Negozi che chiudono

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12852
  • Loc: Como

10-04-25 14.20

paolo_b3 ha scritto:
Pardon, mi sfugge...

Questa.

E ora, fine OT di tutti i tipi emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

10-04-25 14.37

@ maxpiano69
Si ma non è che l'aria del parco o giardino cittadino sia tanto diversa da quella delle strade circostanti... un pochino meglio, specie se molto alberato e diciamo non inali direttamente dagli scarichi, per carità, ma la qualità globale dell'aria è sempre quella di una città...

PS: ma non dovevamo parlare di negozi di strumenti musicali che chiudono? emo
In ogni caso è corretto dire che chiudono perché la gente si è messa a pensare ad altro ( a parte il nesso con la palestra che secondo me non c'entra una mazza).

Semplicemente vanno solo certi tipi di musica, quindi funzionano solo negozi generalisti, piuttosto grossi.

Come dicevo prima, se non hai un intero reparto di chitarre, una (piccola) sezione di piani digitali opportunamente allestita solo nel periodo dell'inizio delle scuole e un corposo reparto DJ, praticamente chiudi domani.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15207
  • Loc: Ravenna

10-04-25 14.45

@ mima85
paolo_b3 ha scritto:
Pardon, mi sfugge...

Questa.

E ora, fine OT di tutti i tipi emo
emo
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

10-04-25 14.52

Sicuramente rispetto al passato,oggi le tastiere si vendono meno,diciamo che molti spazi sono stati colmati dall'informatica con applicazioni musicali.Un'altra cosa che oggi va' forte sono gli equipaggiamenti da D.J.,eppure costano molto,ma i ragazzi seguono questo aspetto,nè piu' nè meno di come io da ragazzo seguivo le novita' dei sinth,e per avere un DX7 avrei dato un occhio.Oggi le cose sono molto cambiate,i ragazzi hanno altre idee,altri miti,è normale.Il negozio fisico non puo' competere sui prezzi con l'on line,pero' alcuni commercianti lungimiranti hanno puntato molto sulla assistenza post vendita,cosa che comprando on line non esiste.E' chiaro che il negozio dove chi lo detiene si avvicina all'eta' pensionabile,vista la fatica per cercare di tenere botta ai diminuiti guadagni,ai cresciuti oneri fiscali etc. etc.,probabilmente in pochi anni cessera' l'attivita'.A me dispiace.
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1265
  • Loc: Milano

10-04-25 15.05

@ taglia74
Qui qui
emoemoemo
  • Raptus

10-04-25 15.13

@ tsuki
Sicuramente rispetto al passato,oggi le tastiere si vendono meno,diciamo che molti spazi sono stati colmati dall'informatica con applicazioni musicali.Un'altra cosa che oggi va' forte sono gli equipaggiamenti da D.J.,eppure costano molto,ma i ragazzi seguono questo aspetto,nè piu' nè meno di come io da ragazzo seguivo le novita' dei sinth,e per avere un DX7 avrei dato un occhio.Oggi le cose sono molto cambiate,i ragazzi hanno altre idee,altri miti,è normale.Il negozio fisico non puo' competere sui prezzi con l'on line,pero' alcuni commercianti lungimiranti hanno puntato molto sulla assistenza post vendita,cosa che comprando on line non esiste.E' chiaro che il negozio dove chi lo detiene si avvicina all'eta' pensionabile,vista la fatica per cercare di tenere botta ai diminuiti guadagni,ai cresciuti oneri fiscali etc. etc.,probabilmente in pochi anni cessera' l'attivita'.A me dispiace.
Pensa che proprio oggi su Facebook ho visto un musicista (chitarrista, non so se professionista ma dubito) commentare un post su Bartolomeo Cristofori (noto inventore del pianoforte, di Padova tra l'altro) dire che a lui piacciono tutti gli strumenti "colti" tranne gli strumenti a tastiera, considerando anche le varianti "moderne" (sottointendendo i synth).

Se questo è quello che pensano pure i musicisti stiamo freschi noi pianolai emoemoemo
  • paolo_b3

10-04-25 15.25

tsuki ha scritto:
Sicuramente rispetto al passato, oggi le tastiere si vendono meno, diciamo che molti spazi sono stati colmati dall'informatica con applicazioni musicali.

Non sarei così sicuro, una volta un sintetizzatore partiva da un paio di stipendi, oggi ci sono tastierini che vanno bene e te li porti a casa senza spenderci tanto. La verità è che i tastieristi erano e sono tuttora pochi.
  • maxpiano69
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

10-04-25 15.32

@ paolo_b3
tsuki ha scritto:
Sicuramente rispetto al passato, oggi le tastiere si vendono meno, diciamo che molti spazi sono stati colmati dall'informatica con applicazioni musicali.

Non sarei così sicuro, una volta un sintetizzatore partiva da un paio di stipendi, oggi ci sono tastierini che vanno bene e te li porti a casa senza spenderci tanto. La verità è che i tastieristi erano e sono tuttora pochi.
Vero ma anche che l'offerta ormai è troppa e con troppi novi modelli che escono ogni anno = mercato saturo (si compra infatti molto bene sull'usato... ma questo va ulteriormente a scapito dei negozi)
  • Raptus

10-04-25 15.35

@ paolo_b3
tsuki ha scritto:

Oddio avvocato, fino ai primi anni 2000 i tastieristi erano molto ma molto più numerosi.

Quello che ha dato il colpo di grazia alle tastiere è la trap e la musica elettronica di oggi che si può fare solamente riciclando loop scaricabili gratuitamente da internet.

