Kurzweil K2700 e Fatar TP4/0L

  • Gorans

10-02-23 19.25

@ Antony
Nord lo ha fatto tiepidamente sul Nord Grand che monta una meccanica Kawai ma nemmeno paragonabile alla strepitosa RHIII che equipaggia i vari ES8, MP7SE, ES920.
Già .. invece meccaniche fatar pietose….
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8953
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

11-02-23 01.16

da possessore di Cp4 condivido la perplessità di trovare un sostituto perché con questo strumento su tanti fronti si è "a posto". Si cerca il suono migliore ma a livello costruttivo il Cp4 sembra di altri (bei) tempi andati.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-02-23 09.34

@ michelet
Sto valuando di sostituire Yamaha CP4, con il quale dal punto di vista della meccanica mi trovo abbastanza bene (anche se il mio sogno sarebbe PHA-50) però timbricamente lo sento un poco superato, con un Kurzweil K2700, perché non ho mai avuto strumenti di questa marca. Mi lascia perplesso molto la scelta di impiegare Fatar TP/40L che ha una pesatura di soli 75g, quindi è abbastanza "leggerina".
Capisco che con questo tipo di tastiera bisogna suonarci di tutto, dal piano acustico ai lead più infuocati... c'è qualcuno che abbia avuto modo di provare TP/40L o devo farmi 120Km e impiegare una mattinata per verificarlo? Apparentemente c'è unsolo negozio in provincia di Padova che ha a disposizione la suddetta workstation.
E se ti prendi la versione 61 tasti da pilotare con il tuo cp4? La versione sinth ha una bellissima keybed, se è come quella della pc361 che ho avuto. Mi sembra che tu non faccia live e quindi non sarebbe un problema avere due tastiere penso.
  • Gorans

11-02-23 09.35

@ giulio12
E se ti prendi la versione 61 tasti da pilotare con il tuo cp4? La versione sinth ha una bellissima keybed, se è come quella della pc361 che ho avuto. Mi sembra che tu non faccia live e quindi non sarebbe un problema avere due tastiere penso.
Ma non esiste la versione a 61 tasti , magari al namm….emo il pc3 è proprio un altra cosa. Le meccaniche a 61 tasti sono belle , sulle pesate possono non piacere.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-02-23 11.58

@ Gorans
Ma non esiste la versione a 61 tasti , magari al namm….emo il pc3 è proprio un altra cosa. Le meccaniche a 61 tasti sono belle , sulle pesate possono non piacere.
Hai ragione, sono rimasto indietro quando proponevano le tastiere in tre tagli. Dal sito sembra che al massimo ci sia la pc4-7, che non compete con la 2700... Forse in futuro... Dato che comunque non ci deve fare live, perché non cercare un pc3k6 usato? Ha una signora meccanica e con un po' di programmazione basta e avanza. È difficilissimo da programmare? Vero. Ecco perché alla fine mi sono preso una modx7. Suona bene, pesa niente e si programma in un attimo. Tutto quello che serve. emo
  • Gorans

11-02-23 12.23

@ giulio12
Hai ragione, sono rimasto indietro quando proponevano le tastiere in tre tagli. Dal sito sembra che al massimo ci sia la pc4-7, che non compete con la 2700... Forse in futuro... Dato che comunque non ci deve fare live, perché non cercare un pc3k6 usato? Ha una signora meccanica e con un po' di programmazione basta e avanza. È difficilissimo da programmare? Vero. Ecco perché alla fine mi sono preso una modx7. Suona bene, pesa niente e si programma in un attimo. Tutto quello che serve. emo
Purtroppo pc4 hanno meccaniche cinesi di dubbia qualità. Io ne ho provato un esemplare a 88 tasti che faceva già cigolii da nuova , oltre a una pesatura non ottimale e gommosa tipo quella del Korg Krome 88 emo . Quella del k2700 è una fatar magari non il massimo per i puristi ma alquanto solida , suonabile , e dinamica. La scelta di usare meccaniche non fatar sulla serie pc4 mi fa riflettere.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-02-23 10.15

c’è una canzone che fa:
“ prima di partire per un lungo viaggio porta con te la voglia di adattarti…”se comunque non vuoi perdere quello che di valido già hai…allora non ne fare di niente, tanto quando si passa ad un nuovo strumento, è sempre un lascia e prendi, mai solo tutto un guadagno.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

12-02-23 11.47

@ zerinovic
c’è una canzone che fa:
“ prima di partire per un lungo viaggio porta con te la voglia di adattarti…”se comunque non vuoi perdere quello che di valido già hai…allora non ne fare di niente, tanto quando si passa ad un nuovo strumento, è sempre un lascia e prendi, mai solo tutto un guadagno.
Ogni scelta corrisponde ad una riununcia e, a parte lo spazio fisico che non c'è, sarebbe un'assurdità pilotare K2700 da CP4. È un destino quello di non poter avere strumenti Kurzweil emo