Suoni di pianoforte in s90 es e motif xs

  • Stress
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

28-03-09 23.18

Alla fine, usandolo, devo riconoscere che i piani acustici sono molto realistici ed espressivi, tanto da rendere lo strumento molto simile ad un vero e proprio stage piano, ma con in più un'ottima sezione synth. L'XS ha, secondo me, dei preset di piani pop più interessanti che sull'S90ES bisogna crearsi con qualche piccolo ritocco. Insomma, sto imparando a conoscerla e ad apprezzarla, dopo un impatto non dei migliori.
Grazie per i consigli, ciao...
  • powermax
  • Membro: Guest
  • Risp: 112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

30-03-09 11.23

Ma un buon piano digitale yamaha dela serie P di 11,5 kg e un motif XS 6/7 No ??

Con questa accoppiata hai un ottimo piano sia per i tasti pesati che per il suono e poi hai un
Synt/Campionatore con la scheda sonora nettamente migliorata rispetto alla serie ES.

  • powermax
  • Membro: Guest
  • Risp: 112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

30-03-09 11.25

Ma un buon piano digitale yamaha della serie P di 11,5 kg e un motif XS 6/7 di 14-16 kg No ??

Con questa accoppiata hai un ottimo piano sia per i tasti pesati che per il suono e poi hai un
Synt/Campionatore con la scheda sonora nettamente migliorata rispetto alla serie ES.

Entrambi con lo stesso prezzo di un motif XS8

Edited 30 Mar. 2009 9:26
  • Stress
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

31-03-09 23.58

Ma la mia premessa era proprio quella di avere solo uno strumento, con 88 tasti, dei bei piani e anche un po' di altri suoni di qualità; considera che suono solo a casa e non posso avere una postazione troppo "corposa" in quell'angolino che mi è rimasto per suonare..!! Avevo già un Kawai MP4 e un XS6, solo che l'XS se ne stava nella custodia ed il Kawai da solo mi annoiava abbastanza; a quel punto li ho venduti entrambi ed ero indeciso tra S90ES e XS8; un po' l'indecisione (anche per la notevole differenza di prezzo, soprattutto per il mio utilizzo molto casereccio) e un po' il fatto che l'XS non arrivava mai, alla fine ho preso l'S90. Subito subito non mi è piaciuto, almeno mi aspettavo di più; adesso, come ho detto, sto imparando ad apprezzarlo e mi sta dando delle discrete soddisfazioni. Non è escluso che un domani gli possa aggiungere un XS rack che, con tutti i suoi limiti rispetto alla tastiera, mi ridarebbe quei timbri dell'XS che mi piacevano e che mancano nell'S90. In più, avendo anche in una custodia una S30 a 61 tasti, potrei abbinarle l'expander se mai mi capitasse di andare a suonare da qualche parte..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16776
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

01-04-09 12.31

Stress ha scritto:
adesso, come ho detto, sto imparando ad apprezzarlo e mi sta dando delle discrete soddisfazioni.

Ecco, hai visto che "imparando" a conoscere la bestia riesci ad apprezzarla? emo
Poi, hai la possibilità visto che è una master eccellente - oltre a tutto i resto - di collegare altri expander e creare un setup molto versatile.
A onor del vero, non sentirei tanto la mancanza del sequencer e del campionatore, visto che ci sono eccellenti softwares sostitutivi per PC/Mac. Più che altro aggiungere delle schede PLG finché se ne trovano potrebbe essere una scelta vincente, anche in un lontano domani nel quale deciderai di separartene, proprio per il valore aggiunto che lo strumento base non ha.
S90ES con un paio di PLG, un sequencer software, magari con possibilità di registrazione audio è già un setup casalingo di tutto rispetto.

Dobbiamo imparare a fare di più con meno, me lo ripeto sempre. La numerosità degli strumenti spesso allontana dalla fase creativa, proprio per l'inevitabile distrazione introdotta dai vari sistem operativi e le innumerevoli variabili.
Visto che il tempo per suonare è sempre meno, ho ridotto il tutto a Apple Macintosh G4 con Reason 4, una Roland PCR-M80 ed un paio di monitor Yamaha MSP-3.
E ti assicuro che talvolta è fin troppo. emo
Edited 1 Apr. 2009 10:35
  • Stress
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

01-04-09 16.27

Ciao,
tu parli di MSP-3 e mi inviti a nozze..!!
Oggi sto utilizzando un mixer Yamaha MG102C collegato ad un amplificatore hi-fi Denon con degli altoparlanti Jamo; insomma - mixer a parte - utilizzo un normalissimo impianto stereo casalingo, che vorrei sostituire con una coppia di monitor attivi.
Che cosa mi consigli, considerando che suono in un angolino di pochissimi metri quadrati, e a volumi bassissimi per ovvie ragioni di vicini di casa..?? Non mi interessa la potenza, ma vorrei un suono pulito e ben definito. Sarei, appunto, indeciso tra MSP-3 e HS-50.
Grazie, ciao..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16776
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

01-04-09 18.27

Stress ha scritto:
Sarei, appunto, indeciso tra MSP-3 e HS-50.

Allora, ho acquistato MSP-3 (tra l'altro ad un prezzo eccezionale) perché avevo già MSP-5 con le quali mi trovo benissimo.
Uso MSP-3 come sistema di amplificazione per la scheda M-Audio installata su Apple Mac.
L'uso principale è monitorare i virtual synth come la Korg Legacy Collection, anche se talvolta amplifico Roland RD300sx che passa attraverso la scheda EXB-SMPL di Korg TR76.
Che dire? MSP-3 suona molto pulito, preciso, analitico ma non aspettarti bassi profondi.
20W sono appena appena sufficienti per suonare senza appiccicare i padiglioni auricolari al diffusore. emo
Quando suono, posiziono il volume a 2/3 e mi accontento, ma vorrei che i watt fossero un po' di più.
Non conosco HS-50, ma mi sembra abbiano una potenza superiore a MSP-3.
Tieni conto che MSP-3 ha 2 ingressi separati con annessi potenziometri, l'uno con ingresso Jack e l'altro tipo RCA. Per questo risultano più flessibili di HS-50.

Personalmente ti consiglierei una coppia di monitor più potenti di MSP-3, magari le MSP-5 che, se necessario, si possono spingere maggiormente anche nella regione bassa, oltre ad essere maggiormente potenti. emo

p.s. per la cronaca, sono stato colpito dalla qualità di MSP-3 quando li ho provati con una S90ES... emo
Edited 1 Apr. 2009 16:28
  • Stress
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

03-04-09 14.47

Ti ringrazio..
So che le MSP-5 sono tutta un'altra cosa, però ho seri problemi di spazio e vorrei dei monitor un po' più piccolini. Proverò ad ascoltare le MSP-3 e le HS-50, dopodichè valuterò.
Grazie, ciao..
  • mozarts
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

15-10-10 20.19

qualcuno vuole scambiare con me librerie di suoni x motif xs ???
mi servirebbe qualche suono di piano....
  • enzino22
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

04-11-10 17.10

ciao
i suoni del motif s90xs sono compatibli con sx90?