Negozi che chiudono

• Ovidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1286
  • Loc:

10-04-25 21.38

@ Raptus
Pensa che proprio oggi su Facebook ho visto un musicista (chitarrista, non so se professionista ma dubito) commentare un post su Bartolomeo Cristofori (noto inventore del pianoforte, di Padova tra l'altro) dire che a lui piacciono tutti gli strumenti "colti" tranne gli strumenti a tastiera, considerando anche le varianti "moderne" (sottointendendo i synth).

Se questo è quello che pensano pure i musicisti stiamo freschi noi pianolai emoemoemo
Niente di nuovo, tra chitarristi e tastieristi non c'è mai stato del tenero emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5149
  • Loc: Benevento

10-04-25 22.53

maxipf ha scritto:
... roretodicheraschese...

A chi?!
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15207
  • Loc: Ravenna

10-04-25 23.05

@ giosanta
maxipf ha scritto:
... roretodicheraschese...

A chi?!
Noto negozio di cui non vuol fare il nome... se sei giurassico! emoemoemo

Scusa Gio!!!! emo
  • giosanta

10-04-25 23.29

paolo_b3 ha scritto:
Noto negozio di cui non vuol fare il nome... se sei giurassico!

Non sai quant'è vero... emo
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

11-04-25 09.12

@ maxipf
Tempo fa chiesi al roretodicheraschese come mai non trattasse piu roland e mi aveva risposto che poteva permettersi di non accettare la politica commerciale che obbligava i negozianti a farsi un magazzino, virtuale o fisico che fosse, è quindi prevedibile che con l’avanzare della tecnologia e l’aumento del carico fiscale i piccoli imprenditori non soppravvivano, anche facendo forti sconti per cercare di pareggiare l’investimento, e poi, considerando che oggi puoi ottenere buoni risultati con master e software vari, allora che senso ha il negozio? Un po come i negozi di dischi….
Mah,guarda,una volta il negozio fisico in certi casi faceva la differenza.Ti faccio due esempi: una volta avevo una serata,il pomeriggio la tastiera che usavo mi perde tutti i dati,display vuoto,che fare? Vado al negozio ed il gestore me ne da' una nuova,e per la vecchia mi dice "non si preoccupi,me la riporti,ci penso io".Un'altra volta mi difetta l'avvio della Kronos 73,anche li' l'ho portata a lui che ha provveduto all'invio all'assistenza e successiva ricezione della tastiera sistemata.Io sicuramente in quel negozio spendevo di piu' di quanto avrei speso on line,pero' non mi hanno mai lasciato in braghe di tela,e secondo mè una cosa cosi' fa' la differenza.Ovvio che on line si risparmia,ma un servizio cosi' te lo scordi proprio.
  • Raptus
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

11-04-25 09.16

@ tsuki
Mah,guarda,una volta il negozio fisico in certi casi faceva la differenza.Ti faccio due esempi: una volta avevo una serata,il pomeriggio la tastiera che usavo mi perde tutti i dati,display vuoto,che fare? Vado al negozio ed il gestore me ne da' una nuova,e per la vecchia mi dice "non si preoccupi,me la riporti,ci penso io".Un'altra volta mi difetta l'avvio della Kronos 73,anche li' l'ho portata a lui che ha provveduto all'invio all'assistenza e successiva ricezione della tastiera sistemata.Io sicuramente in quel negozio spendevo di piu' di quanto avrei speso on line,pero' non mi hanno mai lasciato in braghe di tela,e secondo mè una cosa cosi' fa' la differenza.Ovvio che on line si risparmia,ma un servizio cosi' te lo scordi proprio.
Si vede che non sei del Veneto, qui da noi negozi con caratteristiche simili, mai esistiti emo
  • tsuki

11-04-25 15.27

@ Raptus
Si vede che non sei del Veneto, qui da noi negozi con caratteristiche simili, mai esistiti emo
Eh,lo so,anche da noi era l'unico che faceva cosi',un po' caro ma assistenza post vendita di primordine...Oggi le cose sono cambiate,ancora qualche anno e si comprera' solo on line.
  • michelet
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

11-04-25 16.03

@ Raptus
Non so a quali negozi ti riferisca, però ricordo molti anni fa (anche se non si tratta di strumenti) che avevo acquistato un Proel PJWORK (mobile porta tastiera + molte unità rack, tutto su ruote). Sfortuna volle che dentro nel kit di montaggio mancassero gran parte delle viti di fissaggio (con buona probabilità erano state perse durante il trasporto dal maldestro corriere). Il negoziante - Federico di Essemusic - si fece in 4 per chiedere a Proel di inviarmi un ricambio completo... altrimenti sarei ancora con i pezzi in mano.
  • Raptus
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

