Tastiera tuttofare.

  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

02-03-23 16.12

@ paolo_b3
Ecco... il problema è che per fare i Nomadi vanno bene non dico tutte le macchine ma moltissime, quindi su cosa orientarsi dipende da altre valutazioni. Esempio banale, oggi qui sul forum hanno tutti gli occhi puntati sull'audio over USB, ma al tuo amico serve?
Per cui approccerei il discorso in senso inverso, se il tuo amico prova un po' di tastiere e ne seleziona due o tre che gli piacciono poi possiamo analizzarle e provare ad elencare pregi e difetti.

Altrimenti la domanda diventa "mi piace il pesce, cosa posso mangiare? Budget 100 €"
Audio usb?sinceramente non me conosco l'uso neanche io.In ogni caso l'amico è stato da Cavalli stamattina per un occhiata veloce,ha sentito quello che gli avevo consigliato Yamaha modx6 plus Roland f06,oltre a un piano roland rd 88 che gli è piaciuto molto in quanto oltre a molti suoni gli è parso il più semplice e immediato nell'uso,oltre a questi ha provato un arranger Psr sx700 perchè il ragazzo delle vendite gli ha detto che aveva ottimi suoni.Le prime 2 tastiere stanno sui 1450 ma riuscirebbe a spuntarla sui 1300,il piano e l'arranger sui 1100 con poco margine di trattativa.Lunedì andrà per una prova più approfondita quindi credo che la scelta ora sia tra i "fantastici"4.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

02-03-23 17.03

@ anonimo
Audio usb?sinceramente non me conosco l'uso neanche io.In ogni caso l'amico è stato da Cavalli stamattina per un occhiata veloce,ha sentito quello che gli avevo consigliato Yamaha modx6 plus Roland f06,oltre a un piano roland rd 88 che gli è piaciuto molto in quanto oltre a molti suoni gli è parso il più semplice e immediato nell'uso,oltre a questi ha provato un arranger Psr sx700 perchè il ragazzo delle vendite gli ha detto che aveva ottimi suoni.Le prime 2 tastiere stanno sui 1450 ma riuscirebbe a spuntarla sui 1300,il piano e l'arranger sui 1100 con poco margine di trattativa.Lunedì andrà per una prova più approfondita quindi credo che la scelta ora sia tra i "fantastici"4.
Il discorso dell'audio over USB era solo per fare un esempio.
Roland intendi Fantom 06?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

02-03-23 17.30

dal prezzo presumo di si...
cmq @Roby61... Al momento esistono diverse "roland fantom"...
la FANTOM top di gamma che si chiama Fantom 6..Fantom 7...Fantom 8
la FANTOM medio di gamma che si chiama Fantom 06..Fantom 07...Fantom 08

Ma la Roland ha fatto anche la FA06... FA07... FA08 che qualcuno erronamente chiamava "Fantom FA08"
per cui lo specificare non e' un dettaglio emoemoemo... anche dal prezzo proposto ci stiamo (in giro la Fantom 06 la vedi a 1.499)

come dicevamo dipende da quello che cerca il tuo amico... ha messo le mani su macchine molto diverse.

Imho l'RD88 come ti avevamo consigliato e' una buona soluzione, pesata, facile da usare, buoni suoni pronti all'uso senza tanto diventare matti, 3 sezioni diverse (intendo 3 suoni da poter mescolare), delle cassettine comprese... a me piace molto... e potrebbe soddisfarlo alla grande.
Ma deve valutare, avendo gia' un pianoforte a disposizione (uno Yamaha di 8 anni non e' vecchio, suona ancora bene... immagino) ... se vuole un'altra pesata o una soluzione piu' leggera.

