NAMM 2025 Nuovo Korg KRONOS

• puyolcds
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Udine

13-01-25 17.57

@ Benis67
Sembra veramente una barzelletta:

Nine sound engines
128GByte SSD
8 inch TouchView™ display
Hundreds of new sounds
Improved performance
All-black styling

In pratica il vecchio Synth di 12 anni fa, con CPU più veloce ( e vorrei vedere , l'Atom del vecchio kronos ha 12 anni), ben 128 GByte di Flash ( mi chiedo come Korg riesca a trovare degli SSD così piccoli, oggi che un modella da 1 TB costa quattro soldi), e gli stessi 9 motori. Almeno si potrà suonare in meno di 4 minuti. Spero sia un errore (i 9 motori sono completamente nuovi) ...o una barzelletta.
Da quello che emerge è praticamente Nautilus con un nuovo nome, a livello di engine.

Se veramente fosse un nuovo Kronos, portando così Nautilus nella "fascia media" (comunque 2000€ per una 73 tasti), dovrebbe avere qualcosa in più, tipo:
- combi potenziate: 32 canali, 8 scene, 4 arpeggi in contemporanea
- polifonia raddoppiata
- riportare i controlli fisici del vecchio Kronos (ribbon, slider ecc...)
- drumpad integrato con chord trigger (ce l'avevo su M3, mi manca un sacco!)
- poter installare Opsix, Wavestate ecc.. come VST (anzi, nel caso di Kronos, già preinstallati e con possibilità di installarli a pagamento su Nautilus)
Allora avrebbe senso un nuovo Kronos da 3500/4000€ (in linea con Fantom EX)
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3286
  • Loc: Salerno

13-01-25 19.43

@ puyolcds
Da quello che emerge è praticamente Nautilus con un nuovo nome, a livello di engine.

Se veramente fosse un nuovo Kronos, portando così Nautilus nella "fascia media" (comunque 2000€ per una 73 tasti), dovrebbe avere qualcosa in più, tipo:
- combi potenziate: 32 canali, 8 scene, 4 arpeggi in contemporanea
- polifonia raddoppiata
- riportare i controlli fisici del vecchio Kronos (ribbon, slider ecc...)
- drumpad integrato con chord trigger (ce l'avevo su M3, mi manca un sacco!)
- poter installare Opsix, Wavestate ecc.. come VST (anzi, nel caso di Kronos, già preinstallati e con possibilità di installarli a pagamento su Nautilus)
Allora avrebbe senso un nuovo Kronos da 3500/4000€ (in linea con Fantom EX)
Io credo che un nuovo Kronos con installati nuovi engines e tanto altro, lo si pagherà molto più che 3500 euro. Basti vedere la differenza di prezzo fra Nautilus originale con Nautilus AT. Ma queste sono solo speculazioni. Io con il mio MPC 61 (è tutt'altro che una macchina perfetta) posso caricare nuovi plug in, suoni, è un progetto con tanti difetti, ma molto più avanti rispetto alla concorrenza, considerando le versioni desktop precedenti. Non ne faccio una questione di qualità sonora, ma a 1400 euro non ha nulla da invidiare ai convertitori Korg, Yamaha, Roland, anzi si integra bene, possedendo appunto anche prodotti delle case suddette.Il problema è, di cos altro si ha bisogno? Ok sostituire una vecchia Kronos od aggiornare un Nautilus. Ma attualmente di Korg io acquisterei un Modwave, un Opsix e, forse, uno tra Multipoly e Kingkorg Neo. Averceli 'native' non mi interessa. Io voglio interagire il più possibile dove devo ricercare sonorità, altrimenti averli come plug in in una signora workstation non mi ispirerebbe più di tanto andarli a programmare. Ma queste sono sempre considerazioni personali.
  • puyolcds

