Suono complessivo insoddisfacente

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

14-04-23 21.32

Ma, ripeto, hai provato a sentire un suono prima direttamente dall’uscita cuffia della tastiera e dopo dal tuo apparato dì mixer+compressore+ampli cuffie? Perché è una prova semplicissima da fare. E i suoni devono essere praticamente uguali (togliendo il compressore/eq, o mettendolo in flat). io non ho mai trovato mixer che colorassero tanto il suono, quello che sentivo dalla tastiera lo sentivo anche dal mixer.
  • sweezy58
  • Membro: Senior
  • Risp: 151
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 18  

15-04-23 09.07

@ gibimax
Nel tempo ho cambiato vari mixer (Soudcraft-folio,Roland m-240),cuffie;i vu-meter del PA28 Allen and Healt si muovono sui primi tre quadratini verdi ed il Main è sempre a 4/5 della corsa e per avere un volume adeguato sfrutto il gain del compressore ed equalizzatore,oltre a mettere in cascata un paio di amplificatori per cuffia e in più una Scarlett 2i4 con computer.
Il set-up di tastiere ed expanders è standard e nei video relativi a ciascuno di essi in rete gli audio risultano puliti,dettagliati e anche forti.
Ora sto facendo esperienza con la Superlux suggeritami,che ha migliorato qualcosa nella pulizia e dettaglio sonoro, ma non capisco come arrivare verso un'audio tipo smartphone/YouTube dove uso una semplice Sennheiser mx365 ed il volume è quasi al massimo,ma su alcuni brani con dinamiche ampie devo abbassare.
Vi porto semplicemente la mia modesta esperienza personale in merito: la insoddisfazione per la qualità del suono che sentivo dal mio impianto l'ho superata eliminando dalla catena il mixer (peraltro non l'ultimo, un Mackie) e comprando una scheda audio con più ingressi di qualità (RME). Il suono è cambiato in maniera radicale. Ovviamente in queste situazioni occorre cercare un compromesso tra necessità diverse in base alle proprie finalità ed esigenze. Condivido la scelta della Superlux, la uso anch'io come un muletto.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 515
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 242  

15-04-23 09.55

gibimax ha scritto:
Dal mixer tramite il Send vado alla catena compressore-equalizzatore e dal main del mixer vado a una coppia di Presonus hp4;ora sto provando a far passare il main-out del mixer alla Scarlett e poi gli amplificatori Presonus

Perdona la franchezza, ma mi sembrano davvero collegamenti senza senso.
Come ti hanno già detto in tanti (e non mi sembra che tu abbia ancora risposto): se colleghi le cuffie direttamente agli strumenti, come senti?
Se senti bene, il problema sta in uno dei molti (troppi?) elementi che stai usando nella catena. Quando dico "problema" intendo che potrebbe trattarsi di un guasto vero e proprio (anche solo un cavo) quanto di un'errata configurazione / modalità di collegamento degli apparati che stai usando. A quel punto, per individuare il problema, bisogna provare un elemento alla volta.
Solo come esempio: colleghi una sola tastiera ad un canale stereo del mixer con cavi sicuramente funzionanti, lasci tutto in flat nello strip channel del canale e colleghi una cuffia all'uscita cuffie del mixer. Se senti male, prima provi con altre cuffie, poi cambi canale stero, poi usi due canali mono panpottati tutto a dx e tutto sx, ecc
Se hai modo, posta una foto del mixer con i collegamenti.
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

16-04-23 13.02

@ Bob_Braces
gibimax ha scritto:
Dal mixer tramite il Send vado alla catena compressore-equalizzatore e dal main del mixer vado a una coppia di Presonus hp4;ora sto provando a far passare il main-out del mixer alla Scarlett e poi gli amplificatori Presonus

