Yamaha MODX M

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27151
  • Loc: Torino

01-01-26 21.55

@ djfilippo
La funzione SSS (Seamless Sound Switching) 4 parti per MODX+, fino a 6 parti MODXM, funziona solamente in modalità Live Set, o cambio Performance! Nel cambio scena, la funzione SSS non è abilitata..
Perchè (da quel che leggo ) una Scene è solo uno snapshot di alcuni parametri (non tutti) delle parti di quella performance e come tale non comporta cambio di suono (al massimo l'abilitazione/disabilitazione del KeyCtrl di una parte, che sarebbe l'unico caso da verificare come comportamento ovvero se disabilitando una Part mantiene le note precedentemente premute, fino al loro rilascio, oppure no )
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2934
  • Loc: Palermo

01-01-26 22.02

@ morgan74
Cioè se cambi scena, nella stessa performance, stacca il suono?
Esattamente.. in pratica mette in mute le altre voci! Infatti, mi sto creando per i brani dove mi occorre, 4 Performance diverse con intro, strofa, ritornello e fine! Il cambio suono lo farò direttamente da live set, in questo modo, l'SSS è sempre abilitato.. Le scene, secondo me, sono utili per altri scopi..
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Pisa

01-01-26 22.58

@ maxpiano69
Perchè (da quel che leggo ) una Scene è solo uno snapshot di alcuni parametri (non tutti) delle parti di quella performance e come tale non comporta cambio di suono (al massimo l'abilitazione/disabilitazione del KeyCtrl di una parte, che sarebbe l'unico caso da verificare come comportamento ovvero se disabilitando una Part mantiene le note precedentemente premute, fino al loro rilascio, oppure no )
Ciao,

esatto, almeno sulla mia vecchia MODX funziona proprio cosi': usando il KeyCtrl nella scena evito lo stacco suono quando cambio tra le scene (fu una funzione introdotta successivamente, perche' inizialmente era possibile solo il MUTE e questo creava stacco). Quindi, sulla MODX "classica", riesco a cambiare scena senza stacco suono.

Saluti (e buon anno),

G.
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 269
  • Loc: Milano

01-01-26 23.53

@ maxpiano69
Buongiorno.
Si, mantiene le note attive.
Se ben ricordo, con la caratteristica però che acquisiscono il volume della nuova scena appena selezionata. Caratteristica segnalata a suo tempo sul forum utenti Yamaha.

Personalmente, se 8 performance son sufficienti, cerco di associare alle scene le varie parti che compongono uno stesso brano .
Saluti
  • djfilippo

02-01-26 00.52

@ DomeYa
Buongiorno.
Si, mantiene le note attive.
Se ben ricordo, con la caratteristica però che acquisiscono il volume della nuova scena appena selezionata. Caratteristica segnalata a suo tempo sul forum utenti Yamaha.

Personalmente, se 8 performance son sufficienti, cerco di associare alle scene le varie parti che compongono uno stesso brano .
Saluti
Il problema nasce, quando voglio mantenere con il sustain alcune note di pad (esempio), fare cambio performance, rilasciare sustain e ripartire con suono di piano (esempio) e sustain.. ecco, in questo caso, la funzione SSS sarà attivo solo in modalità Live Set o cambio Performance! Diversamente, con le scene, non si può ottenere la stessa funzione! A meno che, il cambio suono, non sia legato con il preset precedente!
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3918
  • Loc: Vicenza

02-01-26 09.06

@ djfilippo
Il problema nasce, quando voglio mantenere con il sustain alcune note di pad (esempio), fare cambio performance, rilasciare sustain e ripartire con suono di piano (esempio) e sustain.. ecco, in questo caso, la funzione SSS sarà attivo solo in modalità Live Set o cambio Performance! Diversamente, con le scene, non si può ottenere la stessa funzione! A meno che, il cambio suono, non sia legato con il preset precedente!
Ma mi pare di aver capito che nelle scene devi impostare il key control e non il mute per attivare o disattivare i suoni. Così non hai stacco di suono tra scene. Ho capito bene?
Ho la Modx anch’io, ma non ho mai usato le scene, visto che uso Camelot e iPad e cambio solo live set.
  • morgan74
  • Risp: 2832
  • Loc: Foggia

05-01-26 14.02

Manuele Montesanti

Impressionante!!!
  • mnovaro66
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Imperia

05-01-26 15.45

@ djfilippo
Hai fatto bene, una volta sola si vive, passateveli i capricci se potete.. altro che gas..!
Mi scuso ho commentato un post errato.
  • mnovaro66
  • Risp: 11
  • Loc: Imperia

05-01-26 15.46

@ djfilippo
Library S90es Voice Full+ DX7 The Best per MODXM per chi possiede MODX M, Libreria Voice Full Preset S90es piu' bonus con una decina di performance create da me.. Inoltre, 5 librerie da 640 performance con tutti i suoni di fabbrica (senza effetti) ed espansioni del DX7, DX7s, DXT7VCR, DX5, TX7, TX816, TX802..
Buongiorno, ho tentato di scaricare le librerie, ma non è possibile completare l’operazione perché il file risulta scaduto.
  • Gta_v6_24v
  • Risp: 2409
  • Loc: L'Aquila