In ogni caso io andrei su una 76 tasti... (a me 61 stanno strettini... personalmente).

poi se arranger (la sx700 e' ottima, da quello che dicono)... o workstation (=synth con un sequencer)... tipo una Roland Juno DS 7... o una Roland FA07 (quest'ultima solo usata, e' stata sostituita dalla Fantom 07) lo deve decidere lui.

cmq mi pare sulla buona strada, avendo un negozio simile vicino, la cosa migliore e' metterci le mani sopra... e poi decidere...emo

il top sarebbe se potesse noleggiarne una per un mesetto... (se hanno questo servizio)... tanto per capire con piu' calma...
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

02-03-23 18.21

@ paolo_b3
Il discorso dell'audio over USB era solo per fare un esempio.
Roland intendi Fantom 06?
Si fantom06
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

02-03-23 18.26

@ toniz1
dal prezzo presumo di si...
cmq @Roby61... Al momento esistono diverse "roland fantom"...
la FANTOM top di gamma che si chiama Fantom 6..Fantom 7...Fantom 8
la FANTOM medio di gamma che si chiama Fantom 06..Fantom 07...Fantom 08

Ma la Roland ha fatto anche la FA06... FA07... FA08 che qualcuno erronamente chiamava "Fantom FA08"
per cui lo specificare non e' un dettaglio emoemoemo... anche dal prezzo proposto ci stiamo (in giro la Fantom 06 la vedi a 1.499)

come dicevamo dipende da quello che cerca il tuo amico... ha messo le mani su macchine molto diverse.

Imho l'RD88 come ti avevamo consigliato e' una buona soluzione, pesata, facile da usare, buoni suoni pronti all'uso senza tanto diventare matti, 3 sezioni diverse (intendo 3 suoni da poter mescolare), delle cassettine comprese... a me piace molto... e potrebbe soddisfarlo alla grande.
Ma deve valutare, avendo gia' un pianoforte a disposizione (uno Yamaha di 8 anni non e' vecchio, suona ancora bene... immagino) ... se vuole un'altra pesata o una soluzione piu' leggera.

In ogni caso io andrei su una 76 tasti... (a me 61 stanno strettini... personalmente).

poi se arranger (la sx700 e' ottima, da quello che dicono)... o workstation (=synth con un sequencer)... tipo una Roland Juno DS 7... o una Roland FA07 (quest'ultima solo usata, e' stata sostituita dalla Fantom 07) lo deve decidere lui.

cmq mi pare sulla buona strada, avendo un negozio simile vicino, la cosa migliore e' metterci le mani sopra... e poi decidere...emo

il top sarebbe se potesse noleggiarne una per un mesetto... (se hanno questo servizio)... tanto per capire con piu' calma...
Per fare i nomadi, senza spendere molto una yamaha mx61 per me è la più indicata. Soprattutto per la gestione molto facile delle due parti in split e layer. Poi volendo si può anche gestire con altra tastiera pesata usando le due parti con canali midi1.e.2..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

02-03-23 18.29

@ anonimo
Si fantom06
A sentire in giro, io non l'ho mai avuta, pare che le Fantom siano complicate da gestire. Forse da usarla per i preset è un po' sprecata. Propenderei per la RD88...
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

02-03-23 18.45

@ toniz1
dal prezzo presumo di si...
cmq @Roby61... Al momento esistono diverse "roland fantom"...
la FANTOM top di gamma che si chiama Fantom 6..Fantom 7...Fantom 8
la FANTOM medio di gamma che si chiama Fantom 06..Fantom 07...Fantom 08

Ma la Roland ha fatto anche la FA06... FA07... FA08 che qualcuno erronamente chiamava "Fantom FA08"
per cui lo specificare non e' un dettaglio emoemoemo... anche dal prezzo proposto ci stiamo (in giro la Fantom 06 la vedi a 1.499)

come dicevamo dipende da quello che cerca il tuo amico... ha messo le mani su macchine molto diverse.

Imho l'RD88 come ti avevamo consigliato e' una buona soluzione, pesata, facile da usare, buoni suoni pronti all'uso senza tanto diventare matti, 3 sezioni diverse (intendo 3 suoni da poter mescolare), delle cassettine comprese... a me piace molto... e potrebbe soddisfarlo alla grande.
Ma deve valutare, avendo gia' un pianoforte a disposizione (uno Yamaha di 8 anni non e' vecchio, suona ancora bene... immagino) ... se vuole un'altra pesata o una soluzione piu' leggera.

