Novità clavia

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1476  

28-01-11 00.28

@ snowman
E quale potrebbe essere una workstation non troppo dispendiosa/superpotente per strings e brass discreti da affiancare a un ipotetico Nord Stage 2?
Edited 27 Gen. 2011 23:16
kurzweil pc361, ( da thomann.de costava circa 1200 euro ma ora non è più in catalogo) oppure kurzweil pcLE che alla fine della fiera con l'aggiornamento sw alla V2 offre lo stesso editing e la stessa palette sonora del pc361 ma ha una polifonia castrata a 64 voci ed una kbd semipesata un pò discutibile, i brass però (orchestrali esclusi) non mi piacciono

Cambiando carattere sonoro potresti pensare ad un Korg m50 ( meccanica mediocre ) o un m3
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

28-01-11 02.00

snowman ha scritto:
E quale potrebbe essere una workstation non troppo dispendiosa/superpotente per strings e brass discreti da affiancare a un ipotetico Nord Stage 2?
Edited 27 Gen. 2011 23:16

emo
Ma il nord stage 2 fa già strings e brass discreti,
può caricare la sample library nord, ed è multitimbrico,
per cui gli si può abbinare una master non pesata da poche centinaia di euro
e avere un setup leggero, "economico" ed efficace...
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

28-01-11 10.16

@ carmol
miglio77 ha scritto:
Io in live non metterei mai le parti così basse vicine ai tasti. Accucciato a mo di nèrd per tutta la performance... sai che spettacolo. E la cervicale s'inchècchia
Calcola poi che se metti un'altra tastiera sopra diventa inutilizzabile.

Ovvio che andrebbe usato da solo nelle situazioni "pianistiche";
io ce l'ho nella stessa posizione nel prp 800 e nella roland a-33 e mi è comodissimo.
miglio77 ha scritto:
Quindi non trovo sbagliato che lo mettano optional.
Il problema è il prezzo a cui lo vendono: ma di che è fatto?!?!?!?!?

Ma visto che è un foglio di legno con due perni
(ma potevano farlo anche di plastica)
che alla produzione costerà si e no 3 euro,
e visto che il ns se lo fanno pagare bello salato,
potevano fare pure i signori e metterlo incluso come
TUTTE le altre tastiere (con predisposizione) che si rispettino.
Edited 27 Gen. 2011 21:15
E' fatto di un pezzo unico in lamiera di metallo, nero, satinato, antiscivolo, con due perni in plastica e acciaio per "l'introduzione" sul NS.
Molto adatto nei locali, come arma contundente contro l'ubriaco rompic.....i di turno.

E' per questo che costa tanto, compreso nel prezzo c'è il porto d'armi.emo
  • zorro1875
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Bari
  • Thanks: 4  

29-01-11 15.39

@ Federico78
Se come master prendi una Numa Nano o un Casio Px-3 cosí hai due tastiere (NS2 + master) sui 10kg facilmente trasportabili, sarebbe un setup qualitativamente di gran livello e dalla buona trasportabilitá.
Thanks !
L'idea è quella di allegerire e di compattare il set-up.
L' RD700sx lo porto poco in live... ma privarmene.. è una scelta veramente ardua !
mi documento sulla Numa Nano...
  • thepianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 125
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 6  

30-01-11 20.39

io in live mi son convinto ad avere sempre 2 tastiere: e meglio se di due marche diverse, così associ colori di una a quelli dell'altra.
2 volte in 10 anni mi è successo (in un caso, colpa del tasporto, nell'altro una scarica elettrica) di essere ad un'ora dall'inizio e senza una delle due tastiere: non oso pensare cosa sarebbe successo se ne avessi avuta una sola di tastiera!
......tanto per dirne una, l'altra settimana si è suonato con il P.A. appena revisionato e tagliandato dalla montarbo: uno dei sub non ne sapeva di voler funzionare e non fungeva manco da crossover per il satellite....e meno male che son casse attive, altrimenti se non avesse funzionato uno degli ampli mi sarei trovato senza 2 canali!

