A cosa serve l'auto-oscillazione del filtro?

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

13-11-12 00.01

mima85 ha scritto:
Poi ho il difetto a volte in perdermi in eccessivi tecnicismi, ma che ci posso fare, queste cose sono la mia passione e quando si fanno questi discorsi parto in 4a perché mi piacciono emo

Era solo per amor del discorso, tutto qui.

Per me sei sempre una colonna del forum, niente da aggiungere! emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

13-11-12 00.11

gabrieleagosta ha scritto:
Ecco fatto:

video!!!

Beh, che dire...

ciò che hai fatto è ottimo, hai accordato il filtro su una nota convenzionale e poi sei andato...

Ma ti garantisco che con "veri" VCA e VCF, quelli che appena accesi dicono una cosa e dopo 20 minuti un' altra, che lo stare sotto al sole o sotto un faro fa la differenza... lì sono cavoli, col piffero che hai questa pulizia!
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

13-11-12 00.19

@ vin_roma
gabrieleagosta ha scritto:
Ecco fatto:

video!!!

Beh, che dire...

ciò che hai fatto è ottimo, hai accordato il filtro su una nota convenzionale e poi sei andato...

Ma ti garantisco che con "veri" VCA e VCF, quelli che appena accesi dicono una cosa e dopo 20 minuti un' altra, che lo stare sotto al sole o sotto un faro fa la differenza... lì sono cavoli, col piffero che hai questa pulizia!

Beh a quanto mi è dato sapere il Little Phatty monta sia VCO che VCF che VCA, sono i pot che cono controllati digitalmente.
E in effetti prima di ottenere questo risultato ho dovuto tenere acceso lo strumento per una quindicina di minuti, appena acceso era MOLTO lontano da questa stabilità.....stabilità che comunque "regge" per 3-4 ottave al massimo.....

So bene che comunque con un Mini (et similia) entrano in gioco molte più variabili da gestire, insomma vita dura....
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

13-11-12 00.31

gabrieleagosta ha scritto:
entrano in gioco molte più variabili da gestire, insomma vita dura....

No, vita musicale...

e pensare che quando portavo il mio DS2 in giro avevo sempre la cuffia KOSS attaccata sul lato e nonostante il palco rumoroso intonavo e misuravo... 'na lotta!

Per i preset c' erano dei fogli che riproducevano il pannello e così potevi segnarci le varie posizioni di manopole e deviatori in modo poi che il fare a mano fosse "veloce"...

Però devo dire che queste operazioni avevano il loro fascino, premere un bottone e via... è un' altra cosa sì, comoda, ma...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

13-11-12 00.38

@ vin_roma
gabrieleagosta ha scritto:
entrano in gioco molte più variabili da gestire, insomma vita dura....

No, vita musicale...

e pensare che quando portavo il mio DS2 in giro avevo sempre la cuffia KOSS attaccata sul lato e nonostante il palco rumoroso intonavo e misuravo... 'na lotta!

Per i preset c' erano dei fogli che riproducevano il pannello e così potevi segnarci le varie posizioni di manopole e deviatori in modo poi che il fare a mano fosse "veloce"...

Però devo dire che queste operazioni avevano il loro fascino, premere un bottone e via... è un' altra cosa sì, comoda, ma...

Certo, è un fascino diverso....ma del resto in uno spettacolo di adesso è impensabile aspettare 30 secondi tra un brano e l'altro perchè il tastierista deve cambiare suono....o sbaglio???
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24621
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

13-11-12 01.22

vin_roma ha scritto:
Comunque non è polemica, ci si resta un po' così quando si vede che si sparano tante teorie e poi chi parla di esperienza pratica viene risolto con sufficienza.


non penso nessuno volesse prendere le tue parole con sufficienza, se é parso cosí in qualche mi frase mi spiace perché non era assolutamente quella l'intenzione, come dice am0 é il rischio della parola scritta che non ha intonazione ed espressione.

Fossimo stati tutti assieme davanti ad un synth sarebbe stato sicuramente tutto piú facile e divertente! emo
Edited 13 Nov. 2012 0:23
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

13-11-12 16.33

La sezione "tecnica" è stata molto ben espressa nei post precedenti.

Ho sempre amato l'autooscillazione del mini ( alla fine è molto meno "stonata" di quello che sembra.

Uno strumento intonato bene sul feedback con l'eg è il Waldorf Pulse ( suono simile ad un "cinguettio")

Poi ci sono filtri che non oscillano per nulla, ma che suonano da paradiso terrestre ( il 12 db Oberheim non ha eguali....)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

13-11-12 23.16

Piccola ed insignificante demo del Juno 106 con il filtro in auto-oscillazione. È un pad con l'inviluppo che apre e chiude lentamente il filtro, il quale è anche modulato da un LFO.

Qui la stessa patch ma senza oscillatori, col filtro che suona da solo. Sembra quasi roba molto sci-fi psichedelica anni '50. Ho premuto un po' di tasti a casaccio emo

Entrambe effettate con delay molto pesante come potete sentire.

Comunque ho potuto notare che il filtro del Juno in auto-risonanza è molto "selvaggio", non c'è stato verso di addomesticarlo col keytrack.