Consiglio per una seconda tastiera

• pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Campobasso

15-02-26 10.11

@ Kikkom85
Salve gente so che è un argomento che magari avete già trattato un milione di volte ma volevo chiedere un consiglio suono in una band rock pop anni 80 e mi serve una seconda tastiera, secondo voi per praticità di utilizzo meglio una Nord Electro 6D o una Yamaha YC (le ho già provate tutt'e due mi hanno lasciato spiazzato per tasto e suono)ora volevo sapere la vostra a livello di organizzazione suoni/patch ? Grazie a chi risponderà e come sempre siate clementi
Se ti interessa molto il timbro di Hammond, Viscount Legend One, senza se e senza ma, 2 spanne sopra Nord Electro e 10 sopra Yc. Se invece cerchi qualcosa di generalista e l'hammond è solo un contorno ti direi vai di yc.
  • Kikkom85
  • Membro: Guest
  • Risp: 61
  • Loc: Milano

15-02-26 10.50

@ maxpiano69
Quello di ritenere che una tastiera o in generale uno strumento possa "uscire nel mix" a priori è una pippa mentale, scusa se te lo dico: qualsiasi strumento si sente in un mix, se equalizzato a dovere e se il "mix" è tale ovvero se i livelli e le equalizzazioni dei vari strumenti sono corretti (e gli altri suonano in maniera civile ovvero rispettando le parti e non alzando il volume o pestando più forte solo per sentirsi di più, a scapito del risultato complessivo)

Detto ciò, gli strumenti musicali vanno scelti se piace come suonano, se si prova piacere nel suonarli e quindi di conseguenza permettono di esprimersi al meglio. In questo chiaramente capita più facilmente di trovare maggior soddisfazione in strumenti di fascia alta, anche se non è sempre detto che tra quelli più economici non se ne possano trovare di soddisfacenti (come sempre, soggettivamente).

PS: proprio oggi casualmente ho visto il link a questo video, a proposito di mix Stop Turning Up. Make Your Worship Piano Cut. CP88 vs Nord Piano 5
Grazie Maxpiano 69 per questa tua perla di saggezza,per la cronaca ho scelto Nord e YC entrambe 61 tasti perché mi serviva un suono di Hammond e una simulazione Leslie credibile credibile a detta di voi addetti ai lavori,detto ciò io avevo un Roland juno stage lo portato alle prove ho fatto tutto quello che avete scritto sopra con l' EQ interna della tastiera stessa e spariva ogni volta in mezzo alle due chitarre che sono piuttosto alte (ma non posso andare sui loro ampli e abbassarle) mentre con la stessa modalità il krome viene fuori bene pur non essendo potente come la Queen kronos.come dicevo ho bisogno di sciogliere un dubbio e chiedendo a chi si trova nella stessa situazione del sottoscritto in idea su come poter venirne fuori senza compromessi spendendo magari il doppio prendendo tastiere non adatte al mio scopo.questo è tutto...!
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: Roma

15-02-26 10.55

@ MrRudyRioly
vorrei vedere... non c'è confronto con quello di yamaha, che diciamocela tutta, fa cacare a livello organi compreso l'YC.
il VR09 è superiore in tutto rispetto il ck... una tastiera senza senso a mio avviso... gia che mi ci vai a mettere le casse mi fa venire il nervoso.
Sono d’accordo, l’organo del VR-09 viene spesso sottovalutato/scartato a priori, per sentito dire…poi quando lo si prova il più delle volte esce un “cazzo come suona!”…secondo me ancora oggi rimane la tastiera con il miglior rapporto q/p, perfetta come seconda.
  • greg
  • Risp: 3576
  • Loc: Salerno

15-02-26 10.55

Anni '80 filologicamente li suoni con korg DW 8000, DX 7 YAMAHA, JX 8P ROLAND.per tenerci bassi. L'organo dell'epoca più in voga era il BX3 KORG.
Detto questo, se poi i suoni anni '80 sono solo un punto di partenza e vuoi solo accostarti a ciò, ma suonando il miglior clone Hammond in commercio il discorso cambia.
Per mia esperienza, anche e soprattutto indiretta, YC ti da generalmente suono spettacolarmente pulito, chiaro.....ma Hammond vuole esser sporco, rude, aggressivo, o altro....allora io ti dico Nord.
Qui stiamo parlando solo di clone Hammond, solo quello ti serve?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13317
  • Loc: Grosseto

