Reason 6, the best music workstation

• afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21046
  • Loc: Torino

02-10-11 20.55

giupa ha scritto:
Perchè alla fine il nocciolo è solo quello. Tu hai comprato e pagato (caro) un software che a stento fa x, ma ti dilunghi a criticare un software che fa xykjxtrfpporyiop.palietrwqp,zxcvbnmm e costa la metà.

questo è INNEGABILE

giupa ha scritto:
E lo fai con tanta enfasi solo perchè il soft che usi tu ti è stato dato nascosto e impacchettato dentro una scatola di latta piena di lucine colorate mentre l'altro fa il suo mestiere alla luce del sole e senza mascherate.

penso, ma parlo per me che possano esserci anche questioni di approccio alla cosa, bada bene non voglio assolutamente che un modo sia migliore dell'altro, semplicemente una persona può trovare più immediato e meno dispersivo trovarsi di fronte ad un oggetto che ha tutto li a portata di mano una volta acceso ( tempi di boot permettendo, visto che queste ultime ws fanno un pò patire )

Poi è innegabile che oggi non c'è HW che tenga, pensiamo solo a sti benedetti cloni hammond, mille modelli e poi ...... 50 euro e ti porti a casa un sw con i contromaroni! e questo la dice lunga emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

02-10-11 21.05

io sono sempre dell'idea che un po di hardware ci voglia sempre, diciamo quello giusto e che realmente ci serve.

ma il bello di oggi è che si puo scegliere tante soluzioni, ci sono molte alternative, se pensiamo a com'era la situazione 20 anni fa (che non è poi molto tempo) è incredibile quanta roba abbiamo a disposizione volendo vedere.

erano spariti i controlli analogici e oggi sono tornati, anzi oggi sono anche ritornati a fare i synth analogici veri, che sembravano spariti, poi ci sono i virtual analogue, e ci sono anche le tastiere moderne come motif, kronos, fantom.

senza contare le alternative agli strumenti elettromeccanici come cloni hammond, nordstage, sv1 etc...
Edited 2 Ott. 2011 19:05
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna

02-10-11 21.25

Sto leggendo alcune cose molto molto interessanti.
Non riesco ancora a comprendere il vero potenziale per quanto riguarda la performance LIVE (che per me è la più utile, tra le tante). Come interfaccia e come suono mi sembra molto bella, versatile, ovviamente posso importare suoni esterni da dove voglio, vero?
Voglio dire, non mi devo certo "limitare" ai plug-ins e ai VST forniti dalla Propellerhead, posso espandere e personalizzare a piacimento il mio setup live, vero??
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania

02-10-11 21.32

ma infatti non capisco perché prendersela...ora a parte tutto è innegabile che negli anni 70 si sarebbero venduti l'anima al diavolo (le persone comuni e non) per avere la possibilità di avere tutta sta roba di buona qualità ad un prezzo così basso. Io ho uno zio che a molto più di 400 euro prese negli anni 90 un registratore fostex(di tutto rispetto per l'amor del cielo) a cassetta che...rullo di tamburi...permetteva di registrare contemporaneamente 4 tracce. In reason queste sn noccioline...

Che ci sia dello scetticismo o che si abbia difficoltà ad approcciarsi con questa roba( io per esempio vorrei ma nn so coem metterci le mani) è normale ma da qui a snobbare reason ce ne vuole. Anche io penso che per sfruttare a pieno tutte le potenzialità di reason ci vorrebbero anni ma meglio avere qualcosa in più che in meno
  • orange1978

02-10-11 21.48

si, per esempio negli anni 70 era quasi impossibile autoprodursi in casa, l'autoproduzione esisteva anche allora volendo, nel senso che i soldi per la registrazione, mixaggio, stampa, promozione etc etc etc dovevi metterceli tu bypassando le case discografiche, ma erano comunque soldi.

