Keyb solo organ chi me ne parla?

  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

12-03-10 09.12

...io stò vendendo il mio p08 per prendermi il solo!!!!emo
best regards
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

12-03-10 09.42

@ anonimo
Compralo....
un KeyB è per tutta la vita!!!

Dimostrazione MOZZAFIATO all'hammond day 2010...
... Clavia è stata letteralmente eclissata ... dopo le prime note sul KeyB.
... Hamichord Vb3 2.0 ... altrettanto valido... ma IMHO il Keyb ha "qualcosa" in più.

Vi dò una notizia che è emersa all'hammond day.
Il "Solo" rispetto al 2 ... ha come limitazione "hardware"/"software" quella di non poter tenere PIU' DI UN TIPO di emulazione on Board.
Mi spiego subito meglio.
Il Keyb Duo ha 4 allocazioni diverse di "tipologie di hammond"... all'accensione, premendo un tasto sulla tastiera e il tasto "ON" si decide quale tipo di Hammond Suonare.
Il Keyb Solo ha UN SOLO TIPO di hammond (non è possibile scegliere all'accensione) PERO' è possibile caricare via Pc di volta in volta il suono che si vuole (cancellando il precedente).

Spero che questo vi sia utile ...

Ciao dal Fox.
Vedo che sei stato attentoemo
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

12-03-10 10.00

keybsolo si splitta come tutti gli altri cloni? si può usare su due tastiere mandando il lower via midi?

info sul peso?
grazieee!
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

12-03-10 11.20

foxct ha scritto:
Il Keyb Duo ha 4 allocazioni diverse di "tipologie di hammond"... all'accensione, premendo un tasto sulla tastiera e il tasto "ON" si decide quale tipo di Hammond Suonare.
Il Keyb Solo ha UN SOLO TIPO di hammond


La versione che ho io del KeyBSolo ha invece questo pulsantino con coi poter cambiare l'origine dell'emulazione, in seguito ad aggiornamento diretto di Elvio! emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

12-03-10 11.21

stesgarbi ha scritto:
A 2835 euro trovi l'XK3-c (la "c" indica sostanzialmente l'introduzione di una valvola per rendere più realistico l'overdrive).


Giusto per correttezza va detto che la c non indica la questione della valvola che è una delle modifiche fatte.

In realtà rispetto ad XK3 è un'altra macchina, con un suono diverso, controlli fisici diversi per l'utilizzo come master etc.....

Evitando di scendere in considerazioni personali dico solo che XK3-c è ben altra cosa da XK3.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

12-03-10 15.09

bruggio ha scritto:
info sul peso?

già detto qui sopra: circa 15 kg, ma forse anche meno.

sul midi e varie non credo ci siano limitazioni....
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

12-03-10 16.05

beh è il primo caso di deflazione. un prodotto che invece di aumentare di prezzo scende di 900 euro in due anni è un caso forse unico oppure il prezzo era eccessivo prima in linea con xk3emo
vedi che la concorrenza è un bene per noialtri
Edited 12 Mar. 2010 15:07
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

12-03-10 17.46

....penso invece che il calo di prezzo sia dovuto a questioni di "redditività".
ommeglio quando si sviluppa un'idea e si riesce a farla sunare come si vuole poi si può calibrare meglio ciò che stà intorno all'idea.
ommeglio si può cominciare a togliere il superfluo....riducendo spazio, peso e tutte le cose che non servono!!!
parlerei più di ottimizzazione di un prodotto: tutto ciò capita alle aziende "artigiane"......ossia tutte quelle aziende che non hanno uno studio tecnico che possa ottimizzare tutto ciò prima della "prima serie"
best regards
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

12-03-10 20.02

joy ha scritto:
ommeglio si può cominciare a togliere il superfluo....riducendo spazio, peso e tutte le cose che non servono!!!


credo sia prorpio questo il concetto.
ora lo strumento ha il medesimo suono del KeyBDuo, ma è sostanzialmente rivolto ai musicisti che non necessitano di un double manual a tutti i costi.

e la filosofia di questo "SOLO" è proprio quella dell'utilizzo così com'è.
non è pensato per chi poi vuole aggiungere un secondo manuale, costruirsi un mobiletto con le gambe, ecc. ecc. bla bla....
no, credo che il KeyBSOlo sia proprio nato per essere usato così, e questa è la sua forza.
fondamentalmente per i non-jazzisti, che non hanno necessità del walking bass.
ma chissà, so già di un paio di amici jazzisti che si stanno interessando.... emo
in generale organisti in contesto pop-rock- funky con bassista (contrabbasso o basso elettrico).

inutile prendere il KeyBSOlo e poi cominciare a chiedersi: "come attacco un secondo manuale? come splitto la tastiera?" ecc. ecc.

è un Single manual "compatto", realmente trasportabile.
paragone con XK-3: ha gli stessi comandi (tranne l'ottava nera dei preset) in almeno 30 cm in meno!
e sul sedile posteriore di una macchina questo fa la differenza.
(un pò come il C2 per i double manual, con la differenza che col KEYBSolo non si rinuncia ai drawbars)

chi vuole un double manual si prende il KeyBDuo, o l'hamichord, o il C2.
simple as that.

(poi ovviamente ognuno può far ciò che vuole, prendendo il KeyBSolo e poi aggiungendo una seconda tastiera midi, ecc. ecc. bla bla, ma si perde la praticità dello strumento, siamo alle solite)
Edited 12 Mar. 2010 19:04
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

12-03-10 23.46

condivido in pieno le note di Marco... acquistare un doppio manuale riempie di auto-soddisfazione, si ha l'intima convinzione che "sembra quello vero" ma la seconda tastiera non è sempre "obbligatoria"... in alcuni contesti è quasi di troppo...

spesso capire quello che serve (diversamente da quello che semplicemente si vuole) aiuta a spendere con raziocinio, gestire con maggiore facilità e spostare pesi inferiori.