Perdona la franchezza, ma mi sembrano davvero collegamenti senza senso.
Come ti hanno già detto in tanti (e non mi sembra che tu abbia ancora risposto): se colleghi le cuffie direttamente agli strumenti, come senti?
Se senti bene, il problema sta in uno dei molti (troppi?) elementi che stai usando nella catena. Quando dico "problema" intendo che potrebbe trattarsi di un guasto vero e proprio (anche solo un cavo) quanto di un'errata configurazione / modalità di collegamento degli apparati che stai usando. A quel punto, per individuare il problema, bisogna provare un elemento alla volta.
Solo come esempio: colleghi una sola tastiera ad un canale stereo del mixer con cavi sicuramente funzionanti, lasci tutto in flat nello strip channel del canale e colleghi una cuffia all'uscita cuffie del mixer. Se senti male, prima provi con altre cuffie, poi cambi canale stero, poi usi due canali mono panpottati tutto a dx e tutto sx, ecc
Se hai modo, posta una foto del mixer con i collegamenti.
Di prove ne ho fatte e ho sempre notato che c'è differenza tra uscite "out"e cuffie e quest'ultime in alcuni casi hanno un'amplificazione meno curata da quella principale, la quale enfatizza di più o di meno frequenze e,saranno i preamp dei mixer,i mixer aggiungono delle equalizzazioni minime,pur giostrando con i toni e ho avuto più modelli mixer.
Probabilmente sbaglio pensando che,come mi è stato consigliato,meglio alzare i volumi almeno a 3/4 della corsa,ma se poi devo attenuare alla fine, si satura il segnale e forse ci sarebbero considerazioni da fare su impedenze,semplicemente constatando che questa caratteristica elettrica a parità di valore non indica le differenze colossali tra i vari modelli di cuffie.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2323
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

16-04-23 22.21

@ gibimax
Di prove ne ho fatte e ho sempre notato che c'è differenza tra uscite "out"e cuffie e quest'ultime in alcuni casi hanno un'amplificazione meno curata da quella principale, la quale enfatizza di più o di meno frequenze e,saranno i preamp dei mixer,i mixer aggiungono delle equalizzazioni minime,pur giostrando con i toni e ho avuto più modelli mixer.
Probabilmente sbaglio pensando che,come mi è stato consigliato,meglio alzare i volumi almeno a 3/4 della corsa,ma se poi devo attenuare alla fine, si satura il segnale e forse ci sarebbero considerazioni da fare su impedenze,semplicemente constatando che questa caratteristica elettrica a parità di valore non indica le differenze colossali tra i vari modelli di cuffie.
ll volume (fader) dei singoli canali dovrebbe essere intorno allo zero, con il Gain di canale eviti che vada in clip e lo regoli.
Ma di base, come già scritto da molti: se in cuffia a valle del tuo sistema hai un suono differente rispetto all'uscita cuffie dello strumento, allora c'è un problema.

Io ho risolto un sacco di casini semplicemente sostituendo il mixer (un dignitosissimo Soundcraft che ormai uso solo ogni tanto in live) con una scheda audio Motu 8 IN, e regolo tutto da Cue Mix, a video. Meno passaggi di solito significa suono migliore.

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

17-04-23 08.43

@ gibimax
Salve a tutti,ho un problema annoso di come riuscire a sentire in cuffia un suono complessivo decente come spettro musicale il mio setup di tastiere,per il quale ho provato nel tempo a modificare.Se ascolto con una semplice cuffietta Sehnneiser mx365 la musica di YouTube o i miei mp3 da smatphone la sento benissimo e non ci sono problemi.
Se uso cuffie Akg Mk240 e Sehnneiser Px100 collegandole al mixer Allen and Healt PA28 dove ci connetto varie cose,Yamaha s90es e p50m,Roland vr09 e juno DI soprattutto i suoni di piano e pad non riesco a ottenerli puliti,gli alti tendono ad essere taglienti con bassi o gonfi o impercettibili.Ho expander Emu Classic,Proteus 2 e Yamaha Tg500 che assieme a Microkorg riescono a fornirmi suoni accettabili,ma non di piano e i pad non li ottengo corposi,ma morbidi.
Ho inserito equalizzatore,dbx 266,amplificatori di cuffie come Presonus Hp4 e anche un mixer Mackie 1602,ma passo parecchio tempo a settare toni,ecc.prima di iniziare a suonare,perchè appunto non ho ancora trovato una quadra sufficientemente accettabile.
Chiedo qualche suggerimento vincente sulla situazione attuale ed eventualmente senza stravolgerla troppo.
Grazie
Dovresti procedere per esclusione logica. Collega le cuffiette che ti piacciono ai singoli strumenti. Se va bene, prosegui oltre. Se suonano male, cambia cuffiette e rifai la prova. Quando trovi il suono che ti piace vai avanti. Collega gli strumenti al mixer e senti come va. Se il suono non ti piace, cambia il mixer. Prosegui così fino a che trovi il collo di bottiglia. Se devi cambiare cuffie, starei su dt770 80 ohm oppure Audiotecnica ath m50x. . Costano 150 euro, ma suonano abbastanza bene. Se invece devi cambiare mixer starei sullo Zed Allen and Heath. Buone prove e facci sapere dove stava l'inghippo... emo
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