oggi invece, se hai talento e delle belle idee, puoi allestire una bella postazione con reason, computer, un paio di ascolti professionali e un certo tipo di musica puoi produrla direttamente a casa tua, e venderla via internet.

chiunque o quasi potrebbero aprirsi la loro label e dare sfogo alla propria creatività, conosco personalmente qualcuno che sta facendo cosi.
  • mestolo
  • Risp: 506
  • Loc: Verona

02-10-11 22.04

Efis007 la penso esattamente come te, ho uno/a stage 2, un Kronos e un B3, li accendo e tanti saluti e non ultimo,ricordiamoci, il piacere di possederle toccarle con mano e non limitarsi ad un cd/dvd nella maggioranza dei casi copiato senza nessun tipo di anima, un po' come avere il motore di una Ferrari ( forse ) senza la carrozzeria. Non saprei cosa farmene. Passo e chiudo.
  • orange1978

02-10-11 22.34

si, il problema che con la tua strumentazione un disco difficilmente riesci a produrlo, mentre io con reason....si!

per esempio un giorno mi spiegherai come puoi fare a riprendere una batteria multicanale con kronos, che ha 4 ingressi audio e mi sembra nemmeno che operano in contemporanea, prova a registrare una batteria in multitraccia con 10/12 microfoni, che vadano almeno su 8/10 tracce separate, senza contare quando mixi il limite di 12 insert effects.

con questo non voglio dire che kronos sia una schifezza mentre reason è oro, io stesso li voglio entrambi, sopratutto voglio kronos dato che reason gia lo uso da anni, come cubase e altri programmi del resto.

però sono discorsi che sinceramente non capisco, se è solo un problema di toccare è assurda come cosa, io preferirei una cosa che sta su un dvd ma mi è utile che un pachiderma da 30 kg che mi è totalmente inutile e che costa 10 volte in piu.

ESIGENZE, come andare in bagno o bere....quando si compra qualcosa è perchè si hanno delle esigenze.

per chi suona live, se ha bisogno dell'hammond vero se lo prende e la cosa è insindacabile, per produrre musica se ne hanno altre e reason con un computer è da preferirsi come investimento sicuramente a qualsiasi music workstation anche perchè di dischi fatti SOLO con Oasys, Kronos, Motif o altro ne devo ancora sentire mentre di produzioni realizzate unicamente con reason, cubase o pro tools, ce ne sono eccome.

dipende sempre dalle esigenze, questo talebanismo da hardware pesante a tutti i costi sinceramente non lo riesco a capire, come anche il sostenere che suonare con un ottima master pesata e un portatile sia una soluzione giocattolo.
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

02-10-11 22.41

giupa ha scritto:
Tu hai comprato e pagato (caro) un software che a stento fa x, ma ti dilunghi a criticare un software che fa xykjxtrfpporyiop.palietrwqp,zxcvbnmm e costa la metà.
E lo fai con tanta enfasi solo perchè il soft che usi tu ti è stato dato nascosto e impacchettato dentro una scatola di latta piena di lucine colorate mentre l'altro fa il suo mestiere alla luce del sole e senza mascherate.

Non so quante volte ho cercato di evidenziare e dimostrare il fatto
che la differenza tra "software" e "hardware" se si parla di strumenti digitali
non esiste, ma è un concetto difficile da digerire per
il musicista tipico !!

Comunque gli strumenti hanno sicuramente il loro perchè:
uso vst e computer da decenni,
già da anni immaginavo una soluzione live computer based,
però alla fine ho comprato kronos
perchè per il live il computer è poco pratico e ha delle carenze;
ho scelto kronos perchè, essendo di fatto un computer completo ottimizzato
e integrato in uno strumento, ha i pregi del computer
(potenza, flessibilità etc) e la praticità, affidabilità e controllo
di una workstation "hardware"
Edited 2 Ott. 2011 20:56
  • mestolo
  • Risp: 506
  • Loc: Verona