13-01-25 20.02

@ greg
Io credo che un nuovo Kronos con installati nuovi engines e tanto altro, lo si pagherà molto più che 3500 euro. Basti vedere la differenza di prezzo fra Nautilus originale con Nautilus AT. Ma queste sono solo speculazioni. Io con il mio MPC 61 (è tutt'altro che una macchina perfetta) posso caricare nuovi plug in, suoni, è un progetto con tanti difetti, ma molto più avanti rispetto alla concorrenza, considerando le versioni desktop precedenti. Non ne faccio una questione di qualità sonora, ma a 1400 euro non ha nulla da invidiare ai convertitori Korg, Yamaha, Roland, anzi si integra bene, possedendo appunto anche prodotti delle case suddette.Il problema è, di cos altro si ha bisogno? Ok sostituire una vecchia Kronos od aggiornare un Nautilus. Ma attualmente di Korg io acquisterei un Modwave, un Opsix e, forse, uno tra Multipoly e Kingkorg Neo. Averceli 'native' non mi interessa. Io voglio interagire il più possibile dove devo ricercare sonorità, altrimenti averli come plug in in una signora workstation non mi ispirerebbe più di tanto andarli a programmare. Ma queste sono sempre considerazioni personali.
Ecco, a proposito di MPC: in che senso è tutt'altro che una macchina perfetta? Perché avevo fatto un pensierino sulla 37 o sul One da integrare con Nautilus per espandere il parco suoni e avere una sorta di semi-daw pronta all'uso senza portarmi dietro il pc
  • greg

13-01-25 20.23

@ puyolcds
Ecco, a proposito di MPC: in che senso è tutt'altro che una macchina perfetta? Perché avevo fatto un pensierino sulla 37 o sul One da integrare con Nautilus per espandere il parco suoni e avere una sorta di semi-daw pronta all'uso senza portarmi dietro il pc
Semplice, difficile da utilizzare rapidamente dal vivo. Non ci sono performances pronte, infatti io sfrutto via software i plug in, caricati preventivamente su tablet e li vado ad utilizzare con Cantabile. Lavora per project per cui saturi subito la memoria e sei costretto a cambiare project per utilizzare altri plug in, addirittura a volte conviene spegnere e riaccendere. Non sfrutto la parte arpeggiatore e il campionatore, per ora. Il lavoro è tanto, ma come sequencer è notevole, anche audio. 128 tracce midi + 8 audio. La possibilità di lavorare fino ad 8 strumenti analogici tramite cv gate, non mi pare lo consentano altre workstations. Facile inviare clock midi al gruppo in caso di backing sequence. Si è aggiornato abbastanza di frequente, ho aggiunto con facilità due plug in ottimi, quali Jura ( Juno Roland) Flavor delay, Mini D (Moog). Lo strumento ha una banca plug eccezionale, da Hammond a Solina, da Mellotron ad Odissey, da Strings a Pianoelectric e tanti altri. Carente sui fiati e chitarre e non ne trovo neanche come samples. Ottimo sulle drums, ottimo sui bass e synth bass. Copre discretamente il panorama timbrico ed emette suoni caldi. Facili da memorizzare le variazioni ai singloi suoni. Attento che la versione a 37 tasti non è una replica della 61.
  • puyolcds

14-01-25 08.51

@ greg
Semplice, difficile da utilizzare rapidamente dal vivo. Non ci sono performances pronte, infatti io sfrutto via software i plug in, caricati preventivamente su tablet e li vado ad utilizzare con Cantabile. Lavora per project per cui saturi subito la memoria e sei costretto a cambiare project per utilizzare altri plug in, addirittura a volte conviene spegnere e riaccendere. Non sfrutto la parte arpeggiatore e il campionatore, per ora. Il lavoro è tanto, ma come sequencer è notevole, anche audio. 128 tracce midi + 8 audio. La possibilità di lavorare fino ad 8 strumenti analogici tramite cv gate, non mi pare lo consentano altre workstations. Facile inviare clock midi al gruppo in caso di backing sequence. Si è aggiornato abbastanza di frequente, ho aggiunto con facilità due plug in ottimi, quali Jura ( Juno Roland) Flavor delay, Mini D (Moog). Lo strumento ha una banca plug eccezionale, da Hammond a Solina, da Mellotron ad Odissey, da Strings a Pianoelectric e tanti altri. Carente sui fiati e chitarre e non ne trovo neanche come samples. Ottimo sulle drums, ottimo sui bass e synth bass. Copre discretamente il panorama timbrico ed emette suoni caldi. Facili da memorizzare le variazioni ai singloi suoni. Attento che la versione a 37 tasti non è una replica della 61.
Stavo più puntando alla versione desktop, l'One+. Mi interessa la possibilità di espandere il parco suoni e avere un midi sequencer.
Attendo un po' e poi in caso lo prendo, lo provo e alla peggio lo restituisco! Grazie mille!
  • greg

14-01-25 19.51

@ puyolcds
Stavo più puntando alla versione desktop, l'One+. Mi interessa la possibilità di espandere il parco suoni e avere un midi sequencer.
Attendo un po' e poi in caso lo prendo, lo provo e alla peggio lo restituisco! Grazie mille!
Certo, ma ogni elemento della serie MPC si diffenzia, mantenendo assolutamente la medesima filosofia e software (MPC2) rilasciato con ognuno degli strumenti
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

