Cerco consigli setup

• cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5348
  • Loc: Roma

11-02-26 13.09

@ maxpiano69
"Agg"??? Ma che titolo è?? emo
Adesso l’ha agg…iustato emo (non troppo, se non leggi il thread ovviamente non si capisce l’argomento)
  • Agost7373
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc:

11-02-26 13.12

@ cecchino
Mi sorprendo come dopo anni e anni di discussione su questo forum ancora non siano chiari alcuni concetti fondamentali del MIDI… vedo che si continuano a confondere i ruoli nel protocollo MIDI (master / slave) con quelli nel protocollo USB (host / device).
La YC NON CONTROLLA una master keyboard facendo lei da MIDI master… bensì viene controllata da una master fungendo da MIDI slave sulla sua porta USB che funge da USB host mentre la master keyboard funge da USB device. Questa è effettivamente una funzione che prima avevano pochissime tastiere ed ora è più diffusa, sia nel mondo Yamaha che ad es.: in alcune Korg e Kurzweil.
Perdona la mia ignoranza ,ma posso collegare una master e suonare i suoni di piano +pad (gestibile con pedale espressione ,ossia due sezioni) e avere l organo o strings o brass o sinth sull yc ?
  • Agost7373
  • Loc:

11-02-26 13.14

@ Dadopotter
io ho preferito LegendOne a YC per come mi sono trovato suonandola anche se l’idea di partenza era di prendere lo yamaha, non ha libreria come nord ma i suoni sono abbondanti e fatti bene

ovviamente non sbagli se prendi una o l’altra perché sono macchine di valore, il CK è davvero una fascia più bassa in tutto a partire dalla costruzione meccanica stessa dello strumento ed a scelta preferirei le altre due

ovviamente ci sono alcuni elementi che sono presenti da una parte e non dall’altra su cui devi fare un pensiero, te ne butto lì 2 che mi vengono a memoria:
1- YC può controllare direttamente una masterkeyboard tramite usb A facendo da master mentre il LegendOne no
2- LegenOne ha molteplici scelte di uscita audio mentre il YC classico L-R (potenzialmente col Legend puoi mandare sound1 su L-R1, sound 2 su L-R2, pedal in mono dall’uscita dedicata ed organ direttamente dal leslie tramite 12pin…tutto in contemporanea!)
Per te che hai yc ....se mi serve un suono di oboe e ho visto che non ce l ha dal manuale ,come posso fare ? C'è la possibilità di attingere da qualche fonte on line ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27255
  • Loc: Torino

11-02-26 13.52

@ cecchino
Adesso l’ha agg…iustato emo (non troppo, se non leggi il thread ovviamente non si capisce l’argomento)
emo
  • cecchino

11-02-26 13.57

@ Agost7373
Perdona la mia ignoranza ,ma posso collegare una master e suonare i suoni di piano +pad (gestibile con pedale espressione ,ossia due sezioni) e avere l organo o strings o brass o sinth sull yc ?
Certo che si può, quello che non andava bene era la definizione dei ruoli nel protocollo MIDI. Leggi il manuale e troverai scritto quanto di tuo interesse
  • Agost7373
  • Loc:

11-02-26 14.17

@ cecchino
Certo che si può, quello che non andava bene era la definizione dei ruoli nel protocollo MIDI. Leggi il manuale e troverai scritto quanto di tuo interesse
Quindi anche il Legend One può farlo ? Ma con il classico collegamento midi con il cavo ...giusto ?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 2157

11-02-26 19.23

@ cecchino
Mi sorprendo come dopo anni e anni di discussione su questo forum ancora non siano chiari alcuni concetti fondamentali del MIDI… vedo che si continuano a confondere i ruoli nel protocollo MIDI (master / slave) con quelli nel protocollo USB (host / device).
La YC NON CONTROLLA una master keyboard facendo lei da MIDI master… bensì viene controllata da una master fungendo da MIDI slave sulla sua porta USB che funge da USB host mentre la master keyboard funge da USB device. Questa è effettivamente una funzione che prima avevano pochissime tastiere ed ora è più diffusa, sia nel mondo Yamaha che ad es.: in alcune Korg e Kurzweil.
hai ragione ma intendevo proprio che con una master esterna che ha solo usb come out (ma fosse anche un piano digitale come il p145) puoi pilotare sulla stessa i suoni del YC tramite un solo cavo usb

questo è fattibile anche nei dexibel o nei korg kronos/nautilus ed a memoria non ricordo di altri strumenti

questa cosa ho provato a richiederla a Viscount come aggiornamento perché, avendo solo versioni waterfall, sarebbe davvero comodo poter usare su pianoforti di bassa fascia o su piccole tastiere mute i suoni del Legend!
  • cecchino