02-10-11 23.00

Caro Orange siamo partiti da un presupposto sbagliato, n.1 come ha detto altro forumer se devo andare a suonare ( ho gia' provato ) prendo un Mac ( 1600'00 € ) piu' programmi master etccc totale 3000,00, n. 2 e perche' devo registrare un cd? tra' quelli che conosco e che suonano ( circa 30 ) 2 si dilettano a registrare e hanno forse tempo per leggere e capire tutte quelle funzioni che hai descritto ( io il tempo lo passo a suonare e a tirare fuori i pezzi ),n.3 Korg yamaha nord, per quello che mi serve non devo neanche aprire il manuale ( salvo alcuni casi ), n.4 se tu hai l'esigenza di produrre cd/demo/ o altro, per carita' e' tutto tuo ma torno a ripetere, per il poco che posso conoscere, che la maggior parte dei tastieristi non preme mai il tasto start delle song.
Ciao
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114

02-10-11 23.08

mestolo ha scritto:
un po' come avere il motore di una Ferrari ( forse ) senza la carrozzeria

Volendo aggiustare il tiro, utilizzare un software è come fare in agosto la salerno reggio calabria avendo una corsia personale.emo

A parte gli scherzi, io mi sono avvicinato al mondo dei vst nel momento in cui ho cominciato a sentire l'oppressione di certi limiti del mondo hardware (utilizzo degli effetti, polifonia, possibilità di aggiornare la tavolozza sonora, ecc.) e una volta preso atto che le aziende produttrici avevano progetti e filosofia che andavano in senso opposto alle mie esigenze.

Se questo senso d'oppressione non c'è e si riesce ad essere soddisfatti usando lo hardware nessuno può mettere bocca e criticare la scelta.
Io se volessi fare quello che faccio eliminando il pc dovrei spendere almeno 20.000 euro. E sarebbe tutto incredibilmente più scomodo.
In fin dei conti la mia è una scelta obbligata a cui mi sottometto con estrema felicità.
  • Jeanlu
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna

02-10-11 23.37

@ giupa
mestolo ha scritto:
un po' come avere il motore di una Ferrari ( forse ) senza la carrozzeria

Volendo aggiustare il tiro, utilizzare un software è come fare in agosto la salerno reggio calabria avendo una corsia personale.emo

A parte gli scherzi, io mi sono avvicinato al mondo dei vst nel momento in cui ho cominciato a sentire l'oppressione di certi limiti del mondo hardware (utilizzo degli effetti, polifonia, possibilità di aggiornare la tavolozza sonora, ecc.) e una volta preso atto che le aziende produttrici avevano progetti e filosofia che andavano in senso opposto alle mie esigenze.

Se questo senso d'oppressione non c'è e si riesce ad essere soddisfatti usando lo hardware nessuno può mettere bocca e criticare la scelta.
Io se volessi fare quello che faccio eliminando il pc dovrei spendere almeno 20.000 euro. E sarebbe tutto incredibilmente più scomodo.
In fin dei conti la mia è una scelta obbligata a cui mi sottometto con estrema felicità.
Due domande per te, Giupa.
- Qual'è il tuo setup live?
- Che software/strumenti usi?

emo Giusto per curiosità...
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

02-10-11 23.43

orange1978 ha scritto:
si, il problema che con la tua strumentazione un disco difficilmente riesci a produrlo, mentre io con reason....si!