15-02-26 11.29

c'è un numa organ 2 in vendita nella tua città...ci farei un salto.
  • Kikkom85

15-02-26 12.30

@ greg
Anni '80 filologicamente li suoni con korg DW 8000, DX 7 YAMAHA, JX 8P ROLAND.per tenerci bassi. L'organo dell'epoca più in voga era il BX3 KORG.
Detto questo, se poi i suoni anni '80 sono solo un punto di partenza e vuoi solo accostarti a ciò, ma suonando il miglior clone Hammond in commercio il discorso cambia.
Per mia esperienza, anche e soprattutto indiretta, YC ti da generalmente suono spettacolarmente pulito, chiaro.....ma Hammond vuole esser sporco, rude, aggressivo, o altro....allora io ti dico Nord.
Qui stiamo parlando solo di clone Hammond, solo quello ti serve?
In sostanza diciamo che mi serve una seconda tastiera per suonare parti d'organo ma se fa anche altro meglio ancora così mi posso semplificare la vita senza fare migliaia di split/layer sul krome che comunque tutti i suoni che hai citato li copre abbastanza bene l'unica nota stonata e' l'hammond perciò volevo una tastiera del genere e comunque è la prima volta che mi succede di parlare di top gamma e mi consigliate tastiere di medio livello di solito è il contrario 😁 detto ciò io puntavo un setup semplice e efficace in tutto e VR09 e CK mi sembrava no un buon compromesso mentre Nord e YC il top. Questo è! Il clone Hammond non lo prendo in considerazione perché mi sembra troppo per quello che devo fare ameno che non lo uso in midi con il Krome voi che dite ?
  • greg
  • Risp: 3576
  • Loc: Salerno

15-02-26 12.33

@ Kikkom85
In sostanza diciamo che mi serve una seconda tastiera per suonare parti d'organo ma se fa anche altro meglio ancora così mi posso semplificare la vita senza fare migliaia di split/layer sul krome che comunque tutti i suoni che hai citato li copre abbastanza bene l'unica nota stonata e' l'hammond perciò volevo una tastiera del genere e comunque è la prima volta che mi succede di parlare di top gamma e mi consigliate tastiere di medio livello di solito è il contrario 😁 detto ciò io puntavo un setup semplice e efficace in tutto e VR09 e CK mi sembrava no un buon compromesso mentre Nord e YC il top. Questo è! Il clone Hammond non lo prendo in considerazione perché mi sembra troppo per quello che devo fare ameno che non lo uso in midi con il Krome voi che dite ?
Nord Electro carichi anche fino a 500 mega di campioni. Non il massimo, ma Nord offre una ampia palette.
VR 09 3 una macchina, CK è una tastiera per me un pò asettica, nulla a che vedere con gli anni '80....li ho suonati all'epoca e so perfettamente di cosa parloemo
  • zerinovic

15-02-26 14.45

@ Kikkom85
si potresti, fai un preset sulla numa organ dove é attivato il midi ext. per suonare altre parti della krome (potenzialmente sarebbe come avere 2 krome) poi quando serve il clone. attivi il preset che ti serve sulla numa, con il suono interno personalizzato.

mi pare che sulla organ 2 puoi fare midi ext+suoni interni. o solo suoni interni o solo suoni esterni.

sulla krome si possono programmare le zone/suoni con gli split e layer sulla tastiera midi collegata. (midi in) esattamente come si fa con la tastiera di bordo.
  • Kikkom85

15-02-26 17.09

@ zerinovic
si potresti, fai un preset sulla numa organ dove é attivato il midi ext. per suonare altre parti della krome (potenzialmente sarebbe come avere 2 krome) poi quando serve il clone. attivi il preset che ti serve sulla numa, con il suono interno personalizzato.

mi pare che sulla organ 2 puoi fare midi ext+suoni interni. o solo suoni interni o solo suoni esterni.

sulla krome si possono programmare le zone/suoni con gli split e layer sulla tastiera midi collegata. (midi in) esattamente come si fa con la tastiera di bordo.
Zerinovic la situazione è economica pratica e allettante non pensavo che Numa Organ2 si potesse usare in questa modalità dovrei provare perché il midi non l'ho mai usato con la krome perché non ho mai avuto l'esigenza visto che la usavo da sola con qualche combination fatta da me però ora mi serve per cambiare anche 2/3 suoni per brano e diventa complicato per me gestire con una sola e questa potrebbe essere una buona soluzione l'idea è la stessa anche con le altre sopra citate in modo che con un click cambi scena in un attimo altrimenti mi tocca prendere una workstation come Nautilus o Roland Fantom ecc..! E programmare all'estremo tutto però non ho molto tempo da dedicare alla programmazione..!
  • tsuki
  • Risp: 4541
  • Loc: Sassari