11-02-26 19.48

@ Dadopotter
hai ragione ma intendevo proprio che con una master esterna che ha solo usb come out (ma fosse anche un piano digitale come il p145) puoi pilotare sulla stessa i suoni del YC tramite un solo cavo usb

questo è fattibile anche nei dexibel o nei korg kronos/nautilus ed a memoria non ricordo di altri strumenti

questa cosa ho provato a richiederla a Viscount come aggiornamento perché, avendo solo versioni waterfall, sarebbe davvero comodo poter usare su pianoforti di bassa fascia o su piccole tastiere mute i suoni del Legend!
Ma infatti come risposta al nostro amico andava quasi bene, solo che c’era un po’ di confusione sui ruoli. Oltre alle tastiere che hai citato tu, la cosa si può fare, purché la master sia dotata di USB class compliant, con alcune Kurzweil (anche se la caratteristica per PC4 non è mai stata ufficializzata, però funziona) e sulla MODX+ / MODX M) solo per citare delle mid level.
  • Agost7373
  • Loc:

11-02-26 21.26

@ Dadopotter

Proprio al p145 avevo pensato per la pesata (anche per avere un piano con i suoi suoni) oppure novation che pesa ancora meno ,ma da provare il feeling,Con p145 starei alla grande per la tastiera ,la conosco Quindi spiegami ,la Legend non ha questa opzione dooppiaggio(lo fa solo per lo split dell organo??) .e poi ,non capisco perché dici puoi pilotare (scusa, non è il contrario ? ,che l yc pilota i suoni che vai a suonare nella seconda keyboard? )
  • MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 396
  • Loc: Macerata

11-02-26 21.31

@ Agost7373
Proprio al p145 avevo pensato per la pesata (anche per avere un piano con i suoi suoni) oppure novation che pesa ancora meno ,ma da provare il feeling,Con p145 starei alla grande per la tastiera ,la conosco Quindi spiegami ,la Legend non ha questa opzione dooppiaggio(lo fa solo per lo split dell organo??) .e poi ,non capisco perché dici puoi pilotare (scusa, non è il contrario ? ,che l yc pilota i suoni che vai a suonare nella seconda keyboard? )
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

compro mele

compro pere

compro patate.....

venghino signori venghino prezzi bboniii
  • MrRudyRioly

11-02-26 21.34

@ Agost7373
Per te che hai yc ....se mi serve un suono di oboe e ho visto che non ce l ha dal manuale ,come posso fare ? C'è la possibilità di attingere da qualche fonte on line ?
l'oboe io saprei cosa farci.....emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • Agost7373
  • Loc:

11-02-26 21.36

@ MrRudyRioly
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

compro mele

compro pere

compro patate.....

venghino signori venghino prezzi bboniii
Abbiate pazienza ...potete anche ignorare le mie risposte ...non serve questa ironia ,sto cercando consigli non rotture di scatole ...mi sembrate tutti professori ...non voglio litigare con nessuno ma state tutti un po' a fa' i saputi ..leggo manuali ,guardo video in inglese (che capisco poco) cerco info da persone che siano in grado di daene e non di farmi rompere il ca dal professore di turno ..grazie ,passa oltre coso
  • Agost7373
  • Loc:

11-02-26 21.39

@ Agost7373
Abbiate pazienza ...potete anche ignorare le mie risposte ...non serve questa ironia ,sto cercando consigli non rotture di scatole ...mi sembrate tutti professori ...non voglio litigare con nessuno ma state tutti un po' a fa' i saputi ..leggo manuali ,guardo video in inglese (che capisco poco) cerco info da persone che siano in grado di daene e non di farmi rompere il ca dal professore di turno ..grazie ,passa oltre coso
Vai a Zeligse vuoi fare ridere qualcuno
  • MrRudyRioly

11-02-26 21.41

@ Agost7373
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

il coso che cosava......

dall'alto del professionesimo saputesco......

• MrRudyRioly

11-02-26 21.46

Un tastierista muore (probabilmente schiacciato dal suo stesso rack di sintetizzatori mentre cercava di collegare un cavo MIDI) e finisce all'Inferno.