Orange sei un concentrato di parole a raffica spesso in controtendenza tra loro.
Che reason ti piace è fuori dubbio, e lo si vede da quanta veemenza ne parli.
Che ne sei infatuato anche.
Ma da quì a dire che per fare un disco ci vuole il reason ce ne passa!
Per fare un disco va bene quasiasi minchiata, anche cubase, ma soprattutto ci vogliono possibilmente musicisti che suonano, possibilmente veri, batterista, bassista, chitarrista, e chi più ne ha più ne metta.
Dopodichè cosa diamine usi per registrarli è del tutto relativo.
Poi dici... anzi meglio "introduci" reason all'inizio del topic con una frase che lascia sottindendere che tutte le tastiere del mondo siano inutili, e reason è invece la lampada di aladino.
Per poi dire dopo che "eh ma le tastiere servono, l'hardware rimane essenziale".
Dopodichè ti metti a marcare il concetto del campionamento come se fosse una roba inventata dal reason (perchè cubase non campiona?!) e che soltanto il reason può fare, ma senza porti minimamente il problema che per campionare qualcosa... ci deve essere qualcosa da campionare.
Ergo se qualche pirla in passato non avrebbe inventato il pianoforte o l'hammond o il moog tu col reason puoi solo campionarti gli sbadigli.
E questo vale per qualunque strumento che campioni col reason.
Altro che dire a me "Il tuo NS ha dentro la tecnologia del reason".
Ma col cavolo Orange.
E' il tuo reason semmai che DEVE campionarsi il NS (ma devi avere un NS!) se vuole avere QUEI suoni lì, mica il contrario.
Idem se vuole avere i suoni di un JP80.
Idem se vuole avere i suoni di un Kronos.
Per cui dammi retta, senza polemica, rilassati e vedi di non osannare allo status universalis questo reason.
Nessuno dice che reason sia uno schifo di programma.
Nessuno.
E' senz'altro un eccellente programma, come ce ne sono tanti altri (cubase, logic, omnisphere, e chi più ne ha più ne metta) e che permette di fare tante cose.
Ma da quì a raccontarci che da oggi senza il reason... non si può più vivere... o fare i dischi... o andare in vacanza... o buttare giù un'idea in spiaggia... o fare un arrangiamento... o registrare lo spernacchiare del tacchino di mio zio Bruno... o fare dei suoni di synth... o campionare un batteria... insomma fare musica, ce ne passa.
Ma ce ne passa davvero.
Guarda che la musica la si è sempre fatta anche in passato, usando sistemi nettamente meno potenti del reason, e i risultati ottenuti erano sempre eccellenti.
Questo perchè non è il reason fare musica.
E' la genialità della tua mente, e solo quella!
Il reason, o il kronos, o il NS, non sono altro che "attrezzi" da cui attingere suoni.
Ma non sta scritto da nessuna parte che se NON hai tali attrezzi (kronos, o NS, o reason, o vattelapesca) NON puoi più fare musica oggi.
La fai lo stesso.
Usando quello che hai!
E la storia (la storia Orange, la storia) insegna che di arrangiamenti e composizioni superlative ne sono stati fatti a milioni, per secoli, alcuni diventati capolavori e status simbol della musica che ancora oggi noi suoniamo ed ammiriamo.
E tutta questa arte è stata fatta senza il reason.
Alla vecchia maniera: tantissimo estro e pochi fronzoli.

E comunque non ti nascondo che vorrei provarlo il Reason.
Giusto per farti capire che non lo odio.
  • snowman
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso

03-10-11 00.29

Orange, puoi darmi un pro e contro delle FUNZIONI di Reason vs Logic?
  • orange1978

03-10-11 00.59

efis007 ha scritto:
Ma da quì a dire che per fare un disco ci vuole il reason ce ne passa!

certo che serve reason per fare un disco, nelle tue condizioni senza computer e solo con NS, l'unico disco che puoi fare è la pizza, mentre SOLO con reason lo si puo fare eccome un disco! REALIZZARE INTENDO; non comporlo e basta.

efis007 ha scritto:
Per fare un disco va bene quasiasi minchiata, anche cubase, ma soprattutto ci vogliono possibilmente musicisti che suonano, possibilmente veri, batterista, bassista, chitarrista, e chi più ne ha più ne metta.
Dopodichè cosa diamine usi per registrarli è del tutto relativo.