15-02-26 17.41

@ Deckard
Sono d’accordo, l’organo del VR-09 viene spesso sottovalutato/scartato a priori, per sentito dire…poi quando lo si prova il più delle volte esce un “cazzo come suona!”…secondo me ancora oggi rimane la tastiera con il miglior rapporto q/p, perfetta come seconda.
Guarda,con un VR09 come seconda tastiera c'ho fatto una ventina di Live e relative prove.L'ultima data è stato un concerto in un teatro in coppia con un altro gruppo; il tastierista di questo gruppo aveva NS3 88,NW 2,Yamaha Motif XS exp.A fine concerto si è avvicinato e mi ha detto " caxxo se suona questo VR 09...Non pensavo mai..." E' cosi',te lo devi programmare un po',ed ha i suoi limiti,ma suona proprio,come dicono gli americani ti da' il "pane e burro" tastieristico senza problemi,e se la cava sempre...Ed il costo è davvero moderato.Se avesse avuto un paio di cosette in piu sarebbe stato un ammazza grandi mica da ridere...E' chiaro che sto' parlando di una seconda tastiera,non di una prima.
  • orazio74
  • Risp: 659
  • Loc: Siracusa

15-02-26 18.17

Se posso dire la mia, io con la BK9 mi trovo benissimo, ha un ottimo clone hammond con drawbar fisici, posso splittare la tastiera e creare due registri di organo separati; per non parlare poi dei classici Roland (brass, pad, sinth)
  • Kikkom85

15-02-26 18.25

@ tsuki
Guarda,con un VR09 come seconda tastiera c'ho fatto una ventina di Live e relative prove.L'ultima data è stato un concerto in un teatro in coppia con un altro gruppo; il tastierista di questo gruppo aveva NS3 88,NW 2,Yamaha Motif XS exp.A fine concerto si è avvicinato e mi ha detto " caxxo se suona questo VR 09...Non pensavo mai..." E' cosi',te lo devi programmare un po',ed ha i suoi limiti,ma suona proprio,come dicono gli americani ti da' il "pane e burro" tastieristico senza problemi,e se la cava sempre...Ed il costo è davvero moderato.Se avesse avuto un paio di cosette in piu sarebbe stato un ammazza grandi mica da ridere...E' chiaro che sto' parlando di una seconda tastiera,non di una prima.
Io ho trovato d'occasione qualche tastiera economica vorrei vostri pareri tipo VR 09 (mi dicono che aggiornata diventa una VR 09B) una nord Electro 3 61, NumaOrgan1 e 2, poi il resto è tutto un po' più costoso ti YC 61, Nord Electro 6D 61,Crumar mojo 61 oppure spostando l'attenzione e accontentandomi degli organi dei suoni di krome ho trovato alcuni stage piano come Nord Electro 6 HP,Yamaha CP73 o un Roland RD 08 voi cosa mi consigliereste io una mezza idea me la sono fatta ma voglio sentire il vostro parere
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3925
  • Loc: Vicenza

15-02-26 21.08

Nord electro 3 o 4, se lo trovi a buon prezzo (e non so se li trovi a 6/700€) hanno un loro perché.
  • tsuki
  • Risp: 4541
  • Loc: Sassari

15-02-26 21.20

@ Kikkom85
Io ho trovato d'occasione qualche tastiera economica vorrei vostri pareri tipo VR 09 (mi dicono che aggiornata diventa una VR 09B) una nord Electro 3 61, NumaOrgan1 e 2, poi il resto è tutto un po' più costoso ti YC 61, Nord Electro 6D 61,Crumar mojo 61 oppure spostando l'attenzione e accontentandomi degli organi dei suoni di krome ho trovato alcuni stage piano come Nord Electro 6 HP,Yamaha CP73 o un Roland RD 08 voi cosa mi consigliereste io una mezza idea me la sono fatta ma voglio sentire il vostro parere
Si,se aggiorni la VR 09 al s.o. della B diventa uguale alla vers. B,ma non pensare a chissa' quale differenza,ha giusto qualche suono di piano e e.Piano in piu',niente di sostanziale-La B piu' che altro ha qualche particolare estetico diverso. Il discorso è che se la trovi in condizioni buone a 450 euri circa,fai un buon affare-Le Numa Organ secondo mè suonano benone e diventano delle master a 73 tasti,ma fanno solo l'Organo.Le altre che hai citato sono tutte ottime ma le paghi di piu';l'RD 08 a mè non è piaciuto,saro' io...
  • Deckard
  • Risp: 2404
  • Loc: Roma

