Roland super jx... qualcuno me ne può parlare?

• Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5072
  • Loc: Catania

17-01-13 22.06

Mindy ha scritto:
nche se per la verità nei video dei live dei Pink Floyd dell'epoca l'unico synth non Kurzweil che ho visto è stato il Yamaha DX7)

No,no...è esatto, nel tour di Delicate Sound of thunder Wright sopra l'hammond aveva un JX-10, che poi sostituì nel tuor di pulse con il K2000.

Guarda qualche video del live a Venezia (tra quelli qualitativamente migliori come immagini risalenti a quel tour) e lo vedrai benissimo. emo
  • elp74
  • Membro: Senior
  • Risp: 160
  • Loc: Forli'

17-01-13 22.07

i jupiter 6/8 sono strumenti del '81/'82 rispettivamente ... tempi in cui l'elettronica era ancora molto costosa e di conseguenza erano strumenti quasi inaccessibili visto che erano i top di gamma. I tempi del jx10 sono '86, 4-5 anni in cui la tecnologia ha abbassato parecchio i costi rispetto ai primi anni '80...

al tempo, il jx10 era il top di gamma , tant'è che a livello di sintesi nulla aveva da invidiare ai vecchi jupiter ...

Francamente non credo proprio che roland sia andata scemando nel corso degli anni, anzi ... con la serie jx ha migliorato tantissimo l'affidabilità e le prestazioni dei suoi sint ...

Oggi vedendo tutto in ottica vintage ... i vecchi jupiter sembrano superlativi e mentre le macchine successive sembrano compromessi verso il basso ... purtroppo non credo proprio che sia così ...

• Ofelio
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia

18-01-13 02.16

michelet ha scritto:
Siccome il mio assunto di partenza è che ogni sintetizzatore del mio setup deve avere un editor librarian per conseervare e fare il backup delle patches, vi ho rinunciato.

Humm... però sa una cosa? Credo che ogni volta che tu cambi preset nel jx8p trasmetti all'uscita midi un dato di sistema esclusivo, e infatti ho fatto la prova collegandolo al Logic, quindi per salvarti i suoni basta che premi i tasti corrispondenti del shynth e che registri questo cambio prg. sul sequencer e te li ritrovi tutti (sotto forma di dati SysEx)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

18-01-13 09.42

Ofelio ha scritto:
Credo che ogni volta che tu cambi preset nel jx8p

Lui però ha (o aveva) il JX-10, che è quello affetto dai problemi all'interfaccia MIDI.

Col JX-8P, come te, non ho mai avuto problemi a gestirlo via MIDI con l'editor/librarian sul PC.
Edited 18 Gen. 2013 8:42
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121

18-01-13 14.49

@ Ofelio
michelet ha scritto:
Siccome il mio assunto di partenza è che ogni sintetizzatore del mio setup deve avere un editor librarian per conseervare e fare il backup delle patches, vi ho rinunciato.

Humm... però sa una cosa? Credo che ogni volta che tu cambi preset nel jx8p trasmetti all'uscita midi un dato di sistema esclusivo, e infatti ho fatto la prova collegandolo al Logic, quindi per salvarti i suoni basta che premi i tasti corrispondenti del shynth e che registri questo cambio prg. sul sequencer e te li ritrovi tutti (sotto forma di dati SysEx)
Vista l'età dell'apparecchio è probabile che invii il program change in formato sys-ex, non il dump completo della patch.... anche se forse potrebbe essere anche così.
  • michelet
  • Risp: 17121

18-01-13 14.50

@ mima85
Ofelio ha scritto:
Credo che ogni volta che tu cambi preset nel jx8p

Lui però ha (o aveva) il JX-10, che è quello affetto dai problemi all'interfaccia MIDI.

Col JX-8P, come te, non ho mai avuto problemi a gestirlo via MIDI con l'editor/librarian sul PC.
Edited 18 Gen. 2013 8:42
E la cosa è davvero misteriosa... Come può un successore avere un'implemetazione MIDI peggiore del predecessore??? BAH! emo
  • mima85
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

18-01-13 14.58

michelet ha scritto:
Come può un successore avere un'implemetazione MIDI peggiore del predecessore???

Si vede che sono dovuti uscire di fretta e furia col JX-10, quindi nello scrivere il firmware del JX-10 (o nell'adattare quello del JX-8P al nuovo strumento) avranno combinato qualche cavolata.

Perlomeno questa era una teoria su una delle pagine che hai linkato a riguardo del firmware del JX-10.
  • maxpiano69
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

18-01-13 15.03

@ mima85
michelet ha scritto:
Come può un successore avere un'implemetazione MIDI peggiore del predecessore???

Si vede che sono dovuti uscire di fretta e furia col JX-10, quindi nello scrivere il firmware del JX-10 (o nell'adattare quello del JX-8P al nuovo strumento) avranno combinato qualche cavolata.

Perlomeno questa era una teoria su una delle pagine che hai linkato a riguardo del firmware del JX-10.
Erano indecisi su quale dei due tone inviare? emo
  • orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

18-01-13 17.39

@ michelet
E la cosa è davvero misteriosa... Come può un successore avere un'implemetazione MIDI peggiore del predecessore??? BAH! emo
Beh basta vedere cosa hanno combinato con la d70...la sua implementazione midi era piena zeppa di falle e bug, un disastro rispetto alla d50 per esempio che pur avendo solo in comune il nome con d70 era una macchina di qualche anno prima dato che la d70 é del 1990, però come implementazione midi niente da dire sebbene l'età.

roland non é nuova a simili boiate e guarda a caso anche qui la necessità di uscire in fretta forsr per far concorrenza a korg m1 e t3.
Edited 18 Gen. 2013 16:41
  • greg
  • Risp: 3287
  • Loc: Salerno

21-01-13 14.19

@ orange1978
Beh basta vedere cosa hanno combinato con la d70...la sua implementazione midi era piena zeppa di falle e bug, un disastro rispetto alla d50 per esempio che pur avendo solo in comune il nome con d70 era una macchina di qualche anno prima dato che la d70 é del 1990, però come implementazione midi niente da dire sebbene l'età.

roland non é nuova a simili boiate e guarda a caso anche qui la necessità di uscire in fretta forsr per far concorrenza a korg m1 e t3.
Edited 18 Gen. 2013 16:41
No, l'uscita di M1 e' precedente alD70
  • maxpiano69
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

21-01-13 14.30

@ greg
No, l'uscita di M1 e' precedente alD70
Appunto.... Come quindi ipotizzava Orange, Roland dovette probabilmente far uscire di fretta la D70 per contrastare la M1 (che era giá uscita) e nella fretta....
Edited 21 Gen. 2013 13:30