Kawai vpc1

14-11-13 12.51

David_91 ha scritto:
Ma in Italia? Su mercatinomusicale non ho trovato annunci.. L'ho trovato da thomann


Esatto proprio thomann. A proposito può considerarsi affidabile come negozio? vedo comunque che è ben fornito...

14-11-13 13.39

Q4bert ha scritto:
Scegliendo il VPC1 devi considerare anche i costi di: un supporto adeguato, la libreria di suoni (possibilmente con un hdd SSD dedicato - dando per scontato che tu disponga già del computer), un sistema di amplificazione e casse. Forse, alla fine, la differenza di prezzo col CA15 non è poi così elevata!


Ciao qubert,

-Allora ecco quello che al momento dispongo:

il PC, anche se non è di ultimo grido con i seguenti componenti - Cpu core 2 duo e6600 - 4Gb DDR2 800 - vecchia scheda sonora Audigy 2 comunque con driver asio2 collegata a sistemino 2.1 carino ma un po' limitato (blusky Exo).

-quello che non ho:

SSD, supporto robusto tipo Bespeco BP100T o simili

Adesso a questo pc ci collego una tastiera con cavo usb volante e sono costretto (causa disposizione e spazio) a fare attacca/stacca del cavetto (quindi filo volante per la cameretta) ogni qualvolta voglio suonare un VST da PC. Questa scocciatura ci sarebbe anche con l'eventuale VPC1 purtroppo, dato che lo strumento verrebbe collocato al posto dell'attuale tastiera. Proprio per evitare questa cosa avevo pensato ad uno strumento proprio in modo da non dover dipendere da generatori di suono esterni. Anche per una questione di praticità (accendi il piano e suona). Poi è chiaro che il VST quando mi vien voglia ce lo provo però ripeto vorrei avere anche la possibilità di essere (all'occorrenza) indipendente dal PC che è usato spesso anche da mio fratello.

Ecco quindi il motivo dell'interesse per il Kawai CA15
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

14-11-13 15.22

@ Black_and_Blue
David_91 ha scritto:
Ma in Italia? Su mercatinomusicale non ho trovato annunci.. L'ho trovato da thomann


Esatto proprio thomann. A proposito può considerarsi affidabile come negozio? vedo comunque che è ben fornito...
io non ho mai preso nulla ma ho lettp un sacco di pareri positivi su questo forum
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

14-11-13 15.27

thomann è un ottimo negozio affidabile per precisione e puntualità, personalmente nel corso degli anni non ho mai avuto problemi.
Edited 14 Nov. 2013 14:27

14-11-13 15.58

bene allora probabilmente ordinerò li. Prima però devo rifletterci bene. Non voglio farmi prendere dalla fretta
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

14-11-13 16.30

Se decidi per il VPC1, dai un'occhiata da Merula. Io l'ho presa lì e non c'è confronto con i prezzi di Thomann!
emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-11-13 17.51

quando muio ordino una cassa da morto come il vpc1, non scherzo.

14-11-13 17.54

Q4bert ha scritto:
Se decidi per il VPC1, dai un'occhiata da Merula. Io l'ho presa lì e non c'è confronto con i prezzi di Thomann!
emo


ok grazie
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

14-11-13 18.15

anumj ha scritto:
quando muio ordino una cassa da morto come il vpc1, non scherzo.

Per una maggior efficacia, ti consiglio vivamente di farlo prima... va bene anche di poco emo

Edited 14 Nov. 2013 17:16
  • theolonius
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 2  

14-11-13 23.18

@ Q4bert
Se decidi per il VPC1, dai un'occhiata da Merula. Io l'ho presa lì e non c'è confronto con i prezzi di Thomann!
emo
concordo...quasi 300 euri di differenza.
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