15-02-26 21.35

@ tsuki
Si,se aggiorni la VR 09 al s.o. della B diventa uguale alla vers. B,ma non pensare a chissa' quale differenza,ha giusto qualche suono di piano e e.Piano in piu',niente di sostanziale-La B piu' che altro ha qualche particolare estetico diverso. Il discorso è che se la trovi in condizioni buone a 450 euri circa,fai un buon affare-Le Numa Organ secondo mè suonano benone e diventano delle master a 73 tasti,ma fanno solo l'Organo.Le altre che hai citato sono tutte ottime ma le paghi di piu';l'RD 08 a mè non è piaciuto,saro' io...
No, attenzione…la versione B (o l’aggiornamento) principalmente migliora sensibilmente il motore sonoro dell’organo
  • Kikkom85

15-02-26 23.10

@ tsuki
Pensavo che aggiornandolo magari migliorasse tipo il Rotary perché mi è parso di capire che se lo usi con un layer di organo e brass non potevi usarlo solo con organo e si impastava tutto comunque io la VR ne ho trovata una usata a €600 in bundle con custodia pedale sustain originale non so se conviene però stavo pensando anche un 730 lo provato e ha un bel tasto semi pesato...!
  • fefepa
  • Risp: 409
  • Loc: Palermo

16-02-26 06.58

Kikkom85 ha scritto:
non so se conviene però stavo pensando anche un 730 lo provato e ha un bel tasto semi pesato...!

Il VR730 ha tutte le buone qualità del VR 09 ma una keybed decisamente migliore, molto bella. Però pesa 10kg e usato sta a oltre 700 €.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6311
  • Loc: Savona

16-02-26 09.44

@ Sbaffone
Interessante preferisci YC a nord electro?
Si. Non è una preferenza netta, sinceramente, ma come suoni di piano acustico ed elettrico, di suoni di contorno (sia come qualità che immediatezza all'uso, tenendo conto anche della rudimentale possibilità di modifica), mi trovo più a mio agio con YC. Come organo... sono validi entrambi, un po' sotto rispetto al Legend, ma YC è stata una bella sorpresa...
Per dire, sono passato nel tempo dalla configurazione NE sopra con sotto master pesata a YC sotto e tastiera sopra che faccia anche da master per l'organo di YC.
  • zerinovic

16-02-26 16.16

@ Kikkom85
Zerinovic la situazione è economica pratica e allettante non pensavo che Numa Organ2 si potesse usare in questa modalità dovrei provare perché il midi non l'ho mai usato con la krome perché non ho mai avuto l'esigenza visto che la usavo da sola con qualche combination fatta da me però ora mi serve per cambiare anche 2/3 suoni per brano e diventa complicato per me gestire con una sola e questa potrebbe essere una buona soluzione l'idea è la stessa anche con le altre sopra citate in modo che con un click cambi scena in un attimo altrimenti mi tocca prendere una workstation come Nautilus o Roland Fantom ecc..! E programmare all'estremo tutto però non ho molto tempo da dedicare alla programmazione..!
come programmazione krome non é da meno, puoi anche crearti un organo utilizzando 9 parti della combi. con la organ DWGS, ma é sicuramente più facile acquistare qualche libreria dove qualcuno lo ha fatto per te...e sicuramente trovi organi settati meglio di quelli factory.

quello che secondo me farebbe una grossa differenza. é una master 88 tasti semipesati. che risponde al nome di numa compact 2. (che puoi trovare a 250-300 euro circa) e li ci spalmi veramente di tutto con quell'estensione+la stessa krome. quando richiami una combi ci fai tutto un brano, (con le dovute eccezioni) ed é ottimo lavorare così. lo facevo con una korg microx collegata in midi alla numa compact.dove avevo molti meno tasti di te, ci stavo sempre largo.

• Sbaffone
  • Risp: 3590
  • Loc:

16-02-26 16.26

@ zaphod
Si. Non è una preferenza netta, sinceramente, ma come suoni di piano acustico ed elettrico, di suoni di contorno (sia come qualità che immediatezza all'uso, tenendo conto anche della rudimentale possibilità di modifica), mi trovo più a mio agio con YC. Come organo... sono validi entrambi, un po' sotto rispetto al Legend, ma YC è stata una bella sorpresa...
Per dire, sono passato nel tempo dalla configurazione NE sopra con sotto master pesata a YC sotto e tastiera sopra che faccia anche da master per l'organo di YC.
Interessante, guardavo la yc61 come eventuale sostituta della ck61, da quello che leggo è superiore come hammond ed anche il tasto è più hammondiano ma visto che uso prevalentemente piano e rhodes probabilmente non ha senso il cambio, poi ck ha amplificazione interna che mi è utilissima come monitoraggio dal vivo senza portarmi un monitor, ck61 + piedistallo e riduco al minimo i pezzi emo