I migliori album con protagonista l'organo Hammond

  • anonimo

30-03-17 10.52

@ tsuki
L'Organo Hammond ha una tecnica completamente diversa da quella del pianoforte...Di che cosa stiamo parlando?La "dinamica" dell'Hammond c'è ma è diversa,è legata alla reattivita' dei 9 contatti sotto ogni tasto abbinata al pedale di espressione "giocato" ad hoc,che in mani esperte è fantastica....Ma paragonare la tecnica organistica a quella pianistica è come paragonare la tecnica del mandolino a quella della chitarra classica,son due cose totalmente diverse.Su una cosa concordo:esteticamente parlando,Barbara Dennerlhein rispetto a Joey De Francesco,effettivamente ha fondamentali notevolmente superiori emo
stiamo parlando della differenza di dinamica tra hammond e piano possiamo farlo o dobbiamo chiedere un permesso scritto? emo
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

30-03-17 10.54

Jaam ha scritto:
esempio:

solo un paio di minuti con il pianoforte hai un solo suono e devi sfangarla cercando di fraseggiare in modo convincente per tutti i due minuti

solo di un paio di minuti con Hammond, un paio di frasette 15/30 secondi (la maggior parte delle volte pentatoniche) non so più cosa fare, attacco il leslie altri 15 secondi, e ora? cazzo ho un sacco di levette cambio il suono 5/6 volte e così passano altri 30 secondi, e ora vai di distorsore finale con il botto strisciate a gogo

non me ne vogliano gli hammondisti si scherza

Non discuto, anzi il tuo excursus sembrerebbe non fare una piega emo
Io però sono rimasto folgorato sulla via di Damasco quando, circa a 16 anni, mi sono trovato seduto di fronte ad un vero organo liturgico: quelle tre tastiere, tutti quei tastini con tante scritte, i tre pedali, la pedaliera che avevi il terrore che ti ci scappasse sopra un piede e tutti gli altri pomoli di sotto che chissà cosa poteva accadere a schiacciarli.
Ma la delicatezza, poi magnificenza ed infine il rombo del suo suono non mi hanno più abbandonato. Semmai ho più dispiacere per non avere avuto l'occasione di studiare ed approfondire la tecnica organistica che per non aver potuto frequentare un conservatorio. emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

30-03-17 10.59

Jaam ha scritto:
l'hammond ha la possibilità di avere dinamiche differenti sui singoli tasti?

in parte sì, a prescindere dal pedale di espressione; con la percussione inserita, suonando staccato si ha una dinamica più accentuata (data dal ping della percussione), mentre suonando legato si elimina la percussione (tecnicamente non la si fa ricaricare) e il suono risulta più basso di volume; al contrario, a percussione disinserita, lo staccato dà l'idea di note fatte a volume un po' più basso (come su altri strumenti non dinamici - organo liturgico e clavicembalo i primi che mi sovvegono). Oppure, la dinamica può essere data dall'uso alternato dei due manuali, o anche dall'uso dei tasti preset... Nonostante queste tecniche, riesce comunque difficile rendere l'organo Hammond espressivo quanto un pianoforte.... o meglio, è difficile che sia espressivo allo stesso modo, alle stesse dinamiche. In senso lato, si potrebbe dire che l'Hammond parte da dove il pianoforte arriva. Intendo: è (relativamente) facile suonare dolcemente un pianoforte, mentre è più difficile (ma non impossibile) farci un groove che ti fa alzare dalla sedia e ballare. Al contrario, un Hammond è più groovoso di suo, ed è difficile farlo suonare dolcemente. Per certi versi, sono due strumenti complementari. Uno dei miei progetti, infatti - in coda purtroppo dietro ad altre cose più urgenti - è registrare musica mia piano+hammond. Sovraincisi, eh, suonati ambedue da me... prima o poi...
Poi, chiaro: a domanda diretta "cosa preferiresti suonare per due ore di fila, tra pianoforte e hammond?" la risposta è naturalmente pianoforte... ma non è propriamente scontato che tutti rispondano così.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

