Piano digitale "budget" kawai o yamaha

• lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo

24-10-16 15.11

@ paolo_b3
Concluderei questo OT, magari se ti va lo riprendiamo su argomento nuovo, dato che Chivapiano voleva solo qualche info su quale piano digitale acquistare.

Non amo codificare i generi musicali, ma quando si parla di linguaggio Jazz, e credo sia il tuo linguaggio, allora emergono considerazioni che vanno oltre la composizione, qui l'apporto dell'esecutore è parte fondamentale dell' "opera" e la traccia compositiva è spesso poca cosa. Chiaramente il discorso vale per tutta la musica, ma nel caso del jazz siamo superiori di almeno un ordine di grandezza, anzi, è un'approccio completamente diverso. E allora comprendo e condivido la tua visione più di dettaglio rispetto alla mia che voleva essere molto generale.emo
Mi scuso se vi ho portato fuori dal discorso di chivapiano,comunque da parte mia(avendo poca tecnica pianistica) e qualche studio di composizione, apprezzo tantissimo ilmodo di suonare di Bollani(grande persona),che mi piacerebbe conoscere...Ciao carissimi amici Cyrano e Paolo..emo
  • chivapiano
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Sondrio

30-10-16 11.42

Buongiorno a tutti.
Dopo aver letto tutte le repliche sono quasi imbarazzato a inserire un nuovo post, ma mi sembra giusto dirvi cosa ho fatto, oltre a ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla discussione.

Ho continuato la ricerca di un usato, sempre più convinto di andare su un ES100 nuovo perché i prezzi degli usati sono al 90% improponibili: ribadisco (e dopo la ricerca fatta ne sono fermamente convinto), la maggior parte di chi vende ha in mente il suo prezzo di acquisto e non il valore di mercato di uno strumento che per sua natura dopo pochi anni vale 1/5 di quello che è stato acquistato.
Mi spiego: al prezzo di acquisto togli l'IVA 2 secondi dopo averlo acquistato, dopo 3/5 anni al massimo le caratteristiche di un top di gamma sono passate a un entry level che costa in genere 1/3 -1/4 del top di gamma, fai i conti e vedi che dopo 3/5 anni devi vendere a 1/4 - 1/5 di quello che l'hai pagato. Poi che girino le scatole è un altro discorso, ma questa è la base del mio ragionamento sull'usato, "dalla parte di chi compera".

Alla fine comunque, considerato che inizio con il piano (suono il sax) e che ho un pianoforte acustico, anche se modesto, ho trovato e acquistato un Kawai CL 25 usato a 200€.
L'ho provato e effettivamente è diverso dall'acustico, ho anche capito cosa vuol dire "tocco plasticoso", (anche se non mi dà così fastidio, bello liscio e scorrevole) ma direi che per suonare quando non devo disturbare va benissimo. Se fra 2/3/5 anni dovessi sentire la necessità, o lo sfizio: lo cambierò, lo regalerò, lo porterò in baita da suonare 3 ore all'anno ... ma mi sa che in quel caso, cambierò prima il piano acustico.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

PS: Bollani senza se e senza ma. Ma che senso hanno le "composizioni" di Allevi? Oggi? Va bene essere un po' furbetti, il fatto che venda meglio per lui, ma anche santo no!