forse esagero, nelle precauzioni, pero' se il nord non ti funziona per qual si voglia motivo, cosa ci suoni sulla master???? e se si rompe, da chi te la fai imprestare la tasitera?? ....poi chiaro, se è un hobby è n'altro discorso!
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

31-01-11 20.17

Attendibile emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

31-01-11 21.29

@ Nikxx94
Attendibile emo
In linea con quello del sito tedesco già citato qualche post addietro ( QUESTO ) d'altra parte su DJ's Tool a volte ho visto descrizioni dei prodotti in tedesco quindi.... emo
Edited 31 Gen. 2011 20:30
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

31-01-11 22.14

Volevo sapere dai più esperti di nord:
Io che ho bisogno di almeno 3 layer di suoni (per almeno intendo il minimo) nella tastiera di sotto (stage piano) ed un bell'hammond sopra con vari suoni di synth e spesso archi e brass sopratutto, che ci farei con un Nord Stage?
Potrei sopperire alla mancanza di una seconda tastiera se su ci metto una semplice master?
Che io sappia su Clavia ho la possibilità di mettere 3 suoni contemporaneamente nella zonaA e poi mandare in external la zona B con altrettanti 3 suoni. E se me ne servisse un 4° sopra o sotto come faccio?

Faccio queste domande perchè gli ultimi suoni di Clavia mi stanno garbando davvero e se ne ho la possibilità il prossimo anno avrei intenzione di farci un pensierino, pur di diminuire i pesi del mio setup (Rd700GX è la tastiera dei miei sogni, ma pesa troppo......emo)
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2300
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

31-01-11 22.33

Il limite di Nord Stage (e chiamiamolo limite poi...) è che non è una Worstation per cui lavori troppo complessi in realtà non sono fattibili.

I layers fino a 3 voci sono possibili, oltre credo se ne possa parlare solo con il NordStage 2 visto che, potendo caricare i samples come su NordWave, da la possibilità di gestire prima, su computer, i suoni per poi caricarli sulla macchina.

Questa è teoria intendiamoci, io non l'ho di fatto mai realizzato e ora non potrei non avendo più NordWave.

Detto ciò NordStage è una gran macchina da live e non riesco a trovare le dei veri e propri limiti, piuttosto caratteristiche.
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

31-01-11 22.42

@ vansys
Il limite di Nord Stage (e chiamiamolo limite poi...) è che non è una Worstation per cui lavori troppo complessi in realtà non sono fattibili.

I layers fino a 3 voci sono possibili, oltre credo se ne possa parlare solo con il NordStage 2 visto che, potendo caricare i samples come su NordWave, da la possibilità di gestire prima, su computer, i suoni per poi caricarli sulla macchina.

Questa è teoria intendiamoci, io non l'ho di fatto mai realizzato e ora non potrei non avendo più NordWave.

Detto ciò NordStage è una gran macchina da live e non riesco a trovare le dei veri e propri limiti, piuttosto caratteristiche.
Certo caratteristiche diverse. Ma io spesso perparo i setup in quanto mi piace avere i suoni belli e pronti in live, spesso layerati perchè durante un brano mi snerva stare a cambiare pach, quindi preferisco avere tutto sotto mano. In sostanza con RD700GX faccio proprio questo, con 4 layer ovviamente, visto che ha 4 zone totalmente gestibili.
Siccome nell'ultimo periodo mi capita di fare più il pianista che il tastierista, volevo alleggerire i pesi, ma non perdere ovviamente la possibilità di lavorare come già lavoro, si dovesse mai ripresentare l'occasione di rifare il tastierista
  • Zabriskie
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

01-02-11 15.30

Ma buone nuove per questo stage2???Dai che vendo tutto...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