30-03-17 12.55

Per Jaam:nessun permesso scritto.Tu esprimi le tue opinioni,ed Io le mie .Amen. Perché si puo' parlare di qualunque cosa ed avere ognuno le proprie opinioni. Pero' il discorso è che stiamo parlando di differenze di dinamica tra uno strumento che genera il suono mediante la percussione + o meno forte di un martelletto su una corda metallica,e di un altro strumento che genera il suono mediante la rotazione di una ruota fonica tra dei magneti....elettromagnetico,appunto.Non so...Ci vedi grandi attinenze per quanto attiene la dinamica?emo
  • anonimo

30-03-17 13.18

@ tsuki
Per Jaam:nessun permesso scritto.Tu esprimi le tue opinioni,ed Io le mie .Amen. Perché si puo' parlare di qualunque cosa ed avere ognuno le proprie opinioni. Pero' il discorso è che stiamo parlando di differenze di dinamica tra uno strumento che genera il suono mediante la percussione + o meno forte di un martelletto su una corda metallica,e di un altro strumento che genera il suono mediante la rotazione di una ruota fonica tra dei magneti....elettromagnetico,appunto.Non so...Ci vedi grandi attinenze per quanto attiene la dinamica?emo
infatti la parte importante sono le differenze il discorso era su quello
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

30-03-17 14.37

Tanto per tornare in tema emo

Un album (ed un musico) che ho scoperto da poco: Bruce Katz Band - Crescent Crawl. Ci sono Hammond e piani, con buona pace di tutti.

A me me piace emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

30-03-17 15.06

Si, De Francesco "svolazza" troppo, troppi pattern, non è l' erede di Smith, e non lo è neanche Tony Monaco... ma quando ci si mette la musica la coglie.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

30-03-17 20.20

@ anonimo
stiamo parlando della differenza di dinamica tra hammond e piano possiamo farlo o dobbiamo chiedere un permesso scritto? emo
qui un esempio di dinamica sull'hammond !!
Dinamico è anche il viso del musicista (Berto) che in una sorta di espressioni da orgasmo multiplo (generalmente possibile sul sesso femminile) gode delle sonorità, delle dinamiche, delle armonie, etc.
Godi anche tu delle dinamiche emoemo..
Ciao
PAolo
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

30-03-17 20.45

È tutto molto interessante, compreso il blues di Marsico che periodicamente ed in maniera quasi maniacale torno a vedere ed ascoltare.

Anche le disquisizioni sulle differenti tecniche esecutive e sui riscontri piú o meno dinamici nell'applicarsi ai vari strumenti lo sono, interessanti. E sicuramente meritano uno spazio.

In questo 3d (se usa ancora chiamarsi così) mi sarebbe piaciuto leggere e condividere spunti di ascolto legati allo strumento Hammond.

E sono convinto che ci sia ancora molto da scoprire e da ascoltare.
emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

30-03-17 21.30

Beh, domenica scorsa, in macchina, sono incappato in "il suono della musica" di Telesforo e parlavano del nuovo disco di De Francesco, ebbene, il brano presentato aveva l' Hammond passato nel Wah Wah, irriconoscibile!
  • anonimo

30-03-17 21.34

@ berlex65
qui un esempio di dinamica sull'hammond !!
Dinamico è anche il viso del musicista (Berto) che in una sorta di espressioni da orgasmo multiplo (generalmente possibile sul sesso femminile) gode delle sonorità, delle dinamiche, delle armonie, etc.
Godi anche tu delle dinamiche emoemo..
Ciao
PAolo
Diciamo che non hai capito il mio discorso
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

30-03-17 21.54

E che qualcuno continua a non seguire il mio di discorso: "I migliori album con protagonista l'organo Hammond".