In ogni caso io andrei su una 76 tasti... (a me 61 stanno strettini... personalmente).

poi se arranger (la sx700 e' ottima, da quello che dicono)... o workstation (=synth con un sequencer)... tipo una Roland Juno DS 7... o una Roland FA07 (quest'ultima solo usata, e' stata sostituita dalla Fantom 07) lo deve decidere lui.

cmq mi pare sulla buona strada, avendo un negozio simile vicino, la cosa migliore e' metterci le mani sopra... e poi decidere...emo

il top sarebbe se potesse noleggiarne una per un mesetto... (se hanno questo servizio)... tanto per capire con piu' calma...
Roland Juno DS 7,non lo conosco è un synth quindi presumo sia da programmare o ha dei suoni pronti interessanti?Yamaha mx vorrei capire se c'è con 76 tasti.La scelta ricadrà su una delle nominate,vorrebbe capire qual'è la più recente uscita sul mercato in modo non prendere qualcosa che tra poco sparirà e quindi si svaluterebbe molto.
  • Gorans

02-03-23 19.49

@ anonimo
Roland Juno DS 7,non lo conosco è un synth quindi presumo sia da programmare o ha dei suoni pronti interessanti?Yamaha mx vorrei capire se c'è con 76 tasti.La scelta ricadrà su una delle nominate,vorrebbe capire qual'è la più recente uscita sul mercato in modo non prendere qualcosa che tra poco sparirà e quindi si svaluterebbe molto.
Roland ds76 , nessuno l’aveva citata.
Per me è più che buona. Ha un bel sound hi fi
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

02-03-23 23.59

@ anonimo
Roland Juno DS 7,non lo conosco è un synth quindi presumo sia da programmare o ha dei suoni pronti interessanti?Yamaha mx vorrei capire se c'è con 76 tasti.La scelta ricadrà su una delle nominate,vorrebbe capire qual'è la più recente uscita sul mercato in modo non prendere qualcosa che tra poco sparirà e quindi si svaluterebbe molto.
scusa, ha ragione Gorans... Juno Ds 76
E' la workstation di base di Roland.. sopra di lei ora c'e' Fantom 0X... e (prima c'era FA 0X)
Sembra sia molto facile da usare e dentro ha praticamente tutti i suoni Roland Storici... (come gli XV5050, o Fantom X per dire).
Ora che Roland si e' buttata su Zen Core (e Supernatural sounds)... Juno DS non ha né l'uno né l'altro... ma suona bene.
se vuoi sentirla... MEXKEYS

Guarda io ti dico, se vuoi suoni aggiornati e facilita' di gestione... RD88 (ma il suo pianoforte acustico va provato).
Se vuole una WS potente ma non semplicissima da gestire (si fa tutto... ma va capita) MODX, (che possiedo) o modx+ che suona molto bene... forsa un po' fiacca sui fiati ma per il resto ha tutto...

Io sul mercato dell'usato guarderei ROLAND FA07 che ha una pletora di buoni suoni (sempre provare il pianoforte roland) e una gestione abbastanza immediata sia dei combi che dei suoni... oltre ad averne tantissimi gia' pronti (non c'e' da smanettare) oltre alla possibilita' di scaricarne tanti altri dal portale Roland Axial.... ma non si trova piu' Nuova. Solo usata.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

03-03-23 04.19

Se cerchi una 88 tutto fare non pesantissima io vendo la mia fa08, il tasto è a mio avviso è spettacolare e permette aggevolmente di suonai piani e organi senza doversi accontentare troppo, la meccanica è leggermente rumorosa ma ne vale la pena e in love non è un problema, 3500 suoni base sovrapponibili sino a 16 parti, effetti a mai finire, vocoder, io non ci ho mai suonato i nomadi anche se penso che io vagabondo un paio di volte l'avrò fatta ma roba come PFM, Pink Floyd, Beatles, Sting, Eric Clapton, Gary Moore, Queen, Toto, poi di italiano Negramaro, Battisti, Dalla, praticamente hai così tanti suoni di Piano, Sinth, Brass, Strings, Etnics che puoi miscelare tra loro ottenendo qualsiasi tipo di sonorità, una volta ci abbiamo anche suonato Ivano Fossati, Pino Daniele, Edoardo Bennato con la dua bella armonica... praticamente puoi farci di tutto e la maggior parte dei suoni sono quellinche trovi oggi anche su fantom, più roba storica proveniente dal D50, dalle vecchie serie JX, JV, E, G, praticamente dentro c'è gran parte della storia di Roland
  • Gorans

