Vendo Yamaha MODX7 Euro 780 (Mercatino) Venduto

• tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

19-09-25 15.18

Direi che la tendenza ad avere il modello piu' aggiornato,è una cosa che ha fatto spendere negli anni soldi a tutti,per poi scoprire negli anni che,in linea generale,salvo casi particolari quello che si fa' con l'ultima versione lo si faceva anche con la penultima.Poi meglio un gusto che cento malanni,considerando che con i propri soldi uno ci fa' quel che vuole.Io da un pezzo cerco di non cadere preda della GAS e di comprare solo quello che mi sembra che mi serva veramente,anche se la tentazione di avere l'ultimo strillo spesso c'è...Ma è un meccanismo che non termina mai,perchè nell'elettronica ogni nuovo modello nel tempo che passa tra progettazione ed uscita sul mercato è,di fatto,dal punto di vista tecnico gia' "superato",ed allora che si fa'? Secondo mè hai novita' reali e concrete ad almeno 3 generazioni di distanza,prendi il Motif, motif,motif es ,motif xs,motif xf e POI Montage,che effettivamente cambia parecchio...Poi c'è il discorso della compatibilita' tra le varie macchine,che non è un giochino,perchè programmarsi 100 performances come si deve e poi buttarle via e ripartire da zero è una gran perdita di tempo e di pazienza,insomma...Molti sono i fattori da considerare. E comunque sul prezzo dell'usato secondo mè ci deve essere una reale convenienza,perchè se un nuovo è a 1300e. ed un usato è a 1000e.,personalmente prenderei il nuovo per molte ragioni,tra cui la garanzia e la rivendibilita' futura...Ma è solo un mio orientamento personale.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5689
  • Loc: Cuneo

19-09-25 17.02

@ tsuki
Direi che la tendenza ad avere il modello piu' aggiornato,è una cosa che ha fatto spendere negli anni soldi a tutti,per poi scoprire negli anni che,in linea generale,salvo casi particolari quello che si fa' con l'ultima versione lo si faceva anche con la penultima.Poi meglio un gusto che cento malanni,considerando che con i propri soldi uno ci fa' quel che vuole.Io da un pezzo cerco di non cadere preda della GAS e di comprare solo quello che mi sembra che mi serva veramente,anche se la tentazione di avere l'ultimo strillo spesso c'è...Ma è un meccanismo che non termina mai,perchè nell'elettronica ogni nuovo modello nel tempo che passa tra progettazione ed uscita sul mercato è,di fatto,dal punto di vista tecnico gia' "superato",ed allora che si fa'? Secondo mè hai novita' reali e concrete ad almeno 3 generazioni di distanza,prendi il Motif, motif,motif es ,motif xs,motif xf e POI Montage,che effettivamente cambia parecchio...Poi c'è il discorso della compatibilita' tra le varie macchine,che non è un giochino,perchè programmarsi 100 performances come si deve e poi buttarle via e ripartire da zero è una gran perdita di tempo e di pazienza,insomma...Molti sono i fattori da considerare. E comunque sul prezzo dell'usato secondo mè ci deve essere una reale convenienza,perchè se un nuovo è a 1300e. ed un usato è a 1000e.,personalmente prenderei il nuovo per molte ragioni,tra cui la garanzia e la rivendibilita' futura...Ma è solo un mio orientamento personale.
nuovo è a 1300e. ed un usato è a 1000e.,personalmente prenderei il nuovo.

