Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

26-10-21 09.01

@ Sbaffone
Continuo a sentire delle mitragliate
Ho guardato con curiosità questo video, poichè l'ultima tastiera da me acquistata della studiologic è stata la acuna, che mi ha molto deluso.
Suoni a parte, mi sono concentrato sulla risposta della meccanica, e ho notato un effetto identico a ciò che mi capitava spesso sulla acuna:
Al minuto 5.29, subito dopo la nota Do della mano sinistra, Giudici suona un Sol con il pollice della stessa mano, ma la nota non suona.
Per quanto anche nei vst esista da tempo una funzione attivabile che permette di non far suonare una nota se la velocity è ritenuta troppo bassa (come accade "ciccando" una nota su di un pianoforte), a me sembra che qui l'intenzione di suonare quel Sol da parte di Giudici sia piuttosto "voluta".

A 5:41 sul trillo, stessa cosa: Noto che Giudici suona perfettamente un trillo, ma la tastiera non recepisce tutti i segnali inviati e si ottiene un "trillo" incompleto.

Escludo ovviamente la tecnica di Giudici, che suona davvero da paura (e a saperci suonare cosi, magari!).
Credo che la meccanica della studiologic sia ancora acerba emo Sembra "ciccare" le note come accadeva anni fa, un vero peccato emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

26-10-21 10.09

@ CoccigeSupremo
Ho guardato con curiosità questo video, poichè l'ultima tastiera da me acquistata della studiologic è stata la acuna, che mi ha molto deluso.
Suoni a parte, mi sono concentrato sulla risposta della meccanica, e ho notato un effetto identico a ciò che mi capitava spesso sulla acuna:
Al minuto 5.29, subito dopo la nota Do della mano sinistra, Giudici suona un Sol con il pollice della stessa mano, ma la nota non suona.
Per quanto anche nei vst esista da tempo una funzione attivabile che permette di non far suonare una nota se la velocity è ritenuta troppo bassa (come accade "ciccando" una nota su di un pianoforte), a me sembra che qui l'intenzione di suonare quel Sol da parte di Giudici sia piuttosto "voluta".

A 5:41 sul trillo, stessa cosa: Noto che Giudici suona perfettamente un trillo, ma la tastiera non recepisce tutti i segnali inviati e si ottiene un "trillo" incompleto.

Escludo ovviamente la tecnica di Giudici, che suona davvero da paura (e a saperci suonare cosi, magari!).
Credo che la meccanica della studiologic sia ancora acerba emo Sembra "ciccare" le note come accadeva anni fa, un vero peccato emo
Infatti dopo la ciccata sul sol di 5,29, si vede che tira una polliciata come se non ci fosse domani, per essere sicuri che la nota suoni.

Dopo questo, per quel che mi riguarda questo strumento esce dal campo dell’esistenza.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

26-10-21 10.57

Non l'avevo notato, effettivamente la nota a 5.29 non c'è... strano, perchè sembra suonata bene. Quella sul trillo successivo è più difficile da capire. In generale, sopratuttto sui 2 steinway io sento sempre dal mf in su, anche quando suonano piano. Sullo yamaha invece già meglio.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

26-10-21 11.19

in questo video parlano delle nuove meccaniche tp 400 e tp 110 nuove meccaniche
personalmente non mi sento di esprimere opinioni finché non le avrò provate, però mi sembra strano che la Fatar che fornisce meccaniche a marchi importanti, riservi alla Studiologic meccaniche scadenti... la proverò con attenzione quando arriverà nei negozi ( con la korg sp170 notai, dopo averla comprata emo, che ciccava le note nei ribattuti veloci)
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

26-10-21 11.28

@ Roberto_Forest
Non l'avevo notato, effettivamente la nota a 5.29 non c'è... strano, perchè sembra suonata bene. Quella sul trillo successivo è più difficile da capire. In generale, sopratuttto sui 2 steinway io sento sempre dal mf in su, anche quando suonano piano. Sullo yamaha invece già meglio.
Un piccolo appunto pedante: non è un trillo, è un tremolo. emo

26-10-21 11.37

keyboard7 ha scritto:
in questo video parlano delle nuove meccaniche tp 400 e tp 110


Si tratta di uno speciale di otto video pubblicato ieri, qui la Playlist e Qui l’articolo.

R.Gerbi
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

26-10-21 14.40

CoccigeSupremo ha scritto:
Al minuto 5.29, subito dopo la nota Do della mano sinistra, Giudici suona un Sol con il pollice della stessa mano, ma la nota non suona.


CoccigeSupremo ha scritto:
A 5:41 sul trillo, stessa cosa: Noto che Giudici suona perfettamente un trillo, ma la tastiera non recepisce tutti i segnali inviati e si ottiene un "trillo" incompleto


In realtà quella a 5:29 suona ma molto molto bassa, in cuffia si sente.
Quella del trillo invece non sono totalmente sicuro ma presumo sia lo stesso problema.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-10-21 14.53

comunque il lavoro sulla tp 110 é interessante hanno alleggerito i pesi, e cambiato la sistemazione. da provare..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

26-10-21 14.54

@ zerinovic
comunque il lavoro sulla tp 110 é interessante hanno alleggerito i pesi, e cambiato la sistemazione. da provare..
Ullalla! L'hai provata?!

