Novità clavia

  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1372
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

01-02-11 22.36

@ Gta_v6_24v
MODULO ABITATIVO PROVVISORIO....quantomeno dalle mie parti, se parli di Map ci si riferisce a questo emoemo
Pure dalle mie....
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

02-02-11 10.10

@ maxpiano69
Su NS la gestione zone/Layer ha una filosofia leggermente diversa che bisogna comprendere bene per capire soca si può o non si può fare: in pratica è come avere di avere:

- una master splittabile in 3 Zone (LO-UP-HI)
- una serie di coppie (Panel A/B) di generatori sonori ovvero: 2xOrgan + 2x Piano + 2xSynth(Samples) (+ eventuali 2x Extern) , ciascuno dei quali può essere assegnato ad una delle 3 zone (o contemporaneamente alle zone UP-HI "linkate")

Quindi il max numero di suoni interni che puoi metter ein layer è pari a 6, ma non tutte le combinazioni sono possibili: cosa vuol dire questo?
Ad es. che posso avere un layer a 4 parti tipo Piano A + OrganoA + Synth A + Synth B, ma non posso avere invece Piano + 3xSynth (perchè ne ho "solo" 2...), a meno di non usare un modulo esterno = Piano+Synth A + Synth B + Extern A. emo
Edited 1 Feb. 2011 14:46
forse è gia stato detto, ma il nord stage ex è facile da usare con un notebook cioè riesco a cambiare i suoni di un vst dalla tastiera, salvare, per poi alla riaccensione dello strumento e del pc ritrovare il tutto?


domanda aperta a tutti!!
Edited 2 Feb. 2011 14:09
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1372
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

02-02-11 12.33

@ raffaeletart
ma i prezzi ufficili ci sono gia' su mogar prodotti sfoglia tastiere pianoforti nord stage 2 88 € 3.699,00
Ma credo ci sia un errore sul sito della Mogar, perché porta il 76 a 3619 euro e l'88 a 3699 euro.
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

02-02-11 14.34

la costa strana è che, nonostante sia disponibile tra qualche giorno nei negozi (in Italia), non sia stato ancora inserito tra i prodotti sul sito Clavia, credo che il motivo sia dovuto ai resti di magazzino del NSex, che devono prima smaltire.........
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

02-02-11 14.43

Per quanto io abbia visto le scorse volte, Clavia è l'unica casa che inserisce il proprio prodotto dopo averlo commercializzato, ovvero dalla data stessa dell'ufficializzazione della vendita!
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

02-02-11 17.46

forse è gia stato detto, ma il nord stage ex è facile da usare con un notebook cioè riesco a cambiare i suoni di un vst dalla tastiera, salvare, per poi alla riaccensione dello strumento e del pc ritrovare il tutto?


domanda aperta a tutti!!
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

02-02-11 18.06

@ luigifersini
forse è gia stato detto, ma il nord stage ex è facile da usare con un notebook cioè riesco a cambiare i suoni di un vst dalla tastiera, salvare, per poi alla riaccensione dello strumento e del pc ritrovare il tutto?


domanda aperta a tutti!!
Non è certo nato per questo. Hai la possibilità di assegnare facilmente un control change ad una manopolina (che su 2 panel significa 2 control change), puoi programmare un program chage su un qualunque canale e memorizzarlo su una qualsiasi patch, ma non si va oltre con le funzioni da master.
Quindi se hai la possibilità di crearti delle patch sul computer le puoi richiamare, ma non puoi memorizzare le impostazioni di un synth analogico virtuale sul Nord Stage, per fare un esempio.
ciao.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

02-02-11 18.52

@ luigifersini
forse è gia stato detto, ma il nord stage ex è facile da usare con un notebook cioè riesco a cambiare i suoni di un vst dalla tastiera, salvare, per poi alla riaccensione dello strumento e del pc ritrovare il tutto?


domanda aperta a tutti!!
Dal "punto di vista" del NS, un PC +Vst non è diverso da un qualsiasi altro modulo sonoro collegato via MIDI e quindi è gestibile dalla sezione Extern (le cui possibilità e relativi limiti le puoi leggere dettagliatamente sul manuale del NS disponibile online). emo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

02-02-11 19.09

grazie un altra cosa, ma quanti program ha a disposizione, non ho capito se 126 per sezione o in tutto!
Edited 2 Feb. 2011 18:13
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

02-02-11 19.38

Per il Nord Stage 2 88 si parla di 3.399 euro. Si aspettano i primi esemplari ad aprile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

02-02-11 22.23

@ luigifersini
grazie un altra cosa, ma quanti program ha a disposizione, non ho capito se 126 per sezione o in tutto!
Edited 2 Feb. 2011 18:13
Sul NS Classic ed EX sono 21 Pages x 6 Programs (126 locations) che sul NS EX2 diventano 4 Banks x 20 Pages x 5 Programs (400 locations)

Ogni "location" contiene i settaggi di tutto il NS (ovvero tutte e 4 le sezioni Organ/Piano/Synth/Extern + gli effetti, sia del Panel A che B, nonchè gli effetti "globali", etc. )
Edited 2 Feb. 2011 21:26
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

04-02-11 02.02

@ Atreus
Per il Nord Stage 2 88 si parla di 3.399 euro. Si aspettano i primi esemplari ad aprile.
chi dice ad aprile, chi dice in questi giorni.............mah.......................emo
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

04-02-11 10.15

@ kik
chi dice ad aprile, chi dice in questi giorni.............mah.......................emo
Pare ci siano ritardi riguardo la fornitura delle nuove meccaniche fatar. Fonte Mogar.
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

04-02-11 22.01

ns 2 compact previsto dal mio negozio di fuducia per metà marzo
  • zorro1875
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Bari
  • Thanks: 4  

04-02-11 22.30

emo io attendo news sul sito della clavia .. emo

NS2 Compact emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

07-02-11 17.31

carmol ha scritto:
? hanno una predisposizione per il leggìo ? non mi pare.

