Yamaha sy99

  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

09-11-08 13.42

SEcondo voi costa molto riparare la retrilluminazione del display?
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

09-11-08 14.10

@ hindefus
SEcondo voi costa molto riparare la retrilluminazione del display?
Se lo fai da te 35 euro compri il foglio retroilluminato su ebay,spese di spedizione a parte.....ma se non sei pratico.circa 250 euro e passa la paura.emo
  • Alarico
  • Membro: Expert
  • Risp: 1422
  • Loc: Milano
  • Thanks: 121  

09-11-08 15.04

eminenza67 ha scritto:
Grazie,ma vintagesynth lo conosco da secoli

emo Ma quanti secoli hai? emo
eminenza67 ha scritto:
prendendo una 77 invece della 99,a cosa si rinunciava

Leggendo le caratteristiche delle due macchine si dovrebbe capire (sostanzialmente).
Certo che alla fine si dovrebbero provare per bene le macchine in questione per poter valutare quale sia effettivamente idonea alle proprie esigenze (al di là di quello che viene riportato su carta).
emo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

09-11-08 16.09

@ alchemy1
Se lo fai da te 35 euro compri il foglio retroilluminato su ebay,spese di spedizione a parte.....ma se non sei pratico.circa 250 euro e passa la paura.emo
Sticaxxi emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

09-11-08 16.35

@ anonimo
parere personale?.. per me greg è un ottimo tastierista. ma il gusto di david paich se lo sogna.
si, greg è leggermente sponsor korg a quanto pare. ma sia per timbri che per qualita e gusto tengo PAICH tutta la vita.
emo
Quoto!
emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

09-11-08 16.41

Domanda,
cosa offre in + SY99 rispetto a motif classic o ES +plg150DX?
  • anonimo

09-11-08 18.19

@ ONDASONORA
Domanda,
cosa offre in + SY99 rispetto a motif classic o ES +plg150DX?
scusa ma che c entra?? emoemo
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

09-11-08 20.20

Alarico ha scritto:
Certo che alla fine si dovrebbero provare per bene le macchine in questione per poter valutare quale sia effettivamente idonea alle proprie esigenze (al di là di quello che viene riportato su carta).

L'esigenza primaria era avere un synth (a tastiera)per pilotare i miei due expander e magari usare per avere una tavolozza sonora più varia,visto che stò cercando un Motif classic mà non riesco a trovarlo pensavo di passare all'sy77 che con 200 euro si prende tranquillamente.emo
PS:per quanto riguarda i secoli sono sugli "anta"emo
  • Alarico
  • Membro: Expert
  • Risp: 1422
  • Loc: Milano
  • Thanks: 121  

09-11-08 23.58

Se vuoi un Motif NON puoi ripiegare (anche se lo faresti con classe) su un bel DX7 evoluto perchè sono due macchine differenti anche e soprattutto nelle sonorità.
Portarsi a casa (adottare emo) un SY è come fare una scelta ben precisa... un motore sonoro fantastico e molto divertimento.... in questo caso (tra il fatto di avere la tastiera 76 tasti e dei plus) prendi (mio personale consiglio) il 99.
P.S. Anche tu negli "anta"... emo emo
  • alvise
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 29  

10-11-08 11.08

Io ho un motif rack e un sy 77.
Si completano molto bene secondo me: Motif è forte su rhodes, hammond, drums, chitarre e sy77 su piani elettrici dx, bassi, strings, effetti e rumori particolari, bells etc. Con i due strumenti puoi fare dei bei layer di Brass. Quello che mi divertiva di più della sy77 era utilizzare solo ed esclusivamente suoni in FM con file midi (a parte alcune batterie) per ricreare alcune bellissime sequenze con basso, chitarra, synthbrass, rumori etc. tutto in FM. Mi sembrava di sentire album alla Chick Corea o alla Miles Davis anni '80.

La sintesi fm è complicata. Non tanto nel capire come funziona ma nel capire come raggiungere un determinato risultato. Io ora la uso quasi esclusivamente in sala prove come master per quastioni di tempo.


  • fuztec25
  • Membro: Expert
  • Risp: 805
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 104  

10-11-08 12.34

Ragazzi... Se a qualcuno dovesse interessare, la mia SY99 è disponibile. A giorni l'annuncio nella sezione vendita ma, nel mentre, vi metto in "preview" la possibilità di acquisto.

Ovviamente perfetta, immacolata, disponibile a qualsiasi prova! Manuali originali, dischetti originali (con floppy disk driver ancora perfettamente funzionante) + TUTTE le librerie internazionali ed X-Club! Completa di custodia rigida...

Se qualcuno fosse interessato... E passasse per Ferrara... Ben felice di farla provare (oltre ad offrire la "birra d'ufficio" emo + caffè).

