Yamaha sy99

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

11-11-08 22.52

@ anonimo
ha comunque dei bei piani di chiara derivazione fm ( tipo il preset di piano dx 7 che girando la wheel, ti fa un bel effetto chorus..)
certo, per l'epoca aveva 8MB di sample ben fatti e ben 64 note di polifonia, non poche nel 92-93
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

12-11-08 23.29

@ miglio77
Questo è quanto si legge:

Suoni classici del sintetizzatore FM DX7

Sfruttate i suoni classici del famoso sintetizzatore Yamaha DX-7. La PLG150-DX presenta lo stesso sistema di generazione di suoni FM a 6 operatori e polifonia di 16 note che conquistò il mercato dei sintetizzatori. Questa scheda plug-in è un componente imperdibile per i musicisti elettronici e i compositori di musica contemporanea.


La SY99 invece ti da la possibilità di sovrapporre 4 element FM

Quindi con la scheda del motif hai una sola voice con 6 operatori mentre in SY99 hai 4 element da 6 operatori l'uno.

Da tener presente l'unica vergogna... la polifonia è sempre a 16 note...
Caspita!
Quindi ha praticamente il doppio della potenza di un DX7 di seconda generazione(che già utilizzava 2 element FM)?
Ma 16 note di polifonia per ogni element o in totale sul'FM?

  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

12-11-08 23.35

@ anonimo
ok ora ho idea piu chiara... probabilmente la risposta è NO! anche se il calore dei vecchi synth difficilmente è riprodotto fedelmente dai nuovi rompler di oggi, motif nn si offenda..
ciao vale
La scheda non ha suoni caricati in rom,
ha proprio il circuito con 6 operatori che montava il DX7 prima serie,
l'unica difficoltà è la programmazione non facile!!!
Per quanto riguarda i suoni della plg150DX considera il DX7 con i convertitori di una tastiera attuale
ed un range dinamico che varia di 127 step invece dei 100 della tastiera FS che montava il DX7!!!
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

12-11-08 23.38

shirtxyz ha scritto:
FS1R (nessuno l'ha nominato)...

Per quel che ne so FS1R è il + potente generatore in FM della yamaha,
un'expander dalle potenzialità sbalorditive ma probabilmente troppo difficile da adoperare.
  • Alarico
  • Membro: Expert
  • Risp: 1422
  • Loc: Milano
  • Thanks: 121  

12-11-08 23.47

@ ONDASONORA
shirtxyz ha scritto:
FS1R (nessuno l'ha nominato)...

Per quel che ne so FS1R è il + potente generatore in FM della yamaha,
un'expander dalle potenzialità sbalorditive ma probabilmente troppo difficile da adoperare.
Confermo.... vicino al tasto "Menu" c'è una nota (Premere SOLTANTO in caso di emergenza ed effettiva necessità). emo

Comunque ha preset a sufficienza..... Quasi vano perderci del tempo nella programmazione dello stesso...
Se poi si è "masochisti".... Beh emo

Certo che al prezzo di mercato di un FS1R ci si prendono anche 3 PLG (o quasi).

  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

13-11-08 00.17

Già, ma neppure 10 plg e 5 SY99 hanno la formant shaping dell'FS1R!!!emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

13-11-08 00.28

Aigor ha scritto:
La SY99 invece ti da la possibilità di sovrapporre 4 element FM

Quindi con la scheda del motif hai una sola voice con 6 operatori mentre in SY99 hai 4 element da 6 operatori l'uno.

Ho provato a fare delle ricerche ma non sono riuscito a trovare nulla in proposito,
ho trovato sempre e solo generatore FM con 6 operatori,
sapresti dirmi dove approfondire l'argomento?
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

13-11-08 02.37

Aigor ha scritto:
La SY99 invece ti da la possibilità di sovrapporre 4 element FM

Si è vero ma solo in modalità MONO...ricordiamolo
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

13-11-08 09.49

Qui addirittura scarichi un adaptation per sounddiver e programmi l'sy99 a mò di VA... questo non lo sapevo corro a provarlo e poi vi dico...mmm interessante questo sito... sicuramente qlcn di voi lo conosceva giàemo
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

13-11-08 21.11

Ho visto il concerto dei Tangerine Dream,e dal vivo hanno suonato con il VST FM7 per sostituire le sonorità della DX7 originale,meditareemoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

13-11-08 21.53

@ anonimo
diciamo nè paich, ne mike porcaro... nè jeff porcaro... (steve era da mo' che non era piu on stage) emo
pardon... mike porcaro.. bassista
eh, tutti sti porcaro... lo sapevate che il nonno era originario di San Luca???
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

