliato descrizione e avevano una FA06 emo.

per i suoni sarebbe anche andata bene.. ma ho preferito fare shopping per altro piu' necessario.. e per adesso nisba.

Cmq dopo aver risentito un po' di video sul tubo mi sono deciso per FA... e sicuramente sara' una 07 (a meno che la keybed non sia proprio un disastro, cosa che non credo visto che suono su tutto... anche sulla vituperata Krome 73 emo)

La DS suona bene... ma ascoltata per bene la mia Go:Keys (con le cuffie ovviamente) e un po' di roba su YT la differenza e' abbastanza netta...
per come piacciono a me e per le funzioni in piu'... meglio FA.
Ricordo che il formato 61 non è il tuo obiettivo. Ma come hai trovato la tastiera del FA06? non sono mai riuscito a provarla ma ho letto tanti commenti negativi . Penso che abbia le stesse dimensioni del Mio Roland JD XA ma non ne ho la certezza.
Effettivamente se è come la JD XA non è il massimo nella gestione delle dinamiche ma per i suoni di synth mi trovo bene. A volte si trovano FA06 a 500-550 euro, e a quel prezzo la riterrei un buon acquisto (se usata come tastiera superiore per qualche suono accessorio ad esempio ad un piano digitale)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-03-23 08.48

@ MicheleJD
Ricordo che il formato 61 non è il tuo obiettivo. Ma come hai trovato la tastiera del FA06? non sono mai riuscito a provarla ma ho letto tanti commenti negativi . Penso che abbia le stesse dimensioni del Mio Roland JD XA ma non ne ho la certezza.
Effettivamente se è come la JD XA non è il massimo nella gestione delle dinamiche ma per i suoni di synth mi trovo bene. A volte si trovano FA06 a 500-550 euro, e a quel prezzo la riterrei un buon acquisto (se usata come tastiera superiore per qualche suono accessorio ad esempio ad un piano digitale)
non sono proprio andato...emo
siccome quel negozio ha 3 sedi in provincia... ho telefonato per sapere in quale fosse (e ho chiamato la sede dove immaginavo si trovasse) e il commesso (nonchè uno dei titolari)... mi ha confermato che c'era una 06 ma che la descrizione era sbagliata... otlretutto a 800 euro... allora non ho neanche perso tempo.emo
Credo che la tastiera 61 sia la solita Roland da 61 che si trova su DS... su VR09 e credo sia moooolto simile a quella del Juno Di (che provai anni fa)... e in caso poco cambia....
In sè non sono male, super plasticose, a passo ridotto, ma cosi' la tastiera e' leggerissima e onestamente (come dicevo) io sono di bocca buona, per cui ma la farei anche andare bene... e' il formato 61 che non trovo particolarmente agevole.
Al momento l'unica che sopporto e' la GO:Keys... emo che visto che non si possono fare split... mi adatto... ma se dovessi prendere una tastiera per il "mio" setup... le 61 generalmente non entrano emo (ho già dato in passato...e tutte cambiate).