03-03-23 08.04

@ fulezone
Se cerchi una 88 tutto fare non pesantissima io vendo la mia fa08, il tasto è a mio avviso è spettacolare e permette aggevolmente di suonai piani e organi senza doversi accontentare troppo, la meccanica è leggermente rumorosa ma ne vale la pena e in love non è un problema, 3500 suoni base sovrapponibili sino a 16 parti, effetti a mai finire, vocoder, io non ci ho mai suonato i nomadi anche se penso che io vagabondo un paio di volte l'avrò fatta ma roba come PFM, Pink Floyd, Beatles, Sting, Eric Clapton, Gary Moore, Queen, Toto, poi di italiano Negramaro, Battisti, Dalla, praticamente hai così tanti suoni di Piano, Sinth, Brass, Strings, Etnics che puoi miscelare tra loro ottenendo qualsiasi tipo di sonorità, una volta ci abbiamo anche suonato Ivano Fossati, Pino Daniele, Edoardo Bennato con la dua bella armonica... praticamente puoi farci di tutto e la maggior parte dei suoni sono quellinche trovi oggi anche su fantom, più roba storica proveniente dal D50, dalle vecchie serie JX, JV, E, G, praticamente dentro c'è gran parte della storia di Roland
Ma ha già una pesata. Vuole una 76 tasti.
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

03-03-23 13.22

@ Gorans
Ma ha già una pesata. Vuole una 76 tasti.
Grazie a tutti per i consigli,questa mattina ci siamo fatti un giro da Cavalli,abbiamo fatto un pò di prove,Fantom 07,Yamaha modx 7 plus.Moltissimi suoni che hanno impressionato l'interessato,forse Roland è più semplice e immediata in alcune regolazioni,facendo uno sforzo e visto che ha già un piano Yamaha con tasti pesati scegliendo un 61 tasti rientrerebbe nel suo badget.Ci è stata proposta anche una modx6,che differenza c'è rispetto alla versione plus?l'addetto alla vendita parlava di memoria e poco altro,che ne pensate?potrebbe averla per 1050/1100
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-03-23 15.50

Roby61 ha scritto:
Ci è stata proposta anche una modx6,che differenza c'è rispetto alla versione plus?l'addetto alla vendita parlava di memoria e poco altro,che ne pensate?potrebbe averla per 1050/1100


Se non ricordo male, la differenza sta solo nella memoria flash in piu', passata da 1 gb di modx a 1,5 gb di modx+
La cosa dovrebbe essere stata motivata dal cambio di scheda madre, causa guerra, ... non c'erano piu' quelle per modx e hanno recuperato quelle di montage (una cosa del genere)... e per motivare il cambio di modello (sotto la pelle) l'hanno chiamata PLUS aggiungendo 0,5 gb di memoria flash.
per il resto ha le stesse funzioni e suona uguale di modx.

Io ho una modx7 e ogni volta che ci metto le mani mi soddisfa molto come suoni... veramente... (a parte forse un po' i brass ma che uso poco)...
puo' fare una marea di cose... ma non e' di facilissima programmazione.
Ma per fare delle combi/layer di 2-3 suoni... o mettere in scaletta i suoni che servono in velocità... non ci sono problemi.
ha anche la famosa SSS (seamless transition)... il passaggio da un suono all'altro senza stacco... ma al massimo devi usare 4 layer... (sono quelli che sembrano i canali del mixer sullo schermo... al max 4 insieme per avere tale funzione).