15-11-13 20.27

Volevo rispondere a Black and Blue

Io ho sempre sostenuto in molti precedenti post , che un piano digitale da tenere a casa (salone, stanzetta, studietto che sia) e sempre molto meglio un bel piano a mobile che uno stage o portatile.
Motivazioni sintetiche per esperienza personale:
Aspetto estetico molto più elegante, senza fili e fronzoli, immediatezza accendi e studi (come un vero piano) , amplificazione calibrata allo strumento senza fruscii ecc. ( certo quella del Ca95 sarebbe l'ideale) , cosa non di poco importante il feeling della tastiera ( a parità di meccanica rende molto-molto di più uno strumento a mobile, le vibrazioni e la solidità sono un altro pianeta), sul mobile ci puoi poggiare comodamente un bel portatile ( peccato che il Ca15 non ha l'ingresso Line) .....insomma se lo strumento non deve uscire non ha senso prendere un portatile.

Per futuri Vst non c'è assolutamente problema ....le curve certificate ? Finora tutti quelli che usano i Vst non credo abbiano le curve certificate .... E che saranno !!!!

Quindi vai di piano a mobile credimi e studierai meglio.

Per la cronaca sto aspettando per domani una Vpc1 .....presa a scatola chiusa ( speriamo bene )]emo

Edited 15 Nov. 2013 19:29
  • theolonius
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 2  

16-11-13 00.05

@ imola22000
Volevo rispondere a Black and Blue

Io ho sempre sostenuto in molti precedenti post , che un piano digitale da tenere a casa (salone, stanzetta, studietto che sia) e sempre molto meglio un bel piano a mobile che uno stage o portatile.
Motivazioni sintetiche per esperienza personale:
Aspetto estetico molto più elegante, senza fili e fronzoli, immediatezza accendi e studi (come un vero piano) , amplificazione calibrata allo strumento senza fruscii ecc. ( certo quella del Ca95 sarebbe l'ideale) , cosa non di poco importante il feeling della tastiera ( a parità di meccanica rende molto-molto di più uno strumento a mobile, le vibrazioni e la solidità sono un altro pianeta), sul mobile ci puoi poggiare comodamente un bel portatile ( peccato che il Ca15 non ha l'ingresso Line) .....insomma se lo strumento non deve uscire non ha senso prendere un portatile.

Per futuri Vst non c'è assolutamente problema ....le curve certificate ? Finora tutti quelli che usano i Vst non credo abbiano le curve certificate .... E che saranno !!!!

Quindi vai di piano a mobile credimi e studierai meglio.

Per la cronaca sto aspettando per domani una Vpc1 .....presa a scatola chiusa ( speriamo bene )]emo

Edited 15 Nov. 2013 19:29
facci sapere per il vpc1, lo vorrei anch' io.

16-11-13 01.14

imola22000 ha scritto:
Volevo rispondere a Black and Blue...


Ciao, ti ringrazio per le risposte emo
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

18-11-13 14.49

VPC1 arrivata ,prime impressioni .. che dire

ESTETICA
molto più bella ed elegante dal vivo .....dalle immagini sembrava il contrario
posizionata su uno Stagg MxsA1 sembra davvero carina , mi ricorda qualcosa del passato

FEELING
starci seduto a studiare ti sembra di stare dietro un bel pianoforte acustico

MECCANICA
di primo impatto ( da verificare col tempo).....più simile ad un Gran Coda che ad un Verticale.
Il tasto a metà corsa se ripremuto suona di nuovo.

per questa meccanica promuovo a pieni voti KAWAI rispetto alle concorrenti ed anche le sue meccaniche in plastica compresa la tanto acclamata RH II si ES7....
....questa è davvero tutta un'altra cosa.
Edited 18 Nov. 2013 13:51
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

18-11-13 15.08

imola22000 ha scritto:
VPC1 arrivata ,prime impressioni .. che dire

ESTETICA
molto più bella ed elegante dal vivo .....dalle immagini sembrava il contrario
posizionata su uno Stagg MxsA1 sembra davvero carina , mi ricorda qualcosa del passato

FEELING
starci seduto a studiare ti sembra di stare dietro un bel pianoforte acustico

MECCANICA
di primo impatto ( da verificare col tempo).....più simile ad un Gran Coda che ad un Verticale.
Il tasto a metà corsa se ripremuto suona di nuovo.

per questa meccanica promuovo a pieni voti KAWAI rispetto alle concorrenti ed anche le sue meccaniche in plastica compresa la tanto acclamata RH II si ES7....
....questa è davvero tutta un'altra cosa.