Per ovviare al costo elevato del leggio io ho optato per un'altra soluzione.

Quando anni fa ho venduto il mio yamaha P-250 mi sono tenuto il leggio di plastica yamaha (al cliente avevo detto che si era rotto emoemo ).


Il leggio era già dotato di due "spinette" in acciaio, ma avevano un diametro un po' piccolo.
Le ho tolte e le ho sostituite con due spinette di diametro leggermente più grosso (capirete poi il perchè).


Sulla parte posteriore del NS sono presenti di default due placche di plastica con un buco sopra.
Il buco ha un certo diametro (ecco perchè ho sostituito le spinette al leggio: volevo che fossero dello stesso diametro altrimenti ballavano dentro).
Ho svitato le due placche di plastica e gli ho aggiunto uno spessore di legno.

Questo spessore serve a far sì che il leggio (una volta inserito in quei buchi) non urti contro il NS.
In pratica gli spessori di legno mi hanno fatto da "distanziatori", così che il leggio calzi perfettamente.

Fatto questo ho ottenuto il mio leggio per il NS che si monta e si smonta in un attimo.



Ma non solo.
Utilizzando una delle funzioni (secondo me) più geniali che hanno fatto sul Korg M3, il leggio è divenuto un supporto validissimo per montare sopra il NS l'M3.
Il tutto in modo molto stabile, praticissimo da usare, e che conferisce all'accoppiata "NS - M3" un'estetica un po' "vintage" (se l'M3 fosse stato rosso sarebbe stato a meraviglia). emo



Vi ho mostrato questa cosa non tanto per farvi procurare un leggio yamaha da usare col NS.
Ovviamente no. emo
Però se vi fate fare un asse di legno a mò di leggio, ora sapete come fare per montarlo facilmente sul NS.
Bastano due spinette di acciaio, ed eventualmente due distanziatori di legno da applicare dietro i supporti di plastica per regolare la distanza del leggio.
Facile.
emo
Edited 7 Feb. 2011 17:00
  • Zabriskie
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

07-02-11 22.37

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_CLAVIA-Stage-2-76-NEWPRD_id1954928.html

Ho trovato questo!!!!Affidabile???
Edited 7 Feb. 2011 21:40
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

07-02-11 22.49

@ efis007
carmol ha scritto:
? hanno una predisposizione per il leggìo ? non mi pare.

Per ovviare al costo elevato del leggio io ho optato per un'altra soluzione.

Quando anni fa ho venduto il mio yamaha P-250 mi sono tenuto il leggio di plastica yamaha (al cliente avevo detto che si era rotto emoemo ).


Il leggio era già dotato di due "spinette" in acciaio, ma avevano un diametro un po' piccolo.
Le ho tolte e le ho sostituite con due spinette di diametro leggermente più grosso (capirete poi il perchè).


Sulla parte posteriore del NS sono presenti di default due placche di plastica con un buco sopra.
Il buco ha un certo diametro (ecco perchè ho sostituito le spinette al leggio: volevo che fossero dello stesso diametro altrimenti ballavano dentro).
Ho svitato le due placche di plastica e gli ho aggiunto uno spessore di legno.

Questo spessore serve a far sì che il leggio (una volta inserito in quei buchi) non urti contro il NS.
In pratica gli spessori di legno mi hanno fatto da "distanziatori", così che il leggio calzi perfettamente.

Fatto questo ho ottenuto il mio leggio per il NS che si monta e si smonta in un attimo.



Ma non solo.
Utilizzando una delle funzioni (secondo me) più geniali che hanno fatto sul Korg M3, il leggio è divenuto un supporto validissimo per montare sopra il NS l'M3.
Il tutto in modo molto stabile, praticissimo da usare, e che conferisce all'accoppiata "NS - M3" un'estetica un po' "vintage" (se l'M3 fosse stato rosso sarebbe stato a meraviglia). emo



Vi ho mostrato questa cosa non tanto per farvi procurare un leggio yamaha da usare col NS.
Ovviamente no. emo
Però se vi fate fare un asse di legno a mò di leggio, ora sapete come fare per montarlo facilmente sul NS.
Bastano due spinette di acciaio, ed eventualmente due distanziatori di legno da applicare dietro i supporti di plastica per regolare la distanza del leggio.
Facile.
emo
Edited 7 Feb. 2011 17:00
ah però! bella trovata! anche molto bello l insieme col korg! emo
Edited 7 Feb. 2011 21:49
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

07-02-11 22.50

@ Zabriskie
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_CLAVIA-Stage-2-76-NEWPRD_id1954928.html

Ho trovato questo!!!!Affidabile???
Edited 7 Feb. 2011 21:40
non saprei, ma se i prezzi sono questi me lo compro!!!emo
  • Zabriskie
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

07-02-11 22.57

se il picco è di 3000 per l'88 anch'io credo di acquistarla!!emo
Tanto ne devo prendere una per forza!!!