Roland Fantom e Jupiter 2019

  • anonimo

11-09-19 12.22

orange1978 ha scritto:
egli anni 60 si lavorava con 4 tracce audio, qualcuno pazzo con 8 (due registratori sincronizzati), negli anni 70 si è passati a 16 e poi 24, nel frattempo sono nate tecnologie incredibili, sintetizzatori, pedalini effetti, riverberi a piastra e in seguito digitali.....negli anni 80 le tracce sono salite gia a 32, 48 ma anche 96 (vedi due sony dash sincronizzati), e la console da studio guadagna automazione, processore dinamico su ogni canale, vca faders etc...e gli effetti si sprecano grazie al digitale....da li in poi si va a pro tools, ora le tracce cominciano a essere 128/256


Piccola considerazione personale, non rivolta a Orange, ma alla Musica di oggi: negli Anni '60 i Beatles registravano su 4 tracce, i Rolling Stones su 8 ed hanno scritto pagine di Musica immortale (come molta altra Musica degli Anni '60 registrata con la stessa tecnologia...). emo

Oggi, con 256 tracce, abbiamo Young Signorino e Sferaebbasta... emo emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-09-19 12.45

@ anonimo
orange1978 ha scritto:
egli anni 60 si lavorava con 4 tracce audio, qualcuno pazzo con 8 (due registratori sincronizzati), negli anni 70 si è passati a 16 e poi 24, nel frattempo sono nate tecnologie incredibili, sintetizzatori, pedalini effetti, riverberi a piastra e in seguito digitali.....negli anni 80 le tracce sono salite gia a 32, 48 ma anche 96 (vedi due sony dash sincronizzati), e la console da studio guadagna automazione, processore dinamico su ogni canale, vca faders etc...e gli effetti si sprecano grazie al digitale....da li in poi si va a pro tools, ora le tracce cominciano a essere 128/256


Piccola considerazione personale, non rivolta a Orange, ma alla Musica di oggi: negli Anni '60 i Beatles registravano su 4 tracce, i Rolling Stones su 8 ed hanno scritto pagine di Musica immortale (come molta altra Musica degli Anni '60 registrata con la stessa tecnologia...). emo

Oggi, con 256 tracce, abbiamo Young Signorino e Sferaebbasta... emo emo
l'ho detto poco fa, tutta la buona musica è già stata scritta,
dal film La leggenda del pianista sull' oceano

Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. Tu, sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito. Questo a me piace. Questo lo si può vivere.
Ma se io salgo su quella scaletta, e davanti a me si srotola una tastiera di milioni e miliardi
Milioni e miliardi di tasti, che non finiscono mai e questa è la vera verità, che non finiscono mai e quella tastiera è infinita
Se quella tastiera è infinita non c’è musica che puoi suonare. Ti sei seduto su un seggiolino sbagliato: quello è il pianoforte su cui suona Dio

A me sembra una cosa analoga, con 8 tracce, tastiere da 4 note di polifonia, registratori a nastro
si potevano fare come miracolose, oggi invece abbiamo una potenza enorme e siamo incapaci di scrivere buona musica!
E allora per ascoltare e suonare buona musica ripensiamo al passato da 30 anni fa sino a 300 anni fa. Il culmine massimo per la musica forse sono stati veramente gli anni 70 per la cultura sono stati gli anni 90, poi è tutto involuzione!

Ben vengano strumenti come Fantom , Kronos, Hammond, Montage, Moog, PC4K, NE6, NS3 ma solo se c'è qualcuno che veramente riesca a tirare fuori buona musica, i tasti sono 88 siamo noi che siamo infiniti, altrimenti se come diceva Novecento, su uno strumento infinito non puoi suonare nessuna musica!

Io, che non ero stato capace di scendere da questa nave, per salvarmi sono sceso dalla mia vita. Gradino dopo gradino. E ogni gradino era un desiderio. Per ogni passo, un desiderio a cui dicevo addio. Non sono pazzo fratello. Non siamo pazzi quando troviamo il sistema per salvarci.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

11-09-19 12.52

ieri sono riuscito a provare il nuovo fantom, faccio subito la premessa che ho potuto ascoltarlo solo in cuffia il che secondo me ha limitato la possibilità di percepire al meglio la grassezza del suono. Ovviamente essendo uno strumento non ancora completo la mia prima impressione è stata un pò tiepida. Si trovano un sacco di suoni synth oriented e di buon impatto, ma per chi come me ha la necessità di avere uno strumento che offra di tutto un pò, al momento e ribadisco al momento, si rimane a bocca asciutta.

