Yamaha MODX M

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26699
  • Loc: Torino

15-10-25 11.48

@ WhiteMoon
Antony ha scritto:
Fate molta attenzione alla descrizione "Semi-weighted" perchè è assolutamente fuorviante e falso.
Di "semipesato" c'è davvero poco.
La consistenza dei tasti è leggermente migliorata rispetto ai tasti che venivano montati sugli arranger PSR fino alla 975 o sulle varie Yamaha MOX6/ MOXF6 e MM6

In effetti, sul SITO UFFICIALE YAMAHA, anche la MoXF6 61 tasti era "venduta" come "Semipesata". Sì: in verità ha delle piastrine metalliche sotto i tasti, ma, in pratica, è una "Synth Action"...

https://it.yamaha.com/it/products/music_production/synthesizers/moxf/specs.html#product-tabs

61 keys, semi-weighted keyboard (Initial Touch)
Si in effetti quel "semipesata" vuol dire poco e guardando quella della CK61 (dai ricambi su Syntaur ) si evince come dice Antony che è la solita meccanica full-plastic senza molle delle serie PSR, magari resa un po' più solida nel caso della FSB, ma parliamo sempre di quel tipo di tasto li.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc: Padova

15-10-25 11.58

@ WhiteMoon
Antony ha scritto:
Fate molta attenzione alla descrizione "Semi-weighted" perchè è assolutamente fuorviante e falso.
Di "semipesato" c'è davvero poco.
La consistenza dei tasti è leggermente migliorata rispetto ai tasti che venivano montati sugli arranger PSR fino alla 975 o sulle varie Yamaha MOX6/ MOXF6 e MM6

In effetti, sul SITO UFFICIALE YAMAHA, anche la MoXF6 61 tasti era "venduta" come "Semipesata". Sì: in verità ha delle piastrine metalliche sotto i tasti, ma, in pratica, è una "Synth Action"...

https://it.yamaha.com/it/products/music_production/synthesizers/moxf/specs.html#product-tabs

61 keys, semi-weighted keyboard (Initial Touch)
Madò se la MoXF6 era semipesata allora lo era pure la mia Yamaha PSS21 del 92 emo
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 612
  • Loc: Roma

15-10-25 12.25

Che voi sappiate, anche questa serie ha i canali midi bloccati?
  • maxpiano69

15-10-25 12.39

ideare1 ha scritto:
Che voi sappiate, anche questa serie ha i canali midi bloccati?

(autoquote dalla pagina precedente, in risposta alla stessa domanda)
maxpiano69 ha scritto:
Per quello bisogna aspettare i manuali (e poi leggerli...)

EDIT: eccoli QUA, buona lettura (anche se mancherebbe ancora il Reference Manual, ma intanto si può cominciare da quelli che ci sono...)
  • morgan74
  • Risp: 2700
  • Loc: Foggia

15-10-25 13.06

Sembrerebbe che in modalità multi, i canali midi possano essere assegnati a piacimento, o sbaglio?
  • Pianolaio
  • Risp: 1633
  • Loc: Milano

15-10-25 13.16

Thanks 👍🏻
Bella! Non capirò mai perché mettono 8 fader anziché 9 ma bella 😆
  • paolo_b3
  • Risp: 15127
  • Loc: Ravenna

15-10-25 13.28

@ Pianolaio
Thanks 👍🏻
Tanto si usano poco...
  • WhiteMoon
  • Risp: 129

15-10-25 13.34

Pianolaio ha scritto:
Non capirò mai perché mettono 8 fader anziché 9

Infatti! emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5238
  • Loc: Perugia

15-10-25 14.32

Bella pianola! (Al netto del non(n)o fader emo)

P.S. Topic da 15378 risposte loading... emo
  • maxpiano69

15-10-25 14.38

@ Pianolaio
Thanks 👍🏻
Beh in questo caso forse perchè non c'è un clone Hammond ed avendo 16 tracce/parti ha più senso gestirli come 2 banchi da 8 (no?) emo
(ed inoltre Yamaha sa che tanto gli "hammondisti" si lamenterebbero che sono fader e non drawbars, allora tanto vale lasciarne 8 e fa che n'abbia e poi... c'è sempre il "capezzolone ®" emo)
  • Pianolaio
  • Risp: 1633
  • Loc: Milano

