Formato mp3 riflessioni...

  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

09-07-09 12.28

Tutto si può fare, ma con moderazione e cervello; certo mettere una parte mp3 registrata di uno strumento o loop in concerto jazz puro la vedo dura.emo magari Chick Corea alla electric band però siemo
Edited 9 Lug. 2009 10:29
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

09-07-09 12.52

secondo me il discorso della qualità dell'mp3 non centra con la destinazione... per ballare per ascoltare...

l'mp3 suona "spento" in qualsiasi situazione.

Quando hai una base in mp3 (si intende cori, percussioni e parti di tastiere "insuonabili") è come se passasse tutto in secondo piano, gli strumenti suonati dal vivo si "mangiano" l'mp3.

Ma questa è l'esperienza di TUTTI quelli che conosco e che ci han provato.

Non si tratta di dire "non si sente.... eeebèèèèèèè... alzo il volume" "è un po meno aperta sugli acuti... eeeeebèèèèèè.... un ritocchino con l'eq"

eh... ma grazie al panfilo... ma non è proprio così la storia...


SMJ esagerando ha detto una cosa vera: si dovrebbe suonare tutto dal vivo...

Io le sequenze le uso con la cover band e lo dico, lo faccio per comodità, non ne vado fiero però.
E' solo un compromesso perchè non posso permettermi di far fare 140 km al chitarrista, 100 al cantante... per stare a riarrangiare tutto e fare 10 prove invece che 2.
Artisticamente sarebbe sicuramente più corretto, ma uno spettacolo in disco o in un pub esige questo rigore?
NO.
Si fa spettacolo per intrattenere per divertire, per far ballare.
Far "partire" un arpeggiatore non è la stessa cosa? è sempre un automatismo.
O far "suonare" dei loop.
Ci si sente il cuore in pace quando si pigiano i tasti bianchi e neri al posto del tasto PLAY?
Allora è sufficiente assegnare il play sul LA basso della nostra 88 tasti e siamo a posto con la coscienza emo

E poi far "suonare" un sample di archi?
E' sempre una FINTA, è sempre un LOOP, di archi, ma sempre una registrazione...

E' un discorso infinito dove immancabilmente si casca su una "disciplina" del FINTO.
E' un discorso che porta sempre a cercar di delineare cosa è "concesso" e cosa non lo è, ma sempre basandosi sulle sensazioni che ognuno ha.

"questo si può mettere in base perchè siamo solo in 4... non c'è chi lo suona..."
e qui la risposta viene da se...
"i cori li metto perchè rinforzano..."
impara a cantare dal vivo...
"i fiati li metto in base perchè non sono un polipo e già suono la parte di piano e di archi..."
prendi i fiati veri...

le risposte ci sono sempre... però non sono mai vere al 100%...
Parliamo sempre di musica nei pub... di intrattenimento... dove il ruolo principale SE NON L'AVETE ANCORA CAPITO, non è la musica, ma è il divertimento.

Troppa gente pensa di essere superiore solo perchè crede di avere un livello tecnico superiore (che poi spesso è solo presunzione)
NON BASTA!!!
bisogna saper intrattenere, far divertire

Il ruolo del cantante di cover band è diverso dal ruolo del cantante lirico o del cantante jazz.

In tutti i lavori è così, lo stesso lavoro fatto in due ambienti differenti può richiedere formalità differenti.
Ci sono ambiti dove è richiesto un certo rigore formale, altri dove si può prescindere.
  • Supermario_jazz

09-07-09 12.59

@ extreme
Tutto si può fare, ma con moderazione e cervello; certo mettere una parte mp3 registrata di uno strumento o loop in concerto jazz puro la vedo dura.emo magari Chick Corea alla electric band però siemo
Edited 9 Lug. 2009 10:29
Guarda che se vai a downtown a nyc (ma anche a brooklyn ecc...) dove si suona di tutto (non solo jazz ma anche R&B, funky, rock pop ecc...) non trovi uno e dico uno che si permetta di usare una parte anche minima di sequenza registrata.Li si suona TUTTO dal vivo.E non solo a NYC .E' solo nei pochi paesi come il nostro che ci sono i finti musicisti, le finte orchestre, i finti premier che fanno i furbi prendendo per il culo le persone e togliendo lavoro a seri musicisti preparati che suonano davvero!!!
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

