Dimostrare la paternità di un brano

• Ilaria_Villa
  • Membro: Expert
  • Risp: 1361
  • Loc: Milano

07-02-26 15.14

@ Raptus
Se posso darti un consiglio, dato che è gratuito e finora non mi ha dato problemi ti consiglio Soundreef se vuoi depositare i tuoi brani (e magari ti prendi pure le royalties dai siti che hanno diffuso il tuo lavoro illegalmente).
Grazie mille, lo farò.
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1361
  • Loc: Milano

07-02-26 15.18

@ leon69
Non stavo parlando della azienda che e’ stata bannata. Questa e’ viva e vegeta.
emo
  • Ovidio
  • Risp: 1342
  • Loc:

07-02-26 15.18

paolo_b3 ha scritto:
devi passare per le varie società di tutela.

Non necessariamente. Puoi anche rivolgerti a un legale, se hai la prova che il brano lo hai realizzato tu.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15394
  • Loc: Ravenna

07-02-26 15.37

@ Ovidio
paolo_b3 ha scritto:
devi passare per le varie società di tutela.

Non necessariamente. Puoi anche rivolgerti a un legale, se hai la prova che il brano lo hai realizzato tu.
Cioè tu stai dicendo che fai causa ad una persona o società che sta utilizzando il brano che tu hai composto ma non depositato alla SIAE o alle sue sorelle? Però, ammesso che tu possa aver ragione, come quantifichi il danno? Se non hai la tutela dei diritti d'autore, quanto avresti guadagnato da quel brano?

Sarebbe semplice, faccio un brano, dimostro che è mio ma non lo deposito, qualcuno ne fa uso per scopi commerciali perchè non è depositato e io gli faccio causa chiedendo i diritti. Secondo me non sta in piedi...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21128
  • Loc: Torino

07-02-26 17.55

Vi faccio ascoltare un mio brano scritto 6 anni fa ai tempi del covid e che avevo pubblicato sul canale YouTube (poi chiuso perché mi aveno censurato un video e per l'incazzatura avevo deciso di chiudere il tutto)

vecchio 3D sul forum datato 2020

mio brano su SoundCloud

L'anno scorso o giù di lì esce questo brano decisamente bello

Io ci sento qualche similitudine.... Benché abbia I file midi della mia canzone prodotta umilmente sul KRONOS, può rimanermi il dubbio che abbia ispirato Kylie, posso esserne in parte contento, ma poco altro
  • Sbaffone
  • Risp: 3574
  • Loc:

07-02-26 20.33

Prima bisogna aspettare che chi ha rubato il brano faccia i soldi e poi lo si denuncia, se ha 4 visualizzazioni sul tubo non ha senso denunciare
  • Dallaluna69
  • Risp: 3664
  • Loc: Firenze

07-02-26 20.38

@ Sbaffone
Prima bisogna aspettare che chi ha rubato il brano faccia i soldi e poi lo si denuncia, se ha 4 visualizzazioni sul tubo non ha senso denunciare
Bravo.
Come dico sempre: la cosa migliore che ti possa capitare è che ti copi Lady Gaga.
Nel caso in questione, con 540 iscritti, il canale non monetizza. Quindi andare per vie legali sarebbe un suicidio economico. Guadagnerebbero solo avvocati e periti.