NAMM 2026: Nord Electro 7

• paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15360
  • Loc: Ravenna

16-01-26 18.08

@ Raptus
Non riesco a capire il motivo dei tuoi continui messaggi passivo aggressivi nei miei confronti sinceramente, stiamo tutti qui ad opinare ma ti accanisci sui miei come fossi l'unico ad esprimere opinioni polemiche emo

Ti piace e sei contento del marketing Nord? Vai a comprarle, non vedono l'ora di vedere i vostri soldi emo
Non capisco il tuo intervento, volevo scherzare, ma finisco qui.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc: Padova

16-01-26 18.19

@ paolo_b3
Non capisco il tuo intervento, volevo scherzare, ma finisco qui.
Colpa del venerdì sera, sorry emo tendo ad interpretare male pure se qualcuno mi saluta emo

Tornando a noi, sì forse l'aggiunta dei layer sarebbe stata un'ottima mossa, anche se con gli split più o meno riesci a cavartela, per quello che ho sempre fatto io non ho mai avuto necessità di avere due strumenti della stessa categoria in layer
  • paolo_b3
  • Risp: 15360
  • Loc: Ravenna

16-01-26 18.20

@ Raptus
Colpa del venerdì sera, sorry emo tendo ad interpretare male pure se qualcuno mi saluta emo

Tornando a noi, sì forse l'aggiunta dei layer sarebbe stata un'ottima mossa, anche se con gli split più o meno riesci a cavartela, per quello che ho sempre fatto io non ho mai avuto necessità di avere due strumenti della stessa categoria in layer
No problem emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6301
  • Loc: Savona

16-01-26 19.53

maxpiano69 ha scritto:
un Synth completamente nuovo e che, anche se non è come quello di uno Stage, si evolve di parecchio rispetto al semplice "Sample Synth" dei modelli precedenti

vero, modalità monofonica, filtro con cutoff dedicato e inviluppo meno rudimentale: gran bel passo avanti.

Bello strumento.
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 674
  • Loc: Trento

16-01-26 20.11

Io invece vado controcorrente... personalmente avrei preferito uno strumento più semplice ma ad un costo inferiore, penso all'Electro 3 che faceva due cose ma fatte bene e costava 1400...questo viene 2400 cocuzze.
Per chi vuole più possibilità c'è lo Stage.
  • maxpiano69
  • Risp: 27101
  • Loc: Torino

16-01-26 20.38

@ Mac066
Io invece vado controcorrente... personalmente avrei preferito uno strumento più semplice ma ad un costo inferiore, penso all'Electro 3 che faceva due cose ma fatte bene e costava 1400...questo viene 2400 cocuzze.
Per chi vuole più possibilità c'è lo Stage.
Premesso che anche secondo me i prezzi attuali sono eccessivi, NE3 costava si 1.400 ma quanti anni fa?
  • greg
  • Risp: 3462
  • Loc: Salerno

16-01-26 20.53

@ maxpiano69
Premesso che anche secondo me i prezzi attuali sono eccessivi, NE3 costava si 1.400 ma quanti anni fa?
Ma il modello con tastiera Kawai? immagino che fra 61 e 73 tasti semipesati e la pesata leggera passeranno molti euro
  • Mac066
  • Risp: 674
  • Loc: Trento

16-01-26 21.01

maxpiano69 ha scritto:

Vado a memoria ma era il 2010/2011, stavo per prendere il 61, ricordo che il negoziante mi aveva fatto 1200 scontato quindi forse il prezzo normale era addirittura 1300.
  • MrRudyRioly
  • Risp: 344
  • Loc: Macerata

16-01-26 21.02

allora a parte che trovo un pò da bambini tutte ste desinenze b3, b3bass, b3 light.... ma che è ???

vogliano parlare del prezzo ??? street price fra i 2000 e i 2200 roba da acciaccarsi le palle con la sagra delle castagne a Pievebovilgliana !!!
  • Dadopotter
  • Risp: 2139

16-01-26 21.03

@ Raptus

io penso che molti usino dei layer di piano acustico e dx o del leggero cp/rhodes sotto un pianoforte

questa assenza é una grossa mancanza dato che non si sono mai sviluppati i campioni sulla sample library per permettere questa programmazione del suono molto utile per il pop e non solo
  • Dadopotter

16-01-26 21.10

@ Mac066
maxpiano69 ha scritto:

Vado a memoria ma era il 2010/2011, stavo per prendere il 61, ricordo che il negoziante mi aveva fatto 1200 scontato quindi forse il prezzo normale era addirittura 1300.
io lo stage 2 con bag originale l’avevo pagato meno di 2500€ e ad oggi quello strumento mi sa che aveva ancora più funzioni dell’attuale electro (che vedo costare anche qualcosa in più!)

ma alla fine con meno di 10.000€ avevi una discreta scelta di auto nuove da listino mentre oggi stenti sotto i 15k a trovare qualcosa…meno male che gli stipendi sono raddoppiati! emo
  • greg

17-01-26 01.16

Dadopotter ha scritto:
meno male che gli stipendi sono raddoppiati!

