La prima tastiera non si scorda mai.....

  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

03-02-10 03.21

La mia primissima tastierina fu nel lontano 1982 o 83, ricordo solo che era una yamaha piccina!
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

03-02-10 07.30

Caspita! Siete veramente giovanotti!emo La mia prima risale al davvero lontano 1977 ed era questa! Quante ore trascorse dopo la scuola... (ma come passa il tempoemo)
Edited 3 Feb. 2010 6:31
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

03-02-10 08.53

.....io sono partito direttamente su un synth....l'elka ek44.....per poi (dopo due settimane) scovare in una cantina del papà di un mio amico un'opera 6 della siel emo
è partito tutto da li......emo.....ed era il lontano 1987!!!

best regards
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16776
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

03-02-10 10.16

La mia prima è stata

Sostituita indegnamente da

Successivamente nel 1984 arrivò
alla quale venne affiancata completa di PG800

Non contento aggiunsi anche che mi diede un fracasso di problemi finché non la vendetti per disperazione emo

Aggiunsi poi e

In seguito vendetti tutto per

E non continuo per non annoiarvi.... emo
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

03-02-10 10.25

....wow il monopoly emo
....mi ha sempre affascinato e l'anno scorso stavo per prenderlo anche io!!!!
4 osc e ssm....wow wow wow!!!
  • Paperinobis

03-02-10 10.29

Il mio primo approccio è stata una vera schifezza... anzi una cacata di tastiera! Ma è li che ho imparato i primi rudimenti dello strimpellaggio!emo Questa! Poi subito dopo ho preso un piano elettrico questo... che per l'epoca era un discreto piano, in accoppiata avevo preso questo... insomma come pivellino ho iniziato con una strumentazione decente... a parte il Siel! emo Anzi mi ricordo che il DX 7 lo prestai all'orchestra di Arbore che venne alla Reggia di Stupinigi a suonare e dato che avevano bisogno di un DX 7 e Verde che faceva il service non ne aveva... mi ha telefonato e mi chiese di fargli il piacere di prestargliela... visto che erano i primi DX 7 e in giro non se ne trovavano! Come compenso ricevetti un case rigido nuovo con tante grazie dal tastierista non mi ricordo se era il maestro Mazza! emo
Edited 3 Feb. 2010 9:47
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

03-02-10 10.32

La mia prima 'tastiera' nel 1978/79 è stata una melodica bontempi gialla, non era la solita melodica giocattolo, ma aveva un suono bello ricco (almeno resta cosi nei miei ricordi).

Un anno dopo arrivò il Farfisa VIP-61clicca, per me questo combo è stato praticamente il primo vero strumento di ricerca sonora emo. Totalmente analogico, bastava aprirlo per accedere ai trimmers per modificare gli inviluppi dell'amp, pitch e il filtro. Poi se facevi fare falso contatto ad alcuni preset (di solito funzionava con piano, harspi e vibe) ottenevi dei timbri ibridi davvero interessanti.

E' stato il primo strumento che ho veramente amato, mi addormentavo pensando di riaccenderlo l'indomani mattina appena sveglio. Chiudevo gli occhi ed era il mio polymoog, il mio arp quadra...
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

03-02-10 10.32

Eko Tiger
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

03-02-10 10.34

.....bellissimo questo tread ;-)
....ricordare e leggere la storia di ognuno è una figata.
complimenti a chi lo ha aperto.

best regards
  • Loreb
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 8  

03-02-10 10.36

La primissima, a 8 anni, la nonna a Natale mi regala questo: che tuttora posseggo.
La prima tastiera "seria" nel lontano '87:
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  
  • Matto
  • Membro: Senior
  • Risp: 863
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 17  
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

03-02-10 11.41

Bellissimo 3d!!!

La mia prima ( introvabile su internet ) fu all'età di 8 anni una bontempi ad aria ( spettacolo !!! ).
Poi una seconda Bontempi leggermente + seria...

Poi una Casio sempre sulla fattispecie di Bontempi....

Poi la prima seria nel 1998 , una Roland E-500

Ora invece questa, in attesa di uno stage piano caxxuto...! emo
  • chopinmanu
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Terni
  • Thanks: 76  

03-02-10 11.42



cavolo!! devo modificare così anche la mia prima o poi
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10799
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

03-02-10 12.25

Ingresso ed uscita veloce ( causa lavoro )
Caspita, devo dire che non mi aspettavo tanta partecipazione !
Devo dire che la prima tastiera e' come il primo amore non si scorda mai.emo
Tnx a tutti ( se qualcuno manca all'appello me lo faccia sapere che sono un po' rincitrullito.....l'eta'....eh eh...)
Se ho tempo vi posto una foto di Clouseau su un organo d'epoca ( spettacolo !.....l'organo non io .....)
emo
Edited 3 Feb. 2010 11:25
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

03-02-10 12.31

La mia prima tastiera è stata la classica bontempi da ora di musica a scuola elementare.
La prima vera tastiera è stata una yamaha psr-non ricordo il numero intorno al 1986-87 ,sognando la mitica DX7
Edited 3 Feb. 2010 11:35
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

03-02-10 12.48

@ Loreb
La primissima, a 8 anni, la nonna a Natale mi regala questo: che tuttora posseggo.
La prima tastiera "seria" nel lontano '87:
Idolo!!! Mitico Bontempi B9 Air Organ!!!

Anche io avevo il libro con gli spartiti!! Fantastico! emo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

03-02-10 13.33



...bhe, non è stata la mia prima tastiera ma la sognavo di notte anche ioemo.
quando riuscii ad averla, la prima sera che la portai in quella che io e miei amici chiamavamo "sala prove" (ricavata in una piccola mansarda al 4° piano), ricordo che tra i preset c'era anche un suono di campane.
a quel punto tirammo fuori sulla adiacente terrazza le nostre due Montarbo Sio emo (credo fossero le 23:00 passate) e a volume spianato facemmo letteralmente "suonare le campane" in paeseemo.
Edited 3 Feb. 2010 12:34
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20552
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

03-02-10 13.59

@ afr
La primissima è stata un giocattolo, una Maitho PK6, 49 microtasti, 12 timbri (tutti uguali emo ) e 12 ritmi, poi ...... molto poi è arrivato il primo synth YAMAHA SY22 davvero un bel mostriciattolo!
ecco il primo vero synth avuto emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

03-02-10 14.03

la prima "tastiera" era la classica bontempi-giocattolo organetto ad aria, ma assolutamente fondamentale, su di essa
ho imparato molto ECCOLA

poi mi fu prestata anni dopo una Kawai di cui non ricordo più la sigla ( qualcosa della seconda metà anni '80 con gli accompagnamenti).
iniziai a studiare pianoforte, ma non avevo strumenti su cui suonare.... poi arrivarono le tastiere serie.....