Keyb solo organ chi me ne parla?

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

12-05-10 22.29

gaeb3 ha scritto:
marco non mi dire e tu ne sei presidente nonche dalai emoemo

no, al contrario: il gruppo su yahoo è nato a mia insaputa (e anche Elvio lo ha scoperto dopo!!!!)
emoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

12-05-10 22.30

mimmosviso ha scritto:
MARCO, ma al n°1 di questo 3D , NEL LINK posto da NICODEMO, leggo un peso di 11 KGemo, PERCHE', DOV'è L'ERRORE?, SE PUOI DAMMI CORTESEMENTE il giusto peso. ciao MIMMOSVISO

ciao Mimmo!
ecco, infatti io avevo detto "anche meno di 15 kg", avendolo sollevato con una mano....
e appunto sul sito hanno ora pubblicato il peso vero!

ciao!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

13-05-10 02.27

Mah... Pur al solo scopo di unirmi ad un dialogo tra appassionati cui non riesco a sottrami, ammettendo certamente di essere solo uno strimpellatore da strapazzo, sia pur audiofilmente appassionato dell'Hammond da una vita, con il massimo rispetto delle opinioni e delle considerazioni di tutti, senz'altro autorevoli e motivate, devo dire che, personalmente, questo discorso dell'organo con un solo manuale non riesco proprio a condividerlo, anche avendo nella massima considerazioni problemi di natura economica.
Che organo è uno strumento con solo manuale? Che pianoforte sarebbe uno strumento con 61 note?
Comunque tant'è: se si vendono e si comprano ci saranno ottime ragioni.
Scusatemi lo sproloquio.
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

13-05-10 13.17

@ giosanta
Mah... Pur al solo scopo di unirmi ad un dialogo tra appassionati cui non riesco a sottrami, ammettendo certamente di essere solo uno strimpellatore da strapazzo, sia pur audiofilmente appassionato dell'Hammond da una vita, con il massimo rispetto delle opinioni e delle considerazioni di tutti, senz'altro autorevoli e motivate, devo dire che, personalmente, questo discorso dell'organo con un solo manuale non riesco proprio a condividerlo, anche avendo nella massima considerazioni problemi di natura economica.
Che organo è uno strumento con solo manuale? Che pianoforte sarebbe uno strumento con 61 note?
Comunque tant'è: se si vendono e si comprano ci saranno ottime ragioni.
Scusatemi lo sproloquio.
Ciò che dici è sensato e assolutamente condivisibile; è d'altronde altrettanto comprensibile che sulla bilancia pesino diversi elementi, di diversa importanza a seconda del soggetto.

Anche io ho un KeyBSolo; amo l'hammond, ascoltarlo e suonarlo; sono altresì di estrazione pianistica, per cui non rinuncio mai al piano digitale quando sono in live.

Aggiungo che il mio genere è rock-southern-blues piuttosto rude, per cui non devo fare il basso con la sx, i momenti di poesia hammondistica sono molto rari.

Aggiungiamo tutti i vari discorsi sul peso, sul cachet, il palco ecc. ecc.

quindi, filologicamente e "sentimentalmente" parlando, ciò che scrivi è giustissimo, ma tante altre variabili possono portare a soluzioni diverse, pur avendo come obiettivo ultimo "la soluzione perfetta".
Edited 13 Mag. 2010 11:18
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

13-05-10 13.53

Ma il prezzo?
Perchè già il peso di 11 kg mi sembra interessante....
  • anonimo

13-05-10 16.24

All'Hammond Day si parlava di 1.850 Euro per il KeybSolo ...
... ed è solo questione di tempo (e soprattuto di soldi) perchè... SARA' MIO !!!

