Nel mercato manca una master pesata 5 ottave

• anonimo

03-03-17 10.48

@ zerinovic
Bá se ti servisse veramente cercheresti la vmk 161 plus (no organ) che montava la tp 40gh. Il fatto che non ti piace esteticamente,passerebbe in secondo piano.
certo nulla serve veramente, ora vicino al pc ho una cme xkey...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

04-03-17 14.50

@ anonimo
pare che nessuno senta la necessita di produrre e di acquistare una master pesata da 5 ottave, nella mia postazione pc ci starebbe giusta come misura, una studiologic SL 61 grand emo
Roland RD64
Bella pazziella , tastiera pesata e suoni esenziali , oltre ad essere una discreta master emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6303
  • Loc: Savona

04-03-17 15.42

@ clouseau57
Roland RD64
Bella pazziella , tastiera pesata e suoni esenziali , oltre ad essere una discreta master emo
Ispettore... non si è letto tutti gli interventi, vero? emo
  • anonimo

04-03-17 16.27

@ zaphod
Ispettore... non si è letto tutti gli interventi, vero? emo
l'ispettore è fatto così emo
  • anonimo

30-05-19 13.41

questa master 5 ottave pesata è proprio un prodotto di nicchia...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27164
  • Loc: Torino

30-05-19 13.57

@ anonimo
questa master 5 ottave pesata è proprio un prodotto di nicchia...
Se prima Fatar con la VMK161 e poi Roland con RD64 non si sono ripetute, ci sarà probabilmente un motivo.
  • anonimo

30-05-19 14.04

@ maxpiano69
Se prima Fatar con la VMK161 e poi Roland con RD64 non si sono ripetute, ci sarà probabilmente un motivo.
il motivo è che sono l'unico che vorrebbe una 4/5 ottave pesata dalle dimensioni contenute davanti al pc
  • maxpiano69

30-05-19 14.10

@ anonimo
il motivo è che sono l'unico che vorrebbe una 4/5 ottave pesata dalle dimensioni contenute davanti al pc
Prendi un P121, butti via 12 tasti e ti fai rifare lo chassis dal tuo falegname di fiducia emo

Scherzi a parte, il fatto é che Fatar non ha piú a listino keybed pesati da 61, quindi non si risolve neanche volendo ricorrere al DIY
  • anonimo

30-05-19 14.19

@ maxpiano69
Prendi un P121, butti via 12 tasti e ti fai rifare lo chassis dal tuo falegname di fiducia emo

Scherzi a parte, il fatto é che Fatar non ha piú a listino keybed pesati da 61, quindi non si risolve neanche volendo ricorrere al DIY
certo che i falegnami con i musicisti fanno una fortuna emo
  • zaphod

30-05-19 17.17

volendo investire 5'500 dollari (una bazzecola), ci uscirebbe un Vintage Vibe 44 tasti midizzato... per soli 1200 dollari in più si potrebbe pensare anche alla versione a 64 tasti. Io lo farei. Al giorno d'oggi è meglio non avere troppi liquidi in banca. emo

emo
  • cecchino
  • Risp: 5339
  • Loc: Roma

30-05-19 17.38

zaphod ha scritto:
Al giorno d'oggi è meglio non avere troppi liquidi in banca

Io ho risolto il problema alla radice emo
  • benjomy
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

30-05-19 17.56

@ anonimo
allarga un po' quei voicings...
  • anonimo

30-05-19 18.02

@ benjomy
allarga un po' quei voicings...
ideona mano sx sulla prima ottava mano dx sulla sesta emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

30-05-19 18.50

maxpiano69 ha scritto:
Fatar non ha piú a listino keybed pesati da 61

E questo?
  • zaphod

30-05-19 18.55

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
Fatar non ha piú a listino keybed pesati da 61

E questo?
Non è pesata. Non ha nessun cinematismo che richiami i leveraggi del pianoforte. È di fatto una synth action con un pesone all'estremità, che da solamente un po’ più di inerzia. Di pianistico ha giusto il dentino sul bordo del tasto.
  • maxpiano69

30-05-19 23.41

@ zaphod
Non è pesata. Non ha nessun cinematismo che richiami i leveraggi del pianoforte. È di fatto una synth action con un pesone all'estremità, che da solamente un po’ più di inerzia. Di pianistico ha giusto il dentino sul bordo del tasto.
Esatto, avrei forse dovuto specificare "hammer action", ma era implicito dato il tema della discussione...
  • anonimo

01-06-19 01.49

@ zaphod
Questa però è pesata, eccome se lo è! emo

Bisognerebbe chiedere al tizio come ha fatto. Magari si può ottenere lo stesso risultato su un più economico p-35 o p-45
  • maxpiano69

01-06-19 09.14

@ anonimo

Bisognerebbe chiedere al tizio come ha fatto. Magari si può ottenere lo stesso risultato su un più economico p-35 o p-45
Eh si emo ed ha fatto quello che suggerivo prima, solo con i fianchetti in metallo e non di legno (quindi serve il fabbro/lattoniere, non il falegname, di fiducia) emo

PS: ovviamente ridurre il keybed potrebbe richiedere anche qualche modifica al suo PCB, ma non dovrebbe essere nulla di particolarmente difficoltoso per chi mastica un minimo di elettronica, al max qualche ponticello/cavetto per richiudere la matrice di diodi a 61 tasti.
  • anonimo

01-06-19 10.45

@ maxpiano69
Eh si emo ed ha fatto quello che suggerivo prima, solo con i fianchetti in metallo e non di legno (quindi serve il fabbro/lattoniere, non il falegname, di fiducia) emo

PS: ovviamente ridurre il keybed potrebbe richiedere anche qualche modifica al suo PCB, ma non dovrebbe essere nulla di particolarmente difficoltoso per chi mastica un minimo di elettronica, al max qualche ponticello/cavetto per richiudere la matrice di diodi a 61 tasti.
I fianchetti li ha fatti in legno ("custom wood" nella descrizione). Mi chiedo come abbia disposto i diffusori all'interno del case e quale resa abbiano dentro un involucro di plastica. Io li avrei rimossi definitivamente.
  • zaphod

01-06-19 10.51

@ anonimo

Anche 49 tasti le fanno!! Chissà quanto sarà l’esborso...
Questi potrebbero risolvere anche a me un problema che si presenterà in futuro, quando dovrò sostituire la Vmk-176 (prima o poi morirà, spero molto poi) con un’altra master 73/76 pesata. Non posso usare una 88, il problema è l’ingombro, mi si deve letteralmente incastrare in un anfratto.
Ma la sfida oggi è trovare una master 73/76 senza Tp-100 emo