09-07-09 13.12

quello che dice miglio è vero. però aggiungo un'altra mia considerazione...
più che un confronto diretto tra wav e mp3 farei una riflessione diversa: quello che sto ascoltando va bene per quello che devo fare? e allora forse non c'è bisogno di paragoni.... e stare qui a farsi tante menate :)
se ho il loop di "sally" tanto per dirne una... sarà poi così fondamentale il fatto di distinguere un mp3 da un wav? la "pasta sonora" se fatta bene.. è quella, non si scappa. Se ho fatto una sequenza di merda sarà di merda se è stereo, se è mono, se è a 32 bit o a 8.
Ovvio che un "minimo qualitativo" ci debba essere. Che sia un pub di ultimo livello o uno stadio da 80.000 persone ci andrò con almeno un mp3 a 320 o un wave sull'ipod (beh forse allo stadio mi porterei almeno un paio di mac emo) Ho usato per anni un minidisc che a sua volta comprimeva e di parecchio... ma non è mai venuto nessuno a dirmi "senti che merda sto minidisc compresso".... così come con i wav nessuno è venuto a dirmi "caspita che pulizia sonora, si sente che non è un mp3!!". Eppure ho suonato con e di fronte a musicisti e fonici anche di un certo "calibro"... Ribadisco il mio pensiero... avete davvero un orecchio bionico e vi invidio se riuscite a dire " senti questo tastierista, usa mp3 nelle basi ".... Capirei di più una critica del tipo "senti questo tastierista, ha della basi fatte davvero male" emo
Riagganciando a quello che diceva miglio, io spesso metto in sequenza parti che mi "annoia" suonare... con il gruppo di cover band puntiamo molto a far divertire, quindi mi voglio divertire pure io, magari mettendo in sequenza parti "scontate" e voglio sentirmi libero di improvvisare o inserire qualcosa di nuovo ad ogni esecuzione... emo
  • peterpanico
  • Membro: Guest
  • Risp: 88
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 9  

09-07-09 15.25

A me invece piacerebbe portare a casa mia quelli che "sentono" tutte queste differenze,e poi fare delle belle prove.....secondo me si riderebbe tanto! emoemo
L'ho già fatto con il pesce fresco e congelato...e gli "pseudo intenditori" sono rimasti di...cacca!! emo
L'Mp3 non è solo questione di bitrate,ci sono tanti altri fattori in campo,e ci sono anche tanti wav che fanno pena....quindi.....emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

09-07-09 15.36

a me piacerebbe dare una pedata nel culo a tutti quelli che non si fidano emo

e che mettono in dubbio sempre con discorsi superficiali emoemoemo

e che siccome la merda per loro non è la cosa peggiore che si possa mangiare, siccome c'è di peggio, meglio farsene una bella scorpacciata emoemoemoemoemo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

09-07-09 15.42

Rudierre ha scritto:
al di là di tutto le differenze ci sono e molte .... inutile dire...


Ma no, perché inutile? C'è chi approccia il problema sul piano della qualità pura e chi su quello della percezione nel contesto dell'esibizione.

Rudierre ha scritto:
Finchè ad usare l'ìmp3 sia il ragazzino/a che fà matrimoni a 60 euro con il computer, bene. Ma qui si parla di gruppi anche importanti che lavorano con sequenze in mp3.... emoemo gente che si ritiene di essere "musicista" professionista


Un aneddoto risalente a qualche mese fa. Un 25° anniversario di matrimonio, all'aperto. Duo tastiere & voce piuttosto navigato e sciolto, in grado di portare avanti la serata, nei suoi vari momenti, perfettamente. Gli ingredienti? Un setup insospettabilmente datato, un ricco database non solo di basi ma anche di MP3... e tanto tanto tanto mestiere, ovviamente.

Ciao!
Jacopo
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

09-07-09 15.44

tra un po' salta fuori anche la differenza tra pepsi e cocacola emoemo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

09-07-09 15.48

@ paich
tra un po' salta fuori anche la differenza tra pepsi e cocacola emoemo
e tra sprite e 7up
  • anonimo