Per intenderci, categorie come chitarre, bassi, strings,cori & simili sono rappresentati da 3 o 4 suoni.

E' del tutto evidente che si dovrà attendere il prossimo upgrade per vedere rimpolpate tali categorie e poi riprovarlo per trarre delle conclusioni più corrette.

Stessa cosa dicasi per il sequencer on board, è evidentemente non completo altrimenti non si spiegherebbe l'assenza di un event editor completo e degno di un sequencer pro.

ammetto anche che uno strumento del genere andrebbe provato magari nel corso di un demo tour, perchè sono sicuro che potrebbe comprendersi meglio il potenziale intrinseco e fin dove lo si può spingere.

Quindi il mio giudizio rimane in stand-by fino a che non potrò provarlo in condizioni ottimali e magari attaccato ad un impianto audio degno o quanto menocusando le mie cuffie BeyerDyn (ieri non era assolutameente prevista la prova, ma trovandomi in giro per lavoro mi sono imbattuto in un negozio che ce lo aveva e quindi ...)

Cosa mi piace a primo impatto, il design della 61, molto slim e trasportabile e con una kbd action dignitosa, forse apprezzo ancora un pelo di più la 61 del montage ma direi che non è assolutamente criticabile.

vediamo come si evolverà il progetto tanto al momento non è in previsione nessun acquisto e comunque vista la non fretta a procedere attedere l'anno nuovo e vedere cosa combina KORG male non fa
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-09-19 13.08

@ fulezone
l'ho detto poco fa, tutta la buona musica è già stata scritta,
dal film La leggenda del pianista sull' oceano

Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. Tu, sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito. Questo a me piace. Questo lo si può vivere.
Ma se io salgo su quella scaletta, e davanti a me si srotola una tastiera di milioni e miliardi
Milioni e miliardi di tasti, che non finiscono mai e questa è la vera verità, che non finiscono mai e quella tastiera è infinita
Se quella tastiera è infinita non c’è musica che puoi suonare. Ti sei seduto su un seggiolino sbagliato: quello è il pianoforte su cui suona Dio

A me sembra una cosa analoga, con 8 tracce, tastiere da 4 note di polifonia, registratori a nastro
si potevano fare come miracolose, oggi invece abbiamo una potenza enorme e siamo incapaci di scrivere buona musica!
E allora per ascoltare e suonare buona musica ripensiamo al passato da 30 anni fa sino a 300 anni fa. Il culmine massimo per la musica forse sono stati veramente gli anni 70 per la cultura sono stati gli anni 90, poi è tutto involuzione!

Ben vengano strumenti come Fantom , Kronos, Hammond, Montage, Moog, PC4K, NE6, NS3 ma solo se c'è qualcuno che veramente riesca a tirare fuori buona musica, i tasti sono 88 siamo noi che siamo infiniti, altrimenti se come diceva Novecento, su uno strumento infinito non puoi suonare nessuna musica!

Io, che non ero stato capace di scendere da questa nave, per salvarmi sono sceso dalla mia vita. Gradino dopo gradino. E ogni gradino era un desiderio. Per ogni passo, un desiderio a cui dicevo addio. Non sono pazzo fratello. Non siamo pazzi quando troviamo il sistema per salvarci.
Se guardiamo gli anni 80-90 cera il cell.che sembrava una valigetta 24 ore,la videocamera, uguale,la macchina fotografica, il baracchino, l'hi-fi, adesso é tutto condensato dentro uno Smartphone, ne abbiamo accettato i compromessi qualitativi a scapito della comodità infinita. Probabilmente presto non dovremmo rinunciare al solo minimo dettaglio qualitativo.

Ritornando alle tastiere, confrontando quelle di ieri con quelle di oggi c'è la stessa tendenza: Usabilita, maneggevolezza,rapidità,efficenza.