16-01-25 07.04

New Kronos
  • morgan74
  • Risp: 2782
  • Loc: Foggia

16-01-25 07.10

@ maxtub
New Kronos
è uguale alla vecchia 🙂
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

16-01-25 07.19

@ morgan74
è uguale alla vecchia 🙂
Da fuori si, anche perché quel pannello ormai è consolidato ed ha un po' di tutto, ma leggendo bene qualcosa cambia in questa Kronos 3 http:/www.korg.com/products/synthesizers/kronos3/

D'altro canto mantiene piena compatibilità con le versioni precedenti, visto che spesso ci si lamenta del contrario direi che stavolta Korg sta tenendo fede al concetto di "piattaforma" che aveva tentato con Oasys di cui Kronos è di fatto la concretizzazione
  • morgan74
  • Risp: 2782
  • Loc: Foggia

16-01-25 08.31

@ maxpiano69
Da fuori si, anche perché quel pannello ormai è consolidato ed ha un po' di tutto, ma leggendo bene qualcosa cambia in questa Kronos 3 http:/www.korg.com/products/synthesizers/kronos3/

D'altro canto mantiene piena compatibilità con le versioni precedenti, visto che spesso ci si lamenta del contrario direi che stavolta Korg sta tenendo fede al concetto di "piattaforma" che aveva tentato con Oasys di cui Kronos è di fatto la concretizzazione
Mi sarei aspettato qualcosa di più rivoluzionario, sa proprio di minestra riscaldata... sicuramente ad un prezzo mostruoso.
  • afr
  • Risp: 21049

16-01-25 09.20

@ morgan74
Mi sarei aspettato qualcosa di più rivoluzionario, sa proprio di minestra riscaldata... sicuramente ad un prezzo mostruoso.
Mi dite quale alternativa nel settore ws è disponibile oggi che offra di più di KRONOS?

Concettualmente l'unica ws interessante è la serie MPC di Akai che però presenta alcune lacune importanti legate ad esempio al fatto che si possa lavorare a singolo progetto, però è innegabile che rappresenti una boccata di aria fresca
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

16-01-25 10.07

Secondo il parere di diversi tastieristi professionisti che io conosco,Kronos è la migliore WS degli ultimi anni,per cui ritengo che la nuova sara' magari un adeguamento della vecchia piattaforma,e dira' sicuramente ancora la sua.Per il prezzo,direi che oramai un'ammiraglia delle grandi case (korg,Roland,Yamaha) va dai 4000 ai 5000,poi Nord che non è da meno...Forse con Kurzweil qualcosa di meno,ma comunque oramai i prezzi sono questi.Ma anche su macchine diverse come Ketron,stiamo li'...
  • afr

16-01-25 10.22

Ecco un aspetto interessante

Optimized for Speed and Precision
KRONOS takes performance efficiency to new heights with its significantly improved startup process. Thanks to a reengineered system architecture, startup time is now 60% faster than previous models, drastically reducing downtime. Coupled with an enhanced TouchView interface, KRONOS provides unmatched responsiveness, ensuring every interaction feels instantaneous and intuitive.
  • greg

16-01-25 10.25

@ afr
Mi dite quale alternativa nel settore ws è disponibile oggi che offra di più di KRONOS?

