Tecnica jazz

• Cminor
  • Membro: Guest
  • Risp: 62
  • Loc: Cuneo

31-08-10 03.05

superbaffone ha scritto:
ti faccio un solo esempio (ma ce ne sono altri) petrucciani prima di un concerto passava la serata (e nn solo) ad ascoltare jarrett (che venerava) per ispirarsi, magari prima di scrivere sarebbe meglio informarsi, hai scritto molte cose e molte imprecisioni vabbeh siamo su un forum emo

E tu come lo sai ? Te lo ha detto mentre andavate a prendere l'aperitivo in un Cafè a Montélimar o a Big Sur in California o magari a Parigi ... Sono d'accordo sul fatto che prima di scrivere sarebbe meglio informarsi . Come diceva Eduardo de Filippo gli esami non finiscono mai. Vale per tutti. Il problema sta sempre nel trovare gli insegnanti giusti......vabbeh siamo su un forum emo
Edited 31 Ago. 2010 1:46
  • Cminor

31-08-10 03.16

Jarrett ha scritto:
Ma veramente ? Ma sai che mi piacerebbe davvero, senza il minimo
intento polemico, gratis o a pagamento, sentire, 88 tasti sotto mano, i risultati di queste lezioni. Magari con i compagni di merende di fiducia!

Non credo in ogni caso che ti potrebbe interessare. Niente borbottii, niente smorfie da Actor's studio, niente esecuzione in piedi. Nessun insulto se ti venisse in mente di scattare una foto. Sarebbe tempo perso....emo
Edited 31 Ago. 2010 1:33
  • anonimo

31-08-10 10.14

@ Cminor
superbaffone ha scritto:
ti faccio un solo esempio (ma ce ne sono altri) petrucciani prima di un concerto passava la serata (e nn solo) ad ascoltare jarrett (che venerava) per ispirarsi, magari prima di scrivere sarebbe meglio informarsi, hai scritto molte cose e molte imprecisioni vabbeh siamo su un forum emo

E tu come lo sai ? Te lo ha detto mentre andavate a prendere l'aperitivo in un Cafè a Montélimar o a Big Sur in California o magari a Parigi ... Sono d'accordo sul fatto che prima di scrivere sarebbe meglio informarsi . Come diceva Eduardo de Filippo gli esami non finiscono mai. Vale per tutti. Il problema sta sempre nel trovare gli insegnanti giusti......vabbeh siamo su un forum emo
Edited 31 Ago. 2010 1:46
non ci vuole molto basta che ti leggi alcune sue interviste emo
  • anonimo

31-08-10 10.16

@ Cminor
superbaffone ha scritto:
c'è anche un certo Miles Davis che quando poteva portava il suo gruppo a vedere i concerti di jarrett nei locali e poi diceva "ecco è così che si suona" ......

Davvero? Infatti è noto il lungo e produttivo sodalizio tra i due. Tre album ( Live at the Fillmore East, The Cellar Door Sessions e Live-Evil ) all'inizio degli anni '70. Forse gli unici che non hanno fatto storia. Naturalmente per demerito di Miles....
E' più probabile che fosse jarrett ad andare a vedere i concerti di Miles e meditare tra se' : "ecco come suona ( e cosa inventa ) un genio della musica "....

Edited 31 Ago. 2010 1:11
poche idee ma ben confuse emo
Edited 31 Ago. 2010 8:16
  • anonimo

31-08-10 10.32

@ Cminor
Non mi stupisco. Con un po' di buona volontà l'intro di " all you things you are" di jarrett la copio anche io...così intanto che mi aspetto l'applauso delle signore impellicciate all'inizio del chorus.Invece sto ancora aspettando che Jarrett impari l'uso della mano sinistra di Mehldau. Ci sta provando. Ci saranno denunce?

Se vuoi ti racconto io cosa ha detto invece a me Enrico Pieranunzi a cena circa il nostro genio. Faccio per dire perchè non lo direi nemmeno sotto tortura. Se lo ritieni, mi devi credere sulla parola. A meno che non dica cose differenti a seconda dei luoghi, delle circostanze e delle persone con cui parla....
Edited 31 Ago. 2010 1:21
l'uso della mano sinistra emo davis faceva delle svizzere colossali eppure è stato un mito del jazz e tu stai qui a dibattere dell'uso della mano sinistra? la musica è un'altra cosa....

mehldau è un grande come molti altri pianisti qui citati, concordo che bollani faccia il giullare ma non si può non dire che è un grande pianista.

su jarrett possiamo dire che ogni tanto sbaglia strutture (tipo si mangia un A su oleo) o lascia per strada 1/4 prontamente coperto da quel mostro che è dejonette ma dobbiamo anche dire che dal suo trio esce Musica e se invece che ascoltare i suoi gridolini tu ascoltassi la musica forse te ne accorgeresti emo
  • anonimo

