NAMM 2026 raccolta delle novità !!!

• eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1289
  • Loc: Milano

22-01-26 16.12

@ ziokiller
Abbiamo appena scoperto un nuovo uso di ChatGPT... emo
Senza dubbio.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21122
  • Loc: Torino

22-01-26 16.35

@ ziokiller
Quantomeno non mi ha fatto sanguinare gli occhi
  • Rudolf_R
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Macerata

22-01-26 17.22

@ ziokiller
OH....... è arrivato un'altro che giudica le persone senza nemmeno conoscerle.....non gli è bastato un esposto 2 anni fa per diffamazione aggravata. Tranquillo, non uso AI per rispondere su un forum di dopo lavoristi, ma se vuoi ci vediamo di persona al Synth/Software Showcase al Padiglione A, che ne dici ? Vediamo se hai gli attributi per dirmi le cose in faccia, anzichè venire qui a scrivere le solite fandonie. emo
  • Rudolf_R
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Macerata

22-01-26 17.39

@ afr
Quantomeno non mi ha fatto sanguinare gli occhi
Dev'essere faticoso vivere una vita basata sul giudicare gli altri per non guardare quanto è mediocre la propria. emo
  • greg
  • Risp: 3462
  • Loc: Salerno

22-01-26 17.41

piscrais ha scritto:
Ringrazio Greg dell'informazione

emo
  • afr

22-01-26 17.45

@ Rudolf_R
Dev'essere faticoso vivere una vita basata sul giudicare gli altri per non guardare quanto è mediocre la propria. emo
emo
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 442
  • Loc: Ferrara

22-01-26 17.50

Scusate ma quanti anni avete?emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5324
  • Loc: Roma

22-01-26 18.13

@ gobert4
Scusate ma quanti anni avete?emo
Cinquantuno! (cit. Bracardi)
  • berlex65
  • Risp: 4528
  • Loc: Asti

22-01-26 18.28

Ma alla fine che novità ci sono oltre a quelle che già da un paio di gg conosciamo?
  • afr

22-01-26 18.29

Yamaha presenta le altre novità, sono 2 kbd serie PSR
  • afr

22-01-26 18.30

KORG PHASE 8
  • stesgarbi
  • Risp: 4450

22-01-26 18.34

Proporrei di stendere un pietoso velo sulla "digressione" (ed il suo autore).

La mia "attenzione" si sta concentrando sul Leviasynth di ASM.
Da possessore di Hydrasynth Deluxe, ho fatto una piccola "indagine preliminare", guardando i video sul tubo (in particolare quelli con tutorial) e, per ora, mi sembra che Hydra e Levia sarebbero complementari tra loro, per le differenti caratteristiche e possibilità sonore, nonostante i non pochi punti di contatto.

Hydra è un V.A. potente, digitale, bensuonante e più orientato sulla wavetable (oltre 200 fome d'onda interne), con alcune caratteristiche FM già presenti ma limitate.
Un synth già ben realizzato per essere il primo nato di ASM, con amplissime possibilità di sound designing.

Levia si mostra più "maturo".e complesso.
Va oltre il classico V.A, con una struttura di 8 oscillatori con 16 note di polifonia, dove ciascun oscillatore è (quasi) completamente indipendente dal punto di vista della modulazione (ciascun oscillatore può essere assegnato ad un suo inviluppo, oltra che ad un inviluppo generale), e un filtro analogico a 4 poli (credo ispirato al ladder Moog) con un pre-overdrive analogico, che può essere utilizzato in sequenza dopo i filtri digitali (quelli dell' Hydra), oppure da solo, trasformando il synth in un vero e proprio "ibrido" che lo avvicina al Novation Summit.
Ciascun oscillatore può operare in 7 modalità diverse, tra cui Phase Modulation, FM, PWM e tre tipi di Phase Distortion (Square, Saw, Saw Pulse).
Gli oscillatori possono essere oltretutto utilizzati in modalità stereo, come ad esempio nell'UDO, mantenendo comunque una buona polifonia di 8 note (con 4 oscillatori per nota, quantità sempre ragguardevole)
Le forme d'onda a disposizione ora sono più di 300 con implementate capacità di manipolazione e morphing,.