15-10-25 15.19

@ maxpiano69
Beh in questo caso forse perchè non c'è un clone Hammond ed avendo 16 tracce/parti ha più senso gestirli come 2 banchi da 8 (no?) emo
(ed inoltre Yamaha sa che tanto gli "hammondisti" si lamenterebbero che sono fader e non drawbars, allora tanto vale lasciarne 8 e fa che n'abbia e poi... c'è sempre il "capezzolone ®" emo)
Beh però il problema del clone è facilmente aggirabile emo
Appunto per questa mancanza l’aggiunta di un vb3 o b3x renderebbe lo strumento più completo. E allora TAAAC quell’unico fader potrebbe essere utile.
Per esempio, nel mio caso, è la prima cosa che noto in ogni pannello emo
  • maxpiano69

15-10-25 15.20

@ Pianolaio
Beh però il problema del clone è facilmente aggirabile emo
Appunto per questa mancanza l’aggiunta di un vb3 o b3x renderebbe lo strumento più completo. E allora TAAAC quell’unico fader potrebbe essere utile.
Per esempio, nel mio caso, è la prima cosa che noto in ogni pannello emo
Si si, ovviamente, ma credo che dal punto di vista di Yamaha (facendo il loro "avvocato del diavolo" come nel post precedente) loro preferiscano vendere qualche YC in più, piuttosto emo
  • piscrais
  • Risp: 351
  • Loc: Latina

15-10-25 15.55

@ greg
Diciamo che avevo ragione nel sostenere che Yamaha ha precisione, ma non fantasìa.
Comunque in qualche post precedente avevo abbastanza previsto sul cosa avrebbe permesso questo nuovo strumento. Se lo ritrovo lo ripropongo.
Comunque la keybed va di serie CK se non ho capito male.
AT via midi-usb
Il software sarà disponibile come MONTAGE M
il synth virtual è riportato paro paro
La linea è molto più aggraziata rispetto alla mia MODX
Praticamente comunque il synth in quanto tale dovrebbe rimarcare le caratteristiche del fratello maggiore
Purtroppo resta la sola coppia stereo come uscite audio, le porte usb come MODX
fila di cursori 8 potenziometri 4.....evviva
5 uscite stereo via usb
Io avevo previsto 8 voci per il motore VA, per fortuna ne avrà 12 rispetto alle 16 di MONT. M
prevedibile dimezzamento ad 1.9 giga per gli user samples e dati varii
17 a 13 coppie di effetti disponibili
Commutazione fluida del suono fino a sei parti
Potenziometro per il glide, grandioso
Il software da gennaio raggiungerà il firmware 3.0
Non elenco tutto ciò che potre vedere su video Youtube,, ma comunque mi sembra una operazione commerciale che spiazzerà per PREZZO-PRESTAZIONI i suoi concorrenti, a chi piace Yamaha
Dalle specifiche risulta che, a differenza di modx/modx+, disponga di porta USB
  • piscrais
  • Risp: 351
  • Loc: Latina

15-10-25 15.58

@ piscrais
(proseguo) ... to device per la riproduzione anche di mp3
  • greg
  • Risp: 3188
  • Loc: Salerno

15-10-25 16.19

@ piscrais
No, veramente anche Modx ce l'ha. Mi riferivo alle 2 coppie di uscite presenti si Montage M, una coppia bilanciata
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8023
  • Loc: Genova

15-10-25 16.41

Ecco, questo è il prodotto Yamaha che mi può fare venire voglia di cambiare il Fantom dopo 2 anni e mezzo di onorato servizio.
Mi lascia solo molto perplesso il fatto che ANX abbia una polifonia così ristretta, anche se a conto fatti si possono gestire tranquillamente 3/4 tracce con ANX, contemplando comunque 1 traccia monofonica senza unison attivo.
Mi prendo un semestre di valutazione.
  • maxpiano69

15-10-25 16.50

@ wildcat80
Ecco, questo è il prodotto Yamaha che mi può fare venire voglia di cambiare il Fantom dopo 2 anni e mezzo di onorato servizio.
Mi lascia solo molto perplesso il fatto che ANX abbia una polifonia così ristretta, anche se a conto fatti si possono gestire tranquillamente 3/4 tracce con ANX, contemplando comunque 1 traccia monofonica senza unison attivo.
Non dimenticare che hai il plugin quindi se stai facendo produzione (home studio) il problema della polifonia lo superi agevolmente ;-)
  • maxpiano69

15-10-25 16.51

@ wildcat80
.
  • maxpiano69

15-10-25 16.51

@ wildcat80
..
  • maxpiano69

15-10-25 16.51

@ maxpiano69
Non dimenticare che hai il plugin quindi se stai facendo produzione (home studio) il problema della polifonia lo superi agevolmente ;-)
PS: anche nel caso in cui il plugin possa lavorare solo 1 istanza alla volta sarebbe perlomeno un raddoppio.