Il Diavolo lo accoglie con un sorriso smagliante: "Benvenuto! Qui abbiamo tutto quello che hai sempre sognato. Guarda lì: una parete intera di Moog originali, tastiere pesate in avorio, campionatori con memoria infinita e tutti i plugin del mondo già installati e pronti all'uso!"

Il tastierista è fuori di sé dalla gioia. Si siede alla console più grande, accende tutto e comincia a suonare. Il suono è celestiale, la risposta al tocco è perfetta, non c'è latenza.

Dopo qualche ora di estasi, però, si accorge di un piccolo dettaglio. Si ferma e chiama il Diavolo: "Senti, è tutto incredibile, davvero. Però ho guardato ovunque e c'è un problema: non trovo il tasto del volume."

Il Diavolo lo guarda, il sorriso si fa ancora più largo e risponde: "Ah, non l'hai trovato? Ottimo. È perché qui il volume è fisso al massimo... ma per tutti gli altri strumenti della band, il tuo volume è a zero.
  • Agost7373
  • Loc:

11-02-26 21.47

@ MrRudyRioly
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

il coso che cosava......

dall'alto del professionesimo saputesco......

Erano anni che non ridevo di gusto così ...grazie prof
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 2157

11-02-26 21.53

@ Agost7373
provo a spiegarti nelle mie possibilità emo

sia YC che LegendOne possono far suonare una o più delle parti che hanno tramite una tastiera esterna senza difficoltà ma il tema é in che modo connetti questa tastiera!

tramite cavo midi standard possono effettuarlo entrambe le tastiere senza difficoltà, basta mettere in maniera corretta il connettore IN ed il connettore OUT

tramite cavo usb invece? ecco qua iniziano le complicazioni e le opportunità perché se qualche anno fa tutti mettevano i midi standard oggi si tende a mettere la porta usb B e basta (quella delle stampanti per renderla facile)

e la domanda a questo punto diventa posso usare solo un cavo usb A ad usb B? per fare questo serve che la porta usb A dello strumento che deve “prestare” i suoni funzioni come host ed in pochi offrono questa opportunità (il Legend ad oggi non lo fa!)

ci sono comunque alternative anche economiche chiamate “midi host” ma prevedono scatolotto e cavi in più che magari uno vorrebbe evitarsi

quindi a chiusura tutte e due permettono di pilotare una o più sezioni con una tastiera esterna ma non tutte e due hanno la stessa versalità di connessione
  • Agost7373
  • Loc:

11-02-26 22.02

@ Dadopotter
provo a spiegarti nelle mie possibilità emo

sia YC che LegendOne possono far suonare una o più delle parti che hanno tramite una tastiera esterna senza difficoltà ma il tema é in che modo connetti questa tastiera!

tramite cavo midi standard possono effettuarlo entrambe le tastiere senza difficoltà, basta mettere in maniera corretta il connettore IN ed il connettore OUT

tramite cavo usb invece? ecco qua iniziano le complicazioni e le opportunità perché se qualche anno fa tutti mettevano i midi standard oggi si tende a mettere la porta usb B e basta (quella delle stampanti per renderla facile)

e la domanda a questo punto diventa posso usare solo un cavo usb A ad usb B? per fare questo serve che la porta usb A dello strumento che deve “prestare” i suoni funzioni come host ed in pochi offrono questa opportunità (il Legend ad oggi non lo fa!)

ci sono comunque alternative anche economiche chiamate “midi host” ma prevedono scatolotto e cavi in più che magari uno vorrebbe evitarsi

quindi a chiusura tutte e due permettono di pilotare una o più sezioni con una tastiera esterna ma non tutte e due hanno la stessa versalità di connessione
Grazie ..molto più chiaro adesso
  • Agost7373
  • Loc:

12-02-26 22.01

@ Agost7373
Grazie ..molto più chiaro adesso
Ho guidato per 2 ore ,i due negozi piu importanti non avevano né yc (sia 61 che 73) Legend One e nord electro idem. .ho provato il cp 88 ,ottimo strumento
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17176
  • Loc: Venezia

13-02-26 09.16

Hai valutato un setup composto da un buon computer portatie, virtual instruments (interfaccia audio - se non utilizzi quella del controller) e masterkeyboard? Ad esempio, un MacBookPro con processore M3 ricondizionato, MainStage e Studiologic SL88 mkII GT?