05-01-26 15.57

@ morgan74
Manuele Montesanti

Impressionante!!!
Sicuramente uno strumento che ti fa anche il caffè, ma è stata proprio l'enorme vastità di parametri che mi ha portato a fare il reso. Ogni tanto ci ricasco con le workstation, ma alla fine i suoni che utilizzo sono sempre e solo pianoforti ed organi e qualche volta dei suoni di contorno. Preferisco gli stage piano, con la pappa pronta e subito emo
Ho fatto il reso senza troppo pentirmene anche se i pianoforti erano belli (ma quelli sul CP73 che ho avuto in passato li ricordavo meglio).
  • djfilippo

05-01-26 16.10

@ mnovaro66
Buongiorno, ho tentato di scaricare le librerie, ma non è possibile completare l’operazione perché il file risulta scaduto.
Library S90es per MODXM
  • morgan74

05-01-26 16.55

@ Gta_v6_24v
Sicuramente uno strumento che ti fa anche il caffè, ma è stata proprio l'enorme vastità di parametri che mi ha portato a fare il reso. Ogni tanto ci ricasco con le workstation, ma alla fine i suoni che utilizzo sono sempre e solo pianoforti ed organi e qualche volta dei suoni di contorno. Preferisco gli stage piano, con la pappa pronta e subito emo
Ho fatto il reso senza troppo pentirmene anche se i pianoforti erano belli (ma quelli sul CP73 che ho avuto in passato li ricordavo meglio).
Meglio quelli del CP?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27151
  • Loc: Torino

05-01-26 16.57

@ morgan74
Manuele Montesanti

Impressionante!!!
e ovviamente anche l'immancabile MeX (Enzo Messina)
  • djfilippo

05-01-26 18.10

@ morgan74
Meglio quelli del CP?
Secondo me, i suoni di Pianoforte, sono superiori nei vari stage Yamaha, CP, YC, CK.. Dipende il genere musicale che si suona, avrei puntato sicuramente su una YC88! Con una scaletta, anche con più performance per un brano, la possibilità di farti tutti i live set che vuoi, editare I suoni a proprio piacimento, con uno stage non sarebbe stato possibile! Poi il peso, super trasportabile la Modxm8!
  • morgan74

05-01-26 18.24

@ djfilippo
Secondo me, i suoni di Pianoforte, sono superiori nei vari stage Yamaha, CP, YC, CK.. Dipende il genere musicale che si suona, avrei puntato sicuramente su una YC88! Con una scaletta, anche con più performance per un brano, la possibilità di farti tutti i live set che vuoi, editare I suoni a proprio piacimento, con uno stage non sarebbe stato possibile! Poi il peso, super trasportabile la Modxm8!
Con il Cp73/88 è possibile, se ti bastano le tre parti.
Come anche su ck e credo yc, certo ci sono meno suoni e meno partì, dipende dalla complessità
  • djfilippo

05-01-26 18.48

@ morgan74
Con il Cp73/88 è possibile, se ti bastano le tre parti.
Come anche su ck e credo yc, certo ci sono meno suoni e meno partì, dipende dalla complessità
Non mi sarebbero bastati solo 3 parti! Poi utilizzo spesso i suoni di E.Piano del DX7, molte performance che utilizzo arrivano anche a 6 parti, dove alcuni ovviamente vengono attivati mediante pedale d'espressione, poi c'è anche un bel virtual analog che utilizzo come pad o synthbrass, poi la possibilità di leggere cosa stai suonando con i liveset! Diciamo, che per portarmi in giro uno strumento che suona secondo i miei gusti, in appena 15 kg, non mi posso lamentare! I tasti ovviamente non sono come gli stage, purtroppo si deve arrivare a compromesso! Poi magari, mi prenderò uno stage per tenerlo a casa! Vediamo cosa tira fuori Yamaha al Namm 2026!
  • salmusic60
  • Risp: 81
  • Loc: Bari

05-01-26 19.58

Ciao a tutti, ieri mi è arrivata la nuova “belva” Modx m7….oggi ho già un grosso problema.
Il mio setup prevede l’uso di IPad con ForScore, dal quale invio i cambi di programmi su tutte le tastiere connesse; ora accade questo, appena collego il tablet compare errore MIDI BUFFER SIZE FULL, e non riceve nessun msg midi - idem con il collegamento al software di Melas già aggiornato a Modx M. Qualcuno sa darmi una dritta, ovviamente, dimenticavo, ho già aggiornato il firmware.
Grazie mille un saluto
  • salmusic60
  • Risp: 81
  • Loc: Bari

05-01-26 20.33

@ salmusic60
Ciao a tutti, ieri mi è arrivata la nuova “belva” Modx m7….oggi ho già un grosso problema.
Il mio setup prevede l’uso di IPad con ForScore, dal quale invio i cambi di programmi su tutte le tastiere connesse; ora accade questo, appena collego il tablet compare errore MIDI BUFFER SIZE FULL, e non riceve nessun msg midi - idem con il collegamento al software di Melas già aggiornato a Modx M. Qualcuno sa darmi una dritta, ovviamente, dimenticavo, ho già aggiornato il firmware.
Grazie mille un saluto
Risolto, grazie. La M cambia MSB ed LSB, ho rifatto anche l’aggiornamento emo
  • djfilippo

05-01-26 21.11

@ salmusic60
Risolto, grazie. La M cambia MSB ed LSB, ho rifatto anche l’aggiornamento emo
Congratulazioni emo
  • bobbobo
  • Risp: 4
  • Loc:

06-01-26 20.46

@ morgan74
Manuele Montesanti

Impressionante!!!
Ne ha convinti tanti, su mercatino musicale siamo a 96 annunci . Poi vabbe sono a prezzi folli, quindi praticamente tutte resteranno li a fare muffa 😄🤣