Yamaha montage

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13132
  • Loc: Grosseto

21-01-16 19.57

Quando comprai il virus b, pensavo che l'uomo avesse dato il meglio di se stesso inventando una macchina con un suono cosi "bastardo" ma questa...eé veramente da malati...grandissima figata!!!
  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

21-01-16 20.45

@ Benis67
on line 20 video Ufficiali Yamaha sul Montage. Direi che è finito...l'embargo!!
https://www.youtube.com/user/yamahacorporation/videos

Per chi ritiene la FM una cosa ...vecchia in grado di creare solo campanellini anni 80, vorrei solo dire che con il montage è possibile avere, tramite layer, un suono polifonico a 16 voci realizzato con 64 operatori. Se si usa il banale algoritmo in cui ci sono 8 portanti, ecco pronto un poli synth additivo a 64 parziali ciascuno con il suo inviluppo.
Ovviamente con l'ausilio di un software ( e immagino già ci sarà chi lo sta pensando) sarà possibile fare anche risintesi additiva partendo da suoni campionati.
...ovviamente rimangono altre 128 voci pcm da...usare con discrezione!!
emo
... chi ritiene l'FM ed i suoni che si possono ottenere da questo strumento pari al DX7 ha la bocca soltante per parlare.
  • maxtub
  • Risp: 4948
  • Loc: Verona

21-01-16 20.51

Io dalle demo sento una qualità timbrica notevole, ben superiore a tutti i precedenti motif ... ma saranno le mie orecchie che non funzionano emo
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

21-01-16 21.22

@ Deckard
Ragazzi ma di cosa state parlando? Suonini? Immagino avrete avuto modo di approfondire la programmazione di SY77/99... Ci tiri fuori praticamente TUTTO, anche alcuni buoni acustici (per ovvi limiti della vecchia AWM), dal pad più articolato al synth lead più aggressivo, si riusciva anche ad emulare ottimamente synth analogici ed hammond, per non parlare della possibilità di creare suoni completamente nuovi e bizzarri, unico limite la fantasia, la pazienza e il talento nella programmazione. Tutto questo rapportato ai giorni nostri con la tecnologia moderna sinceramente mi fa ben sperare. La DX7 secondo me è l'ultimo metro di paragone per la FM, io partirei, appunto, dalla serie SY emo
Edited 21 Gen. 2016 18:17
..E io che speravo di sentire cose super da questi video resto deluso... per me suona come il motif xf. C'è da dire che ha un look stratosferico, ma come suono non è un passo avanti rispetto alla concorrenza, forse un avvicinamento. Poi ognuno libero di pensare come vuole (ah, a proposito del cosone luminoso e pulsante.... kurz ha 9 controller completamente programmabili da 20 anni).
Comunque fossi in te terrei stretto il Jupiter che mi sembra abbia ancora un suono da paura negli acustici e nei synth classici.
Poi con il blofeld hai tutto un mondo di sintesi digitale....

• anonimo

21-01-16 21.30

@ losfogos
È comunque un ben di dio, e si spera che chi ci mette le mani possa essere capace anche di dare sfogo alla propria creatività, è così che una macchina del genere può dare immense soddisfazioni.
Ribadisco che la FM di questo strumento non avra' nulla a che vedere con cio' che la maggior parte di noi ha in mente rispetto a DX7 e famiglia.

Il connubio tra FM ed AWM2 (layers in performance ecc. ) dara' luogo a sonorita' ancora piu' innovative e personalizzate, che per molti possono diventare fonte di ispirazione.

Per me stavolta yamaha ha fatto centro, questo strumento potra' accontentare sia chi suona live, che chi fa home studio ecc.

