Deep purple:clone c3 e dintorni

  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

17-01-09 19.19

ti rispondo che anche io non ho interessi di sorta ne ha perorare la causa di un clone o dell'altro. ho semplicemente espresso la mia opinione avendo avuto un paio di hammond e diversi cloni, senza contare che stavo per comprare anche io l'xk3 prima di prendere il db5. Per mia fortuna ho avuto modo di vedere e sentire l'xk3 e non mi ha convinto per niente. Specifico non sono ne un professionista ne un tecnico, sono solo un appassionato innamorato dell'hammond in ogni sua forma da oltre 20 anni e penso di avere nella mia testa un suono e pur non potendo avere al momento una consolle, per motivi sia economici che di spazio in casa, con il mio ultimo acquisto penso di essermici avvicinato in maniera sensibile, poi èsempre questione di gusti ciao
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

17-01-09 19.56

mimmosviso ha scritto:
MAD NON TI RISPONDO però impara a leggere ed , a suonare sempre , anche chi non sa scrivere e non sa leggere capisce quello che scrivo, senza offesa ciao. SAI SONO UN VULCANO parlante e non sono un professore di lettere e parlo di cose serie. ariciao.


Mimmo.... togli il Release dall'inviluppo del caps lock emoemoemoemo
  • anonimo

18-01-09 04.51

@ mimmosviso
mi dimenticavo di dire al caro VAL , che quel timbro di J. LORD era a mio modesto avviso un suono dovuto soprattutto alle leslie a tutto volume che valvolari e calde distorcevano con un'overdrive inimitabile ed anche al RIVERBERO E REVERBERO a molla del C3 e della cassa armonica del suo legno . ciao VAL::
thanx in arrivo.. ciao
valeemo
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

18-01-09 10.54

il c3 non ha il riverbero
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

18-01-09 12.03

parlando di cloni dedicati a Jon Lord, c'è anche da citare la scheda di espansione SRX-97 roland, con campionamenti di organi "curati personalmente da Jon Lord" (così dicevano nei messaggi promozionali).

sono dei campioni di organi più o meno distorti, alcuni molto particolari, utilizzabili per una cover band che vuole rifare esattamente uguale il live MADE IN JAPAN (suonaccio proprio cattivo).
non sempre realistici al massimo, ma in un mix rock ce ne sono un paio che fanno proprio la loro porca figura.

poi c'è il classico timbro con percussione per "child in time".


se ne trova qualcuna su ebay, ma era una serie "speciale" e quindi si fa un pò fatica.
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

18-01-09 17.15

emociao GAEB, COME STAI? Non so se il C3 ha il reverbero, però il mio A100 CE LO AVEVA, MA POI io ho l'XK-3C che non è propio come l'XK-3 infatti quest'ultimo è stato sostitiuto con il modello in mio possesso, ma SEMPRE per restare nel tema aperto da VAL.. .J. LORD mi risulta abbia usato anche testate di amplificatori valvolari per chitarra " marshall " , VOX , FENDER ED ALTRI. Comunque su Wikipedia / organo hammond ci SONO DEI riferimenti in merito ; ciao e BUON DIVERTIMENTOemoemoemoemo P.S. VAL, SCUSA anche a me non piace molto il NE come clone hammond, PERO IL C1 sì , ma poi sono uguali ???????emo VORREI PROPIO SAPERLO. Cinque anni fa, AVEVO un db3 , che a molti non piace , ma che io ,ben lungi chiaramente dai veri HAMMOND, apprezzavo per ILemo reverbero spring e per la calda e non esagerata DISTORSIONE e per l'ottimo rapporto qualità/ prezzo.BAY B....emo. VALFAX, ASCOLTA SE PUOI I FANILLA FUDGE.Questi meritano un tread a parteemoemoemoemo
Edited 18 Gen. 2009 16:37
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

18-01-09 17.48

ciao mimmo io sto benissimo qualche giorno fà no. comunque anche se non sono un tecnico ti posso dire che per le consolle solo l'a100 ha il riverbero e l'ampli interno. l'xk3c non l'ho mai provato a mo giudizio però con il secondo manuale incluso costa un esagerazione, considera che non ha i 4 gruppi di drawbars io ho preferito scegliere una macchina aperta cioè con possibilità di miglioramento nel tempo e con un'interfaccia del tutto identica all'originale. però mi piace anche l'xk3 se potessi me li comprerei tutti elettrofonici e non e ne strimpellerei ogni volta uno diverso. la mia è una grave patologia a qualcuno di noi poi sfocia nell'intestino con altre conseguenze.
ciao mimmo emoemo
Edited 18 Gen. 2009 16:50
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

18-01-09 17.49

obbediscoemoemoemoemo
p.s. RISPOSTA ad amOemoemoemoemoemo
Edited 18 Gen. 2009 17:13
  • anonimo