17-04-23 18.03

Difficile aiutare poiché almeno io di tutti sti giri del segnale audio ci ho capito poco. Sarebbe utile u a foto. Per dire io non ho capito se il segnale del mixer lo prendi dall uscita cuffie oppure se attacchi il preamp xcuffie al main out..( quale canale poi il left ?)
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

29-04-23 21.42

@ toniz1
... io mi sono un po' perso nelle varie descrizioni di tutti sti giri... scusa...
ti dico solo la mia: personalmente io ho delle Superlux HD 681 EVO di cui sono molto soddisfatto della qualità sonora.
imho poca spesa e tanta resa. Per quanto io abbia provato ... mi ci trovo molto bene (provate con piu' tastiere e piu' apparati).

Ho sempre usato mixer "scrausi" e analogici... e onestamente mai avuto problemi con le cuffie... temo che piu' roba ci si attacca.. .piu' problemi ci siano... (less is more).
Ho sempre usato l'uscita cuffie del mixer in uso.

Ma alla fine ... ricordo che: partire sempre alti e poi di conseguenza regolare...

1) e' sempre meglio usare il volume in uscita degli strumenti ALTO. Cioe', il volume delle varie tastiere sempre a 4/5 del volume massimo della manopola...
2) poi di conseguenza si regola il volume del canale del mixer usato (se si usano 2 canali mono, come già detto un pan a L e uno pan a R)... e poi alzare lo slider/manopola del volume fino al valore desiderato... (generalmene "alto")
3) solo alla fine... i generali del mixer (o il volume delle cuffie) viene impostato al volume desiderato di ascolto.
NB: ovviamente se si accendono dei led di CLIP si provvedead abbassare un po' sull'apparato subito a monte

Questo perche', se si parte bassi e poi un po' alla volta si aumenta ad ogni step successivo... si amplificano anche i "disturbi" piuttosto che il suono corretto.
imho non metto MAI al massimo nessun volume (se non a causa di chitarristi sordi emo), ma sempre a 3/4 o 4/5 della "corsa" disponibile.
Ringrazio e rispondo complessivamente a tutti,soprattutto quelli che mi hanno stimolato a rifare alcune prove.Quella più sostanziale è aver provato a portare a 3/4 volumi,prima temevo di saturare i canali e così facevo con i mixer precedenti e ridurre come partitore quello finale per la cuffia,che ora sto usando semplicemente connessa all'uscita cuffie del mio mixer Allen and Healt PA28 e ho margine di volume da poter aumentare.
Forse il mixer pur di "marca"ha dei pre non eccelsi e ho dovuto portare al minimo quasi tutte le sue equalizzazioni per ottenere un suono complessivamente neutro,anche se,nonostante tutto alcune frequenze alte tendono ad essere taglienti.
Ecco perchè mi ero attrezzato di equalizzatore e compressore per "ammorbidire"il suono finale.
Dovrò ora valutare quali prove ulteriori fare per risolvere gli acuti puliti appunto non taglienti e bassi presenti,definiti che non si gonfino.
Per ora la cuffia Superlux HD668B mi sta dando soddisfazione come suono,un po'meno come "calzabilità"e non ho ancora provato seriamente a riusare la AKG Mk240 e capire se si può utilizzarla al pari della concorrente.
Grazie a tutti!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

29-04-23 22.03

Invece di cercare il problema nelle cuffie io lo cercherei innanzitutto nell’out degli strumenti...emo
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

30-04-23 11.56

@ clouseau57
Invece di cercare il problema nelle cuffie io lo cercherei innanzitutto nell’out degli strumenti...emo
Vuol dire riequalizzare agendo sui parametri interni agli strumenti per ottenere i suoni come si desidera?
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2323
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

