Kawai vpc1

  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

11-10-13 19.52

scusate l'ignoranza, ma una volta caricata la libreria i campioni non stanno sulla ram?

il ritardo semmai è sul processo ma non sulla lettura dei campioni mentre suoni.
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

11-10-13 19.55

Kontakt funziona cosi: quando carichi la libreria, copia in memoria pochi byte (in base alla memoria disponibile) di ogni campione.... il resto lo carica quando serve.
Edited 11 Ott. 2013 17:57
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

11-10-13 20.06

concordo in pieno con q4bert.emo
io da quando ho montato l'ssd per la lettura dei vst le performance del mio pc sono aumentate minimo dell'80%.emo
adesso va' che e' una spadaemo
  • anonimo

11-10-13 20.10

ci sono dei parametri con cui si può decidere quanto caricare in memoria, basta andare su opzioni-memory, il parametro di chiama "override instrument's preload size" originariamente è settato a 60 e carica 210mb circa in memoria, si può alzarlo fino a 240 caricando in memoria 0.74gb.
Edited 11 Ott. 2013 18:10
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

11-10-13 20.25

infatti è quello che ho fatto e utilizzando strumenti non troppo pesanti vengono caricati interamente nella ram.
Edited 11 Ott. 2013 18:26
  • ac030176
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

11-10-13 21.29

serpaven ha scritto:
infatti è quello che ho fatto e utilizzando strumenti non troppo pesanti vengono caricati interamente nella ram.
Edited 11 Ott. 2013 18:26


E' quello che ho fatto anch'io negli infiniti tentativi di rendere "l'esperienza tattile" più piacevole.
Con Kontact sono arrivato a caricare il massimo della ram (0,74gb), ma il problema non migliorava anzi, a sensazione mia, peggiorava.
Evidentemente il "grosso" lo fa sempre l'hard disk...
  • anonimo

11-10-13 22.45

butta il mac e passa a windows emo
  • ac030176
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

12-10-13 11.44

superbaffone ha scritto:
butta il mac e passa a windows emo

Giammai!!! emo
  • anonimo

12-10-13 13.43

@ ac030176
superbaffone ha scritto:
butta il mac e passa a windows emo

Giammai!!! emo
comunque un piano acustico non ha latenza 0 emo
Edited 12 Ott. 2013 11:43
  • ac030176
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

13-10-13 15.48

superbaffone ha scritto:
comunque un piano acustico non ha latenza 0 emo


Lo so benissimo, infatti non volevo la latenza zero, volevo una latenza pianistica.
Tuttora ho un settaggio di 96 samples e un overall di 2,4 ms, potrei spingermi più in basso, ma per me è ottimo così.
Poi quando avrò i soldi, spazio e assenza di vicinato (cioè mai) mi comprerò un bel C3 acustico...emoemo

14-10-13 23.02

Sono sul punto di acquistare o Kawai ES7 o Kawai VPC1.

Mi interesserebbe più il secondo per via della meccanica più curata.
Ora, secondo il vostro parere lo sfrutterei il VPC1 collegandolo ad un PC dotato di semplice CPU Core 2 Duo E6600, 4Gb Ram e vecchia scheda audio Audigy 2 con driver Creative Asio 2 ?. Mi accontenterei del VST Pianoteq (che non richiede grandi risorse hardware). Vorrei essere sicuro che con quel PC riesco ad ottenere una prestazione soddisfacente dal punto di vista della latenza e della realisticità di risposta tasto/suono del VST. (ovviamente settando la curva dinamica certificata per Pianoteq)

Che mi dite? emo
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

15-10-13 09.38

@ Black_and_Blue
Sono sul punto di acquistare o Kawai ES7 o Kawai VPC1.

Mi interesserebbe più il secondo per via della meccanica più curata.
Ora, secondo il vostro parere lo sfrutterei il VPC1 collegandolo ad un PC dotato di semplice CPU Core 2 Duo E6600, 4Gb Ram e vecchia scheda audio Audigy 2 con driver Creative Asio 2 ?. Mi accontenterei del VST Pianoteq (che non richiede grandi risorse hardware). Vorrei essere sicuro che con quel PC riesco ad ottenere una prestazione soddisfacente dal punto di vista della latenza e della realisticità di risposta tasto/suono del VST. (ovviamente settando la curva dinamica certificata per Pianoteq)

Che mi dite? emo
Valuta pure il Numa concert visto che il VPC si attesta sullo stesso prezzo ma é molto più pesante del numa .
Edited 15 Ott. 2013 10:02
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-10-13 11.40

@ Black_and_Blue
Sono sul punto di acquistare o Kawai ES7 o Kawai VPC1.