eh si....ciao! (detto da un fonico eh) registra con l'hammond una batteria allora emo

efis007 ha scritto:
Poi dici... anzi meglio "introduci" reason all'inizio del topic con una frase che lascia sottindendere che tutte le tastiere del mondo siano inutili, e reason è invece la lampada di aladino.
Per poi dire dopo che "eh ma le tastiere servono, l'hardware rimane essenziale".

la frase all'inizio era una battuta, da interpretare cosi...il fatto che poi io voglia anche l'hardware è un mio problema.
conosco tantissima gente che senza hardware fa piu dischi di me, io però ritengo che l'hardware non sia inutile, non che sia INDISPENSABILE, tanto che io ne ho molto piu di te in studio....però mi rendo conto che per certe cose è piu una lusso che una necessità.
NON HO MAI DETTO BUTTATE TUTTO E COMPRATEVI REASON, anzi...ho ripetuto piu volte che reason affiancato a un sistema tradizionale non puo che fargli solo bene.

efis007 ha scritto:
Dopodichè ti metti a marcare il concetto del campionamento come se fosse una roba inventata dal reason (perchè cubase non campiona?!)

no, cubase non campiona emo
cubase registra audio multitraccia campionando in pcm...ma "campionare" come intendo io significa prendere un microfono e pestare su un bidone di latta, e il suono che ne esce editarlo, metterlo in reverse, looparlo, trasporlo eh....alla fine assegnarlo a delle zone MIDI e SUONARLO!!! qualsiasi workstation audio campiona per registrare le tracce, ma è diverso, con cubase per farlo devi per forza comprarti almeno HALION, se non Kontakt o altri sampler vst.
cubase non carica nemmeno akai se per questo.

efis007 ha scritto:
Ergo se qualche pirla in passato non avrebbe inventato il pianoforte o l'hammond o il moog tu col reason puoi solo campionarti gli sbadigli.

non è vero, il campionamento per emulare hammond o il pianoforte sono cazzate, sono cose normalissime ed è forse l'aspetto piu triste che il sampling offre.
....mai sentito parlare di campionamento creativo??? tipo campionare una cascata e farci un pad stile wavestation? campionare rumori vari ed estrarre suoni percussivi che farebbero invidia a qualsiasi drum machine?
il campionamento di un hammond è roba da asilo nido, è solo un aspetto di quell'arte.
  • barbetta57
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

03-10-11 01.03

orange1978 ha scritto:

sbagliato; cubase campiona almeno con 2 virtuals. groove agent one (che ha un motore di sintesi interno) e loopmash, che lavora in tutt'altro modo
invece, da una lettura del manuale, non mi pare che esistano (ma forse sbaglio) funzioni analoghe al warping e all'audio quantize di altri sequencers, manca di sicuro una funzione come il variaudio
si può discutere all'infinito quale daw sia meglio e perchè, però, secondo me, in una daw avere un campionatore è una cosa piuttosto secondaria rispetto ad altre funzioni (a meno che non si lavori unicamente con strumenti virtuali)
comunque, ogni software house approccia la quastione dal suo punto di vista, e questo è un bene perchè gli altri devono stare al passo. per il momento, ho notato, da quel poco che ho letto, che reason ha copiato il comping paro paro da logic 9 emo
Edited 2 Ott. 2011 23:15
  • orange1978

03-10-11 01.09

efis007 ha scritto:
E' il tuo reason semmai che DEVE campionarsi il NS (ma devi avere un NS!) se vuole avere QUEI suoni lì, mica il contrario.
Idem se vuole avere i suoni di un JP80.
Idem se vuole avere i suoni di un Kronos.

ma vaaaaa....guarda la nord sample library se volessero potrebbero tranquillamente metterla in reason con un semplice convertitore di formato, anche perchè dentro NS non cè niente di particolare tranne un motore che riproduce i campioni, solo che se lo fanno verrebbero probabilmente denunciati da clavia, anche perchè clavia e propellerhead hanno "amici" in comune (l'inventore del nord lead per esempio sviluppa per clavia, non lo sapevi??')
ovvio non avresti le funzioni e i filtri del nord stage cosi come se converti kurzweil in halion preservi solo il campione e perdi la vast, quindi perdi tutto alla fine.

efis007 ha scritto:
Ma da quì a raccontarci che da oggi senza il reason... non si può più vivere...