31-08-10 10.46

Parole sante quelle di Superbaffone ! sottoscrivo ogni virgola.
  • anonimo

31-08-10 10.56

@ anonimo
Parole sante quelle di Superbaffone ! sottoscrivo ogni virgola.
ti ringrazio ma ho il sospetto che tu sia di parte emo
  • anonimo

31-08-10 12.42

@ anonimo
ti ringrazio ma ho il sospetto che tu sia di parte emo
ma chi io ?? emo .....emo

No cmq a parte il mio nick che evidentemente è un omaggio al Maestro, ritengo che ciascuno debba aver fede nei propri gusti e sulla base di questi costituirsi una certa cultura tecnico/musicale. Ma altro è definire un pianista tecnicamente "unico" ( e non solo nell'accezione positiva), un mero buisness man. Mi pare eccessivo oltrechè ingiusto(IMHO)
  • anonimo

31-08-10 13.25

@ anonimo

No cmq a parte il mio nick che evidentemente è un omaggio al Maestro, ritengo che ciascuno debba aver fede nei propri gusti e sulla base di questi costituirsi una certa cultura tecnico/musicale. Ma altro è definire un pianista tecnicamente "unico" ( e non solo nell'accezione positiva), un mero buisness man. Mi pare eccessivo oltrechè ingiusto(IMHO)
io giudico solo la musica mi frega nulla dei comportamenti da star, se entriamo in questo gioco allora cosa dovrei fare criticare tutti i jazzisti che sono stati dei delinquenti o erano dei bastardi che è sicuramente peggio di uno che fa gridolini o si lamenta della rumorosità o dei flash del pubblico? la musica è l'unico metro di giudizio il resto è noia emo

jarrett con tutti i suoi difetti ha dei momenti in cui sta li in alto inarrivabile e sublime.... posso capire che a qualcuno dia fastidio emo
  • Cminor

31-08-10 13.51

superbaffone ha scritto:
non ci vuole molto basta che ti leggi alcune sue interviste emo

L'ultima l'ho letta su Musica jazz credo nel 1997 . Era con in allegato un suo Cd e ulteriore intervista audio intervallata da brani. Non so se conservo ancora il numero. Dovrei cercarlo. Ma non ricordo nulla in proposito. Interviste dopo il 1998 non ne ho più lette per le ragioni che una persona informata come te potrà ben comprendere.
  • Cminor

31-08-10 13.55

Jarrett ha scritto:

Mi fa piacere notare che oltre ai "quoto" e "straquoto" ogni tanto ti esprimi anche con parole tue emo
  • Cminor

31-08-10 14.06

superbaffone ha scritto:
l'uso della mano sinistra emo davis faceva delle svizzere colossali eppure è stato un mito del jazz e tu stai qui a dibattere dell'uso della mano sinistra? la musica è un'altra cosa....

Non è un dibattito. E' semplicemente un'affermazione a titolo esemplificativo in risposta alla presunta denuncia di jarrett verso mehldau...Vedo che non stai attento a quanto si scrive....La musica è un'altra cosa? Questa sì che è un'affermazione originale. Lo sanno anche i contadini della Val Brembana notoriamente appassionati di jazz...Grazie per l'informazione, ne terrò conto.
  • Cminor

31-08-10 14.11

superbaffone ha scritto:

Questa non l'ho capita. Pensavo ad una risposta in tema ma purtroppo non è arrivata.
  • Cminor

31-08-10 14.20

superbaffone ha scritto:

Ok la musica è un'altra cosa. Adesso finalmente grazie a te l'ho capito. Nel merito posso dire che in Davis mi hanno sempre affascinan le pause e i silenzi. Musicalmente inarrivabili. Potrebbe sembrare un ossimoro . Ma non lo è..Non me lo ricordo come funambolo della tromba invece.
Edited 31 Ago. 2010 12:21
  • anonimo

31-08-10 14.22

@ Cminor
superbaffone ha scritto:

Non è un dibattito. E' semplicemente un'affermazione a titolo esemplificativo in risposta alla presunta denuncia di jarrett verso mehldau...Vedo che non stai attento a quanto si scrive....La musica è un'altra cosa? Questa sì che è un'affermazione originale. Lo sanno anche i contadini della Val Brembana notoriamente appassionati di jazz...Grazie per l'informazione, ne terrò conto.
scrivi "non ho notizia di alcun pianista contemporaneo che abbia mai affermato di essersi ispirato ( o di ispirarsi ) a Keith Jarrett" poi scrivi che vuoi prendere lezioni da brad, bene ti ho fatto notare che brad copia gli intro di jarrett, dici che non sto attento a quello che scrivi? che simpatico umorista emo

l'ho sempre detto che i contadini della val brembana sono avanti .....
Edited 31 Ago. 2010 12:23
  • Cminor

