Tastiera tuttofare.

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

01-03-23 14.23

@ anonimo
Grazie a tutti,gli giro un pò dei vs suggerimenti anche se escluderei da subito i modelli arranger che ha avuto in passato e di cui non ne vuol più sentire parlare.
OK, ma dipende da quanto "in passato", come dicevamo i nuovi arranger oggi sono davvero molto più vicini a rispettivi "cugini" synth che non in passato (ed i pregiudizi non giovano mai, meglio una prova di persona, una passeggiata da Cavalli ed ogni dubbio sarà risolto)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

01-03-23 14.51

Numa Compact 2/2X non è ancora stato detto vero emoemoemo?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

01-03-23 14.54

@ wildcat80
Numa Compact 2/2X non è ancora stato detto vero emoemoemo?
Aspettavamo zerinovic, ma giacchè ci sei... emo solo che qui il budget è più alto emo
  • Gorans

01-03-23 15.16

@ wildcat80
Numa Compact 2/2X non è ancora stato detto vero emoemoemo?
😂
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

01-03-23 17.47

@ Gorans
Ma voi leggete i post ? Il peso non è influente dato che suonano solo in una taverna….
Taverna di chi? I post li leggo e non c'era scritto che stava nella SUA taverna . Ho suonano anni in una taverna..del chitarrista e mi dovevo portare la tastiera...appunto la x50 la portavo in scooter. Motif es7 altra storia: meravigliosa, e si trova a 500 euro senza problemi. Poi si sparano cifre come se fossore noccioline. 1000, 1200 euro per i Nomadi...grandissimi ma per carità, basta una psr veramente..
  • Gorans

01-03-23 19.07

@ amahori
Taverna di chi? I post li leggo e non c'era scritto che stava nella SUA taverna . Ho suonano anni in una taverna..del chitarrista e mi dovevo portare la tastiera...appunto la x50 la portavo in scooter. Motif es7 altra storia: meravigliosa, e si trova a 500 euro senza problemi. Poi si sparano cifre come se fossore noccioline. 1000, 1200 euro per i Nomadi...grandissimi ma per carità, basta una psr veramente..
Si è vero. Nomadi lo fai con una qualsiasi tastiera generalista. Con una x50 ( ma anche per esempio una mx 61 o anche una numa compact perché no,) basta e avanza. Mi è capitato di vedere una tribute band con un triton e un vecchio organo Crumar T1 e che suonare che faceva sto organetto 👏
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

01-03-23 19.36

@ maxpiano69
Buona anche quella, si.
havian 30 mi pareva una buona soluzione come
arranger pesato, ma francamente non ricordo bene i suoni…te lo ricordi?
  • Gorans

01-03-23 20.02

@ Dadopotter
havian 30 mi pareva una buona soluzione come
arranger pesato, ma francamente non ricordo bene i suoni…te lo ricordi?
Bella tastiera , fatta in Italia. aveva anche un bel timbro di Grand piano , meccanica fatar molto suonabile ricordo. sono piuttosto rare. I suoni e i ritmi sono quelli di pa600
Può optare per ek 50 88 ( mi sembra un po’cheap come tastiera , in tutti i sensi) non sembrerebbe della qualità dell’havian 30
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

01-03-23 20.24

@ maxpiano69
Aspettavamo zerinovic, ma giacchè ci sei... emo solo che qui il budget è più alto emo
Beh facile: ne prende due. Doppio manuale 88 tasti semipesato per la gioia di Sbaffone.
Tornando seri, se capita, io non disdegnerei un arranger Roland BK9 perché è una tastiera ottima, pensata e nata da noi, è un arranger ma è anche una workstation con sequencer a 16 tracce con cui ad esempio leggere basi MIDI (ma supporta anche basi audio da chiavetta), ha suoni Roland storici, SuperNatural e clone Hammond direttamente preso da VK8.
Se ne trovano attorno agli 800 euro, bellissima tastiera.

Ora posso dirlo: sono stato vicinissimo a comprarla diverse volte. Ma poi con gli arranger non ingrano mai.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

01-03-23 20.32

@ Gorans
Bella tastiera , fatta in Italia. aveva anche un bel timbro di Grand piano , meccanica fatar molto suonabile ricordo. sono piuttosto rare. I suoni e i ritmi sono quelli di pa600
Può optare per ek 50 88 ( mi sembra un po’cheap come tastiera , in tutti i sensi) non sembrerebbe della qualità dell’havian 30
dici la korg xe20sp? non è male. audio over usb, nuovi pianoforti steinway e fazioli, amplificazione. ecc ecc..
  • Gorans

01-03-23 20.59

@ zerinovic
dici la korg xe20sp? non è male. audio over usb, nuovi pianoforti steinway e fazioli, amplificazione. ecc ecc..
Si ma convieni con me che havian 30 era un bel prodotto, fatto bene e molto bensuonante. Questa nuova che citi è interessante ha più funzioni. Bisogna poi vedere se poi ste cose si usano. Per il resto penso che sia una i 3 con il tasto pesato.
Può essere un idea in ogni caso.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