.....e chi lo ha mai detto? ho detto a qualcuno che senza reason non puo piu dormire? non mi pare proprio.

efis007 ha scritto:
Ma non sta scritto da nessuna parte che se NON hai tali attrezzi (kronos, o NS, o reason, o vattelapesca) NON puoi più fare musica oggi.
La fai lo stesso.

.....la musica la fai anche facendo i versi, battendo mani e piedi come una scimmia....però dubito che solo con questo tu possa pretendere di fare un disco, a meno che dal tuo sedere esca un cavo usb che trasmetta tutto in wave al computer.
gli attrezzi ci voglio per forza, per comporre musica tradizionale basta un pianoforte e un pezzo di carta, verissimo....per REALIZZARLA e venderla no, è questo che non vuole entrarti nel tuo cervello, se a te poi non interessa fare dischi, continua a suonare il tuo nord stage dal vivo e punto!

ti ho anche dimostrato che reason puo dal vivo essere utile anche al tastierista come te, anche a un hammondista, a te non interessa? bene, fine.

a che servono i tuoi discorsi filosofici e di totale inutilià tipo "per me reason è un giocattolo mentre un hammond è serio"? credo non interessino a nessuno questi discorsi di talebanismo musicale, e oltretutto non è il contesto adatto se permetti.

piuttosto apri un thread a parte sull'argomento e risponderei volentieri alla cosa pure io, ma qui è fuori luogo.

perchè se ogni volta che uno apre un post su un prodotto tutti facessimo cosi sarebbe illeggibile il forum, si dovrebbe rispondere ai problemi tecnici, non filosofico sociali, altrimenti non se ne esce piu.
  • orange1978

03-10-11 01.12

@ barbetta57
orange1978 ha scritto:

sbagliato; cubase campiona almeno con 2 virtuals. groove agent one (che ha un motore di sintesi interno) e loopmash, che lavora in tutt'altro modo
invece, da una lettura del manuale, non mi pare che esistano (ma forse sbaglio) funzioni analoghe al warping e all'audio quantize di altri sequencers, manca di sicuro una funzione come il variaudio
si può discutere all'infinito quale daw sia meglio e perchè, però, secondo me, in una daw avere un campionatore è una cosa piuttosto secondaria rispetto ad altre funzioni (a meno che non si lavori unicamente con strumenti virtuali)
comunque, ogni software house approccia la quastione dal suo punto di vista, e questo è un bene perchè gli altri devono stare al passo. per il momento, ho notato, da quel poco che ho letto, che reason ha copiato il comping paro paro da logic 9 emo
Edited 2 Ott. 2011 23:15
ma dai non lo sapevo!emo

....groove agent è solo una drum machine, non è un campionatore vero e proprio, e loopmash non c'entra nulla con quello di cui parlavamo prima.

cubase in dote non ha niente di paragonabile a NNXT o NN19 in reason, come invece ha Logic ad esempio (EXS24), per avercelo devi comprarti HALION 4, oppure un qualsiasi campionatore VST come kontakt, machfive, virtual sampler.

comunque non mi va nemmeno di iniziarla la discussione perchè non servirebbe a niente.
Edited 2 Ott. 2011 23:14
  • barbetta57