Poi arriva Roland ma anche yamaha,e ti esce con un trombone di 27kg...mah...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

11-09-19 13.11

@ fulezone
l'ho detto poco fa, tutta la buona musica è già stata scritta,
dal film La leggenda del pianista sull' oceano

Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. Tu, sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito. Questo a me piace. Questo lo si può vivere.
Ma se io salgo su quella scaletta, e davanti a me si srotola una tastiera di milioni e miliardi
Milioni e miliardi di tasti, che non finiscono mai e questa è la vera verità, che non finiscono mai e quella tastiera è infinita
Se quella tastiera è infinita non c’è musica che puoi suonare. Ti sei seduto su un seggiolino sbagliato: quello è il pianoforte su cui suona Dio

A me sembra una cosa analoga, con 8 tracce, tastiere da 4 note di polifonia, registratori a nastro
si potevano fare come miracolose, oggi invece abbiamo una potenza enorme e siamo incapaci di scrivere buona musica!
E allora per ascoltare e suonare buona musica ripensiamo al passato da 30 anni fa sino a 300 anni fa. Il culmine massimo per la musica forse sono stati veramente gli anni 70 per la cultura sono stati gli anni 90, poi è tutto involuzione!

Ben vengano strumenti come Fantom , Kronos, Hammond, Montage, Moog, PC4K, NE6, NS3 ma solo se c'è qualcuno che veramente riesca a tirare fuori buona musica, i tasti sono 88 siamo noi che siamo infiniti, altrimenti se come diceva Novecento, su uno strumento infinito non puoi suonare nessuna musica!

Io, che non ero stato capace di scendere da questa nave, per salvarmi sono sceso dalla mia vita. Gradino dopo gradino. E ogni gradino era un desiderio. Per ogni passo, un desiderio a cui dicevo addio. Non sono pazzo fratello. Non siamo pazzi quando troviamo il sistema per salvarci.
Oggi non è come ieri.

Anni fa, nel mainstream, c'erano anche i Pink Floyd, per dire.

Oggi no. Se continuate a cercare la buona musica nel mainstream, sarà tempo perso. Non la troverete mai.

Oggi c'è ottima musica, ma va cercata. E con un uso intelligente del web, la si trova, gracias a dios.

emo
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

11-09-19 13.37

@ markelly2
Oggi non è come ieri.

Anni fa, nel mainstream, c'erano anche i Pink Floyd, per dire.

Oggi no. Se continuate a cercare la buona musica nel mainstream, sarà tempo perso. Non la troverete mai.

Oggi c'è ottima musica, ma va cercata. E con un uso intelligente del web, la si trova, gracias a dios.

emo
presentazione Fantom e Jupiter Xm
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

11-09-19 13.49

@ fulezone
Io non sono andato provare il Fantom perchè a Palermo non l'ha nessuno e perchè
probabilmente non sono la persona giusta per verificarne le potenzialità,

allora vado su un forum e mi aspetterei una discussione costruttiva,
come dice giustamente Orange frasi come SPACCA, BUCA, SUONA non significano niente, anche il clacson della mia auto
spacca le balle, buca i timpani e suona
d'altra parte anche le frasi che Drupiz critica a Orange i suoni fanno schifo andrebbero forse concretizzate in altro,
i Preset sono gli stessi di Integra JV5080 e altro non fanno schifo ma mi aspettavo più innovazione che invece non c'è,ù

Anche li è da una settimana che aspettiamo questa benedetta recensione di Drupiz che invece ancora se la tira dicendo
che non ha avuto tempo, che poi le conoscenze che ha sono superiore alle nostre perchè non si sa?
Che con il tempo capiremo tutti ma ora non siamo all'altezza di capire,

ok ma andare al succo del discorso no?
Abbiamo capito che questa macchina è ancora acerba ma ha potenzialità enormi, e ci mancasse costa 4000 euro, l'aspettiamo da 10 anni e si deve andare a scontrare con macchine ben consolidate, reali, e già in commercio da tempo come Kronos e Montage,
non solo deve essere migliore ma deve anche essere all'altezza della risposta di Korg e Yamaha che sicuramente non tarderà ad arrivare sotto forma di aggiornamento o nuovo prodotto!