30-04-23 20.08

è decisamente meglio avere il suono che nasce già corretto dalla singola tastiera, che aggiustarlo a valle.
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

07-05-23 14.37

@ pentatonic
è decisamente meglio avere il suono che nasce già corretto dalla singola tastiera, che aggiustarlo a valle.
Alzando a 3/4 o 4/5 i volumi di tastiere ed expanders sto finalmente godendomi un bel suono pieno in cuffia connessa all'uscita relativa del mixer avendo ancora un buon 1/5 di volume da disporre senza amplificazioni ulteriori:temevo che alzando i volumi delle sorgenti si saturassero gli ingressi del mixer e tutto il resto in cascata.
Ringrazio per le dritte e ora cercherò di impostare alla fonte le equalizzazioni dei suoni,come suggerito.
Ora chiedo che pad o pad-ambiente si possano ottenere,tipo quelli di "Montreal"dei Marillion nel video su YT di "Marillion live 2023"al minuto 24:20,ossia pad morbidi da tenere sotto il pianoforte che, a differenza degli "strings" non diventino acuti alle note alte concorrendo con le note di piano e nè si gonfino e si impastino a quelle basse,da poter ottenere con setup tradizionali(jv1010,jv1080,s90es,juno di,proteus 2,05w/r,Microkorg),mixer Allen & Heath PA28 o bisogna ricorrere ad alto?
Grazie.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

07-05-23 23.51

quindi la mia indicazione sulla regolazione del volume e' stata utile.
Ottimo.

Per quanto riguarda i pad per i Marillion (che conosco bene emo) direi che negli strumenti roland dovresti trovare qualcosa, anche se 1080-2080 e DS sono sostanzialmente la stessa macchina... emo Forse una FA sarebbe stata d'aiuto.
Quale patch usare pero', non saprei dirti... sono confidente che si trovi qualcosa.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

08-05-23 01.52

Si chiama “gain staging” il regolare nel modo giusto i gain. Leggi il manuale del mixer, in genere è spiegato. O c’è una spia per quando il segnale clippa, oppure si usa la pfl e si vede com’è il meter. In ogni caso va aumentato il gain finche il segnale clippa, e poi si abbassa un po’ finché non clippa più. Così hai il miglior rapporto suono/rumore.
Le tastiere vanno tenute sempre al massimo possibilmente. Se non si tengono al massimo si possono tenere un po’ più basse solo se serve un boost nei momenti di assolo, ma solo in via emergenzuale, normalmente andrebbe programmato già di base un suono con volume più alto nella patch per l’assolo.
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

08-05-23 09.15

@ Roberto_Forest
Si chiama “gain staging” il regolare nel modo giusto i gain. Leggi il manuale del mixer, in genere è spiegato. O c’è una spia per quando il segnale clippa, oppure si usa la pfl e si vede com’è il meter. In ogni caso va aumentato il gain finche il segnale clippa, e poi si abbassa un po’ finché non clippa più. Così hai il miglior rapporto suono/rumore.
Le tastiere vanno tenute sempre al massimo possibilmente. Se non si tengono al massimo si possono tenere un po’ più basse solo se serve un boost nei momenti di assolo, ma solo in via emergenzuale, normalmente andrebbe programmato già di base un suono con volume più alto nella patch per l’assolo.
Dispongo anche di un Kurzweil k2000,Tg500 e Vr09,ma non ho mai trovato un pad per lo meno pronto.Ho visto su YT qualcuno che usava la wave "dark synth"del Proteus 1,che oviamente non ho sul 2 che possiedo.
Sicuramente esistono dei vst,ma il discorso computer non l'ho mai considerato a fondo,poichè non sono un professionista,anche se ne ho un paio della GForce,M-Tron e VSM,che però offrono altre storiche sonorità.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-05-23 11.06

si ma guarda che smanettando un po' con la programmazione dei suoni dovresti riusciare a tirare fuori una cosa che si avvicini. Se vuoi un suono bello che pronto... e' difficile... ma magari o cambiando uno dei parziali della roland, oppure piu' semplimente sovrapponendo un pad "normalissimo"... a qualche "moving sound" di bells (sono quei suoni che quando li tieni premuti hanno una loro "evoluzione" nel tempo... il suono non resta uguale)... dovresti potertici avvicinare.
E' impossibile avere tutti i suoni belli e pronti, anche perche' anche se tu avessi la stessa strumentazione di Kelly e' MOLTO PROBABILE che alcuni suoni particolari se li sia fatti a suo gusto... per cui o te lei sai programmare (e io non sono capace a questi livellI) oppure provi a ricrearteli mettendo piu' suoni "base" assieme.