Ciao dal Fox !
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

13-05-10 16.45

Costicchia...porca miseria, speravo qualcosina di meno.
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

13-05-10 17.12

@ Fabright
Costicchia...porca miseria, speravo qualcosina di meno.
prendi in considerazione il nuovo della studiologic
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

13-05-10 17.21

@ gaeb3
prendi in considerazione il nuovo della studiologic
Infatti mi sa che venderò il vk8 per passare alla numa organ.
  • anonimo

13-05-10 17.54

A quanto? :-)
mi piacerebbe avere la versione "a tastiera" :-)

Ciao dal Fox !
Edited 13 Mag. 2010 15:54
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

13-05-10 18.16

Prima dovrei provare la numa organ..emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

13-05-10 20.44

correggo costa 1800€ con tutto l'astuccioemo
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

13-05-10 20.57

@ Motif87
correggo costa 1800€ con tutto l'astuccioemo
Ma con 800€ ci si prende la Doepfer d3m+d3c.
50€ il VB3.
Un notebook e scheda audio ce l'hanno tutti...

...
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

13-05-10 22.42

@ niki2
Ma con 800€ ci si prende la Doepfer d3m+d3c.
50€ il VB3.
Un notebook e scheda audio ce l'hanno tutti...

...
è proprio per non avere quelle cose da te accennate che uno come me comprerebbe il keybsolo o il ne3....
questione di mani, pratica, gusti.
  • anonimo

14-05-10 11.02

@ niki2
Ma con 800€ ci si prende la Doepfer d3m+d3c.
50€ il VB3.
Un notebook e scheda audio ce l'hanno tutti...

...
Il VB3 (pur essendo UN GRANDE CLONE) purtroppo non mi fa godere quanto il KeyB...
All'hammond Day c'e' stato modo di confrontare Clavia, Hamichord VB3 2.0, Keyb.
IMHO non c'e' storia...

E poi non sono d'accordo con la soluzione Doepfer+VST perchè:
- Troppo cavi da collegare....
- Poco "feeling", avrai sempre la sensazione di suonare da un PC
- Il Notebook e scheda audio, anche se ce l'hanno tutti... devi includerlo nei "costi" dell'operazione... quindi alla fine ti costa tanto quanto un Hardware completo...


Domanda: i 1800 Euro astuccio incluso si riferisce al Keyb o al Numa Organ ?
Altra domanda: Visto che la Numa costa 2.000 Euro e il KeybSolo 1800 .... perchè dovrei spendere questi 200 Euro in più? Riformulo la domada: quali differenze tra Numa e KeybSolo ?

Ciao dal Fox !
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

14-05-10 11.23

foxct ha scritto:
Domanda: i 1800 Euro astuccio incluso si riferisce al Keyb o al Numa Organ ?
Altra domanda: Visto che la Numa costa 2.000 Euro e il KeybSolo 1800 .... perchè dovrei spendere questi 200 Euro in più? Riformulo la domada: quali differenze tra Numa e KeybSolo ?

ciao, tutto bene?
(mi ero ripromesso di sentirti per un caffè/aperitivo in giro a Milano ma gli scatoloni incombono: sto traslocando due appartamenti contemporaneamente, e la cosa è ai limiti del delirante....)

per le differenze tra Numa Organ e KEyBSolo puoi cercare qui nell'altro thread, ma in breve:
1800 euro incluso astuccio per il KeyBSolo.
circa 1500 di listino (quindi qualcosa meno quando arriverà in giro) per il Numa Organ (non so quali dotazioni siano incluse).

differenze di suono, nessuna.
possibilità di aggiornamenti esattamente le stesse.

il KeyBSolo ha la serie completa di drawbars veri, Numa Organ ha una sola serie di drawbars (che in realtà sono slider "cammuffati", ma quello che devono fare lo fanno emo).

peso molto simile, anzi credo uguale.
Numa Organ ha l'ottava nera dei preset.



disegno classico e costruzione totalmente artigianale per il KeyBSolo.
linea "hi-tech" (pur con le fiancatine in legno) per il Numa Organ.

entrambi trasmettono midi e possono essere splittate, hanno la funzione "second manual", ecc. ecc.

