Successore di Yamaha CP88/73?

• cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Roma

15-04-26 14.00

maxpiano69 ha scritto:
OK, ha la 88 MK2 e la 73 MK I (però sono d'accordo con WhiteMoon: non andiamo OT oltre

Hai ragione, ho proseguito nell'OT, fermiamoci! emo
maxpiano69 ha scritto:
tu per caso hai sentito nulla riguardo un nuovo modello che rimpiazzerà a breve CP88/73?

No, non ho sentito nulla al riguardo, ma da un po' di tempo non riesco a fare un giretto nei vari negozi e, a parte questo forum, ultimamente sono assai poco social, direi quasi a-social emo
  • WhiteMoon
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Torino

15-04-26 15.17

@ maxpiano69
Quel qualcuno non sono io (anche se hai quotato il mio messaggio) comunque purtroppo succede.

Per contro ti abbiamo chiesto da dove venissero i rumors di cui parli nel post di apertura, perché a quanto pare finora a nessuno risulta nulla: hai qualche link o è una tua supposizione?
No, non è una mia supposizione. Non mi invento nulla. L'ho letto da qualche parte, ora non ricordo dove, su qualche sito musicale, durante il NAMM 2026. Qualcuno scriveva che si sarebbe aspettato la presentazione del successore al NAMM 2026 a gennaio, ma così non è stato e, quindi, sempre questo qualcuno, scriveva che, probabilmente, sarà presentato in autunno.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3730
  • Loc:

15-04-26 16.36

@ WhiteMoon
No, non è una mia supposizione. Non mi invento nulla. L'ho letto da qualche parte, ora non ricordo dove, su qualche sito musicale, durante il NAMM 2026. Qualcuno scriveva che si sarebbe aspettato la presentazione del successore al NAMM 2026 a gennaio, ma così non è stato e, quindi, sempre questo qualcuno, scriveva che, probabilmente, sarà presentato in autunno.
Alla mio cugggino
  • WhiteMoon
  • Risp: 191

15-04-26 16.40

@ Sbaffone
Alla mio cugggino
No, non me l'ha detto MIO CUGGINO!

L'ho letto da qualche parte. Non ricordo dove: su qualche sito che parla di musica. Era una critica, da parte di qualcuno che è andato al NAMM 2026, nei confronti di Yamaha che non sostituisce il suo Piano Digitale CP, nonostante sia uscito già da un po' di anni.
  • Sbaffone
  • Loc:

15-04-26 17.06

Al mio cp88 non manca nulla come pannello, suoni, connessioni e costruzione, non saprei cosa potrebbero aggiungere, come detto forse qualche suono in più ma per quello basta un aggiornamento come in passato, da considerare che é uno stage piano quindi con un posizionamento ben preciso
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27391

15-04-26 17.27

@ WhiteMoon
No, non me l'ha detto MIO CUGGINO!

L'ho letto da qualche parte. Non ricordo dove: su qualche sito che parla di musica. Era una critica, da parte di qualcuno che è andato al NAMM 2026, nei confronti di Yamaha che non sostituisce il suo Piano Digitale CP, nonostante sia uscito già da un po' di anni.
OK, non sarà tuo cugino, ma sempre un singolo che esprimeva non tanto un " rumor" sulla possibile uscita del nuovo modello ma un suo personale parere, critica, aspettativa insoddisfatta rispetto alla sua assenza (che è il contrario di un rumor su una nuova imminente uscita, della quale evidentemente ad oggi di pubblico non c'è nulla)

Ma, in termini pratici, perchè ed in cosa Yamaha dovrebbe o potrebbe aggiornare il CP88/73 secondo te?

Se il modello attuale ti interessa e fa quel che ti serve, come ho scritto prima secondo me puoi prenderlo (meglio se usato) senza fasciarti la testa a priori su un eventuale nuovo modello; altrimenti, se non hai fretta, meglio aspettare l'autunno (settembre/ottobre) per vedere se nel frattempo Yamaha farà qualche annuncio.
  • Ko_tatsu
  • Risp: 212

15-04-26 18.15

Come giustamente detto da @ maxpiano69, se Yamaha annuncia un prodotto lo fa ad ottobre. Però c'è da considerare che le tastiere non sono schede audio, non è che il modello successivo rende irrimediabilmente obsoleto quello precedente. Tanto meno per gli stage piano emo
  • pynguino
  • Risp: 426
  • Loc: Ascoli Piceno

15-04-26 18.23

@ Ko_tatsu
Come giustamente detto da @ maxpiano69, se Yamaha annuncia un prodotto lo fa ad ottobre. Però c'è da considerare che le tastiere non sono schede audio, non è che il modello successivo rende irrimediabilmente obsoleto quello precedente. Tanto meno per gli stage piano emo
Tutte corrette le considerazioni fatte, ma credo che il senso della richiesta stia nel voler evitare di acquistare uno strumento ormai 'vecchiotto' (per quanto ancora eccellente) e trovarsi in casa un prodotto subito svalutato dall'uscita del nuovo modello.
  • Dadopotter
  • Risp: 2163

15-04-26 20.58

@ pynguino
Tutte corrette le considerazioni fatte, ma credo che il senso della richiesta stia nel voler evitare di acquistare uno strumento ormai 'vecchiotto' (per quanto ancora eccellente) e trovarsi in casa un prodotto subito svalutato dall'uscita del nuovo modello.
detto ciò, anche condivisibile, non è matematicamente detto che un nuovo modello sia più adatto alle proprie esigenze o che piaccia più del precedente ricordo che ci furono alcune lamentele dal passaggio cp5 a cp4 ed anche in parte da cp4 a cp88 (ma qui io non posso che sostenere il netto miglioramento)
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7588
  • Loc: Lecce

