aiuto legale su inquinamento acustico, norme?

• benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

13-04-17 15.54

leggi questa...sentenza
poi non ti resta che:
1) far fare delle misurazioni
con i dati..
2) affidarti a un professionista

dubito che troverai una soluzione bonaria.. o smettono di fare zumba o insonorizzano la palestra.. in entrambi i casi la vedo dura-...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

13-04-17 16.22

Grazie Benjomy, interessante.
  • marcoballa
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

13-04-17 16.43

piccola esperienza personale.

abitavo fino a qualche anno fa in zona mista residenziale/industriale (soggetta a limitazioni di "rumore di fondo" differente).
quando l'azienda multinazionale che stava lì a pochi metri ha cominciato con i cicli produttivi 24/24 è partito il delirio (rumore di fondo notturno, il letto che tremava, ecc. ecc.).

chiamo l'ARPA che viene a fare misurazioni notturne (ma casualmente tre volte su tre durante quelle notti la produzione era ferma).
poi mi mettono sul balcone apparecchiatura fissa per rilevazione anche diurna, e durante quella settimana la produzione (sempre casualmente) è ridotta al minimo...

raccolta firme di TUTTO il quartiere, denuncia presso i Carabinieri, ecc. ecc.
nulla di fatto.

insomma, non se ne esce, in Italia.

detto ciò, con una breve ricerca online sono risalito al management americano dell'azienda in questione e ho scritto un messaggio mirato sul loro sito istituzionale.
la settimana dopo il CEO europeo era da me per un caffè a discuterne e nel giro di un mese l'azienda è stata dotata di apposite apparecchiature insonorizzanti (credo decisamente costose) che hanno quasi totalmente risolto il problema.
(dopodichè ho traslocato altrove perchè non sapevo più dove mettere i giUocattoli, ma questa è un'altra storia).

cioè, in Italia per queste cose l'attenzione è pari a ZERO.
ti auguro di risolvere con metodo alternativo, perchè se entri nel LOOP dell'ARPA che viene a fare le misurazioni, ecc. probabilmente ci guadagni pure un'ulcera e un esaurimento...
  • vin_roma

13-04-17 17.05

A volte vorrei essere islandese...
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15218
  • Loc: Ravenna

13-04-17 17.06

@ vin_roma
Grazie Benjomy, interessante.
A mio modo di vedere le cose una guerra contro i vicini è persa anche quando l'hai vinta sul campo, per le ripercussioni che provoca poi nel futuro.
Gli hai fatto presente che la loro musica (vabbè... la zumba) potrà anche allietare la giornata, ma ti impedisce di compiere il tuo lavoro?
  • vin_roma

13-04-17 17.53

@ paolo_b3
A mio modo di vedere le cose una guerra contro i vicini è persa anche quando l'hai vinta sul campo, per le ripercussioni che provoca poi nel futuro.
Gli hai fatto presente che la loro musica (vabbè... la zumba) potrà anche allietare la giornata, ma ti impedisce di compiere il tuo lavoro?
Certamente, ma come sai, spesso quando dici che fai il musicista ti rispondono: ok, ma intendevo per lavoro...

No, è proprio l' impostazione culturale che manca. Aprono una cosa del genere e non si preoccupano del disturbo, cosa tipica da Roma in giù ...in fondo esistono e trovano nutrimento grazie alla sottocultura di Ballando con le Stelle, Amici, XFactor... si stupiscono se gli dici che hai altre esigenze, che non ti piace avere la vita condita dai loro corsi di fitness o di zumba.

Stiamo messi male.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino

13-04-17 18.19

@ anonimo
valenciano ha scritto:
Andate a vivere fuori come ho fatto io.

mi sembra la soluzione più semplice, ti compri una casa in campagna che ci vuole! emo
guarda che anche in campagna si affittano case... e costa meno che in citta'...emo

Dove c'e' scritto che si deve per forza abitare in tre milioni nella stessa area? : 100 anni fa era fondamentale perche' non c'erano mezzi di trasporto, e se volevi le comodita' dovevi averle sotto casa.
Oggi chi abita in citta' prende la macchina e va a fare la spesa fuori, dove ci sono gli ipermercatoni...e i negozi sotto casa non li guarda piu' nessuno... (o quasi)...

Poi per fortuna che pochi la pensano come me, altrimenti qui diventerebbe citta', e le citta' diventerebbero campagne...emo
  • benjomy
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

13-04-17 19.32

@ paolo_b3
beh.. l'aspetto dei rapporti con i vicini esula dallatutela dei diritti. A volte, in vari contesti, si sopportano situazioni per il cosiddetto "quieto vivere"
però di solito si giunge alla vertenza giudiziale quando i rapporti "umani" sono ormai compromessi totalmente...
tempo fa ho seguito la vicenda di un amico che sotto casa aveva un bar che non rispettava orari di chiusura ... rumori molesti, gente che spacciava, si feramva a chiaccherare a voce alta di note...alla fine è stata lunga (molto lunga.. con momenti di sconforto... ordinanze sindacali non rispettate, impotenza di fronte all'arroganza etc.) ma il risultato è stato ottenuto...
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

14-04-17 08.20

Solizione...
  • paolo_b3
  • Risp: 15218
  • Loc: Ravenna

14-04-17 09.00

@ vin_roma
Certamente, ma come sai, spesso quando dici che fai il musicista ti rispondono: ok, ma intendevo per lavoro...

No, è proprio l' impostazione culturale che manca. Aprono una cosa del genere e non si preoccupano del disturbo, cosa tipica da Roma in giù ...in fondo esistono e trovano nutrimento grazie alla sottocultura di Ballando con le Stelle, Amici, XFactor... si stupiscono se gli dici che hai altre esigenze, che non ti piace avere la vita condita dai loro corsi di fitness o di zumba.

Stiamo messi male.
La sensibilità sul tipo di problema l'hai ovviamente solo tu. Ma se il danno compromette la tua attività professionale credo tu sia moralmente autorizzato a far valere i tuoi diritti.