06-01-26 01.12
@ calav
Sarò di parte, ma io prenderei uno Jupiter xm, è lo stesso di uno Jupiter x ma ha minitasti , una volta che ti abitui ti accorgerai che la tastiera non è male, si suona bene. Ho scelto questa soluzione per ingombro e peso l' xm è piccolo ma massiccio, tutto in metallo. Il Juno x è inferiore al Jupiter, il prezzo più alto tra l'altro lo dimostra. Ho avuto anche il fantom ,06, ma gira e rigira, sono tutti e tre la solita minestra Roland. Il fantom , se hai necessità di sequencer e più funzioni è meglio, ma lo vedo più una workstation che un synth , a differenza degli altri due. Puoi usare xm come expander se proprio non dovessi trovarti bene coi tasti mini. Sia il Jupiter x che il il fantom sono pesanti per me da portare in giro, non per altro utilizzo in live le nord, costruite come carrarmato ma leggere come piuma, e poi, caxxo come suonano....
Ho avuto il Jupiter XM e ho il Fantom 07. Mille volte meglio il Fantom, il Jupiter XM oltre ad avere una tastiera limitata ha un problema di programmabilità spaventoso, non è uno strumento da live.
È ottimo per l'utilizzo in studio, io ho registrato alcuni pezzi direttamente con il Jupiter XM prendendo takes di iArpeggio via MIDI e takes vocali passando attraverso il suo vocoder, ma con synth dal vivo no lo consiglierei.