Deep purple:clone c3 e dintorni

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

15-01-09 16.44

@ Fabright
E a me niente?emo


emoemo
fate lo sciopero delle risposte emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

15-01-09 16.53

@ afr
fate lo sciopero delle risposte emo
Io inizio oggi!emo
Edited 15 Gen. 2009 15:53
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5940
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

15-01-09 17.32

no, no. aspetta, valfax.
se vuoi l'hammond ROCK stile jon lord è meglio che tu abbia alcuni termini di paragone. (tra un clone e l'altro).

Sonorità ROCK non significano soltanto distorsione a manetta e suono contorto... ci sono alcuni effetti naturali che subentrano con la combinazione di leslie e distorsione o saturazione del segnale che di rado vengono simulate nei cloni. non posso stare a spiegarteli tutti perchè alcuni non sono semplici da riscontrare e potrei essere frainteso.
ad esempio alcuni non sono adeguatamente simulati nemmeno nel mio keybduo. nonostante il suono dell'hammond e la simulazione del leslie siano PERFETTI la clonazione del suono CRUNCH è tutta un altra musica. ci sono moltissimi fattori di cui si deve tenere conto e ho potuto notare che in alcuni cloni rispetto ad altri se ne è tenuto più o meno conto. ad esempio: ho notato che il VB3 di ziokiller suona veramente bene con il settaggio crunch. ho sentito parlare molto bene anche di roland.
a me clavia non mi ha convinto. ma se a te piace......
e comunque io risolverò tra qualche mese con un leslie vero.
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

15-01-09 17.48

io pure ti posso dire che suono con l'hamichord + il vb3 e il enee che mi puace è quello se vuoi provare scaricati la demo del vb3 e usa il preset "deep rock e facci sapè che ne pensi




emoemo
  • anonimo

15-01-09 20.23

@ gaeb3
io pure ti posso dire che suono con l'hamichord + il vb3 e il enee che mi puace è quello se vuoi provare scaricati la demo del vb3 e usa il preset "deep rock e facci sapè che ne pensi




emoemo
ok vedo cosa trovo... thanchiu.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

15-01-09 20.52

confermo che il VB3 ha un settaggio adatto allo scopo, parecchio cattivello, senti la demo qui su altro post pubblicato dal "killer" emo


come diceva il mio collega keybduista, il keybduo è lostato dell'arte nella riproduzione di un hammond, ma solo di un hammond con un bel leslie (anche bello saturo, ma sempre solo di hammond e leslie parliamo).

considera che il suono tipico del Maestro viene da una combinazione di elemnti diversi.
il C3/B3, il leslie 147 a manetta,una posizione particolare dei microfoni e soprattutto un ampli da chitarra 4X12 in parallelo a manetta il cui segnale viene mixato con quello del leslie.

allora senti più o meno ciò che vi faccio sentire nel file di esempio.....
poi io ci ho suonato dietro un brevissimo esempio del keyb dentro un leslie.
non ho l'ampli per chitarra, ma mi attrezzerò, per la felicità dei vicini).
comunque già così..... ah, il leslie è il motion sound pro3-X emo
pensa se avessi un 147....

i primi sono i deep purple - i "secondi" no..... (ho lasciato la batteria "indietro" nel mix)
Edited 15 Gen. 2009 19:53
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

15-01-09 22.20

Ballarani Marco.... a rapporto. Quand'è che arriva questa compilation DP?
Facciamo i lavativi eh???emo
Chiamo Brunetta?emo

Eddaiemo...... anche solo tre minuti, ma di quelli... giustiemo


........ non è che l'hai pubblicata e mi è sfuggitaemo
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

16-01-09 00.58

@ marcoballa
confermo che il VB3 ha un settaggio adatto allo scopo, parecchio cattivello, senti la demo qui su altro post pubblicato dal "killer" emo


come diceva il mio collega keybduista, il keybduo è lostato dell'arte nella riproduzione di un hammond, ma solo di un hammond con un bel leslie (anche bello saturo, ma sempre solo di hammond e leslie parliamo).

considera che il suono tipico del Maestro viene da una combinazione di elemnti diversi.
il C3/B3, il leslie 147 a manetta,una posizione particolare dei microfoni e soprattutto un ampli da chitarra 4X12 in parallelo a manetta il cui segnale viene mixato con quello del leslie.

allora senti più o meno ciò che vi faccio sentire nel file di esempio.....
poi io ci ho suonato dietro un brevissimo esempio del keyb dentro un leslie.
non ho l'ampli per chitarra, ma mi attrezzerò, per la felicità dei vicini).
comunque già così..... ah, il leslie è il motion sound pro3-X emo
pensa se avessi un 147....

i primi sono i deep purple - i "secondi" no..... (ho lasciato la batteria "indietro" nel mix)
Edited 15 Gen. 2009 19:53
Non so cosa ne pensa il nostro amico Valfax, a me il risultato sembra ottimo emo
Come era microfonato il leslie ?
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

16-01-09 01.24

bravo il balla speravo in un video ma mi posso accontentare di un mp3 quello che mi interessa sapere e se hai usato degli effetti particolari oltre al leslie tipo preamp o altro. Il bello del vb3 e che ha un preset secondo me che si avvicina molto già bello pronto. Marco hìnell'ultima versione senti pure lo scatto del relè peccato che gli manchi quell'attimo di ritardo.
ciao e salutiamo l'amico in comune Crhon

P.s. ti piace l'avatar?
Edited 16 Gen. 2009 0:25
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

16-01-09 01.42

am0 ha scritto:
Ballarani Marco.... a rapporto. Quand'è che arriva questa compilation DP?
Facciamo i lavativi eh???emo
Chiamo Brunetta?emo