Mi interesserebbe più il secondo per via della meccanica più curata.
Ora, secondo il vostro parere lo sfrutterei il VPC1 collegandolo ad un PC dotato di semplice CPU Core 2 Duo E6600, 4Gb Ram e vecchia scheda audio Audigy 2 con driver Creative Asio 2 ?. Mi accontenterei del VST Pianoteq (che non richiede grandi risorse hardware). Vorrei essere sicuro che con quel PC riesco ad ottenere una prestazione soddisfacente dal punto di vista della latenza e della realisticità di risposta tasto/suono del VST. (ovviamente settando la curva dinamica certificata per Pianoteq)

Che mi dite? emo
Io ho scelto ES7 perché ha una tastiera splendida, oltre al timbro di pianoforte bellissimo (ma su questo è parere personale).
Ho provato anche VPC1, ma oltre ad essere molto più ingombrante di ES7 ed avere una tastiera qualitativamente ancora superiore, rimane sempre vincolata ad un expander esterno o, meglio ancora, ad un PC con software di virtual piano...
Siccome la vita è fatta di compromessi, uno tra tutti è determinato tempo che possiamo dedicare alla nostra comune e grande passione, ho fatto una scelta che salvasse capra e cavoli.
Ho quindi scelto uno strumento che fosse indipendente da tutto e che, in caso servisse, potesse essere integrato senza problemi nel mio attuale setup.

15-10-13 12.04

@Lele75

Si, interessante anche il Numa Concert ma ho visto che costa un 150/160 Euro di più...
Edited 15 Ott. 2013 10:05
  • ac030176
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

15-10-13 12.30

Al solito, se non esiste la necessita' di trasportare in giro nulla di consiglio la Vpc1, poiché abbinata ad un pc o mac avresti un setup molto più versatile e durevole nel tempo.
Non saresti legato ad una libreria sonora interna rispetto ad uno stage piano che nel tempo potrebbe diventare obsoleta, e c'e' da dire che specialmente sul settore pianoforti, i vst raggiungono qualità, bellezza e sfumature che farai fatica, secondo me anche in futuro, a trovare in una libreria di uno stage piano.
E cmq e' sempre importante domandarsi: che cosa ci andrò a fare con questo strumento?


15-10-13 12.36

michelet ha scritto:
oltre ad essere molto più ingombrante di ES7 ed avere una tastiera qualitativamente ancora superiore, rimane sempre vincolata ad un expander esterno o, meglio ancora, ad un PC con software di virtual piano... Ho quindi scelto uno strumento che fosse indipendente da tutto e che, in caso servisse, potesse essere integrato senza problemi nel mio attuale setup.


Io il VPC1 lo terrei fisso a casa vicino al PC della cameretta, non avrei alcuna esigenza di spostarlo. Lo adopererei solamente per esercitare la tecnica e suonare anche qualche pezzo classico. Il mio dubbio rimane se con l'hardware del mio PC attuale otterrei una resa (latenza, tasto/suono) soddisfacente che mi permetta di sfruttare a pieno la qualità del VPC1.
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

15-10-13 14.04

@ Black_and_Blue
@Lele75

Si, interessante anche il Numa Concert ma ho visto che costa un 150/160 Euro di più...
Edited 15 Ott. 2013 10:05
Ho fatto il paragone semplicemente perché entrambi hanno meccanica con tasti in legno...però il NUMA CONCERT ha un generatore sonoro autonomo e quindi le 150 euro di differenza ci stanno oltra a pesare solo 20 Kg.

Cmq il Kawai ES7 penso sia molto interessante come alternativa
Edited 15 Ott. 2013 12:06
  • ac030176
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

15-10-13 14.45

Se lo devi tenere a casa fisso, secondo me vai col vpc1 senza neanche pensarci.
Per quanto riguarda le risorse hardware guarda i requisiti minimi richiesti dall' eventuale programma/VST che intendi usare e valuta se il tuo pc e' performante abbastanza.
Per quanto riguarda la scheda audio dovresti puntare a qualcosa di più tipo Rme, Motu, Apogee duet, poiché ti assicuro, specialmente se ascolti in cuffia, la differenza di qualità si sente ed il suono e' più corposo e ricco di dettagli...oltre ad avere ovviamente minimi di latenza più performanti rispetto a schede audio più economiche.
E poi SSD D'OBBLIGO!
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

18-10-13 01.55

Ma questo controller , in attesa di un buon pc o ssd con un Vst,
Come si comporta con un espanderino tipo Gem Rpx ?

Puo valere come investimento , oppure tra un anno ci potrá essere per es. Un Vpc2 con caratteristiche piu performanti.

Capite cosa voglio dire?
Edited 17 Ott. 2013 23:58
  • ac030176
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

18-10-13 02.49

imola22000 ha scritto:
Ma questo controller , in attesa di un buon pc o ssd con un Vst,
Come si comporta con un espanderino tipo Gem Rpx ?

Puo valere come investimento , oppure tra un anno ci potrá essere per es. Un Vpc2 con caratteristiche piu performanti.

Capite cosa voglio dire?

Come si comporta con un Rpx di certo non te lo so dire, posso dirti che puoi personalizzarti le curve di velocity a tuo piacimento quindi non vedo perché non debba comportarsi bene.
Considera che Il Vpc1 è un prodotto nuovo, uscito da poco (marzo 2013), ed è comunque uno strumento di ottima fattura, sia meccanica che estetica.
A me è servito "ora", l'ho preso e mi soddisfa molto...
Se vuoi aspettare un anno e mezzo/due per il nuovo modello fai pure...emo