KeyBSolo
Numa Organ
Edited 14 Mag. 2010 9:24
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

14-05-10 12.06

Esteticamente mi piace di più il Keybsolo.
Il Numa Organ però potrebbe essere usato come master 76 tasti anche se non sbaglio.....emo
Domandone da 1 milione di dollari:ma nel Keybsolo si può scegliere "quale " Hammond installare tra i vari modelli(Con più leakage o meno....ad esempio)?
Oppure è uno e basta?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

14-05-10 12.15

Fabright ha scritto:
Domandone da 1 milione di dollari:ma nel Keybsolo si può scegliere "quale " Hammond installare tra i vari modelli(Con più leakage o meno....ad esempio)?
Oppure è uno e basta?


ciao,

sì, anche nel KeyBSolo si può scegliere il clone da installare, solo che lo puoi fare solo via pc, uno alla volta (mentre il KEybDuo ha all'interno già tre o quattro cloni diversi).

però, come già ampiamente detto, ormai lo "sviluppo" è stato fatto su un paio di cloni in particolare, e poi alla fine sono quelli che suonano meglio.
ci potrà essere all'inizio lo sfizio di sentire i diversi organi clonati, ma poi io personalmente non ho mai più cambiato clone.

quando hai quello che suona bene, basta. tanto le differenze sono da "malati" (in alcuni casi sono impercettibili, in altri più marcate, ma tant'è).

e poi ora con il controllo del leackage e dei rumori vari in tempo reale puoi farti tu il clone che vuoi emo.
passi dall'organo pulitino pulitino a quello "disastrato" con più rumori che suono dell'organo emo.

certo, magari sul clone di un'altro organo sentiresti certe note più pulite e altre con più leackage, e il leakage potrebbe essere più squillante, o più cupo, ecc. ecc.
ma quanti si renderebbero conto di tale differenza?

la cosa sfiziosa di questo sistema è la possibilità (eventualmente) di clonarti il tuo hammond di casa, ma è appunto uno SFIZIO.

anche io all'inizio avevo la fissa dei diversi cloni, poi ho sentito il suono giusto e basta e avanza quello emo
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

14-05-10 12.36

foxct ha scritto:
Il VB3 (pur essendo UN GRANDE CLONE) purtroppo non mi fa godere quanto il KeyB...
All'hammond Day c'e' stato modo di confrontare Clavia, Hamichord VB3 2.0, Keyb.
IMHO non c'e' storia...

Secondo me non c'è storia comunque rispetto ad un Hammond vero. Considerando che con 2.500€ ci prendi un modello della serie "A" trasformato in un C3 portatile.
Quindi clone x clone meglio spendere il meno possibile, dato che il risultato è comunque uguale.
Infatti a me piace più il VB3, e il keyBduo lo conosco beneemoemo.
In ogni caso metti la cuffia e ascolta questo VB3emoemo.
emo
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

14-05-10 12.57

@ niki2
foxct ha scritto:
Il VB3 (pur essendo UN GRANDE CLONE) purtroppo non mi fa godere quanto il KeyB...
All'hammond Day c'e' stato modo di confrontare Clavia, Hamichord VB3 2.0, Keyb.
IMHO non c'e' storia...

Secondo me non c'è storia comunque rispetto ad un Hammond vero. Considerando che con 2.500€ ci prendi un modello della serie "A" trasformato in un C3 portatile.
Quindi clone x clone meglio spendere il meno possibile, dato che il risultato è comunque uguale.
Infatti a me piace più il VB3, e il keyBduo lo conosco beneemoemo.
In ogni caso metti la cuffia e ascolta questo VB3emoemo.
emo
dove si trova un A customizzato a questa cifra? emo

Costa già di più bell'intero e originale, a meno di non trovarlo in condizioni estetiche/elettromeccaniche pessime.
Edited 14 Mag. 2010 10:59