Edit: forse ti riferivi alle specifiche... Ma quando sarà disponibile, si sa nulla?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-10-21 15.13

@ WTF_Bach
Infatti dopo la ciccata sul sol di 5,29, si vede che tira una polliciata come se non ci fosse domani, per essere sicuri che la nota suoni.

Dopo questo, per quel che mi riguarda questo strumento esce dal campo dell’esistenza.
la cosa peggiore che possa esserci è la nota che non suona... o che magari ti restituisce le note tutte insieme!!emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

26-10-21 15.17

Ho seguito il video del bravissimo Gianni Giudici. A me sembra che lo strumento sia notevolissimo nell'interazione suono-dinamica,ed i piani mi sembrano abbastanza tipizzati nel senso che finalmente son ben percepibili le differenze tra un modello e l'altro,e questo penso si tradurra' in una notevole versatilita' della macchina pianistica. E poi come dice il sig. Gianni,mezza memoria è piena e mezza ancora da farcire con nuovi suoni user,oltre al fatto che saranno da aggiungere nuove pagine di Edit. E' uno strumento che personalmente terro' in gran considerazione,naturalmente va' provato direttamente e non bastano i video,ma mi sembra che le premesse siano ottime.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

26-10-21 17.14

Ho visto i video. Alcune note:
- Interessante il fatto che abbiano riprogettato il martelletto della TP110 per renderlo più naturale. Non mi aspetto che sia molto più leggero (stile Yamaha GHS o Korg NH) perchè Ragni stesso ha parlato di un feeling realistico comparato ad un piano acustico. Spero sia solo meno stancante. Spero anche abbiano smussato quelle punte presenti nei martelletti della TP100 che andavano a rovinare di più il feltro (cfr. https://www.youtube.com/watch?v=ZWplHbi6t0U&t=679s). Se il tasto risulta buono spero anche in una SL con TP110, sperando che l'elettronica non interferisca con i martelletti più lunghi.
- OTTIMO il fatto che abbiano previsto in futuro più paginate per la zoom mode! 4 soli parametri erano forse troppo limitanti e considerato l'LCD è un'evoluzione naturale.
- Suoni di piano belli, l'upright continua a non convincermi. Non riesco comunque a sentire le martellate emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

26-10-21 17.59

Altra demo di Andertons: https://youtu.be/LYSGInUseuA
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-10-21 19.43

GianfrixMG ha scritto:
OTTIMO il fatto che abbiano previsto in futuro più paginate per la zoom mode! 4

e dai faranno uno zoom mode anche al compact…?una paginetta…solo la sezione synth…? anche solo via editor? (tante volte facesse troppa concorrenza alla X..)emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-10-21 22.41

@ GianfrixMG
Altra demo di Andertons: https://youtu.be/LYSGInUseuA
Il punto che cosi ‘ ad accordoni suonano bene un po’ tutti… è quando il piano deve cantare che escono eventualmente i difetti e i limiti . Una demo cosi non mi dice proprio niente…
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

26-10-21 22.50

@ zerinovic
GianfrixMG ha scritto:
OTTIMO il fatto che abbiano previsto in futuro più paginate per la zoom mode! 4

e dai faranno uno zoom mode anche al compact…?una paginetta…solo la sezione synth…? anche solo via editor? (tante volte facesse troppa concorrenza alla X..)emo
La vedo molto difficile, fattibile ma difficile... emo
Come anche vedo difficile che portino i nuovi DSP sulla Compact se l'implementazione è particolarmente dipendente dalla loro board.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-10-21 14.35

@ GianfrixMG
La vedo molto difficile, fattibile ma difficile... emo
Come anche vedo difficile che portino i nuovi DSP sulla Compact se l'implementazione è particolarmente dipendente dalla loro board.
sai perchè ci rivado sull'argomento per via di questa intervista "mentre i pianoforti sono basati su campioni, tutti i suoni synth non sono ricavati da campioni,già chiari o scuri, per cosi dire.. ma ci sono forme d'onda da synth ricavate da sledge, e poi parametrizzando si ottengono i vari suoni..."
quindi questi parametri li vorrei vedere...sarebbe fico..emo perchè ti personalizzi tutti suoni che ti servono.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

28-10-21 16.12

@Riccardo Gerbi: com'è la famigerata TP 110 ?????
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

28-10-21 19.12

Direi....electric piano veramente belli !!
Ciao
Paolo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6695
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

28-10-21 19.37

@ berlex65
Direi....electric piano veramente belli !!
Ciao
Paolo
Sono convinto che sugli EP ci sia la firma di Paolo Principi, che lavora per Studiologic ma è stato il creatore di Vintage Electric (Psound)