03-10-11 01.19

groove agent non è solo una groove nachine. ha 128 pad x 8 livelli di dinamica, con crosfade, velocity switch e tutto il resto; ogni campione ha una sezione di resintesi con la possibilità di rovesciare, loopare o troncare il campione, un filtro, un inviluppo, controlli di gain etc. ha anche 16 uscite separate. sembra un giocattolino, ma non lo è.
è sicuro che non è all'altezza di un exs 24, ma, come ho già detto, avere o non avere un campionatore in una daw è di importanza relativa: se usi la daw per registrare, non serve praticamente a niente, se invece usi solo vsti allora le cose cambiano.
Edited 2 Ott. 2011 23:20
  • barbetta57

03-10-11 01.51

EDIT: mi sono letto un pò meglio la parte relativa all'audio editor (che occupa poche pagine, in relazione alle 400 dedicate ai vari effetti e synt), e non c'è in effetti nulla paragonabile alla quantizzazione audio, nè al warping.
è possibile mettere a tempo un file, ma i colpi fuori tempo vanno tagliati e spostati a mano. questo, a parte il tempo impiegato ed i risultati incerti (non mi pare sia possibile ridimensionare i colpi per chiudere gli spazi, solo crossfade), rende piuttosto problematico l'editing di una batteria multimicrofonata per via dei rientri. per dirne una, sia cubase che logic hanno una funzione che permette di editare contemporaneamente ed in fase tutte le tracce di una batteria. quasta mancanza mi pare grave se si intende usare reason come una daw pura, per registrare un gruppo, ed è ovviamente ininfluente se lo si usa per il tunz-tunz.
inoltre, lo stesso editor audio di cubase (in certa misura in logic, non mi pare protools) si comporta da doctor rex. importi un loop, lo tagli lo dividi, trascini su groove agent e generi il midifile.
la correzione del pitch è affidata ad un plugin, e non ad un editor vero e proprio (tipo melodyne, per intendersi, che in cubase è integrato nell'audio editor), il che può essere un male, in quanto si è costretti a quantizzare l'intera traccia. inoltre, variaudio permette anche lo stretch e la suddivisione delle sillabe (questo accade anche in logic e in PT). reason per sua natura non carica plugins terze parti, quindi mi sento di dire che anche questa è una mancanza piuttosto grave se si intende usarlo per registrare un gruppo con strumenti veri.
insomma, mi pare che reason abbia e mantenga una collocazione ben definita. non credo che lo vedremo adottato negli studi, o per lo meno non come macchina principale, mentre ha la sua collocazione nelle produzioni più "sintetiche"
  • giupa
  • Risp: 8114

03-10-11 02.09

@ Jeanlu
Due domande per te, Giupa.
- Qual'è il tuo setup live?
- Che software/strumenti usi?

emo Giusto per curiosità...
Al momento il mio setup live è:

Yamaha pacifica 012
IKmultimedia Amplitube 3
Cubase 5

In live al momento ci vado da chitarrista e non da tastierista.

Come si evince dal mio post che tu hai incluso nella tua domanda il mio problema è il lavoro in studio.
E' li che mi servono i tasti bianchi e neri. E li non si scappa, puntare sull'hardware è una partita persa.
In questo ambito il numero di software che abbiamo in studio è imponente.

Il tastierista che lavora con me live ha un sony vaio con processore I5 con Hypersonic 2 e il pacchetto Komplete della native instruments. Tutto gestito con le scene di forte brainspawn. A questo ha aggiunto tre o quattro plugin Waves tra cui Maserati GRP (capace di bucare qualsiasi mixer) e il reverbero a convoluzione IR più molti altri free. La scheda audio è una focusrite usb che fa il suo lavoro con una precisione assoluta.
I suoni della libreria komplete sono per la gran parte mappati con i program change del bank di kontakt 4.
Per cui, fondamentalmente su forte lui ha solo kontakt e hypersonic e da questi attinge tutto quello che gli serve. Raramente usa massive e FM8. Adesso è in procinto di prendere Omnisphere. Dopo averlo provato in studio se ne è irreversibilmente innamorato. Io ho qualche dubbio sulla gestione live. Lui dice che con la ram che ha non dovrebbe avere problemi. Vedremo.