31-08-10 14.30

superbaffone ha scritto:
jarrett con tutti i suoi difetti ha dei momenti in cui sta li in alto inarrivabile e sublime.... posso capire che a qualcuno dia fastidio

Non so a chi. Magari a Perugia. A me no di certo. Vivo discretamente bene così. Non devo mantenermi con la musica.
Edited 31 Ago. 2010 12:31
  • anonimo

31-08-10 14.35

@ Cminor
superbaffone ha scritto:

Questa non l'ho capita. Pensavo ad una risposta in tema ma purtroppo non è arrivata.
che ti devo dire davis ha corteggiato jarrett per anni ma jarrett non voleva andare con lui perchè non amava gli strumenti elettrici/elettronici (e davis in quel periodo voleva quelle sonorità), alla fine hanno fatto qualcosa insieme ma jarrett non suonava il "suo" strumento, forse in quartetto/quinteto con jarrett al piano le cose sarebbero state diverse.

che poi come dici tu jarrett dovesse imparare da davis beh ne sono certo e sono certo che jarrett avesse una ammirazione per davis.
  • Cminor

31-08-10 16.21

superbaffone ha scritto:
sono certo che jarrett avesse una ammirazione per davis.

Su questo concordo. jarrett come dici non ha mai amato gli strumenti elettrici/elettronici. ma ha superato questa antipatia pur di poter suonare con Davis, incidendo tre album in un periodo molto ristretto. Questo è un dato di fatto. Tutto il resto sono supposizioni. O rischiamo di finire nel gossip. Sappiamo come funzionano queste cose....

D'altra parte , da uno che crede di essere Mozart, lo posso comprendere. ( Mi pare , se ben ricordo, un'affermazione di Arrigo Polillo o di Bruno Schiozzi primi anni '70 su Musica Jazz..). C'è sempre stata da parte della componente jazzistica più afroamericana una sorta di malcelata sudditanza nei confronti della musica "dotta". Peccato che Jarrett non sia Maurizio Pollini.

Vedo dai tuoi post che hai molte certezze. Purtroppo io ne ho molte meno di te soprattutto quanto si tratta di interviste.
Edited 31 Ago. 2010 14:32
  • anonimo

31-08-10 16.37

@ Cminor
superbaffone ha scritto:
sono certo che jarrett avesse una ammirazione per davis.

Su questo concordo. jarrett come dici non ha mai amato gli strumenti elettrici/elettronici. ma ha superato questa antipatia pur di poter suonare con Davis, incidendo tre album in un periodo molto ristretto. Questo è un dato di fatto. Tutto il resto sono supposizioni. O rischiamo di finire nel gossip. Sappiamo come funzionano queste cose....

D'altra parte , da uno che crede di essere Mozart, lo posso comprendere. ( Mi pare , se ben ricordo, un'affermazione di Arrigo Polillo o di Bruno Schiozzi primi anni '70 su Musica Jazz..). C'è sempre stata da parte della componente jazzistica più afroamericana una sorta di malcelata sudditanza nei confronti della musica "dotta". Peccato che Jarrett non sia Maurizio Pollini.

Vedo dai tuoi post che hai molte certezze. Purtroppo io ne ho molte meno di te soprattutto quanto si tratta di interviste.
Edited 31 Ago. 2010 14:32
non sapevo che jarrett credesse di essere mozart emo comunque il mio interesse per jarrett è riservato al jazz e nello specifico agli standards, poi nonostante lui ami e suoni bach, hendel ecc. se devo ascoltare bach mi dirigo verso glenn gould (altro personaggio eccentrico emo ).

"malcelata sudditanza" non capisco cosa volesse dire con questa affermazione
Edited 31 Ago. 2010 14:39
  • Cminor

31-08-10 20.09

superbaffone ha scritto:

"malcelata sudditanza" non capisco cosa volesse dire con questa affermazione
Edited 31 Ago. 2010 14:39

Intesa come una sorta di complesso di inferiorità verso una tradizione musicale radicata in qualche centinaio di anni e non a caso intesa come "dotta". In antitesi al jazz inteso invece come musica popolare nata nei campi di cotone. L'estetica del blues, i diritti civili, i neri e quant'altro viene magistralmente descritto ne " Il popolo del blues" di Baraka Amiri scritto a metà degli anni '60 con infinite riedizioni ed aggiornamenti.

preferirei non aprire un capitolo su Glenn Gould .....