07-09-23 16.40
SE si vogliono usare le fondamentali07-09-23 18.16
07-09-23 18.29
Nel pop le fondamentali si suonano. Il fatto di toglierle appartiene ad un certo modo di suonare il jazz dove il bassista ha la possibilità di scegliere rivolti e sostituzioni. Nel pop in genere (poi bisogna vedere il brano) il registro grave o gravissimo del piano serve ad arricchire con armoniche un basso spesso molto tondo. Basso a sx e tre note a dx sul registro medio sono un voicing standard per molte di queste situazioni, tralasciando arpeggi e obbligati che si trovano spesso. Talvolta si trovano voicing particolari in cui mancano elementi dell’accordo che in un’armonia classica danno proprio il senso dell’accordo, tipo la terza (!).07-09-23 19.13
Parlando di jazz, se si vuole aderire all’approccio di Barry Harris, si può costruire ogni voicing come segue:07-09-23 19.25
Prime 4 di blues in F13-10-23 12.00
13-10-23 21.13
13-10-23 23.19
Il mio maestro in conservatorio (pianoforte jazz) mi diceva sempre che sono un "pianista ritmico"😂17-10-23 14.18
17-10-23 15.47
Leggo solo ora...07-11-23 09.15
07-11-23 11.38
Non so se l'ho già detto, ma l'aspetto fondamentale per un buon comping è quello ritimico. Spesso si tende a rifuggire gli accordi sul battere reputandoli "banali", ma così non è. Al limite anticipare sul levare precedente, farlo sul levaresuccessivo provoca il famoso "effetto singhiozzo" che va bene solo a piccole dosi.07-11-23 11.42
Anche se non è piano e voce, ma piano e chitarra, mi ha colpito come Bollani accompagnava Bireli Lagrene nell'ultima puntata di "Via dei Matti n. 0" ed in generale secondo me i duetti che Bollani fa con Valentina Cenni sono ottimi spunti per "rubacchiare" (nei limiti del possibile) idee di accompagnamento piano e voce, nei vari stili.