Io mi sarei aspettato è in buona parte c'è stata ma non completa una bella recensione di Orange e una Drupiz
ognuno poi legge e tira le somme!
Io non mi tiro nulla, amico bello.
Ho ho dato le mie motivazioni e a maggior ragione non debbo recensirti nulla, specie con questi toni.
Anche perché le mie impressioni vengono lette da gente come il tizio che infesta con le solite elucubrazioni convinte, e non posso passare il tempo a ribattere o ascoltare sparate simili.
È la macchina del momento, è ovunque: avete modo di provarla e farvi un’idea.
Afr ad esempio ha avuto il suo primo incontro ravvicinato e ha tirato fuori una disamina, seppur veloce, rispettabilissima. Motivando di fatto le sue impressioni iniziali.
Sicuramente, tra le tante, la macchina è Synth Oriented ad oggi, confermo.
E Kronos non ha inventato nulla, ha copiato (giustamente) dall’ammiraglia precedente.
Ma, voi non ricorderete, il Tarzan del forum si accanì all’uscita anche per Kronos.
Continuo a leggervi, non mollate.
Kurzweill è stata già nominata oggi?
  • anonimo

11-09-19 13.55

orange1978 ha scritto:
come ha sottolineato lucablu strumenti del passato come d50, dx7, m1, wavestation, jd800, k2000, erano innovativi di brutto


Per una volta siamo d'accordo, Orange! emo emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-09-19 14.24

@ DRUPIZ
Io non mi tiro nulla, amico bello.
Ho ho dato le mie motivazioni e a maggior ragione non debbo recensirti nulla, specie con questi toni.
Anche perché le mie impressioni vengono lette da gente come il tizio che infesta con le solite elucubrazioni convinte, e non posso passare il tempo a ribattere o ascoltare sparate simili.
È la macchina del momento, è ovunque: avete modo di provarla e farvi un’idea.
Afr ad esempio ha avuto il suo primo incontro ravvicinato e ha tirato fuori una disamina, seppur veloce, rispettabilissima. Motivando di fatto le sue impressioni iniziali.
Sicuramente, tra le tante, la macchina è Synth Oriented ad oggi, confermo.
E Kronos non ha inventato nulla, ha copiato (giustamente) dall’ammiraglia precedente.
Ma, voi non ricorderete, il Tarzan del forum si accanì all’uscita anche per Kronos.
Continuo a leggervi, non mollate.
Kurzweill è stata già nominata oggi?
ma magari a qualcuno interessa sentire il parere di tutti, oggi pensavo a questa discussione è pensavo che il mondo è bello perchè è vario.
Ti faccio una domanda, compreresti mai una auto costruita su un telaio di 50 anni fa?
Telaio che è rimasto al sole per 40 anni, poi ripulito dalla ruggine verniciato e messo in commercio con montato sopra una auto nuova?
Sicuramente tutti direbbero assolutamente no,
e invece la Fiat aveva in Brasile tantissimi telai che sono avanzati dalla produzione della Fiat 128
che è stata in produzione dal 1969 al 1983,
ci ha montato sopra una auto di merda che per fortuna non fanno più, detta "Fiat Palio" e l'ha venduta come nuova,
intanto anche se ne hanno venduto poche qualcuno contro ogni logica l'ha comprata!
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

11-09-19 14.33

@ fulezone
ma magari a qualcuno interessa sentire il parere di tutti, oggi pensavo a questa discussione è pensavo che il mondo è bello perchè è vario.
Ti faccio una domanda, compreresti mai una auto costruita su un telaio di 50 anni fa?
Telaio che è rimasto al sole per 40 anni, poi ripulito dalla ruggine verniciato e messo in commercio con montato sopra una auto nuova?
Sicuramente tutti direbbero assolutamente no,
e invece la Fiat aveva in Brasile tantissimi telai che sono avanzati dalla produzione della Fiat 128
che è stata in produzione dal 1969 al 1983,
ci ha montato sopra una auto di merda che per fortuna non fanno più, detta "Fiat Palio" e l'ha venduta come nuova,
intanto anche se ne hanno venduto poche qualcuno contro ogni logica l'ha comprata!
Esempio interessante ma paragone non proprio calzante.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-09-19 15.18