09-07-09 16.12

ragazzi io la penso cosi poi ognuno ha le proprie opinioni. Il mio discorso è puramente finalizzato al connuto del dibattito qualità audio mp3, contro quella del wave non compresso. Che sia base,sequenza o ascolto . Che poi la maggior parte della gente non capisce un c... è risaputo. Ne tanto mi frega che un alcune zone degli States si suoni solo dal vivo o meno.Inoltre non mi sento di gridare allo scandalo per chi fà uso di sequenze. Alla fine io suono 1 - 2 strumenti mica 100 .Chi lo dice che non debbo proporre un genere musicale se non ho tutti i musicisti a disposizione ? Io non truffo nessuno se mi manca una sessione di archi o di otton e li sostituisco con delle sequenze non sono obbligato a chiamare i musicisti in esecuzioni live . Io non truffo nessuno quando suono il mio strumento musicale dal vivo se mai la truffa è di chi fa uso del playback.
Edited 9 Lug. 2009 14:21
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

09-07-09 17.51

@ peterpanico
A me invece piacerebbe portare a casa mia quelli che "sentono" tutte queste differenze,e poi fare delle belle prove.....secondo me si riderebbe tanto! emoemo
L'ho già fatto con il pesce fresco e congelato...e gli "pseudo intenditori" sono rimasti di...cacca!! emo
L'Mp3 non è solo questione di bitrate,ci sono tanti altri fattori in campo,e ci sono anche tanti wav che fanno pena....quindi.....emo
Guarda può darsi che a casa tua tutto abbia lo stesso sapore e lo stesso suono, a casa mia non succede per fortuna, ed anche il pesce fresco sa di pesce fresco mentre il surgelato è buono ma la differenza si sente emo

Comunque se vi fa essere più contenti allora.... sì è vero tra mp3 e wave non si sente differenza anzi neppure tra gli strumenti dal vivo e gli mp3 si sente la differenza, neppure tra un'orchestra sinfonica un vinile una musicassetta un CD e un mp3 si sente la differenza, è tutto uguale... certo è roba da intenditori accorgersi della differenza.... come no. emo

La Deutsche Grammophon registrerà e venderà tutto in mp3 da ora in poi. emo

E meno male che con il progredire della tecnologia il nostro gusto e il nostro orecchio dovevano affinarsiemo
Edited 9 Lug. 2009 15:53
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

09-07-09 17.58

E' un pò come la differenza che c'è tra una ampli valvolare e il POD.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

09-07-09 18.36

Mah . . . va a gusti, ricerca della qualità sonora . . . e "convenienze".
C'è chi dice che l'Arturia Minimoog suona uguale uguale al Model D e chi dice di no.
C'è chi dice che il Voyager suona come model D . . . e chi dice che il voyager "is no even close to the model D".
C'è chi dice che i VST suonano uguali ai synth hardware . . . e chi dice di no.

C'è chi dice che tra MP3 e Wave non c'è praticamente differenza, e chi invece la differenza la sente.

Una considerazione su tutto . . . va bene che uno cerca la qualità del suono (sempre soggettiva: basta avere le orecchie "ovattate" dal raffreddore, e ti saluto percezione) . . . però, mi sa tanto che a furia di badare alle "frequenze" ed alla "qualità sonora", magari si finisce per non ascoltare a fondo le esecuzioni degli strumentisti (una parte di basso, un passaggio di piano, un riff di chitarra ecc.).

My two cents.
Stefano
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

09-07-09 19.17

@ stesgarbi
Mah . . . va a gusti, ricerca della qualità sonora . . . e "convenienze".
C'è chi dice che l'Arturia Minimoog suona uguale uguale al Model D e chi dice di no.
C'è chi dice che il Voyager suona come model D . . . e chi dice che il voyager "is no even close to the model D".
C'è chi dice che i VST suonano uguali ai synth hardware . . . e chi dice di no.

C'è chi dice che tra MP3 e Wave non c'è praticamente differenza, e chi invece la differenza la sente.

Una considerazione su tutto . . . va bene che uno cerca la qualità del suono (sempre soggettiva: basta avere le orecchie "ovattate" dal raffreddore, e ti saluto percezione) . . . però, mi sa tanto che a furia di badare alle "frequenze" ed alla "qualità sonora", magari si finisce per non ascoltare a fondo le esecuzioni degli strumentisti (una parte di basso, un passaggio di piano, un riff di chitarra ecc.).

My two cents.
Stefano
emo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

09-07-09 19.25

@ stesgarbi
Mah . . . va a gusti, ricerca della qualità sonora . . . e "convenienze".
C'è chi dice che l'Arturia Minimoog suona uguale uguale al Model D e chi dice di no.
C'è chi dice che il Voyager suona come model D . . . e chi dice che il voyager "is no even close to the model D".
C'è chi dice che i VST suonano uguali ai synth hardware . . . e chi dice di no.