15-04-26 22.06

@ greg
I pianoforti elettronici sono così, invecchiano come usciti dai negozi di strumenti musicali.
Consiglio spassionato, dotati di una SL 73 mk 2 Studiologic e un buon pc portatile, e vai di software. La spesa ti risulterà anche minore.
Aggiungeresti tutti i suoni che possono interessarti, la SL mk 2 è dotata di scheda audio, uscite stero e cuffie....vedi tu
Ho un CP88 dal 2020, non mi risultano nuovi modelli da allora, e’ aggiornato, suono perfetto, solido...accendi e suoni...
mai andrei a suonare in giro con masterine italiane, schede audio, cavi, cavetti e riavvi di computer...
quando mai uno stage piano Yamaha o Nord esce dal negozio ed ha subito bisogno della pillola della pressione e delle statine...ma dai!
  • greg
  • Risp: 3721
  • Loc: Salerno

15-04-26 22.40

@ losfogos
Ho un CP88 dal 2020, non mi risultano nuovi modelli da allora, e’ aggiornato, suono perfetto, solido...accendi e suoni...
mai andrei a suonare in giro con masterine italiane, schede audio, cavi, cavetti e riavvi di computer...
quando mai uno stage piano Yamaha o Nord esce dal negozio ed ha subito bisogno della pillola della pressione e delle statine...ma dai!
Eh eh eh.
C'è chi può e chi non può
C'è chi è pianista e chi no
C''è chi non sa gestire dei multiplayers e chi sì...
Sai, esistono strumenti che tu citi a prezzi esorbitanti, credo, senza esagerare, costino oltre un 25% in più di ciò che valgono, E mi riferisco ad uno Stage, mai darei tutti quei soldi per uno strumento ben fatto certamente, ma che usa la keybed delle mie master BEN FUNZIONANTI da oltre un decennio la Acuna, 8 anni la SL 73, abbinate con softwares adeguati e scelti con la massima attenzione. Non mi accontento di un suono di piano e un layer di un pad, ....
Ripeto, ognuno costruisce la sua musica (mi riferisco ai mezzi, non mi permetto di entrare in meriti tecnici ci mancherebbe) in base a possibilità e necessità economiche, alla bravura nel saper gestire ed abbinare strumenti hardware e software, nell'avvertire la sensazione di pagare troppo strumenti digitali che lasciano il tempo che trovano.
Vediamo il valore nel tempo dei piani digitali, con tutto il rispetto, dai su....non stai parlando di un piano Yamaha acustico, che abbia qualità non lo metto in dubbio, non sono matto, ma spesso troppi musicisti suonano per se stessi e credono che il pubblico apprezzi tutto .
Non è così una 15cina di anni or sono, se non di più, un bravo cantautore-cantante-pianista venne giù dalle mie parti in occasione della festa patronale. Ebbene, aveva il suo gruppo e lui teneva per sè una S 90 prima serie, impianto Nexo, buon service....La sua tastiera pianoforte digitale aveva avuto mercato e valore, ma ormai era obsoleta, lo si sentiva, non c'era niente da fare, a un certo punto il digitale prevede un salto.
Bisogna farsene una ragione. Per ora CP va più che bene e la preferirei ad una Nord (solo per gusti personali e per tasca).
Ma umilmente mi faccio bastare Keyscape, il piano da 40 giga in più riprese microfoniche della Factorysound, tutti i pianoforti inseriti nel SampleTank di IK Multimedia....così ho una certa varietà e nel mio Host funzionantissimo ed affidabilissimo mi diverto a suonare con timbriche sempre aggiornatissime e calde. In verità Yamaha è autarchica, pur avendone moltidi piani Yamaha con ESP della mia Modx.
Poi tu fai le tue scelte e non le giudico. Io sono anziano, ma non uso le pillole, i neuroni però funzionano ed ho una discreta memoria e duttilità.
Non mi fossilizzo e mi diverto tanto
  • Sbaffone
  • Loc:

15-04-26 23.05

@ losfogos
Concordo
  • greg
  • Risp: 3721
  • Loc: Salerno

15-04-26 23.24

@ Sbaffone
Concordo
Sia ben chiaro, amo le discussioni per quel che valgono e non devo e non posso dimostrare niente a nessuno.
E senza polemiche, voi, gli aggiornamenti come li chiamate? Pillole della pressione? emo.
Senza gli aggiornamenti, ora giunti alla versione 2.00 se non sbaglio, lo strumento sarebbe stato comunque superato dalla concorrenza.
La RD 2000 di cui adoro la keybed ora si chiama RD 2000 EX, Korg ha portato il suo SGX 2 a livello di software.....
A questo mi riferisco, sono stage piano digitali, nulla di più....mica parliamo di un coda Yamaha o Stanway?
La scorsa settimana in un famoso negozio napoletano la signora mi ha acceso un Kawai da 7000 euro ed invitato a provarlo ed offrendomelo non vi dico a quanto con dilazionamento a tasso zero.
La mia mente perversa lo ha immaginato con sopra un Prophet 10 e di fianco un XK Hammond Suzuki a due manuali e un Minimoog Sopra...
Dopo una ventina di minuti mi sono risvegliato e mi son detto non me loposso permettere....emo
Ecco, quel piano (c'era anche uno Yamaha che ho provato, fantastico anche quello) aveva il suo perchè, ma un CP è un CP........