28-06-26 21.28
@ bruggio
Domanda ai possessori, ho una modxm7, devo fare un concerto con solo suoni di MainStage…
Al Mac ho collegato il modxm, un’altra master che suonerà un altro musicista e la scheda audio.
Su MainStage come uscita ho impostato la scheda e non la modx avendo un’altra master collegata.
Vorrei solo impostare qualche bottone sulla modx che mi permetta di andare avanti e indietro con i suoni e regolare il volume generale.
Non ci sono riuscito, tutto suona perfettamente ma non riesco ad impostare controlli. Ho cercato nel manuale e in rete ma non ho trovato soluzione. Se qualcuno ha idee lo ringrazio!!!
Gemini: Ciao! È una configurazione classica e assolutamente fattibile. Se l'audio e le note funzionano già, significa che la comunicazione MIDI di base è a posto. Il problema per cui non riesci a mappare i pulsanti della MODX+ (o MODX7) su MainStage dipende dal fatto che, di default, la tastiera invia messaggi MIDI standard di note e CC (Control Change) solo per i controller fisici principali (come le wheel o i fader), mentre i tasti di navigazione interni spesso inviano stringhe System Exclusive (SysEx) o comandi interni non riconosciuti direttamente da MainStage.
Per risolvere, dobbiamo assicurarci che la MODX invii i messaggi giusti e poi mapparli correttamente in MainStage usando la schermata **Layout**.
Ecco la procedura passo-passo per configurare il cambio patch e il volume generale.
## 1. Configurazione sulla MODX7
Dobbiamo attivare la modalità **MIDI Utility** o usare una Performance in modalità **Zone Master** per inviare i Control Change corretti. Il modo più pulito ed efficace per farlo senza toccare la configurazione globale è usare la modalità **Zone**.
1. Crea una Performance vuota (o usane una inizializzata).
2. Premi **[UTILITY]** -> **Settings** -> **Advanced** e assicurati che **Zone Master** sia impostato su **ON**.
3. Torna alla Performance, seleziona la Part 1 e premi **[EDIT]**.
4. Vai su **Part Settings** -> **Zone Control**.
5. Attiva la zona (**Zone = ON**).
6. Imposta il canale MIDI di trasmissione (es. *Ch 1*).
7. Nella schermata **Zone Assign**, puoi decidere quali controller fisici della MODX inviano dati verso l'esterno.
* Di default, i 4 Slider (Fader) invieranno il CC #7 (Volume). Puoi usare lo **Slider 1** per controllare il volume generale di MainStage.
### Per i pulsanti "Avanti" e "Indietro" (Patch Change):
I tasti fisici della MODX dedicati allo switch delle scene (i pulsanti 1-4 / 5-8 sotto lo schermo) o i tasti di navigazione non nascono per inviare Control Change standard. Hai due opzioni:
* **Opzione A (Consigliata):** Usa i **Scene Buttons (1 e 2)**. Vai in *Utility* -> *Contents* -> *Quick Setup* e seleziona **MIDI Rec on DAW**. Questo preset riconfigura i pulsanti e gli switch della tastiera per inviare CC standard adatti al controllo delle DAW.
* **Opzione B:** Usa un pedale footswitch (es. Yamaha FC5) collegato all'ingresso **Foot Switch** assegnabile della MODX. In *Utility* -> *Settings* -> *Controller*, assegna al Foot Switch un CC libero (es. CC #88). Sarà comodissimo per avanzare nei suoni a mani libere.
## 2. Configurazione su MainStage
Ora che la MODX invia i segnali corretti, devi "istruire" MainStage a riceverli.
### Step 1: Mappare i controlli nel Layout
1. Apri il tuo concerto in MainStage e passa alla vista **Layout** (in alto a sinistra).
2. Trascina nel workspace i componenti grafici che ti servono (se non ci sono già):
* Due pulsanti (Buttons) per *Next* e *Previous*.
* Un fader/potenziometro (Fader) per il *Volume*.
3. Seleziona il primo pulsante a schermo (es. quello che userai per "Avanti"), clicca sul tasto **Assign** (diventerà rosso) nella barra laterale sinistra, e premi il tasto fisico sulla MODX (o il pedale) che vuoi associare.
4. Vedrai che MainStage apprenderà il comando MIDI. Clicca di nuovo su **Assign** per spegnerlo.
5. Ripeti la stessa operazione per il pulsante "Indietro" e per il Fader del volume (muovendo lo Slider 1 della MODX).
### Step 2: Associare i comandi alle azioni (Vista Edit)
1. Passa alla vista **Edit** (in alto a sinistra).
2. Seleziona il livello più alto nella gerarchia del progetto (il nome del **Concerto**, non la singola patch), così il comando varrà per tutta la durata del live.
3. Clicca sul pulsante a schermo che hai creato per "Avanti".
4. Nella scheda in basso (**Screen Control Inspector**), vai su **Actions**.
5. Seleziona la cartella **Actions** -> **Next Patch**.
6. Fai lo stesso per il pulsante "Indietro", assegnandolo a **Previous Patch**.