01-03-23 21.29

@ Gorans
Bella tastiera , fatta in Italia. aveva anche un bel timbro di Grand piano , meccanica fatar molto suonabile ricordo. sono piuttosto rare. I suoni e i ritmi sono quelli di pa600
Può optare per ek 50 88 ( mi sembra un po’cheap come tastiera , in tutti i sensi) non sembrerebbe della qualità dell’havian 30
pa 600 beh i suoni erano allora buoni, mancava forse di processore vocale e organo coi drawbar che c’era su pa900/pa3xle ma molto buona e ricordo con piacere (sulla pa600) l’uso dei tasti effetto sui suoni di fiati e sulle chitarre
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

02-03-23 10.00

@ Gorans
Si ma convieni con me che havian 30 era un bel prodotto, fatto bene e molto bensuonante. Questa nuova che citi è interessante ha più funzioni. Bisogna poi vedere se poi ste cose si usano. Per il resto penso che sia una i 3 con il tasto pesato.
Può essere un idea in ogni caso.
sicuramente havian era un bel prodotto, una pa300 potenziata con alcune cosette quali un piano nuovo e l’mp3 player mi pare, difatti la cosa più criticata era il reparto connessioni uguale al pa300: un uscita cuffie (no LR) una sola presa pedale. non c’era l’audio over usb, ma aveva tutta la potenza di programmazione delle PA.

con questo modello xe20,mi pare che korg abbia proprio messo quello che mancava in havian (LR, presa pedale e triplo con presa proprietaria, anche se sembra facilmente hackerabile..emo) l’audio over usb molto comodo, sopratutto in presenza di amplificazione, ci fai uno studietto portatile,privo di scatolette&cavi in giro. togliendo però la programmabilita delle PA. mettendo una NH rivista,al posto della tp100, ed una costruzione un po’ piu economica. è anche vero che si programma sempre meno.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

02-03-23 11.27

cmq al netto dei mille consigli arrivati fin'ora (e ne arriveranno altrettanti)... imho le cose più importanti da sapere da parte dell'amico di Roby61 sono
1) se vuole la tastiera pesata o meno... (e ci sono delle alternative)
2) se non la vuole pesata... la vuole a 61 o 76 tasti??? (e anche qui c'e' un mondo)... o 88 emo?
3) e da capire se la vuole con le casse gia incluse... o meno... (ok suonano in taverna... ma cosa... tastiera e chitarra acustica.. basta un arranger... se c'e' il gruppo al completo... ci vuole anche una spia/cassettina... per cui il discorso casse comprese potrebbe avere meno senso)
4) e se pensa di usarla da solo... con accompagnamenti o meno.. se basta una traccia di batteria... o se vuole tutti i controlli del mondo... per fare baldoria in compagnia (in caso).
5) budget piu' o meno l'abbiamo capito...

Al netto che gli arranger (categoria a me non particolarmente congeniale) riconosco ora suonino generalmente bene... ce ne sono versioni a 61/76/88 tasti... minimali oppure con mille comandi sul pannello... per cui = vasta scelta.

my two cents
ciao emo
  • Gorans

02-03-23 12.47

@ zerinovic
sicuramente havian era un bel prodotto, una pa300 potenziata con alcune cosette quali un piano nuovo e l’mp3 player mi pare, difatti la cosa più criticata era il reparto connessioni uguale al pa300: un uscita cuffie (no LR) una sola presa pedale. non c’era l’audio over usb, ma aveva tutta la potenza di programmazione delle PA.

con questo modello xe20,mi pare che korg abbia proprio messo quello che mancava in havian (LR, presa pedale e triplo con presa proprietaria, anche se sembra facilmente hackerabile..emo) l’audio over usb molto comodo, sopratutto in presenza di amplificazione, ci fai uno studietto portatile,privo di scatolette&cavi in giro. togliendo però la programmabilita delle PA. mettendo una NH rivista,al posto della tp100, ed una costruzione un po’ piu economica. è anche vero che si programma sempre meno.
Ormai al giorno d’oggi chi programma più. Per cui ci sta dai.
Col più che gli arranger odierni suonano già bene di suo.
  • Gorans

02-03-23 12.52

@ Enrico58
Roby, te la "butto" lì
Enrico pensionato anch'io senza nessuna velleità di salire su un palco ne esibirmi davanti ad un popolo
Yamaha PSR E473
7 Kg
61 tasti e tanta "roba" inclusa
340-360 euro
(c'è anche la sorella maggiore con più tasti, funzioni e altoparlanti incorporati più potente poco piùdi 500 euro)
Ciaoooo
Si , buone le psr economiche, ma piuttosto opterei per 100 euro in più per una Korg I3 , io l’ho provata ed è stata una piacevole sorpresa poi esteticamente è bella , snella e compatta.
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