È davvero più complicato che esprimere dinamiche su strumenti a tasti, per quanto di natura differente? emoemo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 904
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

31-03-17 05.22

Eddy Louiss & Michel Petrucciani – Conférence De Presse

una grande duo Hammond vs Steinway
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

31-03-17 12.10

@ dxmat
Eddy Louiss & Michel Petrucciani – Conférence De Presse

una grande duo Hammond vs Steinway
Mi permetto di suggerire anche i diversi approcci all'utilizzo di questo strumento che si ascoltano in cose come "Unity" di Larry Young (il cui unico torto è di essere vissuto troppo poco); "Mauve" di Emmanuel Bex o "Dark Secrets" di Bill Heid. Ove per "diversi" intendo una più netta sottolineatura Jazz rispetto alla più classica Blues degli emuli dell'immenso Smith.
Sempre in chiave di diversificazione, su un fronte del tutto diverso, suggerisco pure il riascolto di Hugh Banton nei Van Deer Graaf Generator.
Il tutto senza entrare nel merito dei gusti genero - estetico - strumentali di ciascuno; anche perché se entriamo nel merito della maggior espressività dell'arpa rispetto al fagotto o viceversa non ne usciamo più.
P.S.
La citazione del messaggio che mi ha preceduto non c'entra nulla, mio errore.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

31-03-17 17.44

giosanta ha scritto:
Larry Young

bravo giosanta!

dxmat ha scritto:
Eddy Louiss & Michel Petrucciani – Conférence De Presse
un grande duo Hammond vs Steinway

hai ragione, bella l'idea ma io non riesco proprio a farmi piacere Petrucciani...

vin_roma ha scritto:
Beh, domenica scorsa, in macchina, sono incappato in "il suono della musica" di Telesforo e parlavano del nuovo disco di De Francesco, ebbene, il brano presentato aveva l' Hammond passato nel Wah Wah, irriconoscibile!

l'hammond passato nel wha lo puoi sentire diverse volte suonato da John Groove Holmes, che nella ricerca timbrica sull'hammond era davvero avanti... nella fattispecie, sembra che ci sia un gatto microfonato nell'organo mentre litiga con il vibrato scanner emo

SimonKeyb ha scritto:
mi piace molto come viene interpretato l'Hammond nei lavori di Tom Waits

hai ragione, io lo restringo a pochi album, in particolare la trilogia di Franks wild Years... e stringendo ancora di più, il suono Hammond in Down, Down, Down e Franks Wild Years presenti in Swordfishtrombones è stato il mio riferimento per anni. Sporco. Lo-fi. Dannatamente efficace.

giumargio ha scritto:
E che qualcuno continua a non seguire il mio di discorso: "I migliori album con protagonista l'organo Hammond".

È davvero più complicato che esprimere dinamiche su strumenti a tasti, per quanto di natura differente?

mi spiace essere andato fuori dalle intenzioni del tuo topic, ma io non riesco a darti una sterile lista di album. Anche perchè, per fare un esempio di album citato or ora da me, Swordfishtrombones di Tom Waits contiene brani suonati all'Hammond. Ma solo due brani dell'album incontrano il mio gusto in quanto a sonorità ed espressione.
Senza davvero voler insegnarti nulla (ci mancherebbe), ho notato che a volte in questo forum le cose più interessanti (come anche le stronzate più colossali, eh, ci si trova di tutto emo) sono uscite quando si fanno due parole in libertà.
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

31-03-17 17.53

zaphod ha scritto:
mi spiace essere andato fuori dalle intenzioni del tuo topic, ma io non riesco a darti una sterile lista di album. Anche perchè, per fare un esempio di album citato or ora da me, Swordfishtrombones di Tom Waits contiene brani suonati all'Hammond. Ma solo due brani dell'album incontrano il mio gusto in quanto a sonorità ed espressione.
Senza davvero voler insegnarti nulla (ci mancherebbe), ho notato che a volte in questo forum le cose più interessanti (come anche le stronzate più colossali, eh, ci si trova di tutto ) sono uscite quando si fanno due parole in libertà.