Buona a tutti, Fuz!
Edited 10 Nov. 2008 11:35
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

10-11-08 12.50

fuztec25 ha scritto:
Ragazzi... Se a qualcuno dovesse interessare, la mia SY99 è disponibile. A giorni l'annuncio nella sezione vendita ma, nel mentre, vi metto in "preview" la possibilità di acquisto.


Ciao Fuz, a me interesserebbe invece un modulo E-mu : un vintage pro o un Proteus 2000 espanso....me lo procuri?? emo
...non scherzo, eh? mi interessa davvero!
  • fuztec25
  • Membro: Expert
  • Risp: 805
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 104  

11-11-08 10.32

Ciao Charlie! :)

Eh mi dispiace... Di E-mu, a parte i campionatori, mi è rimasto giusto il PROteus/1 (con scheda PROTOlogic).

Il resto oramai l'ho tutto venduto :( .

P.S.: Chiedo scusa a Valfax... Ho "leggermente" inquinato questo bellissimo thread :) . Desidero segnalare che la mia SY99 è ufficialmente in vendita.

Fuz!
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

11-11-08 15.34

@ anonimo
scusa ma che c entra?? emoemo
La mia domanda voleva intendere questo:
vale la pena spendere per una SY99 per avere solo di utile l'FM, quando si può avere la stessa sintesi spendendo poco d+ con Motif classic+plg150DX?
  • anonimo

11-11-08 20.13

@ ONDASONORA
La mia domanda voleva intendere questo:
vale la pena spendere per una SY99 per avere solo di utile l'FM, quando si può avere la stessa sintesi spendendo poco d+ con Motif classic+plg150DX?
ok ora ho idea piu chiara... probabilmente la risposta è NO! anche se il calore dei vecchi synth difficilmente è riprodotto fedelmente dai nuovi rompler di oggi, motif nn si offenda..
ciao vale
  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

11-11-08 20.43

@ ONDASONORA
La mia domanda voleva intendere questo:
vale la pena spendere per una SY99 per avere solo di utile l'FM, quando si può avere la stessa sintesi spendendo poco d+ con Motif classic+plg150DX?
Io non so quanto possa essere buona questa schedina, ma non penso che possa emulare la potenza di uno strumento dedicato.
Poi ovviamente dipende da quanto e come devi utilizzare la FM, se è per i soliti 3/4 piani elettrici e synth string, va là. Ma se vuoi addentrarti nella sintesi penso, e dico penso perché in realtà non lo so, che ti ci voglia una macchina apposita, vedi SY99, SY77/TG77, DX7, Tx802, FS1R (nessuno l'ha nominato)...
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

11-11-08 21.48

Questo è quanto si legge:

Suoni classici del sintetizzatore FM DX7

Sfruttate i suoni classici del famoso sintetizzatore Yamaha DX-7. La PLG150-DX presenta lo stesso sistema di generazione di suoni FM a 6 operatori e polifonia di 16 note che conquistò il mercato dei sintetizzatori. Questa scheda plug-in è un componente imperdibile per i musicisti elettronici e i compositori di musica contemporanea.


La SY99 invece ti da la possibilità di sovrapporre 4 element FM

Quindi con la scheda del motif hai una sola voice con 6 operatori mentre in SY99 hai 4 element da 6 operatori l'uno.

Da tener presente l'unica vergogna... la polifonia è sempre a 16 note...
  • anonimo

11-11-08 21.59

ONDASONORA ha scritto:
La mia domanda voleva intendere questo:
vale la pena spendere per una SY99 per avere solo di utile l'FM, quando si può avere la stessa sintesi spendendo poco d+ con Motif classic+plg150DX?

no, assolutamente non è la stessa cosa. come ti han gia spegato. gran bel sinth, tantovero che io ci faccio ancora serate con la versione scaled down tg 500( sy 85)
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

11-11-08 22.03

@ anonimo
ONDASONORA ha scritto:
La mia domanda voleva intendere questo:
vale la pena spendere per una SY99 per avere solo di utile l'FM, quando si può avere la stessa sintesi spendendo poco d+ con Motif classic+plg150DX?

no, assolutamente non è la stessa cosa. come ti han gia spegato. gran bel sinth, tantovero che io ci faccio ancora serate con la versione scaled down tg 500( sy 85)
gran bello strumento la SY85 (che ho) e ancora meglio il TG500 (che ho anch'esso :) ) però la mancanza della FM rispetto alla SY99 (che ho :)))) ) si sente
  • anonimo

11-11-08 22.23

ha comunque dei bei piani di chiara derivazione fm ( tipo il preset di piano dx 7 che girando la wheel, ti fa un bel effetto chorus..)