@ DRUPIZ
Esempio interessante ma paragone non proprio calzante.
Ovvio, ma sai se per questo c'è anche l'esempio della Alfa Brera che doveva essere top di gamma,
solo che poi aveva un motore incapace di spostare quel peso, massacrata dalle normative anti inquinamento
che con il catalizzatore l'hanno ulteriormente massacrata e consumi di una ferrari del tipo
3 a litro, ora dobbiamo capire se questa macchina è una Brera oppure una Laferrari il prototipo
più ambizioso di Ferrari con un motore ibrido da 963 CV?

Tutti ci stiamo chiedendo questo, sotto il cofano c'è il Re Leone? O un bel Gatto?
Tu sei sicuro di quello che dici ma a noi mancano gli elementi per capire da cosa derivi questa tua sicurezza.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

11-09-19 15.25

@ fulezone
Ovvio, ma sai se per questo c'è anche l'esempio della Alfa Brera che doveva essere top di gamma,
solo che poi aveva un motore incapace di spostare quel peso, massacrata dalle normative anti inquinamento
che con il catalizzatore l'hanno ulteriormente massacrata e consumi di una ferrari del tipo
3 a litro, ora dobbiamo capire se questa macchina è una Brera oppure una Laferrari il prototipo
più ambizioso di Ferrari con un motore ibrido da 963 CV?

Tutti ci stiamo chiedendo questo, sotto il cofano c'è il Re Leone? O un bel Gatto?
Tu sei sicuro di quello che dici ma a noi mancano gli elementi per capire da cosa derivi questa tua sicurezza.
No, non mi spiego: io non debbo convincere nessuno.
Io so quello che può piacermi, quello che può fare al caso mio e, cosa importante, non mi piace parlare dopo una prova in negozio, due video su YouTube o impressioni rilasciate su Facebook.
Spesso noleggio le macchine per provarle con cognizione di causa.
Pensa tu che pignoleria.

Per fare buona musica, per lavorarci professionalmente, o per soddisfare la passione, per creare Song di livello, occorre ben altro.
Manico, preparazione, conoscenza dello strumento e studio. Poi creatività e capacità di mix e mastering che personalmente affiderei sempre ad un professionista del settore. Con attrezzatura dedicata.

Per quello dico sempre che le pianole anni ‘80 andrebbero benissimo.
Altroché.
  • anonimo

11-09-19 15.34

interessante
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

11-09-19 15.42

DRUPIZ ha scritto:
Kurzweill è stata già nominata oggi?

Perché nominare Kurzweill in un thread dedicato a Rolland? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-09-19 16.26

@ cecchino
DRUPIZ ha scritto:
Kurzweill è stata già nominata oggi?

Perché nominare Kurzweill in un thread dedicato a Rolland? emo
Kurzweil ragazzi con l'sp6 ha fatto uno strumento ben pensato. senza strafare,sobrio,meno di 1000€ c'è tutti i sogni di un tastierista...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

11-09-19 16.28

@ zerinovic
Kurzweil ragazzi con l'sp6 ha fatto uno strumento ben pensato. senza strafare,sobrio,meno di 1000€ c'è tutti i sogni di un tastierista...
Estiqaatsi... in questo thread si (stra)parla d'altro... emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

11-09-19 16.41

@ maxpiano69
Estiqaatsi... in questo thread si (stra)parla d'altro... emo
emocomunque siete dei dilettanti... anumj col thread del px5s aveva fatto di meglio....
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-09-19 16.47

@ kurz4ever
emocomunque siete dei dilettanti... anumj col thread del px5s aveva fatto di meglio....
Aspetta aspetta... che le premesse sono buone emo
  • anonimo

11-09-19 17.09

qualcuno ha già parlato del px5s?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

11-09-19 17.23

Vendo Fantom 8 con ancora la pellicola sul display a 3099 euro, tutti imballi originali, ex-demo con scontrino fattura 09/09/09
L'avevo preso perchè dalle demo su internet suonava ottimo, invece non suona un cazzo.
Scambio con V-Synth con conguaglio a mio favore.