14-11-08 03.18

@ bkbk
Qui addirittura scarichi un adaptation per sounddiver e programmi l'sy99 a mò di VA... questo non lo sapevo corro a provarlo e poi vi dico...mmm interessante questo sito... sicuramente qlcn di voi lo conosceva giàemo
Interfaccia molto divertente, parecchie possibilità timbriche e di accessibilità immediata (salvo conoscendo un minimo si sintesi sottrativa)... le sonorità che si ottengono da questo tipo di programmazione sono palesemente di matrice FM lontana da un "REAL" VA ma ingegnoso come concetto.Al creatore di questa adaptation và un bel 9!
Per chi ha la possibilità di provarlo fatemi sapere che ne pensate... se vi manca soundDiver ve lo passo ioemo
  • alvise
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 29  

14-11-08 09.46

eminenza67 ha scritto:
Ho visto il concerto dei Tangerine Dream,e dal vivo hanno suonato con il VST FM7 per sostituire le sonorità della DX7 originale,meditare


Anche i Marillion hanno fatto la stessa scelta. Dipende dalle proprie necessità.
  • pilade
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

27-02-09 01.54

ho fatto una piccola demo della sy99....
secondo voi questi suoni sono ancora attuali?
che ne pensate?

http://www.4shared.com/file/89690147/370467ef/demo_sy99_1.html
  • fraf5_01wfd
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

10-02-10 01.13

Salve ho appena finito questa interessantissima discussione su sy99, ho letto che esistono in rete svariati suoni facilmente scaricabili, sapete indicarmi qualche link?
Grazie
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

10-02-10 02.51

@ fraf5_01wfd
Salve ho appena finito questa interessantissima discussione su sy99, ho letto che esistono in rete svariati suoni facilmente scaricabili, sapete indicarmi qualche link?
Grazie
Con una semplice gugolata e trovi tuc cosc
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

10-02-10 05.20

@ hindefus
SEcondo voi costa molto riparare la retrilluminazione del display?
La backlight la trovi qui.
Backlight e costo di spedizione 33.08€, in un paio di giorni ti arriva a casa!

Per procedere alla sostituzione della backlight puoi guardare il mio video anche se fatto sulla wavestation, la procedura di cambio backlight e identica!

Nota: Puoi lasciare la backlight scarica al suo posto!
Dissaldare i due contatti, che verranno poi tagliati, cosi da non alimentarla più.
Infilare la nuova backlight, saldare i due contatti della nuova backlight dove prima c'erano i vecchi e risolvere il tuo problema in 20 minuti con un costo bassissimoemo
  • fraf5_01wfd
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

10-02-10 13.32

@ MORPHEUS
La backlight la trovi qui.
Backlight e costo di spedizione 33.08€, in un paio di giorni ti arriva a casa!

Per procedere alla sostituzione della backlight puoi guardare il mio video anche se fatto sulla wavestation, la procedura di cambio backlight e identica!

Nota: Puoi lasciare la backlight scarica al suo posto!
Dissaldare i due contatti, che verranno poi tagliati, cosi da non alimentarla più.
Infilare la nuova backlight, saldare i due contatti della nuova backlight dove prima c'erano i vecchi e risolvere il tuo problema in 20 minuti con un costo bassissimoemo
ho appena ordinato la backlight, non appena arriva la monto e Vi faccio sapere.


dicevi: Nota: Puoi lasciare la backlight scarica al suo posto!

è un consiglio oppure toglierla o non toglierla non cambia niente?

Durante lo smontaggio della macchina hai altri consigli da darmi per la buona riuscita dell'intervento?
ovviamente oltre a stare attento a rimettere tutto a suo posto....emo

  • fraf5_01wfd
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

10-02-10 13.37

Questi li ho tutti:

http://www.bjoern.com/sy99soft.htm

nella "gugolata" non sono riuscito ad individuare altro, se qualcuno sa indicarmi qualche altra cosa di preciso mi faccia sapere.

Grazie!!!

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

10-02-10 16.46

@ fraf5_01wfd
Questi li ho tutti:

http://www.bjoern.com/sy99soft.htm

nella "gugolata" non sono riuscito ad individuare altro, se qualcuno sa indicarmi qualche altra cosa di preciso mi faccia sapere.

Grazie!!!

non penso che tu abbia approfondito


perchè in quella pagina c'è molto, se hai già tutto, mi sa che non c'è altro da cercare.

Se guardi sul sito di morpheus dovresti trovare qualcosa.

Se segui i link e poi gli altri link che a tua volta trovi, dovresti trovare veramente molto.

Su dai un po di click anche tu col mouse ! !

Su dai, per giana ! ! ! !

15 anni fa se un musicista andava a chiedere con tanta svogliatezza dei suoni, ti arrivavano palate di merda in faccia.

Ora hai tutto a disposizione e non hai manco voglia di fare un click??? emo emo emo