Concettualmente l'unica ws interessante è la serie MPC di Akai che però presenta alcune lacune importanti legate ad esempio al fatto che si possa lavorare a singolo progetto, però è innegabile che rappresenti una boccata di aria fresca
MPC ha altri scopi, molto rivolta a quel tipo di 'MUSICA' basata su ritmi, groove eccetera...... poi credo che molti vedano come ws moderne le antesignane, nulla di più falso: esempi, TRINITY KORG, rompler, HDR quattro tracce che lavorano in syncron con le 16 midi, lettore di campioni, virtual analog con polifonico Moss a 6 voci. WS Tecnics che era una workstation con motori virtuali varii, ricordo campioni, virtual analog synth e anche emulazione di organo, altro.....Stiamo parlando del 1996-'97. Già Korg aveva il sistema con scheda per PC denominato OA-sys.... con Triton, dal punto di vista della qualità generale Korg fece passi indietro, aumentò la quantità e il business con schede suoni a tema costose. Si perse del tutto o quasi la registrazione audio, se non sulla versione denominata STUDIO dove si poteva effettuare una masterizzazione stereo, ma senza tracce singole, mai capita quella necessità di avere un masterizzatore a bordo privo di registratore audio con tracce separate. Nel 2005 con Oasis cominciò la saga di workstations complete un pò di tutto. Io mi rivolsi ad Alesis con l'incompiuta Fusion. Ora come ora AKAI MPC 61 ne è quasi una diretta discendente, non a caso mantiene 8 tracce audio, anche se il sequencer midi arriva a 128 tracce reali rispetto alle 24 di Fusion. Poi Akai ha una grande esperienza (Knowhow?) di campionatori e lo dimostra in pieno su questa macchina, anche se non sono uno che l'abbia mai usato per campionare direttamente. Dal nuovo Kronos mi sarei aspettato la possibilità di poter aggiungere liberamente plug in, così come faccio con MPC, una dote spettacolare, una macchina che cambia pelle ogni qualvolta AIR si decide ad immettere sul mercato nuovi strumenti virtuali, ultimo un 2600, quando già a bordo è installato un buon Odissey. Come già detto in altri post è sconsigliato un uso dello strumento da reale synth dal vivo, non ha il 'fisico' adatto, anche se ha suoni infiniti per poter essere una valida alternativa acusticamente parlando. Ma quando ho bisogno di un hammond a volo, un layer piano e strings-pads eccetera, Modx mi viene in soccorso. Ecco, io sono soddisfatto al 60% di MPC, mi mancano 2 cose e l'ho scritto alla casa madre, tastiera 73 tasti (ricordo che Akai fine anni '80 aveva un synth campionatore a 73 K ed anche una master) possibilmente pesata e la possibilità di avere subito performances come Dio comanda e non dovendo andare a creare projects con consumo rapido di memoria. Una maggiore flessibilità durante la creazione di sets multitimbrici. Per il resto è una macchina non impossibile con a bordo un sequencer ottimo, forse il migliore nella gestione di suoni interni ed esterni. Comunque io propendo per la qualità e non necessariamente nella quantità di case che immettono sul mercato prodotti poi non aggiornati per via di vendite insufficienti. Un altro aspetto non irrilevante è che io MPC 61 nel maggio 2023 l'ho trovato ex demo a 1400 euro e addirittura fui rimborsato poichè diedi in permuta un Modx 8+ che poi sostituii con Modx 6+.
  • afr

16-01-25 11.22

al fondo dell'articolo vengono indicati i prezzi

Invariati rispetto al modello precedente
  • toniz1
  • Risp: 3855
  • Loc: Verona

16-01-25 11.28

@ afr
Ecco un aspetto interessante

Optimized for Speed and Precision
KRONOS takes performance efficiency to new heights with its significantly improved startup process. Thanks to a reengineered system architecture, startup time is now 60% faster than previous models, drastically reducing downtime. Coupled with an enhanced TouchView interface, KRONOS provides unmatched responsiveness, ensuring every interaction feels instantaneous and intuitive.
Premessa: non ho mai usato una Kronos (ahimè) in quanto sempre fuoribudget e onestamente sopra le mie esigenze (che non faccio piu' live).

Direi che questa ottimizzazione è il MINIMO: da leggersi in questo modo... "Abbiamo finalmente sostituito quella cpu e ram da due soldi che usavamo prima (Atom, per quanto aggiornato) con qualcosa di più decente che per quanto sia economico è sicuramente IL DOPPIO più veloce in tutte le operazioni."

Io capisco che non possono aggiornare il tutto come i PC (sono come le console) una volta decisa la piattaforma per qualche anno resta uguale... ma usare un pc del 2011 oggi griderebbe al sacrilegio... idem per lo schermo touch. Oggi c'e' roba che la piloti con lo sguardo!!!
Tu il Kronos lo butti fuori oggi.. l'avrai testato con roba dell'anno scorso... la piattaforma x86 più scrausa e' un fulmine rispetto all'atom e la memoria (RAM e SSD) non costa una cippa.
Pertanto un tempo di accensione umano è il minimo da attendersi.

ps: appena la venderanno la apriranno subito per vedere... non aspettatevi intel i5 o i9... ci sarà dentro un Celeron.. (speriamo, almeno).
  • Crosfader
  • Risp: 1249
  • Loc: Ravenna

16-01-25 11.45

Mi cerco un Oasys emo
  • afr

16-01-25 11.48

@ toniz1
Premessa: non ho mai usato una Kronos (ahimè) in quanto sempre fuoribudget e onestamente sopra le mie esigenze (che non faccio piu' live).