02-03-23 13.21

@ toniz1
cmq al netto dei mille consigli arrivati fin'ora (e ne arriveranno altrettanti)... imho le cose più importanti da sapere da parte dell'amico di Roby61 sono
1) se vuole la tastiera pesata o meno... (e ci sono delle alternative)
2) se non la vuole pesata... la vuole a 61 o 76 tasti??? (e anche qui c'e' un mondo)... o 88 emo?
3) e da capire se la vuole con le casse gia incluse... o meno... (ok suonano in taverna... ma cosa... tastiera e chitarra acustica.. basta un arranger... se c'e' il gruppo al completo... ci vuole anche una spia/cassettina... per cui il discorso casse comprese potrebbe avere meno senso)
4) e se pensa di usarla da solo... con accompagnamenti o meno.. se basta una traccia di batteria... o se vuole tutti i controlli del mondo... per fare baldoria in compagnia (in caso).
5) budget piu' o meno l'abbiamo capito...

Al netto che gli arranger (categoria a me non particolarmente congeniale) riconosco ora suonino generalmente bene... ce ne sono versioni a 61/76/88 tasti... minimali oppure con mille comandi sul pannello... per cui = vasta scelta.

my two cents
ciao emo
Ora che ho scoperto un pò di più cerco di spiegarmi meglio.
È vero che spender 1000-1200 per fare i Nomadi e altro genere anni 60/70(visto che sono over 70 tutti) può sembrare tanto,i soldi non sono miei quindi lascio all'amico decidere.
Ieri sono stato nella taverna dove suonano(a volte mi aggrego con la chitarra),li c'è già un pianoforte digitale con mobile,Yamaha vecchio di 8 anni quindi non lo sò che modello sia,ha una discreta tastiera pesata quindi quello che cerca lui può essere benissimo 73 tasti non pesati.Per le casse a bordo non credo siano indispensabili,hanno già un mixer mackie 2 casse montarbo e 2 casse spia.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

02-03-23 13.37

@ anonimo
Ora che ho scoperto un pò di più cerco di spiegarmi meglio.
È vero che spender 1000-1200 per fare i Nomadi e altro genere anni 60/70(visto che sono over 70 tutti) può sembrare tanto,i soldi non sono miei quindi lascio all'amico decidere.
Ieri sono stato nella taverna dove suonano(a volte mi aggrego con la chitarra),li c'è già un pianoforte digitale con mobile,Yamaha vecchio di 8 anni quindi non lo sò che modello sia,ha una discreta tastiera pesata quindi quello che cerca lui può essere benissimo 73 tasti non pesati.Per le casse a bordo non credo siano indispensabili,hanno già un mixer mackie 2 casse montarbo e 2 casse spia.
Se le condizioni sono queste (altra musica anni '70) valutate anche il Vox Continental 73, il prezzo pur essendo salito più o meno è quello ed è una tastiera di livello professionale sotto molti aspetti, a partire dalla costruzione e dalla connettività. Ha bei suoni e anche molto presenti, sezioni multiple per le varie tipologie di suoni e due timbri utilizzabili contemporaneamente.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

02-03-23 14.50

@ d_phatt
Se le condizioni sono queste (altra musica anni '70) valutate anche il Vox Continental 73, il prezzo pur essendo salito più o meno è quello ed è una tastiera di livello professionale sotto molti aspetti, a partire dalla costruzione e dalla connettività. Ha bei suoni e anche molto presenti, sezioni multiple per le varie tipologie di suoni e due timbri utilizzabili contemporaneamente.
Se gli avevi consigliato modx e fantom 0 ed ha gia un pianoforte pesato io direi che meglio di quelle due li non trovi.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13430
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

02-03-23 15.19

@ anonimo
Ora che ho scoperto un pò di più cerco di spiegarmi meglio.
È vero che spender 1000-1200 per fare i Nomadi e altro genere anni 60/70(visto che sono over 70 tutti) può sembrare tanto,i soldi non sono miei quindi lascio all'amico decidere.
Ieri sono stato nella taverna dove suonano(a volte mi aggrego con la chitarra),li c'è già un pianoforte digitale con mobile,Yamaha vecchio di 8 anni quindi non lo sò che modello sia,ha una discreta tastiera pesata quindi quello che cerca lui può essere benissimo 73 tasti non pesati.Per le casse a bordo non credo siano indispensabili,hanno già un mixer mackie 2 casse montarbo e 2 casse spia.
Ecco... il problema è che per fare i Nomadi vanno bene non dico tutte le macchine ma moltissime, quindi su cosa orientarsi dipende da altre valutazioni. Esempio banale, oggi qui sul forum hanno tutti gli occhi puntati sull'audio over USB, ma al tuo amico serve?
Per cui approccerei il discorso in senso inverso, se il tuo amico prova un po' di tastiere e ne seleziona due o tre che gli piacciono poi possiamo analizzarle e provare ad elencare pregi e difetti.

Altrimenti la domanda diventa "mi piace il pesce, cosa posso mangiare? Budget 100 €"