Kawai vpc1

  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

18-10-13 12.52

Aggiungo i miei 2 cent, come si dice...

Il VPC1 monta la meccanica RM3 Grand II. Non so se sia la migliore o no, di sicuro è l'ultima tuttora disponibile in casa Kawai.

Forse la GF (è quella della serie CA) è superiore (rimane cmq una questione di opinioni) ma fisicamente, così mi hanno spiegato, per ingombri e peso non è adatta ad uno strumento "trasportabile".

Ritengo quindi che prima di aggiornare il VPC1 debba passare parecchio tempo e sicuramente verranno prima aggiornati gli stage piano. Primo fra tutti l'MP10 che monta una meccanica piu vecchia.
  • ac030176
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

18-10-13 12.58

Q4bert ha scritto:
Il VPC1 monta la meccanica RM3 Grand II. Non so se sia la migliore o no, di sicuro è l'ultima tuttora disponibile in casa Kawai.

Forse la GF (è quella della serie CA) è superiore (rimane cmq una questione di opinioni) ma fisicamente, così mi hanno spiegato, per ingombri e peso non è adatta ad uno strumento "trasportabile".

Ritengo quindi che prima di aggiornare il VPC1 debba passare parecchio tempo e sicuramente verranno prima aggiornati gli stage piano. Primo fra tutti l'MP10 che monta una meccanica piu vecchia.

emo
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

18-10-13 17.35

no , no

non intedevo dire che sarebbe meglio aspettare 1 anno o più (assolutamente)

Mi sono spiegato male!... volevo dire che ho la necessità di prendere uno strumento portatile per studiare "seriamente" pianoforte.
Portatile, perchè deve necessariamente uscire comunque minimo almeno 2 volte l'anno Casa-Università e viceversa. Naturalmente a casa ho anche un acustico abbastanza recente (fra l'altro sempre Kawai emo) K5.emo


il problema è che attualmente posso usarlo appunto con un GEM RPX e quindi non vorrei fosse uno spreco, nel senso che non ho possibiltà immediata di pilotare qualche Vst , dei quali non ho esperienza alcuna.
Ho appena preso notebook ASUS 4 gb RAM process. quad core 1,7 , ma purtroppo con HArdisk non SSD e non so' se può essere in grado pilotare Vst. E poi il costo di un Vst decente quantè?

Sto valutando per es. in alternativa la Numa Nero di 2a mano, e qui chiedo un Vs. parere con
400 - 500 Euro di differenza. Seminuovo con Nuovo emo

ecco.

  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

18-10-13 17.43

Considera nel prezzo anche i pedali! Quelli inclusi nel VPC1 sono 3, di ottima fattura, pesanti, e col sustain continuo. Qualcosa del genere, seppure di qualità piu bassa, la comprai da abbinare con il GEM Promega3 e mi costò un centinaio di euro.

Quanto al computer, se hai la porta eSata o USB 3 (la 2 non regge il confronto in quanto a latenza), puoi benissimo collegare un hd SSD esterno su cui caricare la libreria. Per quest'ultima la scelta è molto vasta ma si restringe se consideriamo solo quelle supportate dalle curve "certificate". Tra queste, sia come qualità che come prezzo (ma anche versatilità!), ti suggerisco sicuramente il Vintage D.

EDIT: puoi considerare anche il Pianoteq Play. Costa un centinaio di euro, si lascia suonare molto bene (puoi provare la demo gratuitamente) e NON richiede hd (essendo a modelli fisici e non a campioni).
Edited 18 Ott. 2013 15:48
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

18-10-13 18.15

Qbert
Usb3 sono sicuro di si.

pensi che pianotech beta posso provarlo anche con un pc più vecchio?
Nella demo quali sono le restrizioni rispetto all'acquisto ... oppure ha durata limita.

si credo di conoscere il Pedale di cui parli , io ho il doppio pedale Kawai (quello dell'MP10) che uso però con Mp6.

Ma hai avuto modo di fare il confronto con la seppur vecchia NumaNero? ... che probabilmente ci aspettiamo un aggiornamento a breve , vista l'uscita del NumaConcert che credo abbia la stessa meccanica rivista della Nero o sbaglio?


grazie

18-10-13 19.58

io sto vendendo la numa nero aprile 2013 pero'solo ritiro a mano quindi imola non ti sto vendendo niente :) da possessore felicissimo te la consiglio ovviamente trovala nella tua zona cosi la puoi provare.
PS la vendo perche mi sono deciso a comprare un coda! quindi devo monetizzare.
PS la meccanica e' la stessa della concert solo che non ha i tre sensori.
PPS vedere il legno e quella riga rossa alla fine dei tasti da molta soddisfazione
PPPS ci piloto il galaxy vintage D su un pc di 5 anni con 2G di ram e 5600 giri di harddisk latenza a 96 quindi circa 7 millisecondi piu' riverbero e non scoppietta nemmeno con debussy
Edited 18 Ott. 2013 17:59

18-10-13 20.06

vpc1 e mp10 hanno la stessa "meccanica" la differenza e' solo nel triplo sensore del vpc1 rispetto al canonico 2 di mp10 (idem numa concert vs numa nero)
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

18-10-13 20.32

secondo me,da ex possesore di numa black e che ha provato di recente la numa concert,la meccanica e' completamente diversa.
sara' il tipo di legno usato,l'ivory feel etc.,ma l'ho sentita molto diversa dalla black,migliore come tocco e feeling in generale.emo
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

19-10-13 02.19

Forse domenica pomeriggio avrò l'onore di provare finalmente sia la Black che la White e già questa differenza mi incuriosisce molto.