La sintesi wavetable non è "assente" e può essere ottenuta in certi modi, ma non è questa la sua specialità.
La vera "novità" di questo synth è la sintesi FM, molto potenziata, laddove ciascuno degli 8 oscillatori si trasforma in un operatore in grado di caricare una qualsiasi delle forme d'onda integrate.
Sono presenti 144 algoritmi presettati, ma le possibilità vanno ben oltre, perchè è possibile creare algoritmi personalizzati per ciascuna patch.
Inoltre, è possibile creare il "morphing" tra diversi algoritmi, il chè amplia ulteriormente le possibilità sonore dell' FM.

Il synth è dotato di un'ampia flessibilità, laddove ogni oscillatore può essere indipendentemente utilizzato in ciascuna delle modalità di cui sopra.

Ed è bitimbrico, per cui gli oscillatori a disposizione possono diventare ben 16 (otto note di polifonia) con doppio filtro pannabile in stereo (cosa già possibile sull'Hydra).

Una "mancanza" potrebbe essere rappresentata dal fatto di non poter caricare campioni.
Tuttavia, considerata la vastità delle forme d'onda già presenti e le possibili combinazioni, non mi pare un fatto così "grave" .

La matrice di modulazione è amplissima (come da tradizione ASM) e dispone di 13 inviluppi e 5 LFO.

Gli effetti, da quanto ho letto, dovrebbero essere gli stessi dell' Hydra.

Infine, olte all'arpeggiatore, è presente un sequencer multitraccia.

Insomma, dalle caratteristiche il Leviasynth sembrerebbe una vera "bestia".

Possiamo definirlo un synth innovativo?
Beh... direi di NO, dal punto di vista delle tipologie di sintesi, che già esistono da tempo in altre macchine.
NO anche dal punto di vista della "multisintesi"..

Direi invece di SI per quanto riguarda la "reinterpretazione," l' architettura e la "combinazione" delle diverse tipologie di sintesi in un sistema innovativo e più potente di "sintesi integrata"..

Il Levia si presenta come un synth che prende spunto dal passato, condensando (e potenziando) tipi di sintesi già esistenti in un'architettura nuova ed ancora più versatile, che rappresenta un bel passo nel futuro.

ovviamente IMHO
  • paolo_b3
  • Risp: 15360
  • Loc: Ravenna

22-01-26 18.36

@ cecchino
Cinquantuno! (cit. Bracardi)
Allora, la domanda deve essere: "ma lei, buon diavolo, quanti anni ha?" emoemoemo
  • berlex65
  • Risp: 4528
  • Loc: Asti

22-01-26 18.38

@ stesgarbi

Da possessore di Hydrasynth Deluxe, ho fatto una piccola "indagine preliminare", guardando i video sul tubo (in particolare quelli con tutorial) e, per ora, mi sembra che Hydra e Levia sarebbero complementari tra loro, per le differenti caratteristiche e possibilità sonore, nonostante i non pochi punti di contatto.

Hydra è un V.A. potente, digitale, bensuonante e più orientato sulla wavetable (oltre 200 fome d'onda interne), con alcune caratteristiche FM già presenti ma limitate.
Un synth già ben realizzato per essere il primo nato di ASM, con amplissime possibilità di sound designing.

Va oltre il classico V.A, con una struttura di 8 oscillatori con 16 note di polifonia, dove ciascun oscillatore è (quasi) completamente indipendente dal punto di vista della modulazione (ciascun oscillatore può essere assegnato ad un suo inviluppo, oltra che ad un inviluppo generale), e un filtro analogico a 4 poli (credo ispirato al ladder Moog) con un pre-overdrive analogico, che può essere utilizzato in sequenza dopo i filtri digitali (quelli dell' Hydra), oppure da solo, trasformando il synth in un vero e proprio "ibrido" che lo avvicina al Novation Summit.
Ciascun oscillatore può operare in 7 modalità diverse, tra cui Phase Modulation, FM, PWM e tre tipi di Phase Distortion (Square, Saw, Saw Pulse).
Gli oscillatori possono essere oltretutto utilizzati in modalità stereo, come ad esempio nell'UDO, mantenendo comunque una buona polifonia di 8 note (con 4 oscillatori per nota, quantità sempre ragguardevole)
Le forme d'onda a disposizione ora sono più di 300 con implementate capacità di manipolazione e morphing,.