• zi1024
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Massa Carrara

21-01-16 21.36

I video ufficiali fanno un po' schifetto. Beccatevi questo di YouTube - Doctor Mix.
  • Deckard
  • Risp: 2310
  • Loc: Roma

21-01-16 21.47

@ kurz4ever
..E io che speravo di sentire cose super da questi video resto deluso... per me suona come il motif xf. C'è da dire che ha un look stratosferico, ma come suono non è un passo avanti rispetto alla concorrenza, forse un avvicinamento. Poi ognuno libero di pensare come vuole (ah, a proposito del cosone luminoso e pulsante.... kurz ha 9 controller completamente programmabili da 20 anni).
Comunque fossi in te terrei stretto il Jupiter che mi sembra abbia ancora un suono da paura negli acustici e nei synth classici.
Poi con il blofeld hai tutto un mondo di sintesi digitale....

Ma infatti tranquillo, non ho la minima intenzione di cambiare setup per un bel pezzo emo
Mi piace discutere di questa nuova ammiraglia perché finalmente Yamaha (sembra) aver esaudito il mio desiderio, uno strumento moderno e vintage allo stesso tempo che qualche post più in là avevo auspicato...per me Yamaha si era fermata all'era pre-Motif, macchina che a me non ha mai detto nulla (e qui mi odieranno in molti). Andrò anche a provarla naturalmente, l'orecchio vuole sempre l'ultima, ma a comprarne una non ci penso proprio, a parte gli scherzi emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17119

21-01-16 22.05

Per chi non fosse abbonato alla Yamaha Music Production Guide QUI il numero dedicato a Montage... ancora caldo dal NAMM emo
  • anonimo

21-01-16 22.19

Finche' ci fanno sentire le articolazioni con sequencer, continueremo a sentire un motif XF : sembra stiano dando piu' importanza a quella cavolo di manopola (che peraltro e' la cosa che mi piace meno di tutte) che non alle novita' timbriche.

Oramai sti sintetizzatori si usano facendo whaaahhhuaaaaa con le manopole : forse dovrebbero togliere la tastiera... tra un po' non servira' piu'...emo
  • zavaton

21-01-16 22.50

kurz4ever ha scritto:
per me suona come il motif xf

Già sarebbe abbastanza, il suono del motif è ed è rimasto qualitativamente superiore a kronos emo

Questo strumento va valutato per le capacità creative che potenzialmente è in grado di offrire e non per quattro preset in croce in una demo di qualche minuto.

Come ho già detto lo vedo come all'epoca era il suo antenato SY77 a fianco della mitica K2000, due mostri totalmente diversi, che a suo tempo non potevi fare a meno ne di uno ne dell'altro.
  • djfilippo
  • Risp: 2886
  • Loc: Palermo

21-01-16 23.22

The most important features compared
to the MOTIF XF series
• Waveform-ROM expanded from 741 MB to 5.67 GB!
• 2,370 new Waveforms, 6,347 total in ROM
• 1.75 GB Flash-ROM built-in
• 1,920 Preset Performances
• 640 User Performances
• 5,120 Library Performances
• Seamless Sound Switching „SSS“ for Performances with
up to eight Parts
• Dual Insert Effects for all 16 Parts (no
SSS then)
• 192 Preset Live Set Slots, 2,048 User & 16,384 Library
Live Set Slots
• 10,000 new Arpeggios
• Eight Arpeggio Parts simultaneously
• Eight Scenes per Performance
• Masterkeyboard functions for each Performance

Peccato non abbiano inserito un bel VA (AN1x), ed un clone hammond.................!!!!!
Edited 21 Gen. 2016 22:29
  • kurz4ever

21-01-16 23.34

@ zavaton
kurz4ever ha scritto:
per me suona come il motif xf

Già sarebbe abbastanza, il suono del motif è ed è rimasto qualitativamente superiore a kronos emo

Questo strumento va valutato per le capacità creative che potenzialmente è in grado di offrire e non per quattro preset in croce in una demo di qualche minuto.