18-01-09 18.02

@ gaeb3
ciao mimmo io sto benissimo qualche giorno fà no. comunque anche se non sono un tecnico ti posso dire che per le consolle solo l'a100 ha il riverbero e l'ampli interno. l'xk3c non l'ho mai provato a mo giudizio però con il secondo manuale incluso costa un esagerazione, considera che non ha i 4 gruppi di drawbars io ho preferito scegliere una macchina aperta cioè con possibilità di miglioramento nel tempo e con un'interfaccia del tutto identica all'originale. però mi piace anche l'xk3 se potessi me li comprerei tutti elettrofonici e non e ne strimpellerei ogni volta uno diverso. la mia è una grave patologia a qualcuno di noi poi sfocia nell'intestino con altre conseguenze.
ciao mimmo emoemo
Edited 18 Gen. 2009 16:50
ieri provato piu a fondo vk8 (vedi nuovo 3d)..
che dire, uno spettacolo. per chi ama a fondo hammond in versione "grinta pura". nel rock, lo trovo il massimo. confrontando con NS, quest ultimo vero che si presta a un po' tutte le sfumature. Ma vk8 è un pugno nell stomaco, ha uno spirito rock molto preciso, e sarebbe viceversa in crisi su timbriche piu delicate e soft, jazz prima di tutto.
Io personalmente sono un inguaribile rockettaro, suono a volte anche pop, ma cerco sempre timbri grintosi.
Anche i drawbar manuali, sono un altro godimento rispetto a quelli a led luminosi del NS.
certo, avere a sè un solo strumento per le parti hammond, è forse un lusso.
ma nel suo genere, hammond è VK8.
non ho trovato purtroppo nulla di hammond xk1, xk3 ecc.. nè tanto meno korg.
CIAO v emo
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

18-01-09 18.02

emoemo
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

18-01-09 18.10

CIAO GAEB , sì l'influenza dilaga , ed è VERO che aggiungendo il 2° manuale xk-3c costa un pozzo 4300/ 4500 euro ,per cui ,se non fosse per il peso , come detto tante volte, converebbe un vero hammond , ma xk-3c PILOTA SEPARATAMENTE una seconda tastiera , e per me un vero organo deve averne due e purtroppo mancano i doppi drawbars , ma sai io come sessantenne ,sono come te strapatito per hammond ed a volte bisogna scendere a compromessi. TU COMUNQUE CON db5 VISCOUNT , HAI FATTO LA MIGLIOR SCELTA qualità/prezzo, per quanto da me considerato con il DB3.. Buona musicaemoemo
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

18-01-09 18.17

@ anonimo
ieri provato piu a fondo vk8 (vedi nuovo 3d)..
che dire, uno spettacolo. per chi ama a fondo hammond in versione "grinta pura". nel rock, lo trovo il massimo. confrontando con NS, quest ultimo vero che si presta a un po' tutte le sfumature. Ma vk8 è un pugno nell stomaco, ha uno spirito rock molto preciso, e sarebbe viceversa in crisi su timbriche piu delicate e soft, jazz prima di tutto.
Io personalmente sono un inguaribile rockettaro, suono a volte anche pop, ma cerco sempre timbri grintosi.
Anche i drawbar manuali, sono un altro godimento rispetto a quelli a led luminosi del NS.
certo, avere a sè un solo strumento per le parti hammond, è forse un lusso.
ma nel suo genere, hammond è VK8.
non ho trovato purtroppo nulla di hammond xk1, xk3 ecc.. nè tanto meno korg.
CIAO v emo
ciao valfax sul vk8 ho sentito delle demo ed effettivamente sembra idoneo per il rock ma quello non èil vero suono di hammond, cioè ha un suono molto grintoso che con l'hammond devi tirare fuori spesso con leslie e preamplificatori vari e sbilanciando il segnale dall'interno. poi ci sono altri cloni che simulano il classico suono di hammond diciamo generico ma all'occorenza si incazzano come si deve.emo
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

18-01-09 18.24

@ mimmosviso
CIAO GAEB , sì l'influenza dilaga , ed è VERO che aggiungendo il 2° manuale xk-3c costa un pozzo 4300/ 4500 euro ,per cui ,se non fosse per il peso , come detto tante volte, converebbe un vero hammond , ma xk-3c PILOTA SEPARATAMENTE una seconda tastiera , e per me un vero organo deve averne due e purtroppo mancano i doppi drawbars , ma sai io come sessantenne ,sono come te strapatito per hammond ed a volte bisogna scendere a compromessi. TU COMUNQUE CON db5 VISCOUNT , HAI FATTO LA MIGLIOR SCELTA qualità/prezzo, per quanto da me considerato con il DB3.. Buona musicaemoemo
ciao mimmo il db5 lo ho venduto ad un mio corregionale del forum ed ho preso un hamichord al quale ho aggiunto il vb3 il tutto con un interfaccia identica ad un b3 e con circa 20 chili di peso quasi la metà del db5 che ne pesa 38. per il db5 il leslie e indispensabile perchè con la sua simulazione non si può sentire proprio.emo
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

18-01-09 18.26

STAAPPROVO, PERFETTO : vk8 non suona come un hammond,ha un altro bellissimo suono , riguardati , caro VAL , la mia personalissima precedente valutazione . CIAOemoemo
raga...........,ma vi rendete conto la fortuna della timbrica hammmmmmod che piace sempreemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