Vi farò sapere

Masterpiano
In effetti siamo parecchi distanti".....ma non hai l'imballo originale? Non si sa Mai facessi un pensierino

19-10-13 03.02

e' vero che devo monetizzare ma preferisco che uno la provi con calma prima di prenderla

13-11-13 11.55

Salve,

risvegliamo questo thread.

Ragazzi devo prendere uno strumento con meccanica simil-piano acustico per suonare a qualsiasi ora (anche di notte) esercizi di tecnica e pezzi anche di musica classica. Non mi interessa la possibilità di spostare lo strumento dato che lo sistemerei fisso in cameretta. Finora ero indirizzato al VPC1 ma ultimamente girando sul web ho scovato il Kawai CA15 che costa però di più ma potrei fare uno sforzo e arrivarci. Che dite faccio na cavolata, so soldi buttati?

-Pare di aver capito che il CA15 abbia la stessa meccanica del VPC1 vero?

-Unico piccolo dubbio è che se un giorno mi venisse voglia di suonare con un mega VST di piano tipo Galaxy, Ivory... potrei farlo col Kawai CA15?

-Sarei penalizzato dalla mancanza nel CA15 delle curve di dinamica certificate per i vari VST che il VPC1 ha?

Attendo preziosi consigli emo
Edited 13 Nov. 2013 11:00

13-11-13 14.22

up

13-11-13 15.37

Perché non il ca65 che, mi pare, abbia quel che cerchi ed inoltre una amplificazione più adeguata...

13-11-13 17.15

Non vorrei salire ulteriormente di prezzo. Preferirei fermarmi al prezzo del CA15.
Per quanto riguarda le altre domande che avevo fatto? chi mi risponde?
  • ac030176
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

13-11-13 20.31

Black_and_Blue ha scritto:
-Pare di aver capito che il CA15 abbia la stessa meccanica del VPC1 vero?

-Unico piccolo dubbio è che se un giorno mi venisse voglia di suonare con un mega VST di piano tipo Galaxy, Ivory... potrei farlo col Kawai CA15?

-Sarei penalizzato dalla mancanza nel CA15 delle curve di dinamica certificate per i vari VST che il VPC1 ha?

Attendo preziosi consigli emo
Edited 13 Nov. 2013 11:00


Ha la stessa meccanica del Vpc1 ed ha sicuramente delle uscite midi per poterlo eventualmente collegare ad un pc/vst.
Per quanto riguarda le curve di dinamica non hai a disposizione quelle "certificate" del Vpc1 ma potresti comunque agire su gli editor di curva ormai presenti in quasi tutti i virtual instruments e trovare una regolazione che più ti aggrada.
Per il resto devi decidere se vuoi uno strumento "all in one" come il CA15 oppure una situazione secondo me più versatile dove non sei vincolato a vita a suoni di fabbrica, e con il risparmio in denaro puoi sceglierti l'amplificazione che vuoi e se suoni in cuffia un bel pre come si deve.

  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

14-11-13 10.17

@ Black_and_Blue
Salve,

risvegliamo questo thread.

Ragazzi devo prendere uno strumento con meccanica simil-piano acustico per suonare a qualsiasi ora (anche di notte) esercizi di tecnica e pezzi anche di musica classica. Non mi interessa la possibilità di spostare lo strumento dato che lo sistemerei fisso in cameretta. Finora ero indirizzato al VPC1 ma ultimamente girando sul web ho scovato il Kawai CA15 che costa però di più ma potrei fare uno sforzo e arrivarci. Che dite faccio na cavolata, so soldi buttati?

-Pare di aver capito che il CA15 abbia la stessa meccanica del VPC1 vero?

-Unico piccolo dubbio è che se un giorno mi venisse voglia di suonare con un mega VST di piano tipo Galaxy, Ivory... potrei farlo col Kawai CA15?

-Sarei penalizzato dalla mancanza nel CA15 delle curve di dinamica certificate per i vari VST che il VPC1 ha?

Attendo preziosi consigli emo
Edited 13 Nov. 2013 11:00
Alle altre domande non so risponderti però stando a quanto c'é scritto sul sito, CA15 e VPC1 hanno la stessa meccanica! Ho cercato qualche altro modello con la stessa meccanica ma non ce ne sono, sicuramente perchè è uscita da poco.. Una piccola curiosità: da dove compreresti il CA15??

14-11-13 11.47

@David_91

Salve Davis,

io il piano lo comprerei da negozio online.
Edited 14 Nov. 2013 10:57

14-11-13 11.50

ac030176 ha scritto:
Per il resto devi decidere se vuoi uno strumento "all in one" come il CA15 oppure una situazione secondo me più versatile dove non sei vincolato a vita a suoni di fabbrica, e con il risparmio in denaro puoi sceglierti l'amplificazione che vuoi e se suoni in cuffia un bel pre come si deve.


Ok, grazie del consiglio. Rifletterò ancora un po' prima dell'acquisto
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

14-11-13 12.30

@ Black_and_Blue
@David_91

Salve Davis,

io il piano lo comprerei da negozio online.
Edited 14 Nov. 2013 10:57
Ma in Italia? Su mercatinomusicale non ho trovato annunci.. L'ho trovato da thomann
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

14-11-13 12.38

Io ti suggerirei sicuramente il VPC1 per la sua versatilità. Il fatto di non avere suoni interni secondo me è un vantaggio.

Ma fai bene i conti! Scegliendo il VPC1 devi considerare anche i costi di: un supporto adeguato, la libreria di suoni (possibilmente con un hdd SSD dedicato - dando per scontato che tu disponga già del computer), un sistema di amplificazione e casse. Forse, alla fine, la differenza di prezzo col CA15 non è poi così elevata!