E beh.. straquoto ovvio
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15192
  • Loc: Ravenna

19-09-25 18.41

@ tsuki
Bisogna sempre considerare la proporzione che c'è fra prezzo e tempo di vendita. Questi aumentano e diminuiscono di pari passo, quindi se non hai fretta, magari trovi il modo per realizzare la cifra che vuoi, ma questo vale un po' per tutto, prendi ad esempio le case...
Comunque anche io rientro tra quelli che per un 20/30% vado dritto sul nuovo.
Anche la questione dell'ultima release, perchè devo pagare la stessa cifra per una versione vecchia? A parità di prezzo prenderei senza dubbi la nuova, voi no?
  • giulio12
  • Risp: 3870
  • Loc: Udine

19-09-25 20.15

È arrivato il nuovo modx7+ , ho fatto il backup della modx7, il restore sulla Modx7+ e la fotocopia è stata fatta. Addirittura ho ritrovato ogni singola impostazione midi ed anche del capezzolone. Zero sbattimento
  • simondrake
  • Risp: 1128
  • Loc: Torino

19-09-25 21.00

@ giulio12
È arrivato il nuovo modx7+ , ho fatto il backup della modx7, il restore sulla Modx7+ e la fotocopia è stata fatta. Addirittura ho ritrovato ogni singola impostazione midi ed anche del capezzolone. Zero sbattimento
Grazie Giulio. Sono in una situazione simile e ovviamente mi sorge una domanda. Praticamente che vantaggi prevedi a passare alla +? Pensi di sfruttare la memoria aggiuntiva di 750 MB per librerie, oppure di spremere più a fondo la polifonia del FX engine?
Mi sono fatto le stesse domande, ma per il momento io nell'uso che ci faccio non ne vedrei il vantaggio. Grazie per la condivisione
  • giulio12

19-09-25 21.09

Il passaggio da modx a modx+ non è indispensabile. Io l'ho fatto per avere una tastiera nuova con garanzia, dove ho importato tutti i suoni. O vendevo ora la modx oppure la tenevo per altri 4-5 anni, perdendo tutto il valore residuo. La nuova modxM costerà uno sproposito alla sua uscita e toccherà aspettare molto per vedere prezzi onesti. In merito alle migliorie, più memoria mi fa comodo per caricare nuove forme d'onda e librerie. Sulla vecchia non avevo più posto. Le rotelle nuove non mi cambiano la vita, come pure i fianchetti neri. Tutto il resto è uguale. Fatti un po' di calcoli e vedi cosa ti conviene fare dal punto di vista economico. Ora per 5 anni sono a posto. Ogni 5 anni, secondo me, è buono per cambiare tastiera... È un po' come per le auto. Se aspetti che abbiano 10 anni, valgono poco e le rottami per passare al modello nuovo. Se cambi ogni 5 anni, recuperi un po' di denaro e giri con la macchina nuova.. anche lì, si può girare anche con l'auto vecchia...
  • maxpiano69
  • Risp: 26835

19-09-25 21.16

@ giulio12
Mi sarei stupito del contrario, al netto della polifonia della sezione FM e della memoria e poco altro, sono la stessa macchina con lo stesso firmware (sl 99%) e struttura dei program.

Comunque se vuoi vendere la tua MoDX7, visto che sai quando costa la MoDX7+ nuova che hai appena comprato, mi associo a chi diceva che se la distanza nuovo/usato (e per giunta un nuovo "migliore") è troppo risicata, alla fine per i potenziali acquirenti risulta poco conveniente. Meglio attendere una MoDX7+ usata a quel punto...
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