Eddaiemo...... anche solo tre minuti, ma di quelli... giustiemo


........ non è che l'hai pubblicata e mi è sfuggitaemo

emoemoemo
no no, ma ci sto lavorando....

solo che ora sto registrando il CD col gruppo e ci vorrà una vita per finire tutto!!!!
per ogni pezzo ci "lasciamo andare" e vengono decine di tracce (voce, cori, tastiere, pianelle, organetti, chitarre in prese diverse, percussioni....) e poi non riesco più a mixare un cass!
tutto suonato, ovviamente, il pc lo utilizziamo esclusivamente come supporto per la registrazione con Cubase/Nuendo.....

appena registro qualcosa con QUEL suonello vi faccio sapere.....
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

16-01-09 01.46

vscrivan ha scritto:
Come era microfonato il leslie ?


diciamo che sto sperimentando....

ora ho due AKG Perception 420 che sono la serie "economica" di AKG ma già rendono bene.
entrambi passano da un pre valvolare Presonus Blue Tube, giusto per "eccitarli" un pò.

lo scatolotto insonorizzato in cui è chiuso il leslino si "mangia" quasi tutto, purtroppo, la mancanza di aria che gira liberamente si fa sentire emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

16-01-09 01.49

gaeb3 ha scritto:
P.s. ti piace l'avatar?


ahpppperò!!!!!


ho sentito il preset del VB3 (anche lo scatto del relè emo).
anche il KeyB col nuovo overdrive è bello "tosto".

però, in entrambi i casi, vale il solito discorso: con la vera trombetta è tutta un'altra storia....
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

16-01-09 02.33

che il leslie è un altra cosa specialmente il 122 o il 147 purtroppo lo sò però la simulazione del vb3 non mi fa piangere come quando usavo il db5 o peggio ancora l'xb2. e poi fa piacere che dei prodotti italiani fatti da singoli diano dei punti a dei prodotti fatti da multinazionali con risorse immense. e come la zecca che schiaccia l'elefante. per non parlare di quanto ci hanno fatto pagare certi obrobri come 3000000 delle vecchie lire nei primi 90 per quel catorcio di xb2
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

17-01-09 17.56

ciao bocia, = (RAGAZZI) scusate se m'imtrometto, ma su questi suoni e sui D.P. ci sono nato , passando dal piano al mio d'allora meraviglioso A 100 , che PURTTROPPO vendetti alcuni anni fa, quando con l'avvento dell'elettronica il suono dell'hammond andò un bel pò in disuso, ed il mio lavoro di manager ,mi dava poche possibilità e tempo per suonare.VI dirò che a parte l'A 100 CHE COME SAPETE è considerato migliore del c3 o del b3 da molti, perchè con la sua amplificazione incorporata aveva caratteristiche sonore diverse degli altri collegati alle 122, 147, 760 ecc, e posso dirvi che per mia personale opinione, collegato alla mia leslie LOMBARDI L120 w ,a tutto volume e giustamente caldo( VALVOLE) SUONAVA, si' ,,..emo suonava forse meglio del C3 di J. LORDemoemoemoemoemoemoCHE E ' stato con JIMMY S.emoemoemoemoemo e BARBARA D.emo GLI ARTISTI AH!! CON IL DOCTOR LONNIE i miei preferiti ed oggi concordo con chi dice che quei suoni si ottengono con tanti cloni. IO preferirei nell'ordine : XK-3C, keyB, CX3, WK8 ,C1,M3, DB3 visc.. ..., PC3, XS,M50, GX 700.SONO VALUTAZIONI STRETTAMEMTE PERSONALI. per cui mi " scusassero " gli eventuali offesi. emoemoEVVIVA J.LORD ed i D. P.emoemoemociao
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

17-01-09 18.06

beh io l'xk3 lo sposterei un po' più in fondo dell'hammond ha solo la scritta ed il prezzo per il resto è un clone come gli altri e spesso peggio degli altri specialmente considerando il rapporto qualità prezzo
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

17-01-09 18.16

mi dimenticavo di dire al caro VAL , che quel timbro di J. LORD era a mio modesto avviso un suono dovuto soprattutto alle leslie a tutto volume che valvolari e calde distorcevano con un'overdrive inimitabile ed anche al RIVERBERO E REVERBERO a molla del C3 e della cassa armonica del suo legno . ciao VAL::
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

17-01-09 18.26

Senza offesa... ma io per capire quello che scrivi devo rileggerlo 3-4 volte... emoemo

Forse è un po' colpa mia... ma la punteggiatura non bisognerebbe metterla a caso...emo
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

17-01-09 18.28

caro GAEB , ognuno ha i suoi gusti io ho espresso i miei disinteressatamente, anche perchè non sono sponsorizzato che dalla mia testa,avendo avuto un aaaaaaaaaaaaaaa100, avendo da 3 mesi un XK-3C ed AVENDO PROVATO benino le altre tastiere menzionate: poi ognuno farà la scelta che vorrà, io non sono l,oracolo, ed è importattissimo saper sfruttare bene , conoscendolo a fondo uno strumento, per cui io posso essere abbastanza sicuro solo di A100 HAMMONDe di XK-3C CHE CONOSCO ABBASTANZA BENE. A PROPOSITO SUONA sempre mi raccomando abuona amusica emociao
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

17-01-09 18.39

MAD NON TI RISPONDO però impara a leggere ed , a suonare sempre , anche chi non sa scrivere e non sa leggere capisce quello che scrivo, senza offesa ciao.emo
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

17-01-09 18.45

MAD NON TI RISPONDO però impara a leggere ed , a suonare sempre , anche chi non sa scrivere e non sa leggere capisce quello che scrivo, senza offesa ciao.emo SAI SONO UN VULCANO parlante e non sono un professore di lettere e parlo di cose serie. ariciao.emo