01-02-11 15.41

@ Lorenzo_83
Certo caratteristiche diverse. Ma io spesso perparo i setup in quanto mi piace avere i suoni belli e pronti in live, spesso layerati perchè durante un brano mi snerva stare a cambiare pach, quindi preferisco avere tutto sotto mano. In sostanza con RD700GX faccio proprio questo, con 4 layer ovviamente, visto che ha 4 zone totalmente gestibili.
Siccome nell'ultimo periodo mi capita di fare più il pianista che il tastierista, volevo alleggerire i pesi, ma non perdere ovviamente la possibilità di lavorare come già lavoro, si dovesse mai ripresentare l'occasione di rifare il tastierista
Su NS la gestione zone/Layer ha una filosofia leggermente diversa che bisogna comprendere bene per capire soca si può o non si può fare: in pratica è come avere di avere:

- una master splittabile in 3 Zone (LO-UP-HI)
- una serie di coppie (Panel A/B) di generatori sonori ovvero: 2xOrgan + 2x Piano + 2xSynth(Samples) (+ eventuali 2x Extern) , ciascuno dei quali può essere assegnato ad una delle 3 zone (o contemporaneamente alle zone UP-HI "linkate")

Quindi il max numero di suoni interni che puoi metter ein layer è pari a 6, ma non tutte le combinazioni sono possibili: cosa vuol dire questo?
Ad es. che posso avere un layer a 4 parti tipo Piano A + OrganoA + Synth A + Synth B, ma non posso avere invece Piano + 3xSynth (perchè ne ho "solo" 2...), a meno di non usare un modulo esterno = Piano+Synth A + Synth B + Extern A. emo
Edited 1 Feb. 2011 14:46
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1372
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

01-02-11 22.10

Per tutti gli interessati al nuovo prodotto della Clavia, tra un po' avremo i prezzi ufficiali...
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

01-02-11 22.22

Allora, qualche aggiornamento sul versante prezzi/disponibilità.

Secondo le ultime notizie Mogar, Nord Stage 2 dovrebbe costare all'incirca 500 euro in più rispetto al precedente modello. Leggasi:

Nord Stage 2 Compact: 2999 euro
Nord Stage 2 SeventySix: 3199 euro
Nord Stage 2 EightyEight: 3399 euro

Resta purtroppo la possibilità, non appena usciranno i MAP definitivi, che qualche prezzo venga aumentato in eccesso (e i miei timori parlano di 2999 euro per il Compact, 3299 per il 76 e 3499 euro per il modello 88).

Per quanto riguarda le disponibilità, i primi arrivi di NS2 88 sono previsti per questi giorni, mentre si parla di altri dieci/quindici giorni di attesa per il modello 76 e addirittura la seconda settimana di maggio per il modello Compact.

Detto questo, vi terrò aggiornati non appena avrò gli ultimi dettagli ufficiali.

Thanks a valanga, eh emo
  • raffaeletart
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

01-02-11 22.24

ma i prezzi ufficili ci sono gia' su mogar prodotti sfoglia tastiere pianoforti nord stage 2 88 € 3.699,00
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

01-02-11 22.27

Quello è il prezzo di listino, non il MAP.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1372
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

01-02-11 22.31

@ ParadiseLost
Quello è il prezzo di listino, non il MAP.
...cos'è il MAP...?
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

01-02-11 22.33

MAP

Prezzo imposto dal distributore/produttore per la vendita online.

Anche il prezzo di NS EX era sensibilmente più alto sul sito Mogar rispetto ai 2499/2699/2899 euro.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

01-02-11 22.34

@ Solimo
...cos'è il MAP...?
MODULO ABITATIVO PROVVISORIO....quantomeno dalle mie parti, se parli di Map ci si riferisce a questo emoemo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1372
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

01-02-11 22.35

@ ParadiseLost
MAP

Prezzo imposto dal distributore/produttore per la vendita online.

Anche il prezzo di NS EX era sensibilmente più alto sul sito Mogar rispetto ai 2499/2699/2899 euro.
Thanks!