ciao
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

08-05-23 12.30

@ toniz1
si ma guarda che smanettando un po' con la programmazione dei suoni dovresti riusciare a tirare fuori una cosa che si avvicini. Se vuoi un suono bello che pronto... e' difficile... ma magari o cambiando uno dei parziali della roland, oppure piu' semplimente sovrapponendo un pad "normalissimo"... a qualche "moving sound" di bells (sono quei suoni che quando li tieni premuti hanno una loro "evoluzione" nel tempo... il suono non resta uguale)... dovresti potertici avvicinare.
E' impossibile avere tutti i suoni belli e pronti, anche perche' anche se tu avessi la stessa strumentazione di Kelly e' MOLTO PROBABILE che alcuni suoni particolari se li sia fatti a suo gusto... per cui o te lei sai programmare (e io non sono capace a questi livellI) oppure provi a ricrearteli mettendo piu' suoni "base" assieme.

ciao
Chiedo se invece sia possibile accompagnare il suono di pianoforte semplicemente utilizzando una riverberazione del suono stesso, che decade con l'impiego di un effetto o più effetti per avere quei pad morbidi alla Merillion.
Dispongo di un Lexicon lxp15 ed un Boss SE50
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-05-23 15.11

@ gibimax
Chiedo se invece sia possibile accompagnare il suono di pianoforte semplicemente utilizzando una riverberazione del suono stesso, che decade con l'impiego di un effetto o più effetti per avere quei pad morbidi alla Merillion.
Dispongo di un Lexicon lxp15 ed un Boss SE50
scusa ma non capisco cosa intendi... emo
un pianoforte col riverbero ... e' sempre un pianoforte... non diventa un pad.

Forse con un chorus e un po' di delay (o aumentando un po' la release...) ma un piano resta un piano e non diventa un pad... e con tutto quel fior fiore di hardware... devi usare un effetto esterno? ne hai a tonnellate all'interno... e inoltre hai sicuramente qualche "piano" gia' adatto allo scopo.
Ma ripeto, un piano non e' un pad... cercati un suono "piano pad" o "piano+pad" vedrai che lo trovi gia' fatto (e appunto, sarà composto da 2 parziali di piano e 2 parziali di pad mescolati insieme, Roland ne ha per tutti i gusti).

ma soprattutto, per favore mArillion... ti prego emoemo
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

08-05-23 17.25

@ toniz1
scusa ma non capisco cosa intendi... emo
un pianoforte col riverbero ... e' sempre un pianoforte... non diventa un pad.

Forse con un chorus e un po' di delay (o aumentando un po' la release...) ma un piano resta un piano e non diventa un pad... e con tutto quel fior fiore di hardware... devi usare un effetto esterno? ne hai a tonnellate all'interno... e inoltre hai sicuramente qualche "piano" gia' adatto allo scopo.
Ma ripeto, un piano non e' un pad... cercati un suono "piano pad" o "piano+pad" vedrai che lo trovi gia' fatto (e appunto, sarà composto da 2 parziali di piano e 2 parziali di pad mescolati insieme, Roland ne ha per tutti i gusti).

ma soprattutto, per favore mArillion... ti prego emoemo
Intendevo poter sfruttare la coda di suono del pianoforte con delay e corus o altro effetto per avere una sensazione ambient,mentre i pad di string tendono a mantenere comunque distinta la loro timbrica,specie alle note alte.
Oviamente è da tempo che ho cercato patch già fatte e ultimamente ho aggiustato "analog"(usr1-c13) e prima "warm pad"(gm-f10),su s90es che uso solo sulle ottave sotto il Do centrale,ma proprio alla MARILLON per ora non ho trovato e chiedo qualche suggerimento per trovare qualcosa usato in Montreal.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-05-23 17.36

mi spiace... io mi fermo qua... non saprei cosa altro dirti.