Quando la musica dance è di classe

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

02-07-23 17.31

Fabri72 ha scritto:
Questa Mima è per te!


Se devo essere sincero, questi rifacimenti orchestrali in chiave pomposa/epica di brani del passato, che tanto vanno di moda oggi, non fanno per me. Se poi sono accompagnati da un video dove tutti se la tirano ed annuiscono pieni di autocompiacimento per dire quanto sono fighi, mi fanno proprio venire l'orticaria emo

In realtà il brano originale, pur essendo qualcosa che andava forte nelle discoteche di allora, è molto malinconico in quanto il testo parla dell'avanzare dell'età, della conseguente delusione e di come tutto diventi grigio ("fade to grey" appunto). Non ha assolutamente niente di epico e riarrangiandolo in quel modo l'hanno snaturato completamente.

Fabri72 ha scritto:
Non ricordavo avessi fatto Gipsy Woman


Volevo celebrare con un video veloce il fatto di aver salvato quella 01/W dalla spazzatura emo
Stava per finirci, il direttore della scuola di musica dove prendevo lezioni di pianoforte allora mi ha detto "portamela via o la butto, perché non mi serve ed ingombra". E così ho fatto, senza pensarci due volte.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

02-07-23 21.11

Fabri72 ha scritto:
Abbiamo gusti molto simili!


beh, i miei "veri" gusti sono ben altri, però genere di dance è musica che non mi dispiace affatto, anzi una compilation sparata a tutto volume ci sta sempre!! emo

03-07-23 08.51

@ mima85
Personalmente quei criteri li ritrovo in particolare nella dance/house degli anni '90. Chiaramente non in tutta la produzione perché anche allora sono uscite delle belle schifezze, ma ho l'impressione che nel mondo dance il rapporto "musica buona/schifezze" ultimamente tenda drasticamente allo "schifezze", mentre negli anni '90 era più bilanciato.

Per dire, sfido chiunque in una discoteca a non mettersi a ballare anche oggi nel sentire questo, ed è un brano che ha 32 anni. Questo è un esempio di dance che considero di buona fattura, magari non proprio "di classe" ma comunque nel ventaglio delle produzioni di buona qualità.
ho il disco... emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

03-07-23 08.53

@ mauroverdoliva
ho il disco... emo
Non ne dubitavo emo

03-07-23 09.06

@ mima85
Non ne dubitavo emo
ovviamente non ho tutto della musica oggetto del post, ma l'elenco della "dance di classe" credimi e' piu' ampio di quanto chi non e' del settore, ovviamente non puo' immaginare.
c'e' tutto un periodo che va da 1998 al 2005 (almeno) dove sono uscite tonnellate di produzioni house alla "sing it back" di moloko che sono una goduria...emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13427
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

03-07-23 10.07

@ Fabri72
Questa Mima è per te! emo

Non ricordavo avessi fatto Gipsy Woman
Fico! Hanno elevato la base dance a strumento di orchestra classica!
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

06-07-23 15.35

mima85 ha scritto:
Volevo celebrare con un video veloce il fatto di aver salvato quella 01/W dalla spazzatura

emoemo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

06-07-23 15.36

@ Charlie78
Fabri72 ha scritto:
Abbiamo gusti molto simili!


beh, i miei "veri" gusti sono ben altri, però genere di dance è musica che non mi dispiace affatto, anzi una compilation sparata a tutto volume ci sta sempre!! emo
Effetto Red Bull emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

06-07-23 15.37

@ paolo_b3
Fico! Hanno elevato la base dance a strumento di orchestra classica!
Alla faccia di chi snobba il genere! emo