11-04-25 16.15

@ michelet
Non so a quali negozi ti riferisca, però ricordo molti anni fa (anche se non si tratta di strumenti) che avevo acquistato un Proel PJWORK (mobile porta tastiera + molte unità rack, tutto su ruote). Sfortuna volle che dentro nel kit di montaggio mancassero gran parte delle viti di fissaggio (con buona probabilità erano state perse durante il trasporto dal maldestro corriere). Il negoziante - Federico di Essemusic - si fece in 4 per chiedere a Proel di inviarmi un ricambio completo... altrimenti sarei ancora con i pezzi in mano.
Esistono eccezioni ovviamente e ne sono consapevole, anche io ho il mio negozietto di fiducia e si trova ad Adria (ce n'è solo uno, se qualcuno conosce il posto sa di chi sto parlando).

Mi riferisco a quasi tutti gli altri ben più grossi. Io ad es. alla Essemusic (ma la frequento da meno tempo di voi e forse sono cambiate molte cose negli anni) non ho mai ricevuto così tanto "calore" diciamo...

In generale ho notato un costante peggioramento negli ultimi 10 anni. Anche altri nel padovano mi sembravano molto più alla mano anni fa mentre oggi quando entri percepisci proprio di essere semplicemente un numero che fa una richiesta.
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1265
  • Loc: Milano

11-04-25 17.02

@ Raptus
Pensa che proprio oggi su Facebook ho visto un musicista (chitarrista, non so se professionista ma dubito) commentare un post su Bartolomeo Cristofori (noto inventore del pianoforte, di Padova tra l'altro) dire che a lui piacciono tutti gli strumenti "colti" tranne gli strumenti a tastiera, considerando anche le varianti "moderne" (sottointendendo i synth).

Se questo è quello che pensano pure i musicisti stiamo freschi noi pianolai emoemoemo
Dubito anch'io che un musicista professionista possa aver detto una simile corbelleria: se fosse vero non ci resta che piangere.
  • Ilaria_Villa

11-04-25 17.03

@ MarioSynth
emo ti metteranno nel calendario! emo
San Sfusone: deve essere un santo che porta allegria...
P.S. Sono astemia.
  • bat_man
  • Membro: Guest
  • Risp: 27

11-04-25 18.35

@ Ilaria_Villa
P.S. Sono astemia.
emo
  • paolo_b3
  • Risp: 15207
  • Loc: Ravenna

11-04-25 19.08

@ Ilaria_Villa
P.S. Sono astemia.
Azz... non sapevo niente... mi dispiace... emoemoemo
  • tsuki

11-04-25 20.28

@ Raptus
Esistono eccezioni ovviamente e ne sono consapevole, anche io ho il mio negozietto di fiducia e si trova ad Adria (ce n'è solo uno, se qualcuno conosce il posto sa di chi sto parlando).

Mi riferisco a quasi tutti gli altri ben più grossi. Io ad es. alla Essemusic (ma la frequento da meno tempo di voi e forse sono cambiate molte cose negli anni) non ho mai ricevuto così tanto "calore" diciamo...

In generale ho notato un costante peggioramento negli ultimi 10 anni. Anche altri nel padovano mi sembravano molto più alla mano anni fa mentre oggi quando entri percepisci proprio di essere semplicemente un numero che fa una richiesta.
Ma sai,i tempi cambiano;Spesso vedo nei negozi di cui si parla personale nuovo ,un giovane applica il modo di fare che oggi va' per la maggiore,non è che sta' li' a vedere che si faceva anni fa'...Se il discorso è essere simil-store on line,cosi' saranno.E' normale...E spesso i vecchi negozianti tra tasse,Iva,Dazi,politica delle ditte,concorrenza On line e via dicendo,non ne hanno piu' voglia di stare li' a battagliare...A mè dispiace,ma il tempo è passato ed è normale che le cose cambino...Secondo mè rimarranno quei pochi grossi store conosciuti in Europa,e li' si comprera'.Il resto sparira' in qualche anno.
  • giosanta

11-04-25 21.29

Ilaria_Villa ha scritto:
P.S. Sono astemia.

"Nessuno è perfetto"
  • simondrake
  • Risp: 1130
  • Loc: Torino

11-04-25 21.34

@ Ilaria_Villa
P.S. Sono astemia.
Anche io, ma non praticante
  • maxpiano69
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

12-04-25 09.22

@ simondrake
emo
  • Ovidio
  • Risp: 1286
  • Loc:

12-04-25 12.36

Ormai funziona un po' come per l'abbigliamento, vanno a provare uno strumento nel negozio fisico e poi se piace lo ordinano online dove costa meno.
  • giosanta

12-04-25 12.44

simondrake ha scritto:

Bevitore laico.
  • Ilaria_Villa