C'è chi dice che tra MP3 e Wave non c'è praticamente differenza, e chi invece la differenza la sente.

Una considerazione su tutto . . . va bene che uno cerca la qualità del suono (sempre soggettiva: basta avere le orecchie "ovattate" dal raffreddore, e ti saluto percezione) . . . però, mi sa tanto che a furia di badare alle "frequenze" ed alla "qualità sonora", magari si finisce per non ascoltare a fondo le esecuzioni degli strumentisti (una parte di basso, un passaggio di piano, un riff di chitarra ecc.).

My two cents.
Stefano
Su un forum tecnico in un topic tecnico si stava parlando di frequenze e qualità sonora e non di esecuzioni degli strumentisti, non è una cosa così assurda mi pare emo
La sensibilità artistica di ognuno di noi non è in discussione e comunque secondo me ricercare un bel suono e un buona qualità di ascolto non è da considerarsi indice di mancanza di cultura musicale o della capacità di emozionarsi di fronte ad un pezzo di qualunque genere.

E poi... scusa ma se mi vieni a parlare di "esecuzione degli strumentisti", e precisi anche "una parte di basso, un passaggio di piano, un riff di chitarra" beh? allora li vogliamo sentire per bene questi strumenti oppure dobbiamo solo immaginarli? emo
Edited 9 Lug. 2009 17:25
  • nubi
  • Membro: Expert
  • Risp: 2321
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 42  

09-07-09 19.35

l'mp3 fa schifo, c'è poco da fare. si possono giusto ascoltare in macchina, così nello stesso cd ci butti di tutto, ma per il resto...
passino (più o meno ) quelli a 320. ma se parliamo di 128 o giu di li è una schifezza. i bassi spariscono, gli alti diventano un sibilo. ogni piattata è una pugnalata alle orecchie.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

09-07-09 19.49

@ hindefus
Su un forum tecnico in un topic tecnico si stava parlando di frequenze e qualità sonora e non di esecuzioni degli strumentisti, non è una cosa così assurda mi pare emo
La sensibilità artistica di ognuno di noi non è in discussione e comunque secondo me ricercare un bel suono e un buona qualità di ascolto non è da considerarsi indice di mancanza di cultura musicale o della capacità di emozionarsi di fronte ad un pezzo di qualunque genere.

E poi... scusa ma se mi vieni a parlare di "esecuzione degli strumentisti", e precisi anche "una parte di basso, un passaggio di piano, un riff di chitarra" beh? allora li vogliamo sentire per bene questi strumenti oppure dobbiamo solo immaginarli? emo
Edited 9 Lug. 2009 17:25
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

09-07-09 19.55

... ma tanto chi sente la differenza tra una oasys e una ctk-496?

... ma tanto chi sente la differenza tra un W8 e un jolly 15 ba...

... ma tanto chi sente la differenza tra un mp3 e un wav...

... ma tanto chi sente la differenza tra....

... ma tanto...

... ma...


MA PER CHI CemoO SUONATE VOI IN GIRO?
per delle scimmie?


e poi ci lamentiamo che la gente non apprezza la musica dal vivo!!!

per forza se andate in giro a suonare con il bidonbass, con le nacchere e il tamburello e ci volete fare bonjovi, per forza poi prendete arance in faccia!!!

il pubblico va trattato bene e non coi piedi.
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

09-07-09 20.02

Raga'... le chiacchiere stanno a zero... la vera fedeltà si percepisce unicamente quando si sta davanti al musicista che esegue la performance con quello strumento... tutto il resto (cd... vinile... radio...cd...wave... mp3...) sono simulazioni... per quanto ci si possa avvicinare al reale rimane sempre un qualcosa di artificiale... e allora cosa facciamo? buttiamo tutti gli impianti hi-fi?
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

09-07-09 20.06

ma no steve...


secondo me sbagli direzione nel vedere la discussione.


Si parla di qualità.


L'mp3 è INDISCUTIBILMENTE più scadente, è un dato oggettivo.


Il fatto che la percezione poi della massa sia di un certo tipo... il fatto che certe codifiche rendono l'inganno meno evidente... è un altro conto!


Mi chiedo come facciano I MUSICISTI!!! ad accettare una regressione "perchè tanto è quasi uguale... non si nota"

ma cazzo, ma se abbiamo studiato una vita per migliorarci...