Yamaha MODX M

• greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3634
  • Loc: Salerno

01-02-26 21.24

@ fefepa
greg ha scritto:
la possibilità di scaricare il software ESP che riproduce 1:1 il synth che ci consente di replicarlo in DAW più volte in base alle esigenze. Io posso uscire con tablet e due master di mio gradimento e aumentare all'inverosimile la politimbricità..... se si capisce questo non staremmo a parlare di GHS.

Hai ragione, anzi, se è per questo, si potrebbe uscire anche con una sola master e il computer con ESP e sarebbe come comandare la ModxM da una buona keybed.
E' quello che sto pensando di fare io: avendo la Numa X Piano stavo per prendere una Modx6 usata da pilotare con la Numa, ma mi sono bloccato e ora sono tentato di investire di più e andare sulla M. Significherebbe poter scegliere se portare Numa X PIano + MODX M in caso di live più strutturati o uscire sempre solo con la Numa , ma sapendo di avere la MODX M replicata sul Macbook, in quelle situazioni (prove o piccole situazioni live) in cui non avrebbe senso scarrozzarle entrambe.
È esattamente ciò che faccio da 2 settimane circa.
Soprattutto in sala prove.
Un pò alla volta poi organizzerò i set da tastiera.
Da DAW è più rapido iniziando a sfrutrare i suoni interni con ovvie macro modifiche
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 411
  • Loc: Palermo

01-02-26 22.05

@ greg
È esattamente ciò che faccio da 2 settimane circa.
Soprattutto in sala prove.
Un pò alla volta poi organizzerò i set da tastiera.
Da DAW è più rapido iniziando a sfrutrare i suoni interni con ovvie macro modifiche
Bene, allora magari ci aggiorni su come va.
Forse l'unica vera alternativa, come dicevi, ma con un carattere diverso, è MPC Key 61 con il nuovo software MPC3. MPC Key è forse più vocato come workstation, da quello che ho capito.
  • greg

01-02-26 22.09

@ fefepa
Bene, allora magari ci aggiorni su come va.
Forse l'unica vera alternativa, come dicevi, ma con un carattere diverso, è MPC Key 61 con il nuovo software MPC3. MPC Key è forse più vocato come workstation, da quello che ho capito.
MPC non è più in produzione. Io ce l'ho da quasi tre anni e ci faccio di tutto. È un modo diverso di approccio.
Considerando che solo la memoria flash di Modx M equivale a 1,9 giga credo che vada presa assolutamente in considerazione, poichè con ESP i passaggi di tutti i dati li si fa sa computer.
  • djfilippo
  • Risp: 2939
  • Loc: Palermo

06-02-26 11.14

@ maxpiano69
Perchè (da quel che leggo ) una Scene è solo uno snapshot di alcuni parametri (non tutti) delle parti di quella performance e come tale non comporta cambio di suono (al massimo l'abilitazione/disabilitazione del KeyCtrl di una parte, che sarebbe l'unico caso da verificare come comportamento ovvero se disabilitando una Part mantiene le note precedentemente premute, fino al loro rilascio, oppure no )
Con l'aggiornamento 3.0, ho constatato che hanno aggiornato anche il cambio scena senza stacco. Adesso, se passo da una scena con più parti in mute, cambiando scena attivando tutte le parti, il suono precedente continua a suonare con i suoni della scena 1, mentre i suoni della scena 2, suoneranno appena ricomincio a suonare. Non male. Devo testare bene le scene con più variazioni, qualcuno ha già provato?
  • greg

06-02-26 12.14

@ djfilippo
Con l'aggiornamento 3.0, ho constatato che hanno aggiornato anche il cambio scena senza stacco. Adesso, se passo da una scena con più parti in mute, cambiando scena attivando tutte le parti, il suono precedente continua a suonare con i suoni della scena 1, mentre i suoni della scena 2, suoneranno appena ricomincio a suonare. Non male. Devo testare bene le scene con più variazioni, qualcuno ha già provato?
Per quel poco che son riuscito a verificare mi sembra sia corretto quello che hai verificato tu.