19-09-25 21.20

@ giulio12
Il passaggio da modx a modx+ non è indispensabile. Io l'ho fatto per avere una tastiera nuova con garanzia, dove ho importato tutti i suoni. O vendevo ora la modx oppure la tenevo per altri 4-5 anni, perdendo tutto il valore residuo. La nuova modxM costerà uno sproposito alla sua uscita e toccherà aspettare molto per vedere prezzi onesti. In merito alle migliorie, più memoria mi fa comodo per caricare nuove forme d'onda e librerie. Sulla vecchia non avevo più posto. Le rotelle nuove non mi cambiano la vita, come pure i fianchetti neri. Tutto il resto è uguale. Fatti un po' di calcoli e vedi cosa ti conviene fare dal punto di vista economico. Ora per 5 anni sono a posto. Ogni 5 anni, secondo me, è buono per cambiare tastiera... È un po' come per le auto. Se aspetti che abbiano 10 anni, valgono poco e le rottami per passare al modello nuovo. Se cambi ogni 5 anni, recuperi un po' di denaro e giri con la macchina nuova.. anche lì, si può girare anche con l'auto vecchia...
Si,una volta che recuperi i soldi della "vecchia" è una cosa che ha un senso,come dici tu non indispensabile ma interessante (considerando piu' memoria e,sopratutto,la compatibilita' delle performance gia' create),ovviamente so gia' che la "vecchia" sara' pari al nuovo.emo
  • giulio12

19-09-25 21.21

@ maxpiano69
Mi sarei stupito del contrario, al netto della polifonia della sezione FM e della memoria e poco altro, sono la stessa macchina con lo stesso firmware (sl 99%) e struttura dei program.

Comunque se vuoi vendere la tua MoDX7, visto che sai quando costa la MoDX7+ nuova che hai appena comprato, mi associo a chi diceva che se la distanza nuovo/usato (e per giunta un nuovo "migliore") è troppo risicata, alla fine per i potenziali acquirenti risulta poco conveniente. Meglio attendere una MoDX7+ usata a quel punto...
Può darsi che dovrò calare qualcosa, ma non ho fretta. La nuova tastiera è già a casa e non mi servono fondi. Questo è un vantaggio...
  • giulio12

19-09-25 21.40

@ tsuki
Si,una volta che recuperi i soldi della "vecchia" è una cosa che ha un senso,come dici tu non indispensabile ma interessante (considerando piu' memoria e,sopratutto,la compatibilita' delle performance gia' create),ovviamente so gia' che la "vecchia" sara' pari al nuovo.emo
Diciamo che se la rimetti in negozio, la venderebbero di sicuro come ex demo.. appena portata a casa ho applicato la pellicola per tablet sul display= nessun segno. Poi sai come tengo gli strumenti.. emo
  • giulio12

02-10-25 13.58

@ giulio12
Diciamo che se la rimetti in negozio, la venderebbero di sicuro come ex demo.. appena portata a casa ho applicato la pellicola per tablet sul display= nessun segno. Poi sai come tengo gli strumenti.. emo
Ribasso euro 800... emo
  • greg
  • Risp: 3265
  • Loc: Salerno

15-10-25 07.41

@ greg
giulio12 ha scritto:
Intanto domani mi arriva il nuovo modx7+ che terrò altri 4-5 anni, fino a che il nuovo modx7M non uscirà e calerà di prezzo...

Scusa, tre cose hai affermato, non consequenziali
1) Strano passare da vers. 2.5 (mi pare) alla vers. 1.00 di Modx+, avrai solo voci in più per la AFM e, mi sembra, il raddoppio della RAM. Non poco, però affermare che
2) ti durerà 4 5 anni quando a breve verrà immessa nel mercato, molto probabilmente, la scaled-down di Montage M....per poi
3) eventualmente attendere il calo dei prezzi di Montage M.....
Onestamente è un ragionamento così così.
Perchè non attendi l'uscita di un ipotetico MODX M? hai tempo di valutare bene, magari per certe funzioni non sarai costretto a dover rivendere il MODX 7plus fra quaòlche anno poichè potrebbe soddisfarti alquanto il prossimo synth Yamaha. Io credo stiano attendendo il totale smaltimento del 'magazzino', lo strumento è pronto.
Ti rammento che tanti strumenti Yamaha hanno visto la luce ad ottobre.
Per quel che mi riguarda comprai la prima Tyros in Italia ad ottobre 2002, la Motif ES 8 ad ottobre dell'anno successivo. La Tyros 2 ad ottobre del 2005.....solo per dirti che siamo davvero prossimi.....
Io la immagino con i suoni abbastanza prossimi alla Montage M, come Modx con Montage, la AFM ormai di prassi e con una versione a sei. otto voci del virtual synth. Costo? in partenza, come l'arranger PSR sx 920, 2100 euro, fino a 2600 della 88 tasti.......
Ecco, come volevasi dimostrare. Yamaha ha da qualche ora presentato MODX M
  • giulio12