Interessante, e dov'è che proiettano la pellicola in questione?
  • afr
  • Risp: 21122

17-01-26 01.46

@ greg
Dadopotter ha scritto:
meno male che gli stipendi sono raddoppiati!

Interessante, e dov'è che proiettano la pellicola in questione?
Su telemeloni, parlavano anche di una riduzione delle accise sui carburanti, blocco navale, riduzione sbarchi e tante altre meraviglie che fanno dell'Italia the new American dream
  • greg

17-01-26 02.06

@ afr
Su telemeloni, parlavano anche di una riduzione delle accise sui carburanti, blocco navale, riduzione sbarchi e tante altre meraviglie che fanno dell'Italia the new American dream
Ah, Salvini è stato il mago con la pensione a 41 anni di contributi. A quest'ora sarei stato un musicante a tempo indeterminatoemo
  • maxpiano69

17-01-26 07.03

@ Dadopotter
io penso che molti usino dei layer di piano acustico e dx o del leggero cp/rhodes sotto un pianoforte

questa assenza é una grossa mancanza dato che non si sono mai sviluppati i campioni sulla sample library per permettere questa programmazione del suono molto utile per il pop e non solo
Qualcosa come synth samples di DX e CP sulla Nord Sample library c'è altrimenti ci hanno pensato gli utenti (su Nord User Forum) e sul NE7 i pianoforti DX si potranno fare anche sfruttando il synth in FM.
  • Dadopotter

17-01-26 08.26

@ maxpiano69
Qualcosa come synth samples di DX e CP sulla Nord Sample library c'è altrimenti ci hanno pensato gli utenti (su Nord User Forum) e sul NE7 i pianoforti DX si potranno fare anche sfruttando il synth in FM.
in effetti ne vedo di più di quanti si trovavano 2-3 anni fa, anche se piccoli di dimensione in layer il loro dovrebbero farlo

la sintesi fm è un bel giochino da avere sull’electro,
forse qua la mancanza di wheels si farà un po sentire anche se non so che funzione avrà quel nuovo tasto “synth vibrato” sotto l’encoder del volume, magari potrà agevolare l’uso del blocco synth

invece cosa assolutamente importante ed
utilissima a tutti è la sezione indipendente del
rotary rispetto alla sezione amplificatore, finalmente si potrà usare un hammond con rotary ed un ep con l’amp senza dover scegliere emo
  • MicheleJD
  • Risp: 1612
  • Loc: Milano

17-01-26 08.32

@ Dadopotter
in effetti ne vedo di più di quanti si trovavano 2-3 anni fa, anche se piccoli di dimensione in layer il loro dovrebbero farlo

la sintesi fm è un bel giochino da avere sull’electro,
forse qua la mancanza di wheels si farà un po sentire anche se non so che funzione avrà quel nuovo tasto “synth vibrato” sotto l’encoder del volume, magari potrà agevolare l’uso del blocco synth

invece cosa assolutamente importante ed
utilissima a tutti è la sezione indipendente del
rotary rispetto alla sezione amplificatore, finalmente si potrà usare un hammond con rotary ed un ep con l’amp senza dover scegliere emo
Ci sono suggerimenti che possano far pensare ad una sezione synth che sia anche virtual analog tipo Lead A1 o solo basata su sample?
  • Dadopotter

17-01-26 09.14

@ MicheleJD
Ci sono suggerimenti che possano far pensare ad una sezione synth che sia anche virtual analog tipo Lead A1 o solo basata su sample?
su specifica scrivono “Samples, Analog waveforms and FM synthesis”

mi pare di capire che sia un motore reale ma molto limitato rispetto a quello presente sullo stage (magari é simile a quello che c’era sullo stage 2 ex? emo)
  • maxpiano69

17-01-26 11.15

@ MicheleJD
Si, se rileggi le features che ho riportato nel primo post (o direttamente la descrizione completa della sezione synth sulla pagina del prodotto + le immagini del pannello di quella sezione) puoi vedere che è anche un VA con un filtro Low Pass risonante ed inviluppi ADR separati per filtro e volume,
  • afr
  • Risp: 21122

17-01-26 12.41

Con questo modello nord compie un passo avanti davvero notevole rispetto alla serie YC di Yamaha, fermo restando che Yamaha deve ancora svelare le carte di novità da presentare al namm