Concordo parzialmente su Swordfishtrombones che mi piace tutto e che ho consumato a furia di sentirlo, anzi stasera me lo ripasso un po' emo e concordo pienamente con la chiusura del tuo intervento, solo che mi sembrava si fosse definitivamente virato verso aspetti tecnici che rischiavano di far perdere il filo. emoemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

31-03-17 21.36

Anche dies irae dei formula 3, Gabriele Lorenzi al l'hammond, potentissimo!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

01-04-17 01.37

dando per scontati:
- Deep Purple e Whitesnake (nell'era Jon Lord)
- ELP
- Jimmy Smith, ecc. ecc.

altro che "migliori 10" emo
aggiungo, in ordine di genere sparso (presi dalla mia lista dei CD casalinghi)...
hammond protagonista o comunque responsabile di buona parte del sound complessivo:

Airey Don
K2 - Tales Of Triumph & Tragedy
A LIGHT IN THE SKY
ALL OUT
KEYED UP

Arti & Mestieri
TILT
ESTRAZIONI

Ashton Tony & Lord Jon
FIRST OF THE BIG BANDS

Auger Brian - Oblivion Express
STRAIGHT AHEAD
KEYS TO HEART
LOOKING IN THE EYE OF THE WORLD
VOICES OF OTHER TIMES
LIVE AT THE BAKED POTATO

Big Organ Trio
BIG ORGAN TRIO
UNWOUND

Earl Ronnie / The Broadcasters
THE COLOUR OF LOVE
GRATEFUL HEART
NOW MY SOUL
LIVING IN THE LIGHT
SPREAD THE LOVE
JUST FOR TODAY

Emerson Keith
CHANGING STATES
KEITH EMERSON BAND

Kats Bruce
MISSISSIPPI MOAN
CRESCENT CRAWL
TRANSFORMATION
Greateful Heart - BLUES & BALLADS
THE COLOUR OF LOVE
THREE FEET OFF THE GROUND
A DEEPER BLUE

T Lavitz
COSMIC FARM
BOSTON T PARTY
SCHOOL OF THE ARTS

Marsico Alberto / Organ Logistics / Soundsville
SCENARIO jazz the Beatles
ORGAN LOGISTICS
SOUNDSVILLE
BLUES FOR ALICE IN WONDERLAND
ROCK CANDY
TAKE A WALK ON THE MOON
PARTY JAM 2007
PIRANHA
THE "B" SIDE OF THE FISH
BLUE SHUFFLE
SCENARIO Let It Beatles
SPIRITUAL
PURPLE
JAZZ-BLUES BROTHERS
DRIFTING IN A ROOM FULL OF MIRRORS
4/4

Niacin
NIACIN
LIVE! BLOOD, SWEAT & BEERS
HIGH BIAS
DEEP
TIME CRUNCH
ORGANIK
KRUSH

Organissimo
WAITING FOR THE BOGALOO SISTERS...
... THIS IS THE PLACE!
LIVE
GROOVADELPHIA
ALIVE & KICKIN'!
DEDICATED
[RE]DEDICATED

Petrucciani Michel/Louiss Eddy
CONFERENCE DE PRESSE....

Soulive
NEXT
DOIN' SOMETHING
GET DOWN!
LIVE 2003

The James Taylor Quartet
THE MONEY SPIDER
MISSON IMPOSSIBLE
WAIT A MINUTE
GET ORGANISED
DO YOUR OWN THING
PAST TO PRESENT
ABSOLUTE - Live
SUPERNATURAL FEELING
IN THE HAND OF INEVITABLE
THE BBC SESSIONS
STRATOSPHERE BREAKDOWN
LIVING UNDERGROUND
Ceation
WHOLE LOTTA LIVE
PENTHOUSE SUITE - Live
A BIGGER PICTURE
SWINGING LONDON
MESSAGE FROM TEH GODFATHER
ROOM AT THE TOP
THE OSCILLATOR
A TASTE OF CHERRY
DON'T MESS WITH MR.T
PICKING UP WHERE WE LEFT OFF
LIVE AT THE JAZZ CAFE - LONDON
NEW WORLD
THE TEMPLATE

Max Tempia / Massimo Serra
MAX DUO - AlterEgo 2.1

Vital Information
EASIER DONE THAN SAID
RAY OF HOPE
WHERE WE COME FROM
Live Around The World
SHOW 'EM WHERE YOU LIVE
COME ON IN


questi sono solo ALCUNI spunti...
emo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 904
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

01-04-17 09.25

... Larry Goldings
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 904
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

01-04-17 09.28

aggiungo inoltre lo splendido:

Face to face - Eddy Louiss & Richard Galliano