15-10-25 09.47

@ greg
Ecco, come volevasi dimostrare. Yamaha ha da qualche ora presentato MODX M
E come previsto un modx7M costerà circa 1700 euro... emo
  • greg

15-10-25 09.49

@ giulio12
E come previsto un modx7M costerà circa 1700 euro... emo
Eh? Non mi sembra, parlano di 1200 sterline....ora il cambio in euro, non so
  • giulio12

15-10-25 09.54

@ greg
In euro dal dollaro la modx8m circa 2100-2200 euro
  • giulio12

15-10-25 09.54

@ greg
Dal dollaro all'euro, sono circa 1700 euro... Infatti ci penserò tra 4-5 anni, quando i prezzi caleranno...
  • maxpiano69
  • Risp: 26835

15-10-25 09.55

@ giulio12
In euro dal dollaro la modx8m circa 2100-2200 euro
ma le tasse sono diverse, meglio aspettare i prezzi in Euro ufficiali
  • giulio12

15-10-25 09.56

@ maxpiano69
ma le tasse sono diverse, meglio aspettare i prezzi in Euro ufficiali
Aspettiamo
  • greg

15-10-25 10.05

@ giulio12
Aspettiamo
Scusa 1 euro: 1.19 $ 1 euro: 0.87 £
Dove hai calcolato 1700 euro?
Poi in Italia nei primi sei otto mesi costerà pure 3000 euro, tutto può essere.
In ogni caso MODX+ è uno strumento, MODX M, francamente, è tutt'altra cosa, non sono per nulla paragonabili soprattutto per chi come me adotta strumenti virtuali. Con il software in dotazione tu moltiplichi su computer quante volte ti serve lo stesso strumento, cosa impossibile con la Modx attuale.
Conoscendo bene il mio strumento e potendolo replicare nella prossima versione su Cantabile ( o per chi usa Camelot) in quante volte mi serve, già mi sarebbe bastata la versione software del vecchio modello.....
  • giulio12

15-10-25 10.38

@ greg
Scusa 1 euro: 1.19 $ 1 euro: 0.87 £
Dove hai calcolato 1700 euro?
Poi in Italia nei primi sei otto mesi costerà pure 3000 euro, tutto può essere.
In ogni caso MODX+ è uno strumento, MODX M, francamente, è tutt'altra cosa, non sono per nulla paragonabili soprattutto per chi come me adotta strumenti virtuali. Con il software in dotazione tu moltiplichi su computer quante volte ti serve lo stesso strumento, cosa impossibile con la Modx attuale.
Conoscendo bene il mio strumento e potendolo replicare nella prossima versione su Cantabile ( o per chi usa Camelot) in quante volte mi serve, già mi sarebbe bastata la versione software del vecchio modello.....
Su Internet questa mattina 1 dollaro=0,85946896 euro.. sul sito viene indicato un costo di 1999 dollari per il modx7m= 1718 euro.
Poi in merito alle migliorie, certo che ci saranno. Sta a vedere se servono per le esigenze di ognuno di noi. Le cose che importano sono i controlli a pannello, i convertitori e la tastiera. Il resto può servire o meno..
In merito ai controlli certamente c'è un bel passo avanti mentre in merito alla qualità sonora ed alla keybed vedremo. Io me la comprerò, ma tra 4-5 anni, quando costerà il giusto... Ora per il prezzo che presumibilmente avrà, se la possono ancora tenere. Faccio tutto e bene con modx7+, ma anche con modx7 liscia... emo