Ah e per la cronaca io mi riferisco anche ai synth per quanto riguarda le tastiere, cioè un giovane che non sa nulla di musica fino a 10 anni fa comprava lo stesso un synth perché possibilità creative c'erano comunque, non occorreva avere quasi nessuna conoscenza musicale.
Oggi lo stesso giovane scarica i loop da youtube e ci rappa sopra con l'autotune.
  • paolo_b3

10-04-25 16.34

Raptus ha scritto:
Oddio avvocato,

Avvocato a chi?!?! emoemoemo
  • MarioSynth
  • Risp: 1667
  • Loc: Genova

10-04-25 16.57

Come avete già scritto, ormai i negozi (in generale) si sono avviati da anni verso una profonda trasformazione e ridimensionamento.

I motivi sono i soliti: commercio online, tempo sempre più scarso (avete presente andare in centro, trovare parcheggio, pagare il parcheggio, ecc. ecc. emo), prezzi non concorrenziali.

Vedo sempre più negozi chiusi, senz'altro dispiace, ma è anche un segno dei tempi. Possono crescere magari quelli di nicchia, con prodotti, che so, fatti a mano, o simili.

Ovviamente vale anche per la musica: come soluzione bisognerebbe differenziarsi, non solo sul prezzo, ma sul postvendita, assistenza tecnica competente (ecco, quello sarebbe un grandioso valore aggiunto per un negozio di strumenti musicali, un laboratorio tecnico collegato), corsi musicali, autotune a manetta, ecc.

E per fare un pò di OT (ma non troppo, visto il tema), Thomann ha lanciato gli sconti di Pasqua, ci sono anche alcuni synth molto scontati.
  • Raptus

10-04-25 17.03

@ MarioSynth
Come avete già scritto, ormai i negozi (in generale) si sono avviati da anni verso una profonda trasformazione e ridimensionamento.

I motivi sono i soliti: commercio online, tempo sempre più scarso (avete presente andare in centro, trovare parcheggio, pagare il parcheggio, ecc. ecc. emo), prezzi non concorrenziali.

Vedo sempre più negozi chiusi, senz'altro dispiace, ma è anche un segno dei tempi. Possono crescere magari quelli di nicchia, con prodotti, che so, fatti a mano, o simili.

Ovviamente vale anche per la musica: come soluzione bisognerebbe differenziarsi, non solo sul prezzo, ma sul postvendita, assistenza tecnica competente (ecco, quello sarebbe un grandioso valore aggiunto per un negozio di strumenti musicali, un laboratorio tecnico collegato), corsi musicali, autotune a manetta, ecc.

E per fare un pò di OT (ma non troppo, visto il tema), Thomann ha lanciato gli sconti di Pasqua, ci sono anche alcuni synth molto scontati.
Oppure come hai giustamente detto alla fine fare una cosa sconcertante da marketing super aggressivo: degli sconti ogni tanto emoemoemo

Cosa che non ho mai visto fare in nessun negozio fisico, mai
  • MarioSynth

10-04-25 17.12

@ Raptus
Oppure come hai giustamente detto alla fine fare una cosa sconcertante da marketing super aggressivo: degli sconti ogni tanto emoemoemo

Cosa che non ho mai visto fare in nessun negozio fisico, mai
Eh, una volta c'erano solo i saldi, adesso ogni occasione è buona per fare sconti: e il black friday (ormai è arrivato a durare un mese!), e Pasqua, e Natale, e Amazon Days, e San Valentino, e San Sfusone, ecc.ecc.
  • paolo_b3

10-04-25 17.18

MarioSynth ha scritto:
San Sfusone,

Ecco lo sapevo che mi tiravi in ballo... emoemoemo
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 338
  • Loc:

10-04-25 17.22

@ paolo_b3
MarioSynth ha scritto:
San Sfusone,

Personalmente per acquisto uso thomann, strumentimusicali.net e Amazon a seconda dei prezzi disponibilità e cosa acquisto.
  • MarioSynth

10-04-25 17.24

@ paolo_b3
MarioSynth ha scritto:
San Sfusone,

emo ti metteranno nel calendario! emo
  • paolo_b3

10-04-25 17.29

@ MarioSynth
emo ti metteranno nel calendario! emo
Faccio gli scongiuri virili... perchè vedi, quelli sul calendario mi sembra che non siano finiti tanto bene... emoemoemo
  • MarioSynth

10-04-25 17.31

@ paolo_b3
Faccio gli scongiuri virili... perchè vedi, quelli sul calendario mi sembra che non siano finiti tanto bene... emoemoemo
E' perchè gli è arrivato un synth in testa! Guarda un pò l'altro post che ho messo e dammi una mano, su... emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5149
  • Loc: Benevento

10-04-25 20.52

Per quanto mi risulta la cosa non riguarda solo gli strumenti.
Dalle grandi città sono praticamente spariti tutti i negozi che non siano cibo pronto / bar / abbigliamento / telefonia (in senso molto esteso).
Figuriamoci se un negozio, che so, di modellismo, una cartoleria o un ferramenta possono permettersi gli affitti del centro. Può resistere giusto che si trova ad essere proprietario del locale.
  • maxipf
  • Risp: 2866
  • Loc: Torino

10-04-25 21.33

Tempo fa chiesi al roretodicheraschese come mai non trattasse piu roland e mi aveva risposto che poteva permettersi di non accettare la politica commerciale che obbligava i negozianti a farsi un magazzino, virtuale o fisico che fosse, è quindi prevedibile che con l’avanzare della tecnologia e l’aumento del carico fiscale i piccoli imprenditori non soppravvivano, anche facendo forti sconti per cercare di pareggiare l’investimento, e poi, considerando che oggi puoi ottenere buoni risultati con master e software vari, allora che senso ha il negozio? Un po come i negozi di dischi….