La sintesi wavetable non è "assente" e può essere ottenuta in certi modi, ma non è questa la sua specialità.
La vera "novità" di questo synth è la sintesi FM, molto potenziata, laddove ciascuno degli 8 oscillatori si trasforma in un operatore in grado di caricare una qualsiasi delle forme d'onda integrate.
Sono presenti 144 algoritmi presettati, ma le possibilità vanno ben oltre, perchè è possibile creare algoritmi personalizzati per ciascuna patch.
Inoltre, è possibile creare il "morphing" tra diversi algoritmi, il chè amplia ulteriormente le possibilità sonore dell' FM.

Il synth è dotato di un'ampia flessibilità, laddove ogni oscillatore può essere indipendentemente utilizzato in ciascuna delle modalità di cui sopra.

Ed è bitimbrico, per cui gli oscillatori a disposizione possono diventare ben 16 (otto note di polifonia) con doppio filtro pannabile in stereo (cosa già possibile sull'Hydra).

Una "mancanza" potrebbe essere rappresentata dal fatto di non poter caricare campioni.
Tuttavia, considerata la vastità delle forme d'onda già presenti e le possibili combinazioni, non mi pare un fatto così "grave" .

La matrice di modulazione è amplissima (come da tradizione ASM) e dispone di 13 inviluppi e 5 LFO.

Beh... direi di NO, dal punto di vista delle tipologie di sintesi, che già esistono da tempo in altre macchine.

Direi invece di SI per quanto riguarda la "reinterpretazione," l' architettura e la "combinazione" delle diverse tipologie di sintesi in un sistema innovativo e più potente di "sintesi integrata"..

Il Levia si presenta come un synth che prende spunto dal passato, condensando (e potenziando) tipi di sintesi già esistenti in un'architettura nuova ed ancora più versatile, che rappresenta un bel passo nel futuro.

ovviamente IMHO
Hai visto quanto costa ? emoemo
  • afr

22-01-26 18.42

@ stesgarbi

ovviamente IMHO
Leviasynth è davvero uno strumento molto complesso e articolato, ovviamente va studiato e approfondito altrimenti sono soldi sprecati

Comprarlo x I preset sarebbe uno spreco
  • Antony
  • Risp: 5871
  • Loc: Catania

22-01-26 18.43

@ Rudolf_R
È curioso come tu confonda la cognizione di causa con la tracotanza. Spesso, chi percepisce competenza come 'saccenteria' sta solo proiettando le proprie lacune cognitive o una latente insicurezza. Mi permetto di suggerirti una maggiore autoanalisi: prima di pontificare sulla condotta altrui, sarebbe opportuno verificare se la propria sia conforme non solo all'etica professionale, ma anche alle norme che regolano gli spazi comuni. La tua attività, per quanto prolifica, sembra muoversi su binari di dubbia regolarità. Ti consiglio di calibrare meglio i toni, onde evitare che la tua visibilità diventi la tua stessa vulnerabilità. Trovo singolare che l’accusa di presunzione provenga da chi abusa sistematicamente della pazienza della community, trasformando uno spazio di confronto in una vetrina personale priva di qualsivoglia trasparenza fiscale. La tua logorrea negli annunci non maschera la natura della tua attività, che appare priva dei requisiti di regolarità necessari. Se il tuo intento è screditarmi per distogliere l’attenzione dalle tue opacità operative, sappi che l'effetto è diametralmente opposto. Con me la tua dialettica fallace non attecchisce; ti suggerirei di rientrare nei ranghi del buon senso e della legalità. L'epiteto di 'saccente' è il rifugio standard di chi non possiede argomenti e vive nel costante timore di essere smascherato nella propria improvvisazione. Non confondere la mia precisione con l'arroganza. Piuttosto, preoccupati della sovraesposizione a cui ti sottoponi occupando spazi che non ti spettano. Credimi, manchi totalmente della statura morale necessaria per muovermi critiche. Considera questo il mio ultimo invito a una civile convivenza." Con questo, passo e chiudo. PS : per la cronaca sono 15 anni che non abbiamo piu l'attivita di famiglia , mio padre morto nel 2020 non ho bisogno di vendere tastiere per vivere, per fortuna.
Sei solo un piccolo e insignificante essere umano che ha enormi problemi esistenziali e che fa dell'arroganza e della saccenteria la propria ragione di vita cercando di nascondere malamente la propria frustrazione. Buon viaggio...
  • paolo_b3
  • Risp: 15360
  • Loc: Ravenna