Io aggiungerei un commento anche a proposito della pedaliera: bella pesante, solida, pedali molto precisi e silenziosi.

Lo sottolineo perchè ne ho provati diversi (Roland e Fatar). Questa è decisamente la migliore.
Edited 18 Nov. 2013 14:10
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

18-11-13 15.31

Q4bert ha scritto:
o aggiungerei un commento anche a proposito della pedaliera: bella pesante, solida, pedali molto precisi e silenziosi.

Lo sottolineo perchè ne ho provati diversi (Roland e Fatar). Questa è decisamente la migliore.
Edited 18 Nov. 2013 14:10



si è vero un bel triplo pedale (avevo già il doppio Kawai, pertanto non avevo dubbi)
comunque Qbert ... alla fine sono caduto sulla VPC1.

spero solo di poterla fruttare parecchio per lo studio

  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

06-05-14 11.32

@ Q4bert
Se decidi per il VPC1, dai un'occhiata da Merula. Io l'ho presa lì e non c'è confronto con i prezzi di Thomann!
emo
Sto per ordinare la VPC1 da Merula.
Ho letto però di qualcuno che l'ha avuta da loro senza certificato di garanzia Furcht, è possibile?
Fosse così spendo di più e la prendo da Thomann
Mi sapete dire?
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

07-05-14 10.11

Non esiste.....io ho avuto tutto. Certificato di garanzia ecc.

29-10-15 13.26

Riprendo questo vecchio topic.

Ho un Motif XF8 che non sfrutto a dovere, spesso come prestatasti in stanza, dato che entrato interamente nel mondo vst, trovo i suoni motif "sorpassabili" (non ho detto scarsi, ma "sorpassabili" dai vst emo )

Siccome il motif XF8 non esce praticamente mai di casa (se non in qualche rara occasione),in registrazione uso vst, e in live utilizzo PX5s con VST e in prova un piccolo Mox6, pensavo di:

a)Vendere il motif XF8 (tenuto in condizioni praticamente perfette)
b)Prendere un Kawai VPC1 da tenere unicamente in casa per esercitarmi
c)utilizzare il resto dei soldi per un paio di monitorini e per una muta 61 da utilizzare come seconda tastiera insieme al casio px5s.
La verità in sintesi è che al momento ho una tastiera da 3000 euro e neanche un euro. Vorrei avere una tastiera da 1500 e altri euro in saccoccia emo

Dubbi:

Adoro la meccanica del Motif XF8, non sono uno che pista,c'è da dirlo,ma penso di non avere mai provato una meccanica ottenendo un feel pressocchè perfetto in termini anche di dinamica e rapporto con i vst (pensare che non ho dovuto MAI andare a modificare la curva di dinamica nei software) come con la XF8.

A parer vostro potrei pentirmi di questo "vendo/compro" per qualche motivo che al momento mi sfugge? Piu volte mi avete salvato da acquisti che probabilmente oggi, per le mie necessità, riterrei inutili (come una nord stage, senza rancore eh emo Ho bisogno effettivamente di una meccanica ottima,che non abbia alcun tipo di problema con trilli e/o tecnica classiche stile Acuna 88 emo

emo
Edited 29 Ott. 2015 15:24
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

29-10-15 14.02

Ci puó stare, VPC1+masterina 61 tasti é il mio setup casalingo attuale, ma visti i prezzi degli XF8 usati forse dovresti rivedere i tuo conti e soprattutto considerare che con la VPC1 ti leghi a filo doppio all'uso del PC+VSTi da un lato, guadagnando come meccanica pianistica dall'altro (ma perdendo Aftertouch e altri controlli, che puoi recuperare sulla master synth action da abbinare)

Vedi tu cosa ti dice la pancia, piú che il portafogli...
Edited 29 Ott. 2015 13:05