18-01-09 18.40

caro GAEB , HAI FATTO , una magnifica scelta veramente validaemo, anche per i pesi , che almeno per me dicono molto, per la mia età e credo anche per molti di noi. IO influenzato da FRANESCO.F 2/3 ANNI fa, ad UMBRIA JAZZ , vidi QUASI TUTTI I CONCERTI del DOCTOR " lonnie SMITH "e FRANCESCO FAB..., MI parlò del KEY Bduo, per me è una bombaemoemoemoemoemo, senti qualche demo (www. key B ORGAN), MA HAMICHORD E' BELLO COME SUONA , COME ESTETICA , COME PESOemoemoemoemoCIAO, sono poi certo che piace anche a VALemo ,..
Edited 18 Gen. 2009 17:51
  • anonimo

18-01-09 18.42

@ gaeb3
ciao valfax sul vk8 ho sentito delle demo ed effettivamente sembra idoneo per il rock ma quello non èil vero suono di hammond, cioè ha un suono molto grintoso che con l'hammond devi tirare fuori spesso con leslie e preamplificatori vari e sbilanciando il segnale dall'interno. poi ci sono altri cloni che simulano il classico suono di hammond diciamo generico ma all'occorenza si incazzano come si deve.emo
che ti pare del clone hammond nord stage?
  • anonimo

18-01-09 18.44

@ mimmosviso
STAAPPROVO, PERFETTO : vk8 non suona come un hammond,ha un altro bellissimo suono , riguardati , caro VAL , la mia personalissima precedente valutazione . CIAOemoemo
raga...........,ma vi rendete conto la fortuna della timbrica hammmmmmod che piace sempreemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
mimmo ma ti danno delle percentuali per le emoticon che inserisci nei post?? ...emoemo
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

18-01-09 18.54

@ anonimo
che ti pare del clone hammond nord stage?
mi dispiace ma il nord stage non l'ho neanche mai visto quindi non ti so dire nulla in merito, in compenso ho provato in negozio il c1 è come suono èmi piace la simulazione leslie sembrava molto buona la tastiera sembra regolata più duretta in confronto sia all'hamichord che al db5 i controlli non mi piacciono per niente.
dimenticavo il c1 l'ho sentito anche dal vivo suonato da federico conti in un lesliedi toni la camera e ti posso dire che nei suoni distorti era molto valido era all'hammond day 2008 emo
Edited 18 Gen. 2009 17:56
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

18-01-09 19.04

@ mimmosviso
caro GAEB , HAI FATTO , una magnifica scelta veramente validaemo, anche per i pesi , che almeno per me dicono molto, per la mia età e credo anche per molti di noi. IO influenzato da FRANESCO.F 2/3 ANNI fa, ad UMBRIA JAZZ , vidi QUASI TUTTI I CONCERTI del DOCTOR " lonnie SMITH "e FRANCESCO FAB..., MI parlò del KEY Bduo, per me è una bombaemoemoemoemoemo, senti qualche demo (www. key B ORGAN), MA HAMICHORD E' BELLO COME SUONA , COME ESTETICA , COME PESOemoemoemoemoCIAO, sono poi certo che piace anche a VALemo ,..
Edited 18 Gen. 2009 17:51
mimmo il kb2 me lo sono provato per un paio di ore nel laboratorio di elvio previati e pure li abituato con i cloni di vecchia generazione sono rimasto folgorato. veramente un bello strumento un suono pulito e di contro non mi convinceva qualche comando. Ho scelto l'hamichord primo perchè posso smanettarci ed aggiornarlo direttamente io con il software che preferisco, volendo posso installarci anche un puianoforte, e poi la bmg rimane ad una distanza per me abbastanza abbordabile di scarsi 200 chilometri, non si sa mai in caso di bisogno. il kb2 è perlomeno di aspetto più robusto del mio pesa 8 chili in più ma per il momento non ha le ottave dei preset ed inoltre da poco non ha più il pc industriale dentro come l'hamichord ma un processore dsp . se chiedi al balla ti dice tutto che lui è il dalai kb2 emoemoemoemo
  • anonimo

18-01-09 19.05

@ gaeb3
mi dispiace ma il nord stage non l'ho neanche mai visto quindi non ti so dire nulla in merito, in compenso ho provato in negozio il c1 è come suono èmi piace la simulazione leslie sembrava molto buona la tastiera sembra regolata più duretta in confronto sia all'hamichord che al db5 i controlli non mi piacciono per niente.
dimenticavo il c1 l'ho sentito anche dal vivo suonato da federico conti in un lesliedi toni la camera e ti posso dire che nei suoni distorti era molto valido era all'hammond day 2008 emo
Edited 18 Gen. 2009 17:56
credi valga la pena portarsi dietro ogni volta 15 kg e una tastiera in piu per un "solo " suono dedicato?..
in effetti, suonare hammond con un suono cosi bello, e una waterfall spettacolosa.. non ha prezzo! Anzi ce l ha maledizione.. emo