Come ho già detto lo vedo come all'epoca era il suo antenato SY77 a fianco della mitica K2000, due mostri totalmente diversi, che a suo tempo non potevi fare a meno ne di uno ne dell'altro.
...ma sarei d'accordo con te, solo che sono abituato a dare un prezzo alle cose e di solito vado al dunque. Per una cifra analoga kurzweil forte ti dà 16gb di flash (a breve si capirà se utilizzabili anche per campioni user), emulatore hammond e FM , ma anche tutti gli altri tipi di sintesi che vuoi ( ok.... non tutti, ma un bel pò), 32 blocchi effetti, 9 controller cmpletamente programmabili ( più una decina di pulsanti, wheel , pedali, pedali cc, tutti programmabili), Oscillatori Va... se montage sta sui 2.7k a questo punto quanto dovrebbe costare forte?
  • michelet
  • Risp: 17119

21-01-16 23.42

@ kurz4ever
...ma sarei d'accordo con te, solo che sono abituato a dare un prezzo alle cose e di solito vado al dunque. Per una cifra analoga kurzweil forte ti dà 16gb di flash (a breve si capirà se utilizzabili anche per campioni user), emulatore hammond e FM , ma anche tutti gli altri tipi di sintesi che vuoi ( ok.... non tutti, ma un bel pò), 32 blocchi effetti, 9 controller cmpletamente programmabili ( più una decina di pulsanti, wheel , pedali, pedali cc, tutti programmabili), Oscillatori Va... se montage sta sui 2.7k a questo punto quanto dovrebbe costare forte?
Infatti, la questione è che Yamaha è Yamaha e Kurzweil è Kurzweil... Ricordate, se non sbaglio, quella famosa frase del Marchese del Grillo??
  • anonimo

21-01-16 23.53

djfilippo ha scritto:
Peccato non abbiano inserito un bel VA (AN1x), ed un clone hammond.................!!!!!

E magari anche un VL..

Tutto e' possibile, ma il giorno che faranno uno strumento cosi', sara' l'ultimo prima di chiudere serranda perche' non ci sarebbe bisogno di altro.

• zavaton

22-01-16 00.26

@ kurz4ever
Vista da questa angolazione la penso come te, kurz è kurz, sono il primo a dirlo e su questo non ci piove.

Detto questo però se vediamo il montage prettamente dal punto di vista musicale secondo me ha molto da offrire, poi se vogliamo dirla tutta è sicuramente molto più affidabile di certe baracche che sono uscite in questi anni.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

22-01-16 01.42

@ michelet
Infatti, la questione è che Yamaha è Yamaha e Kurzweil è Kurzweil... Ricordate, se non sbaglio, quella famosa frase del Marchese del Grillo??
ahahahah mi sei piaciuto emo
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

22-01-16 02.48

Ma quell'UFO lampeggiante si può disinserire?
Farsi tutta la serata con quel "lampeggiante" in faccia mi sa che rompe le balle non poco. emo
  • afr
  • Risp: 21040
  • Loc: Torino

22-01-16 04.09

Non penso, quello é il punto di forza del montage emo

É la cosa più aliena dalla tastiera emo
Edited 22 Gen. 2016 3:38
  • giulio12
  • Risp: 3870
  • Loc: Udine

22-01-16 08.32

@ kurz4ever
Montage sarà di sicuro una figata pazzesca e suonerà da dio, ma la versione 88 tasti non si può acquistare per peso e dimensioni... Ma non potevano farlo un po' più leggero? E poi 47 cm di profondità ... emo Uno si deve per forza prendere la 61 o 76 tasti rinunciando al tasto pesato... Kronos e pc3k8 fanno molto meglio per dimensioni e pesi...
Edited 22 Gen. 2016 7:34
  • kurz4ever

22-01-16 08.42

@ anonimo
djfilippo ha scritto:

E magari anche un VL..

Tutto e' possibile, ma il giorno che faranno uno strumento cosi', sara' l'ultimo prima di chiudere serranda perche' non ci sarebbe bisogno di altro.

...appunto!... solo che siamo già nel 2016... riusciremo a vederlo prima del 2038?
Edited 22 Gen. 2016 7:43