E lo scrivo dopo una feroce autocritica, aiutato in questo da un'ernia lombare e da un'attenta analisi del mio estratto conto!emo
Edited 12 Mar. 2010 22:48
  • KurzMax
  • Membro: Senior
  • Risp: 178
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

08-04-10 17.24

foxct ha scritto:
Il Keyb Duo ha 4 allocazioni diverse di "tipologie di hammond"... all'accensione, premendo un tasto sulla tastiera e il tasto "ON" si decide quale tipo di Hammond Suonare.
Il Keyb Solo ha UN SOLO TIPO di hammond (non è possibile scegliere all'accensione) PERO' è possibile caricare via Pc di volta in volta il suono che si vuole (cancellando il precedente).

Tiro su il topic perché cercavo un pò di info tipo questa... che non mi pare proprio una limitazione da poco!
In realtà sarebbe un'opzione molto importante e limitarla al 'duo' è un vero peccato...
Comunque... qualcuno sa se è possibile provare da qualche parte, magari a Roma, lo strumento in questione?
Ma è vero che viene venduto solo direttamente dalla casa?

Grazie!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

08-04-10 18.15

KurzMax ha scritto:
Tiro su il topic perché cercavo un pò di info tipo questa... che non mi pare proprio una limitazione da poco!


posso dire che non è una limitazione!
quante volte ti metterai a cambiare "clone"?
le differenze ci sono, e in alcuni casi sono anche lampanti (in altri sono sottilissime da organo a organo).

io da quando ho il keyB (ormai è qualche anno) non ho mai sentito l'esigenza di cambiare clone, se non all'inizio per lo sfizio, ma poi a che serve?
una volta prescelto quello che ti piace di più usi sempre quello.
ergo: non è limitazione in alcun modo, secondo il mio parere.

tra l'altro nessun altro clone in circolazione ha questa opzione e nessuno si è mai lamentato emoemo

questa storia del "clone" intercambiabile è sfiziosa, ma non deve diventare una "malattia" emo
Edited 8 Apr. 2010 16:16
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

08-04-10 18.18

KurzMax ha scritto:
Ma è vero che viene venduto solo direttamente dalla casa?

per ora sì.

a Milano esistono un paio di "KeyB point" dove ascoltarlo e provarlo (hammond Italia SOcial CLub e soprattutto Silvio Della MAttia a Lissone, che te lo fa provare con leslie, con Tornado, con tutto! emo)
Edited 8 Apr. 2010 16:18
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

09-05-10 22.09

....mi è arrivato da una settimana il keyb solo: WOW!!!!!!
....un lone così non lo avevo mai ascoltato e suonato.
Sò che c'è un forum del keyb ....qulacuno sà indirizzarmi???
grazie a tutti.

best,
joy
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

10-05-10 00.05

@ KurzMax
foxct ha scritto:
Il Keyb Duo ha 4 allocazioni diverse di "tipologie di hammond"... all'accensione, premendo un tasto sulla tastiera e il tasto "ON" si decide quale tipo di Hammond Suonare.
Il Keyb Solo ha UN SOLO TIPO di hammond (non è possibile scegliere all'accensione) PERO' è possibile caricare via Pc di volta in volta il suono che si vuole (cancellando il precedente).

Tiro su il topic perché cercavo un pò di info tipo questa... che non mi pare proprio una limitazione da poco!
In realtà sarebbe un'opzione molto importante e limitarla al 'duo' è un vero peccato...
Comunque... qualcuno sa se è possibile provare da qualche parte, magari a Roma, lo strumento in questione?
Ma è vero che viene venduto solo direttamente dalla casa?

Grazie!
Limitazione?emo
Temo che tu non abbia ben chiaro di cosa si tratti.
Se si, come mai la consideri tale?
Edited 9 Mag. 2010 22:07
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

11-05-10 19.18

@ joy
....mi è arrivato da una settimana il keyb solo: WOW!!!!!!
....un lone così non lo avevo mai ascoltato e suonato.
Sò che c'è un forum del keyb ....qulacuno sà indirizzarmi???
grazie a tutti.

best,
joy
so che c'è un yahoo group... di forum non ne ho mai sentito parlare
Edited 11 Mag. 2010 17:19
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

11-05-10 21.12

cullum ha scritto:
so che c'è un yahoo group... di forum non ne ho mai sentito parlare
Edited 11 Mag. 2010 17:19


gruppo keybclub
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

12-05-10 12.45

@ joy
....mi è arrivato da una settimana il keyb solo: WOW!!!!!!
....un lone così non lo avevo mai ascoltato e suonato.
Sò che c'è un forum del keyb ....qulacuno sà indirizzarmi???
grazie a tutti.

best,
joy
emo
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

12-05-10 15.16

@ marcoballa
cullum ha scritto:
so che c'è un yahoo group... di forum non ne ho mai sentito parlare
Edited 11 Mag. 2010 17:19


gruppo keybclub
marco non mi dire e tu ne sei presidente nonche dalai emoemo
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

12-05-10 20.26

@ marcoballa
bruggio ha scritto:
info sul peso?

già detto qui sopra: circa 15 kg, ma forse anche meno.

sul midi e varie non credo ci siano limitazioni....
MARCO, ma al n°1 di questo 3D , NEL LINK posto da NICODEMO, leggo un peso di 11 KGemo, PERCHE', DOV'è L'ERRORE?, SE PUOI DAMMI CORTESEMENTE il giusto peso. ciao MIMMOSVISO