Se poi il tuo amico si addentra nella programmazione profonda ci fa di tutto ... ma non credo sia questo il caso. emo

Roland F0 dovrebbe (non ci ho ancora messo le mani sopra) essere un po' piu' user friendly rispetto a Yamaha ... e poi da quando hanno messo lo schermo touch anche in roland è ancora meglio.

Sono comunque tastiere che vanno studiate un po'... mentre l'RD88 era piu' un "seleziona e suona"...

cmq avrà soddisfazioni da entrambe le soluzioni. di sicuro.
  • Gorans

03-03-23 15.57

@ anonimo
Grazie a tutti per i consigli,questa mattina ci siamo fatti un giro da Cavalli,abbiamo fatto un pò di prove,Fantom 07,Yamaha modx 7 plus.Moltissimi suoni che hanno impressionato l'interessato,forse Roland è più semplice e immediata in alcune regolazioni,facendo uno sforzo e visto che ha già un piano Yamaha con tasti pesati scegliendo un 61 tasti rientrerebbe nel suo badget.Ci è stata proposta anche una modx6,che differenza c'è rispetto alla versione plus?l'addetto alla vendita parlava di memoria e poco altro,che ne pensate?potrebbe averla per 1050/1100
Ma hai provato la juno ds76 ? Per mè fa al caso suo poi costa anche meno. Almeno una prova la farei.
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

03-03-23 16.11

@ Gorans
Ma hai provato la juno ds76 ? Per mè fa al caso suo poi costa anche meno. Almeno una prova la farei.
Anche a me la Roland è sembrata più immediata,il Juno non era disponibile,dovrebbero arrivarne 2 la prox sett.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-03-23 16.28

@ anonimo
Anche a me la Roland è sembrata più immediata,il Juno non era disponibile,dovrebbero arrivarne 2 la prox sett.
e allora aspetta un attimo... e provala... sta DS... e magari intanto manda un po' di THX in giro emoemoemoemo
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

03-03-23 16.34

@ toniz1
e allora aspetta un attimo... e provala... sta DS... e magari intanto manda un po' di THX in giro emoemoemoemo
THX?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-03-23 16.39

@ anonimo
THX?
A sinistra... sotto il nome di ogni utente... c'e' un tasto con +1
quelli che ti hanno dato indicazioni per te utili... puoi ringraziarli (più volte emoemoemoemo) pigiando il tasto +1 (che equivale a un thanks... ringraziamento.. .thx)... anche tu hai un thx emo
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

07-03-23 17.12

@ anonimo
Grazie a tutti,gli giro un pò dei vs suggerimenti anche se escluderei da subito i modelli arranger che ha avuto in passato e di cui non ne vuol più sentire parlare.
Innanzitutto voglio ringraziare da partte del mio amico tutto quelli che si sono prodigati nel dare il loro parere e consigli.Alla fine avere vicino un negozio come Cavalli che ti fà passare ore a provare strumenti gli ha fatto scegliere una Yamaha psr 700.Non voleva un arranger ma dopo varie prove ha sentito molti suoni che gli piacevano,tutto gestibile velocemente tramite touch.Spero abbia fatto la scelta giusta.Grazie ancora a tutti.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

07-03-23 17.54

@ anonimo
Innanzitutto voglio ringraziare da partte del mio amico tutto quelli che si sono prodigati nel dare il loro parere e consigli.Alla fine avere vicino un negozio come Cavalli che ti fà passare ore a provare strumenti gli ha fatto scegliere una Yamaha psr 700.Non voleva un arranger ma dopo varie prove ha sentito molti suoni che gli piacevano,tutto gestibile velocemente tramite touch.Spero abbia fatto la scelta giusta.Grazie ancora a tutti.
ma si, ci sta... non conosco la psr in questione ma ho un amico che maneggia spesso arranger... e mi sa che l'ha presa anche lui recentemente e ha detto che si trova moooolto bene.
Ed e' uno che con gli arranger ci fa tutto.. suona in gruppo... suona da solo... etc.etc..
per cui credo che si troverà bene.
Basta solo seguire il manuale di istruzioni per le operazioni più importanti... ma i suoni sono sicuramente buoni.