22-01-26 18.52

@ Antony
Sei solo un piccolo e insignificante essere umano che ha enormi problemi esistenziali e che fa dell'arroganza e della saccenteria la propria ragione di vita cercando di nascondere malamente la propria frustrazione. Buon viaggio...
Ecco ti faccio notare che anche Rudy ha espressamente dichiarato di soffrire di depressione. Poco tempo fa un caso analogo, Calav, ha ricevuto risposte un po' dirette e tu hai fatto tutta una filippica sul fatto che bisogna portare rispetto ai depressi, poi hai tirato fuori la triste vicenda di un forumer finita in tragedia. Adesso cosa succede? Perchè non porti rispetto a Rudy?
  • cecchino
  • Risp: 5324
  • Loc: Roma

22-01-26 18.52

@ paolo_b3
Allora, la domanda deve essere: "ma lei, buon diavolo, quanti anni ha?" emoemoemo
Il ruolo di Arbore è tuo! emo
  • stesgarbi
  • Risp: 4450

22-01-26 18.57

@ berlex65
Hai visto quanto costa ? emoemo
Yess..... un "bottarello" !

A mio avviso la differenza di prezzo, rispetto all'Hydra è dovuta soprattutto alla presenza di un filtro analogico per le 16 note di polifonia (oltre al pre-overdrive anch'esso analogico).

Tuttavia, le caratteristiche "spaziali" di questo synth (inclusa la tastiera MPE) penso che giustifichino un prezzo (circa 3.400 euro), inferiore di circa 200 euro a quello di un Prophet 6 (bellissimo, certo, ma "tradizionale", con tastiera a 4 ottave senza MPE e 6 note di polifonia).

La versione desktop mi pare si aggiri sui 2.400 euro ed è quella alla quale sto guardando, visto che già possiedo l'Hydra Deluxe (76 tasti con MPE).

Sulla qualità sonora del Synth, a meno di una (improbabile) "debacle", credo che ASM abbia già fornito una buona prova.
  • Tastiero74
  • Membro: Senior
  • Risp: 107
  • Loc: Biella

22-01-26 19.08

Per quello che vale, a me i post di Rudolf interessavano. E non per una "morbosa curiosità spasmodica". I posti di Rudolf mi interessavano per un motivo pratico. Un motivo, credo, perfettamente in linea con i fini dello statuto di questo forum che si chiama "supportimusicali".
Il motivo è il seguente. Prima di Natale ho provato Korg Sv73, Yamaha Cp73 e Xpiano73. Alla fine ho valutato che per le mie esigenze l'Xpiano73 è più che valido. Così il 17 dicembre l'ho ordinato. Il giorno stesso, il negoziante molto correttamente mi ha contattato spiegandomi che avrei dovuto aspettare la consegna fino a fine gennaio 2026. E fine gennaio 2026 è tra pochi giorni.
L'altro ieri, grazie al forum, vengo a conoscenza dell'imminente rilascio di una nuova serie di Xpiano in versione "potenziata". Così mi trovo alle prese con questo dilemma:
A) ritiro l'Xpiano73 che ho ordinato (e pagato) prima di Natale, quando non sapevo nulla dell'imminente rilascio della serie "SE", consapevole che ritiro un prodotto che non avrà tutti i nuovi contenuti del modello "SE";
B) contatto il negoziante, gli spiego la situazione, e attendo l'uscita del nuovo modello "XpianoSE73" consapevole che potrei dover aspettare diversi mesi, visto che attualmente Studiologic ha presentato solo il modello di punta GTSE.
Ecco, in questi giorni Rudolf con le sue news dal NAMM sulle differenze tra il firmware 3.0 della GTSE e il firmware 3.0 del Xpiano prima serie, mi è stato molto utile per chiarirmi le idee. Tenuto conto che lo strumento l'avevo ordinato con l'idea di farmi un setup con Xpiano dedicato a Rhodes e Wurly; Ck61 per organi Hammond e suoni di contorno; Mx49 per synth lead e pad; ho deciso che ritirerò l'Xpiano "prima serie" ordinato prima di Natale perché risponde alle mie esigenze. Certo, eventuali novità apportate da un nuovo firmware saranno molto gradite se e quando saranno disponibili. Thanks Rudolf, grazie per avermi aiutato a scegliere, e spero di leggere ancora i tuoi interessanti interventi qui sul forum emo