14-11-13 01.45
14-11-13 02.08
Aggiungo una cosa a quanto ho scritto.
14-11-13 02.32
Giuste osservazioni.... Io penso anche che se avessero realizzato una tyros 5 expander molti pianisti avrebbero potuto abbinarla allo stage piano a loro più congeniale etc.. Etc... Il problema è che ognuno di noi utenti vorrebbe qualcosa di più utile di ciò che invece il mercato ci propina. Sta di fatto però che noi non siamo a conoscenza del mercato vero e proprio e sopratutto del volume di affari che yamaha è certa di realizzare! Ad ogni modo resta da accettare la cruda realtà ossia che noi tutti altri non siamo che piccole pedine in mano a mastodontici produttori che riescono con le loro presunte novità a manipolarci e a convincerci ogni volta che la nuova minestra è diversa da quella della sera prima..... Quindi alla fine, col tempo, non vedendo nulla di nuovo all'orizzonte ci convinciamo che dopotutto sta tyros 5 è sicuramente meglio della 4 e piano piano.... Piano piano la compriamo!!!!! Poi arriva la tyros 6...... La critichiamo...... La compriamo..... E così via!!!!! Mah!!!14-11-13 02.58
14-11-13 03.05
14-11-13 03.28
Aggiungo anche un particolare che non fa testo, ma lo dico comunque.
14-11-13 09.17
Concordo con te caro Efis, d'altronde yamaha potrebbe facilmente riadattare il progetto del cvp 609 trasformandolo in una tyros 5 a 76 tasti pesati e noi ci troveremo ad avere lo strumento definitivo!!! Come giustamente osservavi la ketron con audya 4 ha pensato un po' di più alle esigenze di noi pianisti... Ma anche Roland lo ha fatto con il BK7m!! Anche se quest'ultimo è un expander meno performante sotto diversi aspetti, da comunque agli utenti una possibilità di scelta in più. Invece Yamaha niente!!!! E come Yamaha anche korg!!!! Ad ogni modo a parte le divagazioni sul tema ritornando al nocciolo della questione resta pur sempre vero che a tutti noi la tyros 5 non ha fatto una buona impressione per quanto riguarda le novità!!! Comunque guardiamo il lato positivo: dopotutto meglio che queste grosse novità non siano venute fuori!!!! Così tutti i possessori della 4 non avranno il timore di sfigurare e la necessità di cambiare la propria tastiera perché obsoleta!!!! Buona giornata a tutti!!!!14-11-13 09.47
concordo al 100%...io lavoro quotidianamente con una Tyros3....espansa a dovere...non mi mancano assolutamente i suoni della nuova Tyros5, e per il lavoro che svolgo nemmeno i cori della Tyros4.....che comunque ho la fortuna di utilizzare in studio di registrazione....14-11-13 09.50
14-11-13 10.55
A mio avviso la Tyros 5 ( e precedenti ) dà il meglio di sé quando viene utilizzata nella maniera delle demo che propina yamaha. Ossia, mano destra veloce a manetta, tastiera splittata con la sinistra che, dopo aver imparato per bene tutti i tipi di accordi nel secondo rivolto o come li consiglia Yamaha, pesta accordi silenziosi. Ti fa una cosa ben fatta, torni dal lavoro, da scuola, da dove ti pare e ti svolge il compitino. Bello, pettinato, fiketto. Stop. Di più non dimandare. Io sono affezionato a questo tipo di "roba" perché mi ricorda il mio electone EL60, che tengo ancora e mi soddisfa dopo 20 anni, sempre acceso e partito al primo colpo. Ero indeciso se dare dentro il CVP505 per la serie 600, ma alla fine avrei un nuovo cvp con dentro la Tyros4 invece della 3... Certo sono di una eleganza spaziale, ma per i prossimi 3 o 4 anni voglio provare con la Tyros perché non ne ho mai avuta una. E' una astronave che fa tutto ma non chiederle di fare il caffè normale, lo fa solo in tazza grande macchiato freddo con ginseng. 3 euro e 50... ma io volevo solo il caffè!!! Mi spiace. Un giocattolone .
14-11-13 11.28

14-11-13 13.22
la sezione ritmica.
14-11-13 13.30
14-11-13 13.45
Io provai la G 70 Roland sostituendo la Tyros 1, ma non mi ha mai soddisfatto se non per il tocco molto adatto a me. All'epoca suonavo con G70 e XV 88 Roland.........
macchè, mi hanno sfinito, e non è detto che la tastiera a 76 tasti possa soddisfarmi, perchè se è della qualità della Tyros 2 (mai provato 3 e 4) non spenderei mai tutti i soldi che chiedono. Si stanno avvantaggiando anche grazie alle difficoltà di Roland a tirar fuori uno strumento di alto livello. Credo che ancora salterò, ma morirò represso e consumato dall'attesa di un arranger con i crismi di uno strumento definitivo. Non so voi, ma per una macchina aperta e aggiornabile sarei disposto a spendere anche 5000-6000 € prezzo che realmente potrebbe ripagarsi, invece ho speso l'ira di Dio in tanti decenni a cambiare macchine arranger.
14-11-13 13.52
14-11-13 14.22
Non dico che servirebbe, ma magari qualcuno vorrebbe avere qualche suono disposto su due tastiere per comodità... Inoltre il Krome consente un editing più approfondito dei suoni e pesa meno di 8 chili...14-11-13 14.24
14-11-13 15.29
L'Audya costa un botto perchè spacca un botto.
14-11-13 20.13
però vendo tutto il resto 

16-11-13 19.45
Bene adesso ho le idee chiare!!!!