progetto trio "acustico" in piccoli locali

• fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 466
  • Loc: Palermo

25-09-26 15.05

In effetti la cassa Alto che posseggo , in coppia con una uguale di un mio amico chitarrista, serviva per quando suonavamo con una band di 6 elementi anche in spazi aperti piuttosto grandi. Ora mi serve altro.
La discussione mi fa venire in mente che nel mio studiolo uso una coppia di Yamaha
Hs8 che hanno davvero una buona resa sia con la tastiera che con la voce. Se mi portassi loro dal vivo, oppure una di loro?
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15817
  • Loc: Ravenna

25-09-26 15.20

@ fefepa
In effetti la cassa Alto che posseggo , in coppia con una uguale di un mio amico chitarrista, serviva per quando suonavamo con una band di 6 elementi anche in spazi aperti piuttosto grandi. Ora mi serve altro.
La discussione mi fa venire in mente che nel mio studiolo uso una coppia di Yamaha
Hs8 che hanno davvero una buona resa sia con la tastiera che con la voce. Se mi portassi loro dal vivo, oppure una di loro?
Ecco questa mi sembra una soluzione migliore. Voto per portarle entrambe...
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4719
  • Loc: Torino

25-09-26 15.28

@ paolo_b3
Ecco questa mi sembra una soluzione migliore. Voto per portarle entrambe...
pessima idea, non nascono per quell'utilizzo
  • MicTastiera
  • Risp: 364
  • Loc: Torino

25-09-26 15.55

@ fefepa
Concordo con Serpaven, non mi sembra una bella idea portarsi le HS8.

Le sentiresti male e rischi di rovinarle nel trasporto e nell' uso in un locale.

Fossi in te farei una prova con la cassa Alto che hai già anche se sovrabbondante come potenza, vedi che sonorità riesci ad ottenere al volume moderato che ti serve.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15817
  • Loc: Ravenna

25-09-26 16.04

@ serpaven
pessima idea, non nascono per quell'utilizzo
Vero, ma penso sia meglio che uscire in due dall'ampli della chitarra
  • fefepa
  • Risp: 466
  • Loc: Palermo

25-09-26 22.17

@ MicTastiera
Concordo con Serpaven, non mi sembra una bella idea portarsi le HS8.

Le sentiresti male e rischi di rovinarle nel trasporto e nell' uso in un locale.

Fossi in te farei una prova con la cassa Alto che hai già anche se sovrabbondante come potenza, vedi che sonorità riesci ad ottenere al volume moderato che ti serve.
In effetti la finitura che hanno non sembra adatta per il trasporto e l'uso fuori dallo scaffale dello studio.
  • Tastiero74
  • Risp: 164
  • Loc: Biella

25-09-26 23.19

@ Sbaffone
Per amplificare un suono di pianoforte non serve una cassa potente ma una con la massima fedeltà tipo monitor da studio
La penso esattamente come te, peccato che trovare casse con le caratteristiche che hai detto a pesi e prezzi ragionevoli sia davvero difficile…

Attualmente cosa c’è che offre la fedeltà di un monitor da studio unita alla robustezza e alla portabilità necessaria per un piccolo live?

Una coppia di Roland CM30 cube monitor? Ho curiosato un po’ nei negozi on line e non ho trovato altro che soddisfi i requisiti senza salire molto con il budget (e con il peso).
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1644
  • Loc: Milano

26-09-26 00.13

Se dovete suonare a bassi volumi, io valuterei gli in ear monitor: per noi (un duo) erano fondamentali perché una volta bilanciata la voce con la tastiera bastava alzare o abbassare il master a seconda delle esigenze
…ma anche con il volume al minimo grazie agli in ear rouscivamo a suonare senza problemi