Direi che questa ottimizzazione è il MINIMO: da leggersi in questo modo... "Abbiamo finalmente sostituito quella cpu e ram da due soldi che usavamo prima (Atom, per quanto aggiornato) con qualcosa di più decente che per quanto sia economico è sicuramente IL DOPPIO più veloce in tutte le operazioni."

Io capisco che non possono aggiornare il tutto come i PC (sono come le console) una volta decisa la piattaforma per qualche anno resta uguale... ma usare un pc del 2011 oggi griderebbe al sacrilegio... idem per lo schermo touch. Oggi c'e' roba che la piloti con lo sguardo!!!
Tu il Kronos lo butti fuori oggi.. l'avrai testato con roba dell'anno scorso... la piattaforma x86 più scrausa e' un fulmine rispetto all'atom e la memoria (RAM e SSD) non costa una cippa.
Pertanto un tempo di accensione umano è il minimo da attendersi.

ps: appena la venderanno la apriranno subito per vedere... non aspettatevi intel i5 o i9... ci sarà dentro un Celeron.. (speriamo, almeno).
Sinceramente accolgo volentieri questa miglioria, però con un minimo di realismo mi chiedo, ma in una sessione di lavoro (live o studio) quante volte accendete e spegnete lo strumento?

Poi vederlo semplicemente come un PC è riduttivo perché si deve considerare tutto quello che si ha sempre a disposizione in tempo reale una volta che lo strumento è acceso.

• d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5281
  • Loc: Perugia

16-01-25 11.48

Come pensavo, anzi c'è pure più di quello che pensavo. Se fosse stata un'altra generazione di tastiera le avrebbero cambiato nome.

La situazione è chiara, Korg Kronos è la stessa dal 2011, e negli anni l'hanno aggiornata con una serie di revisioni hardware, di cui questa è la più recente. Non è un fatto positivo né negativo, è così e basta. La retrocompatibilità e la disponibilità dei nuovi suoni per i vecchi modelli ne è la prova.

Io non mi soffermerei tanto sull'Atom piuttosto che sul Celeron, che mettano il processore che vogliono, se basta per far girare la parte software della tastiera. L'aggiornamento era praticamente obbligato, trovare oggi degli Atom del 2011 diventa un'impresa...

Quello che è vero è che per certi versi è la tastiera più potente mai creata ed è ancora oggi attuale. D'altro canto parlando di sintesi a campioni il riferimento oggi è Montage M che mette a disposizione una profondità (teorica) abissale a livello di multisample, anche se in pratica non so quanto la sfrutti davvero. No, quello che manca oggi a Kronos per essere considerata la tastiera definitiva Korg sono gli engine dei nuovi synth basati su Raspberry Pi, ma molto probabilmente non ha la potenza per farli girare all'interno di un sistema a 16 parti (non mi stupirei se il processore di ognuno di quei synth, preso singolarmente, sia più performante di quello della nuova Kronos...).
  • greg

16-01-25 11.59

................................................................E niente, mi toccherà comprare Modwave M + Opsix native....................Come volevasi dimostrare, una attesa di otre 10 anni per un piccolo ,anche se aggiornato in velocità di accensioni e quant altro, restyling. Credo che Korg voglia semplicemente insistere sulle vendite dei singoli synth, ormai ne ha di tutti i tipi, basti ricordare che un Wavestate lo compri in 4 versioni. Nautilus anche, visto che ha ampio mercato dell'usato la versione senza AT. Io avrei preferito un Prologue riimmesso sul mercato. Ma fra Microkorg, Kingkorg neo, Multypoly, Opsix, Modwave, Minikorg, eccetera non si può affermare che non avesse avuto la possibilità di rilanciare la SUPERMACCHINA. Credono non ci sia mercato. Io penso che guadagnino semplicemente di più avendo tanti prodotti. Onestamente, e parlo soggettivamente (quantunquementeemo) non sono soddisfatto di KRONOS, di FANTOM EX e neanche di MONTAGE M 8. Ognuna per dei motivi singoli. Attualmente con un buon Surface, Keyscape e Meldapiano, tutti i plug in di MPC 61 scaricati per pc... Cantabile che mi offre anche la possibilità di visualizzare spartiti....Credo siano macchine che stiano facendo il loro tempo se prodotte con simili caratteristiche. Che implementassero un Ipad al posto del display e lo riempissero di tutto e di più, una buona plancia comandi e....buonanotte ai suonatori.